Milton Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 Sarà..ma io non manderò mai più un cavallo verso la staccionata o un muro..piuttosto lo faccio girare in circolo come una trottola!!(ovviamente sto scherzando..so che rischio di far male al cavallo e a me) Ho fatto una scemenza simile anni fa..abituata a far così coi pony della scuola..mi sono scordata di avere sottto al sedere un cavallo da gran premio e,solo per puro miracolo,non ha saltato la staccionata (ha pure fatto la battuta ma si è fermato in una specie di impennatina di ripensamento)...se avesse saltato ci saremmo trovati spiaccicati contro la parete della scuderia..la faccia bianca del mio amico..nonchè proprietario del cavallo(quadrupede oltretutto solitamente perfettamente agli ordini e ben lavorato)è stata più che esaustiva...mai più mi fionderò verso la staccionata o il muro..neanche con il mio arabino..mille volte meglio un circolo o la velocità della luce.. io lavoro solo cavalli da Gp mai avuto problemi di questo genere ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 Ma i cavalli della mia scuderia sono quasi tutti cavalli importanti..dato che mi stavo facendo le ossa per imparare a montarli mi hanno dato quel cavallo che era veramente bravo e che avevo montato già altre volte..solo che quel giorno era di luna storta..cose che capitano! E' stato l'unico fugone con un cavallo così ben lavorato che ricordo in anni..però sono cose che capitano..di certo non da imputare al cavaliere ufficiale ma alla mia inesperienza(forse mi stava prendendo in giro)e al cavallo un po' lunatico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Giugno 18, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2006 Ma i cavalli della mia scuderia sono quasi tutti cavalli importanti..dato che mi stavo facendo le ossa per imparare a montarli mi hanno dato quel cavallo che era veramente bravo e che avevo montato già altre volte..solo che quel giorno era di luna storta..cose che capitano! E' stato l'unico fugone con un cavallo così ben lavorato che ricordo in anni..però sono cose che capitano..di certo non da imputare al cavaliere ufficiale ma alla mia inesperienza(forse mi stava prendendo in giro)e al cavallo un po' lunatico.. Penso anche io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 18, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2006 Scusate ma se veramente i cerchi fanno male alle spalle del cavallo tutti i cavcalli da reining dovrebbero essere distrutti...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Luglio 28, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 28, 2006 mi intrometto nella discussione...lavorando cavalli da corsa ho testato sulla mia pelle cosa vuol dire un cavallo che ti scappa sul serio 1)metodo del circolo è da abolire...va bene solo in maneggio. Mi sembra che tutti abitatiate nelle praterie, dove se un cavallo prende il via avete tanto spazio da fargli fare un circolo... nelle stradine di campagna come facciamo??? Sterzata e schainto su un albero... non male come idea x farsi male. Poi se un cavallo è realmente lanciato e preso dalla foga se lo si mette in circolo il rischio di spallarsi è altissimo (successo a 2 mie amiche con dei qh). Certo questo è il peggio del peggio, ma scivoloni, ferite se si raggiunge , strappi... e chi più ne ha più ne metta... sono in agguato. Circoli solo se il galoppo non era così spedito e in un ambiente chiuso. 2)Metodo del muro e della staccionata Perfetto x suicidarsi... 3)Metodo del mandalo come un dannato, prima o poi si ferma Valido solo in parte. Non è adatto se il cavallo fa il fugone da paura...se si sente sperduto e incalzato dal cavaliere si traumatizza. Se il cavallo testardo prende la mano, si possono mollare le redini un attimo (ho detto mollarle un attimo, non mettersi a fare uno sprint da GP), prendere fiato e riacchiappare il cavallo dopo. 4)Tiro alla fune... x quanto screditato, alla fine è quanto c'è da fare, ma solo se fatto bene. Redini a ponte e si mettono le mani sul collo, in modo da bloccare il basculamento della testa e la spinta, e con una si danno dei leggeri richiami (non tironi) e si cerca di flettere l'incollatura. Usare molto la voce x tranquillizzare il cavallo. Cmq prevenire è smepre meglio. Se sapete che il vostro cavallo è pauroso, mettetelo dietro agli altri; lo stesso se sapete che prende il via galoppando. Mentre galoppa sempre contatto in bocca e non lasciategli prendere l'azione se non sapete fermarlo. Nel caso di una fuga comunque niente panico e cercate di rimanere lucidi il più possibile, se aggiungete la vostra ansia a quella del cavallo è un bel pasticcio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Settembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2006 fagli fare un circolo e si ferma,non può correre mentre gira! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Settembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2006 al massimo rallenta.. se il cavallo va sparato e all'improvviso lo fai girare stai pur tranquilla che vi ritrovate per terra entrambi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora