Vai al contenuto

Castrone..stallone..?

Tisha

Recommended Posts

e ricordati che c'è un limite per la tua richiesta di approvarlo come stallone..oltre questo termine..non potrà mai fare il papà!

Chiedi all'ANICA per migliori info..

Link al commento
Condividi su altri siti

tisha in bocca al lupo per la scelta. non tutti gliu stalloni sono intrattabili . la fortuna e ceca ma la sfiga ci vede bene. se scegli per lo stallone ti può capitare anche che il sogetto maturi senza ecessiva esuberanza. Anche se è sempre un rischio. se lo stallone è in classe e lo registri ti può fruttare anche un bel po di soldi lui contento perchè tromba tu fai la "pappona" legalizzata e guadagni. se sei bene organizzata con un bel giro clienti puoi fare 50-70 monte. se sai trattare il seme e lo sai dividere puoi gestire fino a 200 gravidanze anno. anche se domandassi 200€ monta che è ridicolo avresti un giro d'affari da 10.000 a 40.000 € anno non male per un tipo nervoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

un conto è fare la monta naturale, tutt'altra cosa è prelevare il seme per la fecondazione artificiale!

in quest'ultimo caso devi avere strutture diverse da quelle della monta naturale e un veterinario sempre disponibile a venire a farti il prelievo e a controllare il seme e diluirlo, non lo puoi fare te!

trovare poi 50 cavalle per la monta non è poi così facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...dovete anche tenere in conto che noi 2 faremo attività agonistica e ripeto,uno stallone che monta abitualmente nell'endurance non è poi così facile..

non tanto per la gestione,ma per il rischio eliminzione per cuore!

se volessi farlo montare aspetterei certamente molti anni...

poi io non ho di certo la fortuna di disporre di quelle strutture...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per chiedere 200€ a monta dovrebbe essere un campione dei campioni...

Io non so i prezzi che corrono per i cavalli da competizione, dove vado a maneggio c'è anche la stazione di monta per il cavallo del catria che è tutta un'altra storia: la razza è recente ed era allevata fino a poco tempo fa prevalentemente come cavallo da carne... ora la selezione mira anche a migliorare l'attitudine alla competizione ma, poverini, gli stalloni lavorano per neanche 40 euro a prestazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Pultroppo non è così Aquilotta....a 200 euro non trovi campioni....eheh

€ 40....molto economici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per chiedere 200€ a monta dovrebbe essere un campione dei campioni...

Io non so i prezzi che corrono per i cavalli da competizione, dove vado a maneggio c'è anche la stazione di monta per il cavallo del catria che è tutta un'altra storia: la razza è recente ed era allevata fino a poco tempo fa prevalentemente come cavallo da carne... ora la selezione mira anche a migliorare l'attitudine alla competizione ma, poverini, gli stalloni lavorano per neanche 40 euro a prestazione :P

Ha ragione Sara... Ad esempio nei quarter neanche il più brocco dei brocchi monta a € 200,00.

Ci sono Quarter che montano a € 20.000,00.....

Link al commento
Condividi su altri siti

le fecondazioni più economiche che ho visto le ho trovate in austria a 110€ quelle piu costose in italia a 3500€ di prassi qui un tpr va sui 150 un norico sui 150 un aveglinese dai 150 ai 250 un hannover 350 700 un dove "coglio coglio" se sei amico del padrone gratis. gli arabi non so ma ho degli amici che hanno speso anche 1500€.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo..un buon psa di solito si aggira intorno a quella cifra anche se dimente anche da molte altre cosa...

genealogia....cosa trasmette...se ha fatto show...competizioni...qualità del seme..ecc...

Lo stallone che c'era al mio maneggio che da giovane ha fatto tantissimi show a monta costava 1800 euro,era arrivato 4 a Parigi (non chiedetemi quando perchè di show sono poco ferrata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che sulla quantità di soldi per una monta, io rifletterei sullo stile di vita che potresti dare al tuo cavallo nel caso volessi mantenerlo intero. Certo, tra qualche anno avresti la possibilità di utilizzarlo per le monte, ma.... di stalloni arabi ce ne sono in giro tantissimi e quindile possibilità che sia scelto sono minori.. certo, a meno che non sia un campione! ;o)

Comunque, ora che non lo faresti coprire... sei disposta a vederlo chiuso in box quando in giro ci sono altre cavalle? A non metterlo in paddock insieme agli altri cavalli (salvo ci sia qualcuno che ti permetta di mettere il suo castrone nello stesso prato... ma non ne conosco molte di persone che lo farebbero)? A tenerlo sempre distante deglia ltri cavalli quando sei in giro? A sopportare le sue "storie" quando in gara ti trovi a dover passare vicino alle femmine?

Pensaci bene.. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...