otasavara Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 i mie cedri deadora son pieni di afidi !!!! ora ce un modo per eliminarli senza usare i soliti veleni ??? gli alberi son pieni di vespe e vespette varie si cibano degli afidi o delle sostanze zuccherine da loro emesse come fanno le formiche???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 senza veleni penso che l'unica cosa sia liberare insetti che se ne cibano,coccinelle e formiche,ma non penso siano tanto voraci da fare uno sterminio di massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa.999 Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 Ma le formiche li "mungono" mica li mangiano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 avevo letto che con le antenne e con un movimento particolare riescono a far secretare la sostanza zuccherina contenente negli afidi,ma non so se gli uccidono,magari gli aspirano tutta la sostanza al loro interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Giugno 19, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2006 Per le formiche gli afidi sono simbionti, di fatto li "mungono" e li proteggono dai predatori. Gli afidi hanno invece moltissimi limitatori naturali, sia predatori (coccinelle, sirfidi, crisope...) che parassitoidi (imenotteri di varie famiglie). Bisogna verificare con che specie si ha a che fare, perché soprattutto i parassitoidi sono molto specie-specifici. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otasavara Inviato Giugno 19, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 19, 2006 grazie !!!! ma non mi risulta vendano pacchetti di coccinelle al supermercato!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora