samer Inviato Novembre 11, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 11, 2006 Poi adesso sta ricominciando ad essere incontrollabile. Fino a due settimane fa era gestibile, adesso chi sa che le è preso. Solo che imboccature forti non mi va di mettergliele, magari un filetto più sottile, il mio iatruttore mi ha consigliato il pessoa, va molto bene ma in gara ai puledri è vietato. E comunque è sempre una leva. No non è lo stile sul salto, anzi è bello, solo da raccogliere gli anteriori, ma ci sono mille esercizietti per farlo... è il resto che mi pare incappucciata,e magari è questo che determina lo schienamento sul slato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Novembre 11, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 11, 2006 Ripeto, il fatto di schienare sul salto non è un fatto negativo, anzi! Più un cavallo gira la schiena (quindi è elastico) meglio è. Raccogliere gli anteriori, bhe, lei salta si con gli anteriori aperti. Ma ci stiamo dando dentro con brickman ed esercizi per costringerla a raccogliere. Dentro fuori a iosa. Solo che è da poco che abbiamo iniziato seriamente con una volta la settimana questo tipo di esercizi. Adesso vorrei provare a mettere le stinchiere piombate in lavoro in piano, due volte la settimana, sugli anteriori per rinforzare l'avambraccio. Forse questo suo modo di tenere gli anteriori è dovuto a una scarsa forza davanti. MA NON E' ASSOLUTAMENTE PESANTE IN BOCCA, ANZI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Novembre 12, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 12, 2006 sai che li volevo provare anche io?! non devono essere male.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Novembre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 13, 2006 Non lo so, non mi consigliano molto le stinchiere piombate. E sinceramente dietro le ho viste, ma davanti non so se possono fungere allo scopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Novembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2006 a me servirebbero un po dietro.. io ho conosciuto uno che le usava davanti e si trovava bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 francamente le stinchiere piombate non le ho mai usate e nessuno di miei istruttori lo ha mai fatto, per correggere il gesto del cavallo bastano fare dei dentro fuori e varie gabbie avendo cura di posizionare gli ostacoli tra di loro a volte un po' più vicini x indurre una parabola più quadrata, e a volte più lontani per vedere se il cavallo riesce capire che non deve partire grande ma fare una falcata più ampia. Quindi quello che stai facendo va benissimo e continua così. Alcuni cavalli hanno il gesto innato, altri lo apprendono e con buoni risultati. artifizi come le stinchiere piombate servono a poco, poichè se il cavallo impara non lo fa per associazione diretta ma indiretta. Comunque non parlavo del gesto, che è tipico di alcuni cavalli, e anzi è bello, ma del fatto che è incappucciata in alcune foto che ho visto e stop, che col gesto centra poco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Novembre 15, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Si forse essendo abbastanza leggera in bocca e avendo io mani abituate a un tir (il mio ex cavallo), può essere che certe volte cedo poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 ...Io usavo le stinchiere piombate...e funzionano ve lo posso assicurare!!!! Quando ero più piccolina le ho usate per preparare un cavallo da completo che dovevo portarmi dietro ai Campionati yunior a cervia...era un vero scavalcatore sto cavallo, niente gensto, niente incollatura niente schiena, si saltava tutto di potenza co sti anteriori a penzoloni classico stile Cross Country... Bhe le stinchiere piombate le ho usate per un paio di mesi tutti i giorni sia in lavoro in piano e sia quando si saltava...ora il mio era un caso disperato, questo cavallo era davvero un panzer perciò penso che per voi basti un uso moderato magari...comunque i risultati ci sono stati certo non miracolosi ma almeno ho evitato di fare la legna in quei 3 giorni di gara... Se posso consigliarvi, una volta deciso di usare ste stinchiere piombate, mettetele sia avanti che dietro, è stato il vet ha consigliarmelo, in modo da non far gravare troppo lo sforzo sulle gambe più "leggere" ..Oddio mi sono spiegata bene o era un po arabo!?!?!?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Novembre 16, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 ma io non devo mica usarle sui salti.. le volevo usare sui posteriori nel lavoro in piano.. per il gesto non ho problemi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Novembre 16, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 16, 2006 Non so sono ancora un pò titubante. Molto indecisa. Ieri ho visto che sulle brikman la panzona alzava bene le ginocchia. Quindi forse stiamo ingranando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Novembre 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 30, 2006 Ecco un bel video ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 30, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2006 Molto bello, proprio brava la tua Mashia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Novembre 30, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2006 Brava anche tu direi, sembrano così semplici a vederli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Dicembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2006 secondo me ha ragione samer che è un pò incappucciata e non la aiuti un granchè se non risolvi il problema rischia di farsi male anche alla schiena non èun fatto di orgoglio il problema va risolto,è bella ma non può essere lasciata così fai male a lei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Dicembre 2, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2006 Mel, definizione di cavallo incappucciato prego, e poi vedi il video e dimmi DOVE DIAVOLO E' incappucciata la cavalla. Non vorrei che vedendo le foto scambiaste gli esercizi di DECONTRAZIONE con eccessiva FLESSIONE fatta apposta, con un cavallo incappucciato, non commettete questo errore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Dicembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2006 nel video non è incappucciata infatti!!! Tere ha ragione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Dicembre 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 4, 2006 La cavalla per farla decontrarre bene, deve lavorare in eccessiva flessione (non prolungata) a una mano, mentre con una flessione normale dall'altra essendo da una mano più rigida e dall'altra meno. Poi in gara testa che guarda gli ostacoli e bocca il più possibile libera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Dicembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2006 piuttosto come procede cn gli esercizi per gli anteriori? li raccoglie bene ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Dicembre 9, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2006 Questa la foto della gara di ieri. Sembra che pian piano cominci a capire come si raccolgono. Se pensi che abbiamo fatto solo una barriera ieri in 110 dopo le 16 penalità di una settimana fa. Eccola: http://www.equiweb.it/public/uploaded/foru...a_08_12_bis.JPG Qualcosa sembra milgiorare, no? Comunque in campo prova sempre uno schifo, sono entrata con una faccia troppo sconsolata, ma dopo il numero uno lasciato su e il due anche sono rimasta stupita, piccola toccatina sul 3 ma perchè eravamo un pò sotto cadenza dopo una girata-e salto ma il resto super. Nemmeno uno dei suoi toc ... sono rimasta stupita, tirava verso i salti ... cioè, cambiata coe il giorno e la notte. Se aveste visto il campo prova mi avreste detto di caricare e portare a casa senza fare figuracce ... E invece Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Dicembre 9, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2006 direi proprio che c'è un miglioramento visibile, non solo negli anteriori ma in tutto il gesto, che è più armonico e non pesa più molto sull'anteriore. Sta ingranando la marcia giusta, speriamo continui così. Il mio istruttore mi ha detto che per compensare un difetto come quello deli anteriori si può provare, oltre che con i dentro fuori e le linee, con ostacoli più pieni e riempimenti semi fissi e siepi...che invoglino il cavallo a non toccare l'ostacolo, siccome non va giu... Certo i primi tempi il puledro pensa di ovviare saltando più alto, ma poi capisce che è uno spreco di fatica e basta raccogliere gli arti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Dicembre 9, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2006 Tradotto sbarrare il cavallo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Dicembre 9, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2006 assolutamente no! Gli ostacoli pieni (tipo invece di usare barriere di riempimento io uso i panettoni di plastica del traffico, oppure siepi vere o finte) inducono il cavallo a pensare per la sua incolumità e lo invogliano sensibilmente ad alzare le zampe. Anche i teloni di plastica fungono come un riempimento più pieno. Sono leggerissimi e non sono pericolosi, ma il cavallo non lo sa, e quindi salta con più rispetto l'ostacolo. Talvolta capita che il cavallo sappia che se tocca le barriere queste vanno giu e non succede nulla. Inoltre è un gran risprmio di barriere che uso per cavalletti e altro...hihi Anche gli ostacoli come le triplici sono inoltre "ostacoli conformatori del gesto"... siccome sono a scalare, ma tecnicamente semplici e invitanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Dicembre 9, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2006 Lo faccio già. Usiamo i newgersey del traffico, arancio e bianchi, dei panettoni blu, ma lei le gambe le alza solo le mettiamo un pajarito, altrimenti pela sempre, o salta al limite. Sul pajarito invece gira talmente tanto la schiena che più di una volta mi ha sbalzato da sella. Ma non raccoglie gli anteriori, salta solo più alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Dicembre 9, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2006 bè non ti preoccupare: il cavallo non è stupido, alla lunga capirà che fa solo mooolta più fatica a schienare. Prova con le triplici, siccome sono ostacoli larghi e impongono una parabola buona, ma sono tecnicamente facili. Poi continua coi dentro fuori, e le linee. Inoltre dalle foto si vede che sta poco a poco migliorando. Di certo non si da una svegliata da un giorno all'altro. Lavoro sui cavalletti ne fai? La mia non ha il rpoblema del gesto in salto, ma nel lavoro in piano al trotto strascicava le zampe. Coi cavalletti ha muscolato tantissimo gli avambracci, e ha un bellissimo trotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tareska Inviato Dicembre 9, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2006 Si cavalletti al trotto. Il problema è che in lezione non posso farli perchè si sarebbero utilissimi, ma richiederebbero troppo tempo. Quindi li faccio quando non sono in lezione ma mi serve sempre qualcuno che raccolga la mia strage. E difficilmente qualcuno si offre. Invece cavalletti in-out sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora