Vai al contenuto

Sterilizzazione&castrazione

diva&vicky

Recommended Posts

Avrei bisogno di un chiarimento...sono sempre stata convinta che si dica sterilizzazione se si parla nei riguardi di un animale femmina mentre castrazione se si parla di un individuo maschio ma mio padre in questi giorni che stiamo cercando il futuro cucciolo maschii mi sta dicendo che si può sterilizzare anche il maschio..che la castrazione è una cosa diversa...e che gli cambia il carattere mentre la sterilizzazione no..a me sembra una grande cavolata ma voi potete chiarirmi le idee..è giusto come dico io o come dice lui??

in più un cane castrato è accettato alle expo??o deve essere "intero"???

Link al commento
Condividi su altri siti

1 il cane per andare alle expo dev'essere, giustamente, integro, sia per le expo sia per le prove di lavoro.

2 Sterilizzazione. Esiste la sterilizzazione una sorta di vasectomia, la quale, rende il cane e il gatto sterile, ovvero non in grado di riprodursi, ma che si rivela inutile per le indicazione della castrazione.(quindi avrà comunque gli stessi atteggiamenti di un cane integro).

In questo caso può andare alle esposizioni. Non è pratic amolto consueta e nemmeno troppo sicura.

2 Castrazione.

l’intervento viene eseguito in anestesia totale, analgesia ed intubazione endotracheale. I testicoli vengono esposti attraverso un’unica incisione davanti allo scroto, vengono quindi, legati ed asportati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pratica il mio veterinario consiglia se si deve fare sempre la castrazione, per il fatto che comunque la sterilizzazione per i maschi è quasi inutile sono solo sterili quindi hanno tutti gli istinti del caso, per le femmine è meglio pulir completamente.

Quanto al metodo di castrazione per i maschi, almeno qui da noi, è molto semplice, il mio cane lo è e anche un cane che una mia amica ha trovato poco tempo fa è stato castrato, ma tipo c'è stato 10 minuti totali e senza intubazione. Anche con la sterilizzazione vengono anestetizzati totalmente e la profilassi dopo è sempre la medesima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto castrare Benur qualche mese fa. Intervento semplicissimo: piccolo taglietto nello scroto e asportazione dei testicoli, niente punti. Niente post operatorio. Il cane non ha avuto alcun problema, un po' più tranquillo il primo giorno per l'anestesia, ma il giorno dopo faceva già come un matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pongo come già tutti sapete ha subito un'operazione ai testicoli per l'eliminazione di un tumore maligno, ma oltre a questo sono stati tolti anche i testicoli e lo scroto.

Quello che chiedo a chi di voi se ne intende è: come sarà d'ora in poi la vita di Pongo?

Il veterinario mi ha detto che con la castrazione ora dovrò controllare attentamente la linea di Pongo e stare attenta all'alimentazione dal momento che il cane castrato tende spesso ad ingrassare(l'avevo già sentito in passato ma non ne ero sicura).

E' vero?Il carattere cambierà?

Insomma...quali conseguenze porta la castrazione?

Grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di base e controllare la sua alimentazione e l'esercizio fisico. Per esempio io ho due femmine sterilizate che non hanno messo su nemmeno un grammo.

Il carratere non cambia ma sara un po meno attacabrighe e non risentira piu dei calori delle cagnette.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vicina di casa ha fatto castrare da poco il suo maschio e in effetti è ingrassato parecchio,ma è anche vero che a quanto vedo lo fa muovere poco....Il veterinario non ti ha dato consigli su come regolare la dieta??

Cmq quoto s....a:esercizio fisico regolare e cibo idoneo(però non so dirti se vada diminuito oppure cambiato...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda la dieta..dipende dai soggetti..è vero che tendenzialmente il metabolismo lo porterà ad ingrassare di più ma questa non è una regola fissa..ad esempio il cane del mio ragazzo non è ingrassato di un grammo nonostante riceva sempre la stessa alimentazione ..comunque..resta il fatto che basta semplicemente diminuire un po' la dose nel caso metta su peso..come dico sempre..i cani non possono servirsi da soli..non è poi così difficile toglier loro una manciata di pappa..non è necessario cambiarla a meno che non si raggiungano livelli elevati di obesità ma quello dipende dal proprietario non dalla castrazione..

Per quel che riguarda il carattere..non preoccuparti più di tanto..resterà il solito cane..come ha detto s....a..un po' meno attaccabrighe..un po' meno nervoso..più pronto al gioco..meno marcatore di territorio..insomma..nulla di negativo..anzi..vedrai che avrà molto più tempo da dedicare a te e alle tue attenzioni invece di pensare anche ad altro

Insomma..avrai un cane più giocherellone e che ti costerà meno di mantenimento..cosa vuoi di più?? :lol:

facci sapere come va!!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro aiuto!!!

Comunque quello che mi ha detto il veterinario quando l'ha operato è che devo stare attenta a non dargli troppo da mangiare e che piano piano dovrò passare al mangiare light, magari integrandolo lentamente a quello che mangiava prima così che possa abituarsi meglio.

E inoltre mi ha detto che sarà meno irrequieto e sarà più buono!

Lui è già buono e già stra-giocherellone.......come diventerà?Un agnellino??ahahah :lol::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...