Vai al contenuto

Eutanasia

Sabry77

Eutanasia  

60 voti

1. 1. Siete favorevoli all'eutanasia?

• SI
      49
    • NO
      2
    • NON LO SO
      9

Recommended Posts

Non ho ancora votato perchè non so proprio.. Sarebbe egoistico lasciarlo in vita solo perchè non voglio lasciarlo andare, ma ho paura di non capire bene i segnali del mio cucciolo se lui volesse rimanere in vita? avrei paura di sbagliare.. Comunque alla fine sono favorevole, solo se dovessi essere io a scegliere avrei paura di fare quacosa che sia tutt'altro che il volere del mio piccolo..

Favorevole anche per quella umana, se però si è dato consenso in vita o si è volutamente lasciato incaricato qualcuno a scegliere al proprio posto, non tutti, anche se in determinate situazioni difficilissime,vogliono "gettare la spugna"..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Favorevole in quanto credo (anche a riguardo degli umani)che in casi estremi, oltrepassato il punto di non ritorno,sia davvero ingiusto e disonorevole continuare a vivere.In questo momento mi torna alla memoria Nebbia cane piacentino trasferitosi a Palermo con mia zia che il mese scorso dopo 16 anni passati a spaccare le scatole e fare il ruffiano con tutti ci ha lasciati.CONTINUA A SPACCARE LE SCATOLE CUCCIOLO!

Link al commento
Condividi su altri siti

... voto si, xchè e disumano soffrire oggi quando ci sono i mezzi per alleviarla .... ovviamente dipende da caso a caso, non ammetto neanche l'accanimento terapeutico ...

... senz'altro è un atto d'amore lasciarli andare in un mondo mi auguro più sereno possibile...

spero di non trovarmi in una situazione del genere ....

voto no, perchè noi non siamo nessuno per togliere la vita ad un essere vivente, nessuno e dico nessuno dovrebbe farlo ...

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

voto no, perchè noi non siamo nessuno per togliere la vita ad un essere vivente, nessuno e dico nessuno dovrebbe farlo ...

ciao a tutti

Anche io penso che non siamo nessuno per togliere la vita ad un essere vivente ma quando vedi il tuo cane che non ce la fa più a vivere nel dolore e nella sofferenza fisica.....l'amore per lui fa vincere su tutto e si dovrebbe scegliere il metodo più indolore nel porre fine alle sue sofferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente favorevole all'eutanasia,sia per i ns amori,sia per l'essere umano...PURTROPPO e dico PURTROPPO :bigemo_harabe_net-102: ho dovuto far addormentare per sempre alcuni anni fa Lady,un cane lupo femmina che era stato abbandonato.Aveva un tumore alle mammelle,quando ho visto che si formavano delle piaghe sanguinolenti,ho chiamato il vet. Certo lei nn si lamentava,ma soffriva in silenzio, ma era SICURAMENTE incurabile,ormai tutte le mammelle erano infettate...Non mi sono pentita,le ho risparmiato inutili sofferenze!

Link al commento
Condividi su altri siti

aki è il mio primo cane e...è come un figlio...se non mangia mi preoccupo da morire, se si fa male mi si spezza il cuore...se dovesse stare male e dovessi decidere, mi si spezzerebbe il cuore, ma non lo farei soffrire. Se possiamo non fare soffrire chi amiamo, perchè non farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono favorevole, anche se penso che per una scelta così difficile bisogna immedesimarsi completamente in una situazione di grande sofferenza vissuta da NOI in prima persona..cosa faremmo? vorremmo smettere di soffrire o continuare a soffrire? io vorrei smettere..sono sicura che vivrei in un mondo migliore, senza sofferenze..per questo sono favorevole anche all'eutanasia umana..e poi non sopporterei di vedere il mio cane soffrire..prefeririei vederlo riposare per sempre, finalmente sereno..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho votato si perche' credo che l'apice del nostro amore per loro e' prendere anche una simile decisione l'addove non esisterebbe nessuna speranza per curarli e' triste molto triste. ho un ricordo flebile di quando ero bambino e avevo chicca una volpina tenerissima e insieme a mia madre la portammo per l'ultimo viaggio all'universita 'veterinaria di napoli non capivo perche' poi andammo via senza di lei, vedevo mia madre che piangeva solo dopo mi spiegarono il perche' e mia madre non e' riuscita mai a dimenticare l'ultimo sguardo di chicca intanto che la portavano via.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la soluzione definitiva per alleviare il dolore dei nostri amici a 4 zampe, per farli addormentare per sempre ed eliminare la sofferenza dal loro corpo.

C'e' chi è favorevole e chi non lo è. Voi come la pensate?

Allora io ho risposto..NON LO SO! ma il mio non lo so equivale a "dipende" cioè.. non si può dire a priori (secondo me..) subito SI o subito NO! Spesso riguardo a questo argomento (eutanasia) sia in umana che in ambito animale sia ha subito una risposta pronta: o si o no! Invece penso questo tipo di argomento debba sempre porre un certo dubbio su come trattare la questione..è troppo delicata per correre indifferentemente ad una conlusione certa e precisa! Secondo me non esiste una risposta a questa domanda...per il semplice fatto che ogni caso, osgni singola esperienza esige una risposta e un trattamento diverso...e non parlo solo come "proprietario di un cane" ma anche da studente di medicina veterinaria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un mio amico soffrire per aver preso questa decisione, l'ho visto soffrire tanto ma non capivo........mi vergogno a dirlo ma non capivo. Sono favorevole all'eutanasia perchè penso sia inutile prolungare le sofferenze.

Per noi umani non so........avendo visto una mia giovane amica soffrire tanto e non lamentarsi mai.......non so :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la soluzione definitiva per alleviare il dolore dei nostri amici a 4 zampe, per farli addormentare per sempre ed eliminare la sofferenza dal loro corpo.

C'e' chi è favorevole e chi non lo è. Voi come la pensate?

Allora io ho risposto..NON LO SO! ma il mio non lo so equivale a "dipende" cioè.. non si può dire a priori (secondo me..) subito SI o subito NO! Spesso riguardo a questo argomento (eutanasia) sia in umana che in ambito animale sia ha subito una risposta pronta: o si o no! Invece penso questo tipo di argomento debba sempre porre un certo dubbio su come trattare la questione..è troppo delicata per correre indifferentemente ad una conlusione certa e precisa! Secondo me non esiste una risposta a questa domanda...per il semplice fatto che ogni caso, osgni singola esperienza esige una risposta e un trattamento diverso...e non parlo solo come "proprietario di un cane" ma anche da studente di medicina veterinaria..

Beh border84, guarda io purtroppo ci sono passata due volte e tutt'è due le volte purtroppo ho dovuto decidere per il si immediato... non c'era scappatoia, non avevo alternativa... per cui si, tu hai ragione ma... molte volte la sofferenza vissuta ti porta a dire subito si, come me... se vedessi l'ultimo animale a me rimasto (il gatto di 16 anni) stare male senza possibilità alcuna di poter vivere gli ultimi suoi anni come si deve allora mi troverei costretta nuovamente a prendere quella dannata decisione, pur di evitare sofferenze inutili, e ti parlo per esperinza personale....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ancora risposto perchè ci voglio pensare bene, ma voglio raccontarvi la mia esperienza. il mio cane è morto per un tumore all'ano, ormai era completamente in cancrena, soffriva da morire ed era sempre sotto morfina. l'idea di farlo sopprimere per alleviarne le sofferenze l'abbiamo sempre scartata perchè ci illudevamo che stesse migliorando. così piccolo è morto perchè il cuore non ha più retto al dolore. si lamentava e lo coccolavamo, cercavamo di massaggiargli il posto dove aveva dolore, abbiamo fatto l'impossibile. ora a mente fredda (anche se mentre scrivo sto piangendo come una disperata) mi rendo conto che l'unica cosa che lui ci chiedeva era di non soffrire più. l'affetto ci fa diventare egoisti, ci fa illudere che ogni piccolo segno sia un miglioramento, quando alle volte il gesto più umano che possiamo fare verso tutti e dare una morte serena.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ancora risposto perchè ci voglio pensare bene, ma voglio raccontarvi la mia esperienza. il mio cane è morto per un tumore all'ano, ormai era completamente in cancrena, soffriva da morire ed era sempre sotto morfina. l'idea di farlo sopprimere per alleviarne le sofferenze l'abbiamo sempre scartata perchè ci illudevamo che stesse migliorando. così piccolo è morto perchè il cuore non ha più retto al dolore. si lamentava e lo coccolavamo, cercavamo di massaggiargli il posto dove aveva dolore, abbiamo fatto l'impossibile. ora a mente fredda (anche se mentre scrivo sto piangendo come una disperata) mi rendo conto che l'unica cosa che lui ci chiedeva era di non soffrire più. l'affetto ci fa diventare egoisti, ci fa illudere che ogni piccolo segno sia un miglioramento, quando alle volte il gesto più umano che possiamo fare verso tutti e dare una morte serena.

Ciao Flocky! Vedi il tuo è uno dei classici casi in cui molto probabilmente avrei accettato l'eutanasia..anche se io ho risposto NON LO SO, + che altro perchè è un argomento troppo difficile da poter generalizzare..ogni caso va trattato singolarmente..e il tuo caso fa davvero capire che forse il + importante atto d'amore è cercare di ridurre al minimo la sofferenza..Cmq è stato un gran atto di coraggio anche solo il fatto tu abbia voluto parlarne!!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie border84, faccio molta fatica a ricordare Piccolo davanti ad altre persone perchè se ne è davvro andato un pezzo di me. forse tornassi indietro rifarei quello che ho fatto, accudirlo fino all'ultimo, forse no, non lo so. ora a casa dei miei c'è Leo, ma spero che lui arrivi ad una serena morte per vecchiaia. io in casa ho un criceto perchè stento a prende animali con cui si possa instaurare un rapporto intimo e di pelle. ho paura anche a prendere una cavia perchè già so che sarebbe dura se dovesse morire. grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie border84, faccio molta fatica a ricordare Piccolo davanti ad altre persone perchè se ne è davvro andato un pezzo di me. forse tornassi indietro rifarei quello che ho fatto, accudirlo fino all'ultimo, forse no, non lo so. ora a casa dei miei c'è Leo, ma spero che lui arrivi ad una serena morte per vecchiaia. io in casa ho un criceto perchè stento a prende animali con cui si possa instaurare un rapporto intimo e di pelle. ho paura anche a prendere una cavia perchè già so che sarebbe dura se dovesse morire. grazie ancora!

Cara Flocky!!Io capisco molto la tua condizione..in effetti è brutto pensare che un affetto grande e importante se ne vada..soprattutto se è un animale, in grado di donare il DOPPIO dell'affetto di un essere umano!! Per penso che un bel modo di superare questa situazione è adottare un altro amico a 4 zampe..che non deve essere vista come una "sostituzione" ma come una "continuazione"! Magari ora è presto..ma non cadere nel trsite pensiero di non voler + l'affetto importante di un animale solo per evitare una sofferenza della sua morte futura! Cert..magari soffri meno in futuro..ma vuoi mettere con le gioie che ti danno nel presente?? Non c'è paragone! A presto!

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

IO INVECE soffro di egoismo al contrario, non mi piace vedere la sofferenza, e preferisco farla subito finita, perciò mi preoccupo per il mio cane, non è che invochi l'eutanasia per un raffreddore però...devo cercarmi di contenermi

non voglio insegnare niente a nessuno, premetto, ma lo dicevo anche io fino a quando non mi ci sono trovata... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo è una decisione che mi è toccato prendere più di una volta, sempre per risparmiare inutili sofferenze, ho però dei veterinari che non hanno mai soppresso animali senza un valido motivo (piuttosto li ritirano, per evitare che finiscano da veterinari privi di scrupoli, e poi cercano un adottante...infatti sono pieni di animali loro , i loro parenti, gli amici e ed i loro clienti -amici di fiducia). pertanto, quando mi dicono che è l'unica soluzione credo loro. è capitato che mi dicessero: non c'è nulla da fare, ma non soffre, lasciamolo in pace, oppure: ricorrriamo a cure palliative finchè non soffre (in questo modo hanno regalato un anno e mezzo buono e sereno a nanà un'anziana cagnona che avevo trovato piena di metastasi ed inoperabile)oppure mi è stato detto soffre, l'eutanasia è la scelta più pietosa. pertanto la situazione è determinante

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...