ale&axel Inviato Luglio 21, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 21, 2006 devo partire ad agosto con l'aereo e purtroppo per precauzione ho dovuto comprare una museruola perche' mi hanno detto che in aereoporto potrebbero farmi dei problemi!! quindi dovrei cercare di far almeno tollerare la museruola ad axel che non ne vuole sapere poverino come posso fare?? :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Luglio 22, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2006 L'importante è non forzarlo mai troppo, almeno all'inizio, e tranquillizzarlo. Per un cane che non l'ha mai portata, la museruola è una costrizione innaturale che da un senso di panico. Quelllo che devi cercare di fare è dimostrargli che non è un mostro cattivo e che comunque non è una cosa definitiva. Soprattuto evita di fargliela sembrare un punizione, quindi non alzare mai la voce per costringerlo a stare fermo. Inizia come fosse un gioco... fagliela annusare, poi infilala senza allacciarla e toglila subito, tranquillizzandolo con una voce giocosa, così capisce che è una cosa che si mette e si toglie senza problemi. Poi rimettigliela e allacciala velocemente e slacciala subito.... vai avanti così allungando i tempi progressivamente, senza però prolungare troppo il gioco, altrimenti il cane si stressa. Ci riproverai più tardi, più volte finchè piano piano si abituerà. Importante: digli bravo ogni volta, e sempre di più quando fa un miglioramento. Qualche volta premialo, con un bocconcino, o un po' di gioco. Vedrai che funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Luglio 22, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 22, 2006 A me hanno più volte detto di appoggiarla per terra e mettere dei bocconcini appetitosi sul fondo, in modo che il cane sia costretto ad infilarci li muso per cibarsene, e ogni volta che lo fa, lodalo. Fai questo "esercizio" più volte al giorno e mai troppe volte di seguito, in modo che non si stanchi. Fa tutto in modo graduale e lento, e mano a mano che prenderà confidenza inizia a muovere, ogni giorno di più i laccetti, fino ad arrivare ad allacciarli. Quando sarai riuscita a allacciarli senza che il cane ci faccia troppo caso, dagli dei bocconcini dalle fessure fra le maglie in plastica, allungando sempre più il tempo che impiegato per riceverli. Ricorda di usare una museruola di qualche misura più grande del dovuto prima che si abitui e di lasciarla visibile in casa in modo che in seguito non risulti una presenza insolita...ci vorrà un po' di tempo, specie se il tuo cane è adulto e se l'ha già portata soffrendo, ma vedrai che l'accetterà a lavoro terminato. In bocca al lupo (senza museruola)!!!!!!!!!!!!! Aaka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Luglio 24, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 24, 2006 Ale.....purtroppo non posso aiutarti perchè non ho mai dovuto mettere la museruola ad un cane perchè non ce n'è mai stato bisogno, ma Aquilotta e Aaka sono sicuramente più ferrate di me in argomento e ti hanno dato dei bei consigli. Certo che non deve essere una bella cosa per il cane mettere la museruola ma se gli fai capire che è una cosa provvisoria sicuramente con gli esercizi dovuti la metterà con più serenità! Mi raccomando lodalo e fai tutto come se fosse un gioco...premialo con i bocconcini perchè è molto importante. Io ho fatto così con Pongo quando ho dovuto mettergli il collare di Elisabetta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora