Vai al contenuto

Curarla O No?

diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti...adesso ho un grande problema che mi sta assillando...mia nonna ha una gattona di 16anni a cui è affezionata da morire...è sempre stata in buonissima salute..ed è stata una fortuna perchè per il carattere che ha sarebbe stato una sofferenza il contrario..non ha mai visto veterinari..poco tempo fa volevami farle fare l'esame del sangue per controllarla ma la veterinaria non c'è riuscita perchè più che un gatto sembrava un leone...ora però sta male, ne ho parlato con la veterinaria e mi ha detto che quasi sicuramente di tratta di disturbi renali e che se si fanno gli esami si capisce se si è ancora in tempo e magari con poche cure potrebbe vivere anche più di un anno...il fatto è che non so se sia la cosa giusta da fare...gli esami dovrebbe farli nel suo ambulatorio perchè dovrebbe essere sedata dato il suo caratterino..e non so se ne vale la pena...ho paura che tutto questo potrebbe costituire per lei uno shock talmente grande da non farla riprendere più...ed è una cosa possibile per lei..che non è mai uscita di casa....ho paura che nel caso fosse troppo tardi vivrebbe peggio gli ultimi tempi a causa di questo trambusto inutile...e anche se fosse presa in tempo magari sarebbe di più difficile guarigione...non so...vi prego..voi cosa fareste nella mia situazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, non è una bella situazione la tua... IO, e ti ripeto IO, proverei a curarla... magari riducendo al minimo indispensabile le uscite e magari parlando con la tua veterinaria dicendole che se si puo fare magari determinati esami li si potrebbe fare a casa... in modo da ridurre al minimo gli spostamenti...

ti dico, mia suocera aveva una certosina, che purtroppo ora non c'è piu da un anno e mezzo, aveva la veneranda età di 16 anni quasi 17, si è ammalata cosi di punto in bianco proprio come la tua, non ha mai avuto nulla... iena anche la sua che non si faceva toccare da nessuno, insomma per lei portarla fuori casa era sempre una tragedia...

però, i miei suoceri, con l'amore che avevano per lei, la caricavano e in auto la portavano un giorno si e un giorno no, in ambulatorio per le flebo ... è stata operata di tumore all'intestino... dopo di che in quelle condizioni e molti accorgimenti tipo il cibo somministrato in piccole quantità ma spesso, e cortisonici... e cose varie, è andata avanti per un anno circa...lei non soffriva... solo ultimamente non ce la faceva piu... cosi quando si sono accorti che stava peggiorando l'hanno addormentata per sempre..

ora, non so tu, ma i miei suoceri con la coscienza non devono fare i conti perchè si sentono a posto dicendo che tutto quello che potevano fare l'han fatto fino alla fine, e ogni tanto ne parla mia suocera e mi dice che se dovesse tornare indietro rifarebbe tutto ciò che ha fatto per la cleo, anche se per lei magari non è stato semplice dover uscire di casa quasi tutti i giorni per le flebo...

io non so tu, ma pensare di lasciarla lì peggiorare giorno dopo giorno non so se riuscirei.. mi sento già impotente verso determinati mali verso gli animali che non possono parlare.... non so cosa direbbero se ne avessero la possibilità...

io con il mio cane ho fatto l'impossibile, ed anche lui ha sofferto tanto... però c'è da dire che a raul il mio cagnone, gli ho regalato altri 2 anni di vita felice, perchè era vezzeggiato e riverito da tutti... anche se stava tanto male...

io proverei fossi al tuo posto... ma non so se tu sei della mia stessa idea, ti sento molto confusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che almeno il tentativo di farle degli accertamenti glielo dovreste concedere...la mia gattina (che ha già tanti altri guai) l'anno scorso ha avuto anche problemi hai reni... stava proprio per lasciarci le penne. Ma con una decina di giorni di cure (flebo tutti i giorni) è tornata in forma e per il momento i reni non le danno più fastidio. Quindi potrebbe essere una cosa curabile, ma puoi saperlo solo facendo i dovuti esami.

Capisco il timore che possa rimanere traumatizzata dal viaggio, ma l'unica cosa veramente importante è non improvvisare la trasferta senza l'apposito trasportino, più che altro per evitare che il panico della gatta si possa trasformare in una fuga pericolosa.

Poi, una volta sedata, non si accorgerà quasi di nulla e tornando a casa ritornerà alla sua solita routine. Non sottovalutare la capacità di adattamento dei nostri animali... a volte sembrano capire il senso di quello che facciamo per loro, o comunque si fidano di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ci sono gatti che necessitano di essere sedati durante le visite..in genere il veterinario tenta comunque di agire senza ricorrere a questo ma in certi casi risulta indispensabile! io ti consiglio intanto di farle fare le analisi.. si agiterà un po' e per qualche giorno sarà nervosa e agitata ma intanto saprai di cosa si tratta e una volta definito questo deciderai di intervenire con le cure o no.. se i disturbi renali non sono gravi (sempre che di disturbi renali si tratti) probabilmente ti darà un antibiotico,male che ti va per iniezioni, e se hai qualcuno in famiglia che sa fare le punture (ma puoi imparare a farle anche tu se non tendi a svenire ^_^) non ci sarà bisogno di portarla ogni volta dal veterinario...inoltre per i disturbi renali ci sono mangimi appositi, io mi son trovata bene con quelli della H...'.

se invece le cure risulteranno più difficili e fastidiose deciderai che fare. facci sapere!

Non sottovalutare la capacità di adattamento dei nostri animali... a volte sembrano capire il senso di quello che facciamo per loro, o comunque si fidano di noi.

quoto! ho sentito di gatti che al richiamo dei padroni si avvicinavano e si stendevano pronti a farsi mettere una pomatina tutti i giorni alla stessa ora! vabbè son casi moolto isolati. e ovvio che non sopportino di fare le visite e farsi curare, sono come i bambini in questo..però io credo che percepiscano che lo facciamo per il loro bene e alla fine accettano, seppur di malavoglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sono passata con il mio gatto, Biscotto: aveva 1 zampa tutta morsa, gli si vedeva l'osso ed era infatta...ma del vet non ne voleva sapere...e anche il vet mi aveva detto che andava sedato, ma io ho lasciato stare, perchè il gatto è sempre visuuto libero e appena vedeva la gabbia scappava! poi si è ripreso, am la tua situazione mi sembra + grave...visto che però la micia ha la sua bella età lasciala vivere come ha sempre vissuto, senza fargli subire traumi che potrebbero darle la vita comunque x poco tepo(i problemi renali in genere sono gravi)...in casi di estrema sofferenza ti consiglio l'eutanasia(io l'ho fatta fare ad 1 mia gata avvelenata)...facci sapere come sta la micia e speriamo non abbia 1 cosa grave!!ciao! 1 bacio grossissimo! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

sono felice di dirvi che la miciona è in piena salute..si è ripresa piano piano da sola...ho lasciato passare un po' di giorni pensando e ripensando a quale potrebbe essere stata la scelta migliore..e in quei giorni piano piano lei si è ripresa completamente...ora sta benone, come prima..e sono felicissima di questo...molto probebilmente non si trattava di problemi renali..non penso che s sarebbe ripresa così completamente...secondo me è solo stata una grandissima botta di calore che l'ha intontita per tutti quei giorni..questa è la mia unica spiegazione...

Comunque grazie mille dei vostri tanti consigli e del vostro aiuto!!!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diva i gatti anziani spesso hanno di questi "problemi", la mia gattona (che è vissuta 18 anni) negli ultimi anni della sua vita aveva dei cali di salute impressionanti, ma poi, si riprendeva alla grande senza che intervenissi con delle cure. I famosi problemi "renali" erano il mio cruccio maggiore, ho più volte provato a dare alla mia gatta delle gocce antinfiammatorie di natura erboristica....il problema non veniva del tutto risolto ma lei stava decisamente meglio. Non sono mai intervenuta drasticamente con delle cure veterinarie perchè sapevo che, essendo così in là con gli anni, l'anestesia avrebbe potuto anche crearle dei seri problemi (a volte i soggetti più anziani infatti non passano l'anestesia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...