Vai al contenuto

Cavallo Sferrato: Cosa Ne Pensate?

Franz Kimi

Recommended Posts

non sono cavalli da competizione e quindi è normale che non lavorino tutti i santissimi giorni ma quando hai tempo e voglia..conosco diversi cavalli che non fanno gare che escono 1-2 volte al massimo la settimana..non vedo perchè lavorare tutti i giorni quando possono tenersi allenate comunque per le passeggiate uscendo grossomodo a giorni alterni..poi..non stanno in paddock?Per me,per quelli che sono i tuoi obiettivi,lavorano veramente tanto..le tieni ben impegnate(non che sia negativo..anzi..)

Ti dirò..antar lavora anche meno spesso..solo che quando usciamo..non "perdiamo tempo" a brucare l'erbetta...abbiamo troppa fretta(per andare dove non so..dovrei chiederlo a lui)e quindi pare che lo alleni per qualche gara(un misto tra endurance e una gara di velocità)..praticamente le nostra andatura..appena possiile è il galoppo..altrimenti c'è il trotto allungato..ogni tanto..quando proprio il terreno è brutto..passo(anche se in questi momenti preferisce comunque spesso saltellare sul posto..giusto per tenersi caldo..)

va beh..chiudo l'off topic..

Ma hanno particolari problemi di appiombo le tue o sono dritte?Non noti se lo zoccolo si consuma di più in qualche punto?

si, sono sempre fuori...devo dire che anche loro capita spesso che abbiano voglia di correre, Cinzia in particolar modo la lasciassi fare si farebbe al galoppo da casa fino al prato dove le porto a pascolare, ma essendo gravide cerco di limitare gli sforzi...certo che se vogliono farsi una corsa non sto a litigarci tutto il tempo per tenerle la passo, le faccio solo innnervosire ;-) per questo scrivevo che le faccio galoppare se ne hanno voglia. quanto a brucare l'erbetta, almeno per 15/30 minuti fanno solo quello, che un pò di erba fresca gli fa bene, quest'anno nel paddock ne è cresciuta pochissima.

per quel che posso vedere io Etoile e Musetta sono dritte, Tula è cagnola (e consuma lo zoccolo di conseguenza), anche se non molto, nei cavalli da tiro ho visto mooolto peggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomiiii!! (scusate l'assenza, ero in vacanza...)

Dunque... i nostri cavalli sono sferrati ormai da 6 anni. All'inizio (7-8 anni fa) li sferravamo solo d'inverno perché lo pasavano insieme ad altri cavalli, in completa libertà). Poi, dato che comunque stavano sempre al prato anche d'estate, e spesso liberi con altri cavalli, li abbiamo lasciati sferrati.

All'inizio erano in un terreno morbido, un bel praticello. In alcuni punti del prato c'era anche del terreno più duro, per abituare il piede. Effettivamente i primi tempi sembravano camminare sule uova, ma non erano montati e decidevano loro se passare o no, e come farlo.

La nostra fortuna è che avevamo a disposizione diversi tipi di terreno e hanno avuto tutto il tempo per abituarsi.

Inoltre abbiamo usato le scarpette. Le usavamo ad esempio in passeggiate lunghette, in passaggi difficili o duri, per riposare un pochino il piede. Ma sinceramente non vedevo nei cavalli una gran differenza.

All'inizio ricordo che facevano i passettini piccoli sull'asfalto, ma si sono abituati direi velocemente. Un altro problama erano i ciotoli (per esempio vicino ai fiumi), ma anche lì, pian pianino, si sono abituati.

Ora li montiamo su qualunque tipo di terreno anche per più ore consecutive, e non hanno mai avuto problemi di sorta.. anzi!! L'unghia ora è molto dura ma anche decisamente elastica.

Comunque, per sicurezza, mi porto dietro le scarpette quando faccio dei giri lunghi...

Beh, bisogna anche dire che i cavalli hanno sempre avuto dei piedi sani e nessun problema agli arti, inoltre non li montiamo mai tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il mio maniscalco (che è poi, nel forum Il-Maniscalco) fa il pareggio classico.

mole di lavoro? Ti dico, se il piede è ben abituato, credo che non ci siano problemi di sorta... Ti dirò, faccio trekking anche di diverse ore sulle alpi (quindi puoi immaginarti il tipo di terreno.. dalla neve alla terra, ai sassi), faccio saltini e lavoro in piano... ho visto fare anche endurance senza ferri (di 40 o 60 km) e di problemi non ne ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che nn ho seguito tutta la discussione...comunque io ha fine marzo ho il mio primo cavallo..lo sto addestrando perchè non era mai stato cavalcato..faremo passeggiate una volta a posto..ma per adesso lavoriamo in campo ed iniziamo a fare le prime passeggiatine di prova...per adesso comunque è sferrato e va benissimo così...sono stata fortunata perchè non ha nessun problema di appiombi o roba del genere, l'unghia cresce molto lentamente e non ha nessun problema a lavorare senza ferri..anzi..è perfetto...però certo che la mia è una situazione un po' particolare...non lo monto spesso e non a lungo..insomma ce la stiamo prendendo con comodo anche perchè non abbiamo nessuna fretta e quindi posso permettermi di non ferrarlo anche perchè cammina benissimo anche così...

Però certo che se facessi un lavoro più duro e più a lungo lo ferrerei sicuramente...

insomma secondo me dipende dalla disciplina che uno pratica e dalle condizioni del cavallo..alcuni possono altri invce no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che c'era una discussione già aperta e mi è sembrato inutile aprirne un'altra.

Adesso ho entrambe la mie cavalle sferrate:Stellina ha più di 20 anni e andiamo per il nono mese di gravidanza;è sferrata da circa 5 mesi...come se lo fosse sempre stata...non ha avuto nessun tipo do problema,nemmeno il giorno dopo.

Piedi perfetti,forma perfetta,consumo omogeneo e regolare...una meraviglia.

Principessa invece è sferrata da circa 20 giorni:ha avuto qualche problemino,ma non dolore o zoppia.Si è un pò chiusa,specie dietro e si è raggiunta.

ieri è venuto il maniscalco e mi ha consigliato di aspettare ancora:adesso sta attraversando un periodo di assestamento,in cui il piede si consuma e "sprofonda" in maniera diversa...poi è un piede molto grande(come numero di ferri ha il 7!!!!!).

Aspetteremo fino a maggio...se il problema dovesse persistere allora è difetto di appiombo e lo dovremo correggere con i ferri...altrimenti vorrà dire sono solo problemi di assestamento.

Spero fermamente che la si possa lasciare senza ferri...

Mi sono anche informata,tramite la mia vet,il maniscalco e ricerche varie:un cavallo sferrato può lavorare tranquillamente come un cavallo ferrato,anzi,non ci sono problemi di scivolate,di ramponi,di ferri persi o che si storcono o si strappano.

L'importante è la gestione e l'alimentazione e il controllo normale dei piedi con gli opportuni pareggi...questo se il cavallo in questione non ha gravi problemi di appiombo,fragilità,setole,tarli e quant'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene!! Sono veramente contenta per le due ragassuole!!

Per me, purtroppo, la situazione è cambiata. Gringo è stato spostato più a sud e ha avuto grossi problemi di marcimento del fettone. Nostro malgrado, d'accordo con il maniscalco, abbiamo dovuto riferrare... e adesso fortunatamente va meglio, ma abbiamo patuto per mesi una sotuazione insostenibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho letto un'altra discussione(se non sbaglio:"Problemi cavallo scalzo")in cui raccontavi le vostre peripezie.

Ma Gringo non era mai stato senza ferri,questo era il primo tentativo?Prima di fare la prova,ha sofferto comunque di marcimento,anche se in forma lieve?

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato ferrato dal primo proprietario quando ha iniziato la doma, poi i primi anni abbiamo continuato così, finché non era stato il maniscalco stesso a propormi di tenerlo scalzo. Abbiamo provato ed è andata benissimo per più di otto anni, poi ho dovuto portarlo in una scuderia più a sud e lì sono cominciati i problemi. Probabilmente il terreno aveva dei batteri... e siamo arrivati veramente ad una situazione intollerabile, e anche se l'ho spostato in un altro posto, il danno era fatto e non riuscivamo a fargli passare il problema.

Ci siamo riusciti un po' quando l'abbiamo portato di nuovo in montagna, dove probabilmente il freddo e la neve ci ha dato una mano... cosa che, abbiamo ipotizzato, ha aiutato a mantenere il piede sano e forte lo zoccolo nei primi anni, uno zoccolo che forse non era così forte come pensavamo.

Pero' è rimasto ancora un po' debole e zoppicava spesso, dopodiché abbiamo dovuto riprendere con i ferri e ad oggi la situazione è stabile... per fortuna!

Pero' devo dire che nonostante tutto mi rammarico di averlo potuto tenere scalzo... ma trovo che fosse assolutamente stupido per una mia convinzione far patire il cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?

Abbiamo provato ed è andata benissimo per più di otto anni

Cioè,nel corso degli otto anni in cui è stato sferrato,ha avuto problemi?Perchè detto così sembra di no.

Può darsi che sia stato un cambio di clima,si...per dire...da noi c'è fango,umido sempre,durante l'inverno...umidità orribile(abbiamo 2 mari attorno!!!).

quindi i nostri sono abituati a questo clima...anche se mi è capitato di non poter andare,al mio ritorno entrambe avevano i piedi perfetti,senza marcimento...eppure non erano stati puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, esatto, per otto anni ZERO problemi!!

Per questo tempo vivevano praticamente liberi, non in un paddock di terra, ma in pascoli sulle montagne (1200-1300 msm).

Poi abbiamo dovuo spostarli e nei paddock della scuderia dove li avevamo portati probabilmente c'erano molti batteri nel suolo anche perché, l'abbiamo saputo dopo, moltissimi dei cavalli che ci vivevano (era un gruppo di una decina) era affetto da questo problema. E da lì è iniziato il calvario: nel tempo che abbiamo impiegato a cercare un nuovo posto per loro, il problema era peggiorato ulteriormente nonostante le cure.

Appena li abbiamo portati via da lì c'è stato un miglioramento evidente. Ma, purtroppo, non riuscivamo ad eliminare il problema del tutto, soprattutto quando pioveva da qualche giorno e si creava del fango... si arrivava a tenerlo fermo per periodi molto lunghi (il peggiore è stato di 6 mesi).

E quindi abbiamo dovuto cercare altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la ferratura sia un male evitabile, ma non nelle condizioni di scuderizzazione tradizionale, dove gli zoccoli sono a contatto con l'urina e il cavallo non può muoversi.

Se il cavallo non vive in box può anche stare sferrato, ovviamente questa è a mio avviso una condizione necessaria ma non sufficiente, ci vuole anche una corretta alimentazione, e molto altro.

Da giugno sto sperimentando la gestione naturale e senza ferri per i miei cavalli da corsa trottatori ed ho anche realizzato un sito per raccogliere documentazione e informazioni al riguardo

www.cavalloscalzo.it

Saluti

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.

Ho tutti e tre i cavalli sferrati.Dire che è tutto semplice,rose e fiori e immediato,NO.

Bisogna stare attentissimi all'alimentazione.Ho infatti scoperto che Principessa era intollerante al mangime,il che ha avuto ripercussioni sui piedi che,se fossero stati ferrati,non avrebbero avuto grossi problemi.

I ferri molto spesso maschrano tante cose,e i piedi possono andare bene solo se la salute è perfetta.

Ultime ricerche(devo ritrovare l'articolo,ma è veramente recentissimo):il cavallo ha 5 cuori.

Uno è il cuore,il muscolo cardiaco classico.I restanti 4 sono i fettoni,che con la loro azione di dilatazione e restrizione attivano il microcircolo che è alla base della salute di piede e arti.

Ferrare(pur con tutte le giuste motivazioni della cattività)vuol dire costringere un animale che per vivere bene ha bisogno di 5 cuori,a viverne con uno solo.

Fa riflettere.E tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono scelte che si devono compiere a ragion veduta e a seconda di tantissimi fattori, uno tra i quali è l'impiego del cavallo, non la sola cattività in genere, perchè non è una giustificazione alla ferratura a tutti i costi.

Sarei curiosa di leggere l'articolo di cui parlavi, perchè sicuramente sarà interessante. O magari, se vuoi, puoi fere un riassunto, se hai tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...