samantha Inviato Agosto 2, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 2, 2006 Bologna:guerra ai cani che sporcano Mappato dna per risalire ai padroni Bologna ingaggia una lotta senza quartiere ai proprietari dei cani che sporcano i marciapiedi della città. Chi non raccoglie quanto "depositato" dal proprio animale, potrebbe ben presto vedersi inviare a casa una multa. La giunta guidata da Sergio Cofferati sta infatti vagliando l'ipotesi di realizzare una mappatura del dna dei cani per risalire, tramite gli escrementi, ai rispettivi padroni. E' soprattutto una questione di decoro della città. Sono troppi i marciapiedi che vengono spesso trasformarti in bagni a cielo aperto che costringono i pedoni a slalom arditi. E se appena uno si distrae, le conseguenze sono poco piacevoli. I padroni di cani muniti di paletta e sacchettino per raccogliere le deiezioni sono sempre più numerosi ma qualcuno, per pigrizia o semplice maleducazione, ancora fa finta di nulla, sicuro comunque di non essere rintracciabile. La giunta bolognese guidata da Sergio Cofferati ha così deciso di tentare di mutuare un sistema già in vigore in Germania e più precisamente a Colonia, anche se al momento si è ancora al livello di studio dei costi e delle modalità dell'operazione. All'anagrafe verrebbe realizzata una mappatura del dna di tutti i cani regolarmente denunciati. Il "lavoro sporco" toccherebbe poi ai vigili urbani che farebbero dei controlli sugli escrementi rimasti sui marciapiedi, riuscendo a risalire al cane che l'ha prodotto e, di conseguenza al padrone, che si vedrebbe recapitare a casa una multa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Agosto 2, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 2, 2006 Lo so bene!!!!!!!!!!! Ci vivo e ogni 4 metri c'è un cartello...! E sono anche d'accordo, molto spesso sono costretta a fare lo slalom tra le cacchine sul marcapiede, ma dubito che avvenga solo qui.... Stranamente però non si parla delle pochissime aree per soli cani e padroni che ci sono....se nel mio quartiere nessuno si azzardasse a slegare il cane quando i giardinetti pubblici sono vuoti, avremmo decine di cani che non assaggiano mai la libertà dal guinzaglio...pensa che quando veniamo ripresi dai vigili e ci lamentiamo perchè non abbiamo gli spazi adeguati, loro ci rispondono incitandoci ad andare in un grande prato di cui è stata forzata la recinzione, che è proprietà privata!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora è stato chiuso pure quello...oramai, soprattutto la sera, siamo tutti dei fuorilegge!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Agosto 2, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 2, 2006 fare lo slalom tra le cacchine sul marcapiede, pensa alle mamme con i passeggini!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Agosto 3, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 3, 2006 Sono d'accordissimo con quello che ho letto. I bisogni dei cani devono essere raccolti e poi buttati perchè è impossibile a volte girare per le città senza trovarsi un bel ricordino sotto le scarpe.....Non si può fare lo slalom ogni giorno sui marciapiedi. E' un discorso di rispetto verso i cittadini e un fatto di decoro. Mai stata più d'accordo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 9, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 9, 2006 ihihih..niente più pestatine "porta fortuna".. Speriamo che oltre a dirlo lo faccinao..non come fanno di solito gli italiani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IVOSKY Inviato Ottobre 30, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2006 quoto tutti, e dico che le multe son sempre brutte da pagare, ma quand'è giusto è giusto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Ottobre 30, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2006 alelluia! pensate che il mio cucciolo di shihtzu quando una volta l'ho lasciato libero in un area per cani ha rischiato di volare dentro ad una mega "cacchetta"!!!! ho dovuto portarlo via a fare un giro al guinzaglio senza poterlo liberare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Marzo 10, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2007 Bologna,città piena di cani è poco spazio, aaka io sono di ferrara ed il sabato vado al mercato in montagnola, sono daccordo che bisogna raccogliere,ma ha me la storia dell dna non mi convince,è sopratutto il tipo in questione non me piace.... poi non ho ancora capito perchè non ci sono aree di sgambamento,apparte quella sotto specie di recinto in montagnola almeno io ho visto quello. più di una volta ho pensato come sarebbe vivere a bologna è sinceramente mi si accapona la pelle. ma un cartello per raccogliere gli escrementi che mi ha colpito di più è _Raccogliere tempestivamente i bisogni dell cane_ lo tovato in trentino. Ci tengo ad precisare che non si deve raccogliere perchè ti fanno la multa,ma perchè senno la pesti.... se fosse per il motivo della multa io non lo farei anzi,ma il motivo è per educazione nei confronti nostri è degli altri...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Marzo 10, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2007 d accordissimo alla multa, chi ha un cane deve rispettare comunque la comunità e gli altri quindi prendersi la bega di pulire dove il suo pelosetto sporca!! io lo faccio anche se i conati di vomito si sprecano per raccoglierla...son un po' schifa...ma è un mio dovere e un diritto degli altri poter camminare senza dover fare i raggi x a dove mtton i piedi e senza fare lo slalom... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Marzo 11, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 11, 2007 Bologna è una città fantastica, ma è purtroppo vero il fatto che manchi lo spazio! Io vivo in periferia, non so quante aree per cani ci possano essere nel centro, ciò che so per certo è che sta diventando una città sempre più sporca... Dove vivo io abbiamo mandato al comune decine di lettere e petizioni per aprire un'area per cani, ma nulla, ci rispondono che mancano i fondi...ahahah, per mettere su una recinzione?!?! E dire che qua i parchi ci sono...io il mio cane lo lascio quasi sempre senza guinzaglio, rispetto gli altri perchè raccolgo le cacche e la lego quando ci sono dei bambini....ma devo ammettere che mi da un po fastidio il vigile che almeno una volta al mese mi grida dalla sua macchinina: "leghi subito il cane?!".... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hedgehogs Inviato Marzo 28, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2007 tutto giusto e tutto vero.....scusate la polemica ma sinceramente mi sembra una grossa cavolata quella di buttare soldi dello stato nella mappatura del dna di escrementi animali!!! e poi voi ce li vedete i vigili che raccolgono campioni di escrementi? a me sembra fantascienza! è già tanto se in italia la mappatura del dna si fa per incriminare gli assassini, figuriamoci per i padroni che nn raccolgono la pupù!!!!! invece di spendere denaro in queste fesserie sarebbe meglio se gli stessi fondi fossero stanziati per migliorare la situazione degli animali abbandonati o per ampliare le aree dove i cani possono giocare liberi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Marzo 28, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2007 Sono completamente d'accordo.... Anche a me sembra una cosa piuttosto irrealizzabile!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camilla74 Inviato Marzo 28, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 28, 2007 Quotissimo tutto ciò che avete detto,ma poi mi chiedo,la fanno la multa a tutti quei maleducati che buttano x terra di tutto (bottiglie di plastica,sacchetti,pile,pacchetti di sigarette ecc. ecc. ecc...)?Ci sono persone che fanno una faccia schifatissima se vedono una cacchina,e mi sta bene,ma se vedono un sacco di immondizia x terra e tutte quelle cose citate sopra,nn battono ciglio.Da quando ho il mio cucciolo ho dovuto ripulire mezzo paese xchè lui raccoglie tutto,oggi poi ho fatto un giro in montagna e c'era di tutto,addirittura dentro un fossato erano buttati dei copertoni delle macchine. Nn so più cosa pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Marzo 29, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 29, 2007 beh facciamo lo stesso lavoro..anchio racolgo quel che posso ..in giro ce di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hedgehogs Inviato Marzo 30, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2007 purtroppo ci sono tanti maleducati in giro...però la cosa positiva è che nell'ultimo decennio si sta facendo molto per sensibilizzare le nuove generazioni ai problemi dell'ambiente quindi forse si arriverà pian piano a ottenere una popolazione più civile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Marzo 30, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2007 o dei dubbi,speriamo che è come dici tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iamdonatella Inviato Marzo 30, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2007 io raccolgo tutto (bleah) anche quando la greta aveva la dissenteria ed andava ogni ora... il problema qui a houston e' che fa un caldo infernale (oggi per esempio siamo a 28 gradi) - d'estate si arriva tranquillamente ai 43/44 ... quindi ... io raccolgo, poi metto il mio bel sacchettino nel bidone dell'immondizia e... l'immondizia la ritirano una volta a settimana.... quando svuotano il mio bidone si vede la nube tossica! allora mi sono organizzata e quando porto la greta in passeggiata vedo di andare in zone dove ci sono bidoni pubblici, cosi'... usa e getta. ad estremi mali... estremi rimedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lagatta Inviato Aprile 1, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 1, 2007 sono d'accordo con chi ha detto che non bisogno spendere i soldi dei contribuenti per mettere in atto una cosa che nessuno poi metterà in pratica ... ma vi immaginate un vigile che raccoglie una cacchetta di cane e se la mette nel borsello fino alla fine del suo turno ? è una bufala ! piuttosto si pensi ad una campagna di sensibilizazione su cosa vuol dire tenere un cane e prendersi cura di lui ,cartelli , manifesti o dei violantini che oltre a mettere in guardia i padroni delle multe che rischiano se vengono beccati ,anche dove portarli o come curarli e perchè no publicizando negozi ,allevamenti ,pensioni per animali o ristoranti e alberghi che accettano cani ,non è una cattiva idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camilla74 Inviato Aprile 1, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 1, 2007 Ottima idea :EDUCAZIONE CINOFILA,da proporre anche nelle scuole.In fondo,se ci pensiamo bene,quante famiglie hanno almeno un cane,ma in realtà nn conoscono niente di questo animale.Io ero una di quelle,col mio pimo cane ho fatto un sacco di errori (alla fine lo abbiamo dovuto dare via xchè ingestibile),ma leggendo e informandomi ho scoperto un mondo vastissimo,molto più complesso di quanto me l'aspettassi e molto,molto interessante.Se qualcuno me ne avesse parlato prima sicuramente le cose sarebbero state diverse. Poi,se ci sono persone intolleranti verso i cani è solo x colpa dei proprietari,che nn fanno niente x renderli graditi agli occhi degli altri.Pensare che basta tanto poco,un minimo di buon senso e di civiltà. CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistral Inviato Aprile 19, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2007 Sono d'accordo sul togliere i bisognini dei cani dalle strade.. ma secondo me ci sono anche ben altri atteggiamenti da multare che passano in secondo piano! come sputare (si può dire?) per terra, buttare le cicche a terra, lasciare bottiglie di birra e bevande varie sulle panchine.. ma si sa.. quello che fanno i cani è sempre più grave.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 19, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2007 cosè più grave: se in spiaggia pesti una cacca,o pesti una siriga usata, se raccogli un fiore e prendi su una M.. secca,o prendi un coccio di bottiglia tagliente perciò io direi che siamo incivili in tutti i punti di vista,bisogna raccogliere.multa o no.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike121053 Inviato Aprile 21, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2007 il problema fondamentale e' la mancanza di rispetto non verso gli altri ma verso noi stessi. la strada appartiene a tutti noi, i giardini ci appartengono e tutte le aree comuni siamo noi che non riusciamo a capire che il marciapiede e' come il nostro corridoio di casa che la piazza e' come il nostro salotto percui se li teniamo puliti e' solo per noi stessi. ho vissuto qualche anno in germania in un paesino vicino francoforte sulle sponde del fiume meno kelsterbach amici miei era uno splendore gli spazzini dovevano solo prendere il sole e altro che multa ti beccavi se non il vigile ma un abitante notava che buttavi a terra una qualsiasi cosa. non dico di arrivare a tanto ma che perlomeno ognuno sia responsabile del proprio. nei giardini dove vado di solito con lilly ci sono raccoglitori di spazzatura ad ogni angolo di aiuole ma credetemi sono vuoti mentre tutt'intorno e' un immondezaio i ragazzi che frequentano il posto hanno una avversione totale a buttare cartacce lattine bottiglie dentro i raccoglitori, non parliamo poi dei giochi per i bambini altalene scivoli etc tutto distrutto. altro che multe michele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marinella Inviato Aprile 21, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2007 ormai il rispetto la maggior parte delle persone non sa cosa sia ovunque si vada.... parchi......spiaggia.... si trova di tutto che desolazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Maggio 17, 2007 Segnala Share Inviato Maggio 17, 2007 assolutamente d'accordo con le multe salatissime!!! Se le raccolgo io pretendo che chiunque faccia lo stesso....... Come si fa poi a schifarsi della cacca del proprio cane e suuuuu!!!!! L'hai pulito da sempre ti sei preso cura di lui e adesso tiri via le cacche per favore........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora