CASAFC Inviato Giugno 7, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2007 mi astengo dal discorso tecnico...però credo che la mano vada dosata in entrambe i casi. anche il filetto può far male se hai la mano da macellaio e sei convinto che il cavallo si fermi strappandoli la bocca..... il lavoro di un buon istruttore è il segreto. lo penso anche io....però.....non sempre si accorgono che non usi assetto per le fermate.....io ne ho passati già tre...e solo questo mi ha parlato di assetto, voce,bambe,peso... l'assetto l'ho scoperto sui libri e cercavo di metterlo in pratica da sola, ma i tentativi fatti così non servivano, con questo istruttore va meglio..adesso non dico che gli faccio fare cose assurde...ma almeno parte e cambia andatura quando vohlio io! quando parlavo di spapolatori di bocche equine non mi rifferivo a chi usa il morso e lo sa usare....ma a chi lo usa e non ne ha l'esperienza per farlo. io personalmente preferisco nemmeno cimentarmi nella cosa, perchè so già che avrei problemi....già mi faccio scrupoli con il filetto!!!! magari con un ri-addestramento si può recuperare un cavallo "sordo".........e a quel punto le imboccature forti potrebbero non servire..se si può fare perchè non cambiare?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Giugno 7, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2007 direi che bisogna fare una distinzione sull'utilizzo dei morsi nella monta inglese e western, nella monta western non c'è contatto con la bocca del cavallo, io monto le mie cavalle a tutte le andature con le redini penzoloni, il morso serve solo a rendere più precise le richieste, soprattutto se si monta con le redini a mazzetta, non ha fermare il cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Giugno 7, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2007 chiarimento per la ignorantona... perchè il morso rende più precise le richieste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Giugno 7, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2007 Quoto Trot.. Uvetta che tipo di monta pratichi? c'è una grossa differenza sull'uso dell'imboccatura.. il cavaliere della monta inglese ha sempre il contatto con la bocca del cavallo, mentre il cavaliere della monta western invece ha le redini molto molto morbide.. lasciate quasi libere sul collo del cavallo e si usano solo per le richieste necessarie, tipo fare una svolta un rollbeck etc etc ma anche il quel caso le redini non vengono tirate ma appoggiate sul collo del cavallo nella direzione in cui si vuole che vada, tutto ciò però è un contorno, perchè se il cavallo è ben addestrato e mai montato da incompetenti, dovrebbe saper fare quasi tutto con assetto, perso e gambe.. Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CASAFC Inviato Giugno 7, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2007 inglese.... il contatto con la bocca lo sento anche senza tenerle corte...non dico che sono a penzoloni...la sento senza tirare... per fermarla mi basta portare un pò le spalle indietro e tirare leggermente...ripeto LEGGERMENTE..mi basta questo con queste due cavalle. magari è anche il loro addestramento, rispondono meglio di altri..non so. io ci vado cauta perchè comunque anche se hanno un filetto..è sempre un ferro in bocca. il mio ragazzo le teneva troppo corte e a Minù dava fastidio, alla fine lo sgroppava esasperata..si pensava fosse impazzita minù e invece era lui troppo rigido di mani! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*Galadriel* Inviato Giugno 7, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2007 Non confondiamo il solo uso dell'assetto con la sensibiltà della bocca. Di sicuro l'assetto è la prima cosa, poi viene la bocca. Puoi avere l'assetto di Caprilli o Dinzeo ma se il cavallo è sordo, è sordo. L'invenzione delle varie imboccature non viene da cattivi cavalieri ma al contrario da esperti, infatti non ci sono nuove invenzioni tutti i giorni. Più o meno le imboccature sono sempre quelle. Ritengo l'istruttore che corregge il cavaliere, invece di far utilizzare un morso severo (perchè è la strada più corta per il controllo) sia un buon istruttore. E chi sostiene che le imboccature forti siano da incompetenti, una persona che non sa usare le mani. Le differenti imboccature sono il mezzo con il qule l'ottimo cavaliere (è per questo che l'inesperto non dovrebbe utilizzare altro che un filetto) riesce ad avere il contatto ideale con la bocca del prorpio cavallo. si si lo so...io ho solo detto che so che gli altri pelham sono più duri ma non per questo non vanno bene. Comunque sono d'accordissima con la tua ultima frase, l'approvo impieno. Ora con Pavarotti ho trovato l'imboccatura perfetta, delle sue misure ecc ed è perfetto siamo molto in sintonia ora, e riesco a mantenere un contatto anche con le redini un pò lunghe usando il peso del mio corpo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 9, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 9, 2007 Si è detto anche centauro. E' un tipo di imboccatura forte. Clara lo usi con la ciappa o con le doppie redini? con le ciappe si, non so cosa ne uscirebbe con le doppie redini, comunque io so che il pelham non in gomma è molto duro, appena ho preso pavarotti mi hanno subito detto di non metterglielo perchè è davvero molto pesante, invece con questo è perfetto. scusate, ma non sono molto esperta in questo campo: qualcuno saprebbe dirmi cos'è una ciappa? e magari un'immagine sarebbe comoda... grazie, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 10, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 10, 2007 La ciappa (della quale adesso non trovo la foto) è un archetto di cuoio che si allaccia nelle due chiamate dell'imboccatura formando un ponte alla quale poi si allaccia la redine. Si usa quando non si è in grado di usare due redini come bisognerebbe fare con determinati tipi di imboccatura come appunto il centauro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 10, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 10, 2007 L'invenzione delle varie imboccature non viene da cattivi cavalieri ma al contrario da esperti, infatti non ci sono nuove invenzioni tutti i giorni. Più o meno le imboccature sono sempre quelle. Sono d'accordo... anche se ho anche un'aggiunta. Di imboccature ce ne sono una marea, che si distinguono l'un l'altra anche con piccolissimi particolari. Anni fa, e mi riferisco ad esempio ai tempi delle scuole accademiche equestri, ne esistevano sicuramente meno della metà e i cavalli erano molto meglio addestrati di adesso. Inoltre di solito i migliori istruttori che imboccatura consigliano all'inizio? Un semplice filetto. Sarà un caso?? Perché tutte queste imboccature? Per moda, perché ora che sei diventato un cavaliere importante, è ora di lasciare il segno, di crearsi un marchio, metterlo sul mercato e farci i soldi. Tutto qui. Che ha di speciale la capezza di corda di Parelli? Niente. L'unica cosa che la differenzia dalle normalissime capezze di corda (esistenti da anni!!) è il marchio. Sarebbe invece molto meglio che, invece di sprecare soldi per pensare ad un nuovo business, pensassero a formare meglio i propri allievi sul corretto uso delle imboccature classiche. Ma sto vaneggiando... Dunque, i morsi... esistono da sempre.. nel medioevo avevano le forme più strane, ed erano dei veri e propri mezzi di tortura (sono visibili tra l'altro presso il museo civico d'arte di Modena). Questo perché il cavallo era finalizzato come "macchina da guerra". Gli stessi animali erano grossi e a sangue freddo (per poter sopportare lunghi spostamenti con in sella il cavaliere e la sua armatura), poco reattivi... e di conseguenza si sono creati dei morsi (e degli speroni) davvero cattivi, in modo da avere, grazie al dolore provocato, reazioni più veloci da parte del cavallo. Oggi per fortuna non è più così... l'equitazione è passata attraverso l'epoca delle scuole d'equitazione e per fortuna grandi maestri ci hanno messi le mani. Oggi... beh, in realtà si è persa un po', purtroppo, quella sensibilità che per questi Uomini di Cavalli era tanto importante. Ma veniamo all'aspetto tecnico, che forse interessa di più. Il filetto agisce sulla lingua o sulla commessura labbiale, a dipendenza della mano. Con un corretto uso del filetto, si ottiene una decontrazione della mascella con conseguente decontrazione, si può flettere il cavallo o rilevare l'incollatura. Il filetto è dunque estensore e rilevatore. Il morso è un'imboccatura più forte e severa.. solitamente agisce a livello di bocca sulle barre e sulla lingua. In briglia si usa per flettere la nuca e a tenere la testa ferma, intanto che il cavallo decontrae la mascella grazie all'azione del filetto. Il morso è dunque flessore e abbassatore. Da quanto sopra vedete quindi che le due imboccature hanno effetti opposti, che nella briglia devono essere usate solo da persone esperte, che sanno utilizzare e dosare le due azioni. L'uso della "ciappa" è dunque insensato, poiché fa agire le due imboccature allo stesso momento con, ripeto, azioni contrastanti tra loro. In casi simili sarebbe molto meglio, se la persona è inesperta, tornare ad utilizzare seguiti da un istruttore una sola imboccatura (meglio se un filetto) in una maniera più corretta, oppure, se la persona è un cavaliere abile, sarebbe una buona cosa imparare, con i debiti aiuti, ad utilizzare i due differenti effetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 10, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 10, 2007 ok, quindi è errato utilizzare la ciappa con il morso? e allora perchè esiste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 10, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 10, 2007 Scusami Lady, ma la ciappa si usa con un morso (un'unica imboccatura) non con la briglia. La briglia prevede che il cavallo abbia in bocca il filetto e il pelham contemporaneamente il che richiede assolutamente, un controllo della propria mano (dovrebbe). La ciappa si usa per utilizzare un morso, un'imboccatura sola. Si può utilizzare con diversi tipi di morsi che invece in mano ad una persona capace potrebbero prevedere l'utilizzo di due redini ma sulla stessa imboccatura.In genrale il morso con attaccate due redini da la possibilià al cavaliere sensibile, di agire sulla sola redine a banco (cioè attaccata all'anello principale), o alle chiamate, oppure un'azione combinata. Circa l'uso del filetto (e attenzione anche a questo, perchè tutto dipende dal diametro del cannone) quotissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 10, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 10, 2007 ho riletto il mio post e mi sono accorta di essermi spiegata male Il mio pensiero è che invece di mettere una ciappa, sarebbe forse più interessante per il cavaliere non provetto imparare ad utilizzare al meglio un'imboccatura più "semplice" come il filetto, invece di usare in maniera "tronca" un'imboccatura che prevederebbe una doppia redine o effetti più complessi. Ho parlato di ciappa sulla briglia perché mi è capitato di vederne un esempio poco tempo fa.. con effetti pero' non proprio positivi sull'atteggiamento sul cavallo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 11, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 11, 2007 Non si finisce mai di vedere delle cose strane. Io usata sulla briglia non l'ho mai vista, lo credo che gli effetti non siano stati proprio i migliori! L'uso del filetto anch'io lo ritengo l'ideale per l'inesperto, l'ho scritto anche un pò più sopra. E dirò di più: alla scuola di Vienna solo i cavalieri istruttori possono usare la briglia, i più giovani usano solo il filetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 11, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 11, 2007 per quanto riguarda la briglia, il cavallo ha due ferri contemporaneamente in bocca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 11, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 11, 2007 Si, un morso e un filetto. La testiera è formata con due montanti divisi e due paia di redini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 11, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 11, 2007 son praticamente 2 testiere sovrapposte, o quasi! sembra difficile da usare, avreste una foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 11, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 11, 2007 Non si finisce mai di vedere delle cose strane. Io usata sulla briglia non l'ho mai vista, lo credo che gli effetti non siano stati proprio i migliori! L'uso del filetto anch'io lo ritengo l'ideale per l'inesperto, l'ho scritto anche un pò più sopra. E dirò di più: alla scuola di Vienna solo i cavalieri istruttori possono usare la briglia, i più giovani usano solo il filetto. Non posso che essere d'accordo con te!!! son praticamente 2 testiere sovrapposte, o quasi! sembra difficile da usare, avreste una foto? È difficile da usare.. bisogna saper dosare alla perfezione le azioni e le forze contrapposte che esercitano. un paio di immagini: descrizione della briglia Immagine ingrandita della briglia foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 11, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 11, 2007 grazie, LadyD. mi chiedo come il cavallo possa capire tutti quegli ordini... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*Galadriel* Inviato Giugno 12, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 a volte il mio istruttore e alcune mie amiche usano il morso e filetto o briglia (comesi vuole chiamare è uguale) per fare qualche gara di dressage. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 12, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 12, 2007 La briglia è la classica imboccatura da dressage (addestramento), insieme al filetto. Per le riprese infatti sono ammessi solo alcuni tipi di imboccature, non tutti (esempio niente fuori bocca) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 13, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2007 ehm... passo ad un altro argomento. il pessoa si chiama pessoa perchè l'ha ideato quel tipo là? scusate la domanda molto "geniale"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 13, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2007 Quel Signore là. Nelson Pessoa. Un uomo che ha lasciato un segno nell'equitazione moderna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 14, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 Quel signore là....ehehe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 14, 2007 Autore Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 grazie!! hehe, si, ma io lo sapevo, era per mettervi alla prova!! ehm... comunque... se per il dressage è classica la briglia... per il salto? il filetto/morso/pelham/pessoa...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 14, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2007 Nel salto se ne vedono di tutti i colori.... Sinceramente filetti ne vedo sempre meno...il pelham con la ciappa avanza inesorabilmente anche in mano di principianti...poi ci sono pessoa e anche qualche briglia...in mani un pochetto più esperte. Ma ripeto, ora va di moda il pelham.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora