Vai al contenuto

Come Integrare Le Verdure Nella Dieta Di Un Piccolo Coniglietto

Perla 6

Recommended Posts

Domenica ho comprato un nuovo coniglietto testa di leone.Diciamo che è molto piccolo,e il negoziante che me l'ha venduto mi ha detto che non ha mai mangiato verdura.Con Isa B è stato facile,visto che proveniva da una famiglia che le dava tanta verdura fresca, e di conseguenza non ho avuto problemi.Adesso il piccolo mangia pellet,e fieno però potete dirmi come faccio a integrare nella sua dieta la verdura???Mi hanno detto che se gliene do troppa gli puo' venire la diarrea,con conseguente morte.Secondo voi è vero???Insomma,chiedo il vostro prezioso aiuto.

Grazie :bigemo_harabe_net-122: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perla, prova a dargli una verdura per volta, magari inizia con la carota i conigli ne vanno pazzi, oppure anche il peperone gli piace molto, non so prova..

Cmq quello della diarrea è vero in parte, devi integrargliela piano piano.. per esempio: una nuove verdura ogni due giorni, e inizia dandogliene poca anche se è dello stesso tipo..

Ciao ciao, un bacione al nuovo coniglietto... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perla, prova a dargli una verdura per volta, magari inizia con la carota i conigli ne vanno pazzi, oppure anche il peperone gli piace molto, non so prova..

Cmq quello della diarrea è vero in parte, devi integrargliela piano piano.. per esempio: una nuove verdura ogni due giorni, e inizia dandogliene poca anche se è dello stesso tipo..

Ciao ciao, un bacione al nuovo coniglietto... :bigemo_harabe_net-146:

Grazie del consiglio :bigemo_harabe_net-146: !!

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il negoziante è sincero,anche se non c'è molto da ventarsene se non ha mai dato niente di così fondamentale.

probabilmente il coniglio farà fatica ad accettare la nuova alimentazione,e non solo lui come mentalità,ma il suo corpo che ormai si era adeguato alla dieta che gli era stata propinata.

è inutile riempirlo di verdure anche perchè le avanzerà,devi dare un cibo in quantità minime misto al pellet e a poco a poco inizare ad aumentare la quantità di verdura e diminuire il pellet.

per evitare dissenteria incomincia con cibi abbastanza duri,inoltra non dare più cibi nuovi tutti contemporaneamente,se è affetto a qualche allergia ad uno sarà diffcile scoprire di che verdura si tratta se nella ciotola ce nè più di una^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto salve a tutti :bigemo_harabe_net-100: (mi sono appena iscritta)

Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa inerente a questo topic, da due settimane io ho un piccolo coniglietto testa di leone... Eddie non ha ancora mai mangiato verdura, solo fieno misto e pellet girellando nella rete ho letto che le verdure dovrebbero essere inserite nella dieta del coniglietto dalla sua settima settimana, visto che sono piuttosto ignorante ho pensato fosse meglio chiedere prima di rischiare di combinare un guaio...

Ah dimenticavo il mio Eddie ha un mese (giorno più giorno meno...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Mired :bigemo_harabe_net-146:

mi chiamo Cristina e ho un coniglietto di 5 mesi di nome Wally, dunque veniamo subito al punto, le verdure fresche sono fondamentali nella dieta dei piccoletti, ma vanno inserite poco per volta e in piccole quantità, io ho imparato a spese di wally, che per fortuna si è salvato, ma ha rischiato di morire perchè da un'alimentazione a base di fioccati è passato improvvisamente a mangiare verdure, senza contare che non essendo bene informata gli davo anche biscotti o altre schifezzine del genere, perciò non fare il mio errore!

Quando ho capito ho inserito le verdure nella dieta in modo graduale, piccoli pezzetti di finocchio, poi sedano, catalogna, radicchio, carote ecc. sempre 1 per volta per qualche giorno, se non ci sono effetti collaterali tipo feci molli allora puoi passare ad altra, per poi arrivare a dargli il 30% del suo peso in verdure.Wally per la verità durante le ferie ha mangiato più del dovuto perchè brucava erbetta tutto il giorno e la sera tardi e la mattina presto mangiava la sua dose di verdure pulite, lavate, asciugate e non fredde di frigo, in più fregava fichi e mele che cadevano dall'albero!!! In ogni caso vedrai che i ragazzi del forum sapranno spiegarti tutto e meglio di come ho fatto io!!! buon proseguimento e un grattino al tuo piccoletto

Link al commento
Condividi su altri siti

X perla: quanto ha il coniglietto? forse è ancora troppo piccolo per mangiare verdura...io ti consiglio intanto di dargli un pellet di buona qualità, e fra qualche settimana iniziare a inserire la verdura. Ora sarà anche un po' scosso dalla nuova casa e dagli sconosciuti che gli girano intorno, meglio non scombussolargli la dieta! Comunque integrare l'alimentazione con la verdura fresca non è difficile tranquilla! l'importante è che all'inizio sia ben asciutta! inizia con verdure fibrose come sedano e finocchio (che non devono mai mancare perchè aiutano l'intestino a lavorare bene). La carota la sconsiglio, contrariamente a quanto si pensa non fa bene ai coniglietti se mangiata in grosse quantità! anche se ne sono golosi. e come prima verdura non è a maggior ragione indicata a mio parere..

Innanzitutto salve a tutti :bigemo_harabe_net-100: (mi sono appena iscritta)

Approfitto di questa discussione per chiedere una cosa inerente a questo topic, da due settimane io ho un piccolo coniglietto testa di leone... Eddie non ha ancora mai mangiato verdura, solo fieno misto e pellet girellando nella rete ho letto che le verdure dovrebbero essere inserite nella dieta del coniglietto dalla sua settima settimana, visto che sono piuttosto ignorante ho pensato fosse meglio chiedere prima di rischiare di combinare un guaio...

Ah dimenticavo il mio Eddie ha un mese (giorno più giorno meno...)

come al solito linko quei siti che spiegano tutto sull'alimentazione dei conigli! ^_^ vedrai ti saranno utili!

alimentazione

alimentazione ed età

un mese secondo me è ancora troppo poco per iniziare a dargli verdure fresche.. continua con pellet e taaaaanto fieno (sempre a disposizione) mi raccomando assicurati che il pellet sia di buona qualità (almeno 18% di fibre, no cereali grassi ecc..) tra un mesetto inizia con l'aggiungere la verdura, una per volta come ti ha spiegato wally! comincia con sedano o finocchio. poi mano a mano diminuisci la dose di pellet fino a eliminarlo completamente (se è di ottima qualità puoi continuare a somministrarglielo in piccole quantità ma non è necessario)

in bocca al lupo con il nuovo niglietto! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Muffin (questo è il suo nome),ha 1 mese :D:rolleyes::D .Lo alimento con fieno con erba medica (produzione dei campi di mio nonno)e un pellet per conigli.Ho provato a mettergli un po di carota e un po' di sedano,non li ha neanche assaggiati.Invece quando l'ho lasciato libero in giardino,mangiava molto volentieri l'erba.Ma quanta ne puo mangiare??Ho una paura matta che gli faccia male _----_ !!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Muffin (questo è il suo nome),ha 1 mese :D:rolleyes::D .Lo alimento con fieno con erba medica (produzione dei campi di mio nonno)e un pellet per conigli.Ho provato a mettergli un po di carota e un po' di sedano,non li ha neanche assaggiati.Invece quando l'ho lasciato libero in giardino,mangiava molto volentieri l'erba.Ma quanta ne puo mangiare??Ho una paura matta che gli faccia male _----_ !!!

Ciao

male non dovrebbe fargli. Tu controlla sempre le feci! l'importante è che l'erba non sia molto bagnata, non sia trattata con prodotti chimici e non vi facciano i bisogni altri animali (cani e gatti) . comunque secondo me a un mese sono ancora piccoli per mangiare verdura fresca..aspetta ancora un po' e poi prova a diminuire il pellet e mettergli un po' di sedano, vedrai che quando avrà fame lo mangerà!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba non era bagnata.Come feci,ci sono solo quelle di altri due conigli.Per il resto seguirò i tuoi consigli :bigemo_harabe_net-122: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto rispondere prima per ringraziarvi dell'aiuto, ma non riuscivo ad inviare la risposta...(misteri di internet... :huh: )

Comunque davvero grazie mille per gli utlissimi consigli che mi, anzi ci avete dato!!

ieri il piccolo Eddie ha corso tantissimo in un prato di campagna e ha mangiucchiato un po' d'erba (ho controllato che non fosse bagnata e prima di lasciarlo libero ho chiesto ai padroni di casa se avevano utilizzato prodotti chimici sull'erba..)

Oggi ho controllato le sue feci e sono a posto, niente di irregolare..

La cosa che mi preoccupa un po' è che è da stamani che Eddie sta buono e tranquillo, sdraiato e sonnecchiante..cosa strana per lui che è iperattivo...la mamma del mio ragazzo dice che forse dipende anche dal cambiamento di stagione (ieri sole incredibile oggi nuvoloni scuri...) secondo voi può essere oppure è una semplice credenza popolare?? (me padroncina apprensiva.... ç_ç )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ti preoccupare anche Wally ha dei giorni in cui fa il bradipo, figurati che quando sono tornata x la pausa pranzo dormiva così profondamente che non mi ha quasi salutato! Poi devi considerare, se non mi sbaglio, che Eddi è piccolo e che i conigli (ho letto da qualche parte) passano circa 14 h. a dormire... Wally per la verita' è sempre molto sveglio!! Potrebbe anche essere che ieri si è stancato, proprio come i bambini che il giorno dopo una giornata turbolenta sono sempre più calmi! Comunque controlla se mangia e spallina regolarmente, vedrai che non è nulla.

Ho visto la fotina, il tuo Eddi è proprio bello, mi spiegheresti come hai fatto a mettere la foto...sono molto impedita per queste cose :bigemo_harabe_net-127: grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Perla,l'erba medica va benissimo,ma devi stare attenta a non somministrargliela tanta,per il semplice fatto che contiene,a differenza del comune fieno,grandi quantità di proteine,calcio,fosforo e calorie.

quindi potrebbe provocare uno sbilanciamento alimentare e il rischio di insorgere in calcoli di ossalato di calcio nei reni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille di nuovo, Eddie stasera ha smesso di fare il bradipo...ed è tornato il solito terremoto che vaga come un siluro curioso per la casa :bigemo_harabe_net-117:

Wally/Cristina per mettere la foto del tuo coniglietto casomai te lo spiego per mail se vuoi dato che ancora non posso mandare mp (faccio parte del gruppo new members ancora) la mia è cecca1985@email.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Perla,l'erba medica va benissimo,ma devi stare attenta a non somministrargliela tanta,per il semplice fatto che contiene,a differenza del comune fieno,grandi quantità di proteine,calcio,fosforo e calorie.

quindi potrebbe provocare uno sbilanciamento alimentare e il rischio di insorgere in calcoli di ossalato di calcio nei reni.

Ok,grazie del consiglio.

Ma secondo te dovrei dargli qualche integratore??Vitamine o qualcosaltro??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto la fotina, il tuo Eddi è proprio bello, mi spiegheresti come hai fatto a mettere la foto...sono molto impedita per queste cose :bigemo_harabe_net-127: grazie anticipatamente

non è difficile :bigemo_harabe_net-130:

prendi la foto e la pubblichi su internet tramite un sito free hosting come QUESTO (spunta la casella dove c'è scritto "resize image" e accanto seleziona le dimensioni 100X75/avatar ) quando la foto è caricata copia l'url. Vai nel tuo pannello di controllo, "modifica l'avatar" e incolla l'url dove richiesto.. carica immagine, salvi le modifiche..e l'avatar è pronto! se hai problemi contatta Mired o anche me :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Lunedì quando torno in Ufficio provo ad inserirle, così vi faccio vedere il mio mannar coniglio tutto nero!!!!! Buon fine settimana :bigemo_harabe_net-146:

un'altra cosa che puoi fare, è creare un album di foto su yahoo o virgilio e poi inserire il link nella firma(vedi la mia "le mie pesti") la firma puoi modificarla sempre dal tuo pannello di controllo :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te dovrei dargli qualche integratore??Vitamine o qualcosaltro??

no,no,non ti preoccupare^^

finchè non ha carenze è inutile imbottirlo di farmaci,dagli molta verdura e vedrai che riceverà tutto l'apporto di cui ha bisogno^_*

IL problema è che alla verdura non si interessa,ma diventa matto quando vede l'erba.Non so cosa fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mio l'ho abituato poco per volta... poi gli piaceva un sacco... all'inizio gli davo un pezzettino al giorno, la prima volta ho provato con la carota, ma non gli piace!!!!! (strano vero? ) allora ho cambiato... dopo circa 20 giorni l'ho lasciato nel prato per 15 minuti... e continuava a mangiare... ho aumentato sempre di piu il tempo e ora sto pensando di fargli un recinto e lasciarlo sempre fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

chissà i solchi che ti provoca :D

Non dirlo a me!!!

Pensa che in due giorni mi ha fatto un tunnel di 1 metro e mezzo,per fuggire.

Comunque pian piano comincia a mangiare le verdure!!Sono felicissima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...