Vai al contenuto

Qualche Consiglio

enricocom

Recommended Posts

Ciao, sono Nuovo.

Ho appena comprato 2 cavie ( due maschi); prima ho letto alcune schede su internet, e così ho scelto questa combinazione. Gli ho dato da mangiare il mangime indicato, eppure in queste 8 ore hanno mangiato solo della lattuga che gli ho offerto e hanno bevuto un po' d'acqua.

Fanno così perchè si devono ambientare? Ho un po paura!!!!Poi hanno un mese, e se non fossero ancora capaci di mangiare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le cavie sono in grado di mangiare già dal 2 giorno di nascita,quindi non ti preoccupare.

prima di tutto dicci che mangime gli dai,non sempre tutto quello che c'è scritto è dettato da Dio e molte volte ne sparano di grosse.

il mangime non è essenziale,anzi,è quasi inutile,serve solo per evitare di nutrirle ogni qual volta ne hanno voglia....cioè sempre,se proprio non puoi farne a meno è bene acquistare il pellettato(il pellet è una specie di fieno pressato misto ad alcune farine,ma in quantità minime)dell'unica vera marca affidabile

comunque è una buona cosa che hanno mangiato subito il fresco,rifiutando il secco,molto più salutare,tutto normalissimo,per adesso lasciale ambientare,cerca di disturbarle il meno possibile,poi potrai incominciare a socializzare offrendoli cibo dalla mano(non ti preoccupare se non la accetterà subito,dopo un po' di tentativi si farà coraggio^_*).

per sicurezza di do un sito fatto molto bene se non l'hai già visitato.

http://cavies.lightskies.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

nu,come mangime fa lievemente chifo^^

carote vanno bene,ma non tante,contengono beta-carotene che se dato in quantità massicce sovraccaricherebbe il fegato di lavoro(per la trasformazione di pro-vitamina A se non erro)se poi la caviuzza è ancora cucciola.....

la dieta della cavia deve girare intorno ai cibi contenenti vitamina C(non sapendola sintetizzare nel loro corpo, come noi, hanno bisogno di apporti esterni)quali peperone primis fra tutti(il rosso è quello contenenti più vitamina C)cavolfiore,barbabietole,prezzemolo(poco,molto calcio,in eccesso causa calcoli) e agrumi in generale(essendo molto acidi non tanti,possono causare micro ferite sulle labbra o almeno così dicono).

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra se sono 2 maschi,i maschi solitamente si attaccano(nei litigi davvero violenti)solo se sono entrambi in presenza di uno schianto di porcella femmina,allora li davvero che è una lotta sanguinaria.

comunque......solitamente quando giocano le cavie,sembrano che si picchiano,ma a differenza della lotta,fanno anche popcorning(i classici salti,in cui incurvano la schiena e mettono in risalto il sederone,sembrano delle secie di mini-tori).

per capire i loro versi puoi vedere su

http://www.tuppambr.demon.co.uk/gpig.htm

http://www.mgpr.org/MGPR/Guinea%20Pig%20Sounds.htm

http://www.geocities.com/Heartland/Prairie/6072/sound.html

http://members.tripod.com/howandchar/sound.html

Ho letto da qualche parte che le cavie non giocano alla lotta come invece fanno altri animali.

dove l'hai letto?O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano che questi due piccolini hanno solo 1 mese di vita e già litigano, tra i cuccioli, normalmente, scatta la lite di "territorio" dai 2 mesi in poi poichè crescono sessualmente.

Io, adesso, ho 4 maschi. 2 adulti che bisticciano ogni tanto ma non si fanno male... e gli altri due sono padre e figlio e vanno d'amore e d'accordo...questo è per dire che molto dipende dal carattere della cavietta in questione secondo me!

Ps:nell'alimentazione, aggiungo, dagli anche tanto radicchio rosso e sedano!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto. Ora però hanno uno strano comportamento:siccome il veterinario del negozio mi ha detto che devono mangiare anche il mangime, io glielo metto nella ciotola e... loro la capovolgono e buttano tutto in giro.

Poi ho un'altro problema: loro sporcano, e siccome ho 13 anni, pulire non mi da' fastidio. Però a mio nonno non piace lo sporco, così mio papà ha fatto una "scatola" in plexigas con dei buchi, e dice di metterli in balcone

:bigemo_harabe_net-132:.

MA SECONDO ME MUOIONO! Hanno solo 2 mesi! Grazie,

Enrico.

Poscritto: ma come faccio a chiudere il topic?

E dimenticavo: è normale che abbiano paura di tutto? Gli metto l'insalata, e scappano, gli metto l'acqua e scappano, cerco di fargli qualche carezza e ... scappano!!!!!!!!!!

Grazie di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si sono animaletti paurosi di natura.... lasciali ambientare un pò...poi non dovrebbero più avere tanta paura... Perchè sul balcone? Fai attenzione che non prendano sbalzi di temparatura o correnti d'aria...poi scusa se li pulisci spesso non fanno nessun odore sgradevole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto! Comunque non voglio che mio nonno rovini tutto di nuovo: avevo 2 coccorite, e durante il perido in cui c'era l'aviaria hanno avuto la muta; e cos'ha fatto mi nonno: le ha riportate in egozio. Così io ho perso io miei bellissimi pappagallini!

(oltretutto avevo comprato solo il meglio per loro, il cibo migliore, una gabbia enorme... con i miei soldi, spendendo una cifra[ io ho 13 qnni])!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo 2 coccorite, e durante il perido in cui c'era l'aviaria hanno avuto la muta; e cos'ha fatto mi nonno: le ha riportate in egozio

in ogni sito riguardante volatili dicono tutti che non serve a niente liberarsi degli uccelli che si tengono in casa,non è stata una bella mossa,mi spiace per i tuoi ondulati-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...