Vai al contenuto

Differenza

NINA101077

Recommended Posts

vorrei sapere la differenza che c'e' nell'addestrare il cavallo per dressage e l'addestramento dei cavalli da circo...

per me fanno le stesse cose

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi attenta a come parli io sono quasi dressagista :P

No apparte gli scherzi che circo guardi??

Di solito i cavalli da circo alzano le zampe, si siedono,si sdraiano tutte queste cose che nel dressage non si fanno ma che invece io direi che assomigliano (anzi sono uguali) all'alta scuola-monta spagnola.

Oppure nel peggiore dei casi girano in tondo mentre della gente gli salta sopra quello assomiglia al volteggio...

nel circo non c'è niente dell'addestramento che prenda dal dressage se non le basi che sono poi anche quelle del salto....

Molti vedono il dressage come una costrizione, una sottomissione del cavallo al cavaliere fino a diventare quasi schiavistico, all'inizio la pensavo anch'io così ma ora che lo pratico mi sono dovuta ricredere: se il rapporto che c'è tra cavallo e cavaliere è buono come il mio e quello di lola allora direi che è uan specie di simbiosi, è una disciplina che ti permette si essere in diretto contatto con il cavallo, tu chiedi lui esegue tu chiedi lui risponde, e lo senti com'è se rigido, se in grado oppure no...

non è una cosa negativa molti amanti dei cavalli lo praticano mentre a me il circo mi sembra che sfrutti solamente i cavalli come oggetto di esibizioni e di contatto e simbiosi non c'è n'è ma questo è un'altro discorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che circhi hai visto tu Nina, pero' quello che ho visto io aveva dei cavalli che lavoravano in libertà, non montati. E già qui c'è la differenza con il dressage.

Ci possono pero' essere circhi dove i cavalli sono montati... e possono eseguire alcune figure che si vedono anche nel dressage (ad esempio trotto allungato, passo spagnolo, levade, eccetera).

PS: trovo magari un po' azzardato dire che il circo sia solo sfruttamento e non ci sia contatto e simbiosi... Anche qui ci saranno buoni addestratori e cattivi addestratori... ma ti garantisco per far lavorare assieme 12 stalloni in completa libertà non è evidente e implica una solida base di rispetto reciproco, grande tatto, un'estrema conoscenza e sensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti hai ragione ho generalizzato troppo dalla tv non si capisce ma non so perchè mi da fastidio vedere gente che fa quelle cose (tipo farli sedere,sdraiare ecc.) non sono cose naturali del cavallo....

e comunque si ci sono anche quelli che li fanno girare in tondo in uno spazio ristrettissimo dove si vede dagli occhi che stanno male che ci sia contatto o no, a quel punto c'è da vedere che genere di contatto è.

ci sono buoni e cattivi....siamo d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi da fastidio vedere gente che fa quelle cose (tipo farli sedere,sdraiare ecc.) non sono cose naturali del cavallo....

Perché, i cavalli non si sdraiano in natura? ;o)

E... hai mai visto un cavallo, in natura, fare il passo spagnolo? O il piaffer?

Quest'argomentazione come vedi può essere estesa a... moltissime discipline! Salto, dressage, reining.......

Link al commento
Condividi su altri siti

è uno sport spettacolare che mi piace moltissimo, nn so che darei un domani per impararlo.

pero' mi mettono un po di tristezza quei cavalli... nn so perche' ma è così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mettono tristezza perchè pensi che il cavallo sia costretto... ma se la pensiamo così allora è costretto già da quando lo montiamo, qualunque cosa andiamo a fargli fare.

Se c'è un buon rapporto cavallo-cavaliere, una buona intesa e un rispetto reciproco, sarà bello per entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok questo l'ho capito, ma in questo forum ci sono tante persone che odiano i circhi dove ci sono pure cavalli... ecco io non mi so spiegare xche' nn ce l'abbiano su anche con chi fa dressage... in natura penso che il cavallo nn faccia il piaffer o il passo spagnolo, o la levade o peggio ancora la capriole... bo nn so

Link al commento
Condividi su altri siti

In natura il cavallo questi movimenti a dire il vero li fa: mai visto gli stalloni impennarsi? Un cavallo libero nel paddock dopo molto tempo saltare e calciare in aria?La parate degli stalloni non ricorda tantissimo il dressage?

Certo l'uomo insegna il cavallo a utilizzare certi muscoli, certi atteggaimenti, a farli con eleganza (dal notro punto di vista, poichè penso che per uno stallone una bella impennata dritta a candela sia molto più impressionante di una raccolta levade).

Non siam più nel passato dove il cavallo doveva essere sottomesso, e gli si mettevano in bocca ferri chiodati e gli si lagavano alla coda gatti e paglia infuocata.

Il dressage e l'alta scuola non sono sottomissione, e dove c'è sottomissione non è vero dressage. Qualunque bionomio dove non vige rispetto non farà mai risultati.

E inoltre il dressage è la base di tutte le discipline inglesi (si spera...). Una preparazione base è auspicabile nei cavalli da s.o e eventing, in quanto è una ottima ginnastica per tutti i muscoli e aiuta la reciproca conoscenza del cavallo e cavaliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

nei giudizi di dressage mi sembra ci sia un voto per " sottomissione e leggerezza" almeno in quelli dei cavalli attaccati. La sottomissione è comunque la dicituta che stà ad indicare la volontà del cavallo a collaborare. Credo che sia sbagliato puntare il dito (a meno che non si tartti di brutalità) su cosa insegnare al cavallo e su cosa è naturale per lui o no. Lo facciamo anche con il cane. Come è carino quando dà la zampa! Stà tutto nel come glie lo insegnamo! Se non fosse per NOI non saprebbe neanche cosa è una sella ! E POI NON SI CHIAMANO ZAMPE!!!!!!!! SONO ARTI O GAMBE !!!!!!! LE ZAMPE SONO QUELLE DELLE GALLINE!!! (non ricordo chi l'ha scritto ma vale per tutti)

ela :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per sottomissione si indichi un livello di massima obbedienza in questo caso....non creata con la forza.

La sottomissione ottenuta con la brutalità è cosa ben diversa, lo spirito del cavallo viene completamente annientato....

Anche nel circo come in tutto ci son addestratori e Addestratori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...