goodluckboy Inviato Agosto 27, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2006 ciao a tutti,ho preso un coniglietto nano di 2 mesi da poco è un testa di leone nero con il collo e il centro del musino nero(è bellissimo!).il problema è che troppo spesso mastica a vuoto senza avere cibo in bocca.secondo voi è normale?vi ringrazio,sò che mi aiuterete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moody Inviato Agosto 27, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2006 mmm io ho un porcellino d'india e mastica quasi sempre a volte anche quando riposa. Credo sia normale, anche per il coniglietto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Agosto 27, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2006 Benvenuto! ti faccio alcune domande..scusa se ti sembrerò un po' pedante, ma è importante! ha il fieno sempre a disposizione?? sei informato riguardo ad alimentazione, alloggio cure ecc.? sai che devi alimentarlo con verdura fresca ed evitare il pellettato che ti vendono i negozianti? scusa se ti faccio tutte queste domande, ma ogni volta che ci sono nuovi arrivati mi preoccupo della salute dei loro coniglietti perchè purtroppo l'informazione è scarsa e spesso non si ha idea delle cure necessarie a queste bestioline anzi chi viene su questo forum è già ammirevole perchè sceglie di informarsi nel modo corretto! comunque se leggi altri topic di nuovi arrivati troverai molte informazioni che possono esserti utili! e link a siti che parlano dei conigli in modo approfondito. per quanto riguarda il fatto che mastica a vuoto.. sinceramente non so risponderti perchè non ho capito se lo fa in modo vistoso o muove il musino come fanno normalmente i conigli..comunque ti consiglio di portarlo dal veterinario a fare un controllino e i vaccini! cercane uno esperto in esotici mi raccomando. e già che ci sei puoi esporre a lui questo dubbio. a questo punto..sono curiosa di vedere le foto del coniglietto! anche la mia è un testa di leone nero! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goodluckboy Inviato Agosto 27, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 27, 2006 grazie per avermi risposto.Dunque,la maggiorparte delle volte mastica normalmente come se avesse qualcosa in bocca e si sente anche un rumore(strofinamento dei denti),altre volte invece muove la mandibola a destra ed a sinistra(non vorrei che fosse un problema di occlusione dentale).riguardo a conoscenza in materia penso di essere almeno ad un livello sufficente,mi sono informato su internet prima di acquistare.Oggi me lo sono messo sulla pancia e mi ha strofinato il nasino sul mio e poi mi ha leccato sulla guancia...lo fa' anche a voi?è normale che spesso cerchi un posto buio e si rintani per ore?come faccio a farlo venire da me quando lo chiamo,ah,il fieno l'ho finito ne avevo poco,gli sto' dando da mangiare delle carote,acqua e un misto composto da cereali,frutta,minerali,erbe aromatiche(non dico la marca ma il prodotto si chiama "pippo"non so se lo conosci)aspetto vostre delucidazioni,grazie mille a tutti x l'interessamento ps mettero al più presto delle foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unoqualunque Inviato Agosto 27, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2006 beh allora riguardo alfatto che già ti sale addosso e che ti lecca vuol dire che si è affezionato che si rintani è normale ...credo...forse per riposare sensa che nessuno lo disturbi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Agosto 27, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2006 Dunque.. iniziamo da qui: la maggiorparte delle volte mastica normalmente come se avesse qualcosa in bocca e si sente anche un rumore(strofinamento dei denti) questo sembra il tipico versetto che fanno per dimostrarti che si sentono al sicuro e sono rilassati e per dichiararti affetto! come le fusa dei gatti insomma.. prova a notare quando lo fa, se è in braccio o sdraiato vicino a te e magari gli stai facendo i grattini. altre volte invece muove la mandibola a destra ed a sinistra(non vorrei che fosse un problema di occlusione dentale). ecco questo sembra già più strano..e solo un veterinario saprebbe confermarti il tuo dubbio.la malocclusione dentale è molto pericolosa, perchè a rischio di ascessi e quant'altro, quindi ti consiglio di portarlo dal veterinario (esperto in esotici) che gli farà una visita di controllo generale: denti, occhi, orecchie, organi genitali, zampe, e i vaccini. 1)Oggi me lo sono messo sulla pancia e mi ha strofinato il nasino sul mio e poi mi ha leccato sulla guancia...lo fa' anche a voi?2)è normale che spesso cerchi un posto buio e si rintani per ore?come faccio a farlo venire da me quando lo chiamo 1)si che lo fanno sono animaletti molto affettuosi! l'importante è non strapazzarli, non prenderli ripetutamente in braccio, non disturbarli quando stanno per conto loro.. 2)è normale che si rintanino negli angoli, o per paura (sono prede ed è normale che tendano a nascondersi soprattutto nei primi giorni in cui non hanno ancora acquistato del tutto fiducia dell'ambiente e delle persone) o per starsene per fatti loro, stravaccati a riposare senza il disturbo di luci, rumori, voci e movimenti inconsulti. Insomma lascia che sia lui a richiedere le coccole, se ti avvicini e lo vedi spaurito o si innervosice lascialo stare, quando avrà voglia verrà lui.. al massimo gioca un po' con la sua golosità! tentalo con un pezzetto di frutta! puoi usare questo metodo anche per insegnargli il suo nome, abbina al richiamo un premio, vedi come arriverà quando lo chiami una volta che ha capito come funziona! per i bisognini come ti trovi? ha imparato a farli nella cassetta? e lo tieni in gabbia? lo fai scorrazzare parecchie ore al giorno? la gabbia è abbastanza grande? per quanto riguarda l'alimentazione....azz già ho letto qualcosa che non va bene! 1)il fieno l'ho finito ne avevo poco,2)gli sto' dando da mangiare delle carote,acqua e un 3)misto composto da cereali,frutta,minerali,erbe aromatiche 1. compra al più presto il fieno, deve averlo sempre a disposizione, è l'alimento principale!intanto perchè non deve mai stare a stomaco vuoto e poi perchè serve per consumare i denti (a crescita continua) 2. bene per le carote, o meglio, bene per le verdure fresche.. le carote in grossa quantità fanno male quindi non più di 2-3 la settimana. fai in modo che la sua dieta sia varia, puoi dargli tante verdurine! l'unica cosa è che devi inserirle una alla volta e controllare le feci, insomma vedere se il pancino assimila nel modo corretto quel tipo di verdura. inizia con sedano, poi finocchio e poi tutte le altre..dopo ti linko una scheda con la tabella di tutte le verdure che puoi somministrargli e in che dosi. ogni tanto puoi dargli un po' di frutta, poca perchè essendo zuccherina lo fa ingrassare! 3.assolutamente NO a quel pellettato!!!! il pellet non deve contenere in nessuna misura cereali, farine grassi ecc ma deve essere esclusivamente vegetale! inoltre deve essere un alimento in più, la dieta deve essere basata principalmente di fieno e verdure fresche, il pellet in realtà non è proprio necessario! questo perchè il coniglio è un erbivoro stretto! quindi io ti consiglio di eliminare il pellet, non in modo immediato ma gradualmente, nel frattempo aggiungi e aumenta le dosi di verdure alla sua alimentazione. ti consiglio di leggere questa discussione http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=13699 e andarti a vedere i siti che io ed altri abbiamo linkato! mettili nei preferiti e consultali ogni volta che ne hai bisogno! in particolare ti consiglio questa scheda ALIMENTAZIONE leggila tutta con attenzione è importante e molto utile! io ho la tabella delle verdure attaccata al frigo in bocca al lupo! e per qualsiasi cosa...chiedi pure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goodluckboy Inviato Agosto 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2006 ciao,grazie mille per i numerosi consigli che mi hai dato.I bisognini li fà quasi sempre in gabbia(55,35,35cm).stasera se riesco metto le foto.grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
goodluckboy Inviato Agosto 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2006 Dunque ho appena messo il fieno al mio Brian,dovevate vedere quanto è felice,anche se non comunica a parole si fà capire bene(ha tutto un suo linguaggio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edith84 Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 hai eleminato il composto di cereali?!?!?fa malissimo!può portare persino alla morte a lungo andare!leggi qui! http://www.lavocedeiconigli.it/birba.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora