itagem Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Ho trovato per caso una farfalla (credo) che sembra incapace di volare. Oggi c'era molto vento così l'ho messa nel garage dove almeno l'aria non se la porta via.. ma cosa devo fare? Come nutrirla? Mangia? Beve? Come farla volare? Qualcuno mi ha detto di mettergli una luce davanti e provare se vola! Grazie a tutti e scusate se non c'entra molto con gli altri argomenti, e' che non sapevo in che sezione mettere il thread! Sono un pò un preoccupato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 Non hai una macchinetta digitale per fotografare l'insetto??? Se non sei sicuro che sia una farfalla magari è qualcosaltro....... Magari è una ninfa di un qualche insetto in stato quiescente(sicuramente dico una cavolata ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente!). Come l'hai portata fino al garage???L'hai toccata???Non si è minimamente mossa??? Prova a fare una ricerca su internet fra le farfalle magari trovi la specie..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itagem Inviato Agosto 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 E' una farfalla, quasi sicuramente, e mi sa tanto che non riesce a volare perchè l'ho toccata. Anche se quando l'ho trasportata l'ho fatto con un foglio di carta. Era rivoltata a terra e pensavo che fosse la cosa migliore da fare! E' tutta grigia.. ! Quali sono i liquidi zuccherini che posso dargli? Acqua e zucchero vanno bene? Ma se non vola più adesso, oltre a lasciarla sopra un fiore, cosa posso fargli? E su quale fiore poi? Oddio.. Grazie per la risposta, mi hai salvato! Non te ne andare!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 le farfalle amano molto frutta fermentata,ma puoi darli anche un miscuglio di miele,acqua e zucchero(molti aggiungono anche birra o alcolici più pesanti). comunque se l'hai presa con un foglio non capisco come tu possa averla danneggiata così irrimediabilmente. se l'hai trovata già in uno stato così morboso penso che sia semplicemente arrivata la sua ora,in fondo siamo a fine estate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 (molti aggiungono anche birra o alcolici più pesanti). O_O ..bè magari ubriaca muore più felice.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 giusto!!!! mettici tutti i super alcolici che hai in dispensa(ed eventualmente quelli che nascondi sotto il letto). evita il bacardi però,troppo frizzante per loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Agosto 31, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2006 Senza un'immagine è difficile dire di che specie si tratti. Comunque i lepidotteri (farfalle e falene) raramente svernano come adulti, quindi sono d'accordo con stevecavio sul fatto che probabilmente fosse già destinata a morire avendo già compiuto il suo ciclo riproduttivo (accoppiamento e-se femmina-deposizione delle uova). Se l'hai trovata in terra a pancia all'aria doveva già essere agonizzante, quindi... Comunque per l'alimentazione dei lepidotteri adulti direi che acqua e zucchero (o miele) vanno più che bene. Sulla birra non saprei, magari poi gli faccio l'etilometro se volano troppo a zigzag! Ah, dimenticavo: hai postato nella sezione giusta, tranquillo! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2006 Sulla birra non saprei, magari poi gli faccio l'etilometro se volano troppo a zigzag! ha ha ha ha,le cavolaie lasciale stare,quelle hanno il volo da alcolizzato di natura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora