ela Inviato Settembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2006 Caio a tutti, curiosando quà e là nel forum, mi sono imbattuta in questa domanda..cos'è lo stringi bocca. Si sa cos'è il chiudibocca (testiera tedesca). Ho guardato su internet ed ho trovato qualcosa che penso possa essere simole :bigemo. Una specie di capezzino, posto al di sotto dell'imboccatura a tre dita dalle nari (tipo doma vquera). forse... Ma ho trovato un sacco di siti dove si cerca di vietare l'uso di questo finimento. Anche nel galoppo penso sia vietato. Ma una foto non l'ho trovata e non sono neanche sicura che sia quello che penso io. A voi l'erdua risposta! Saluti Ela_harabe_net-172: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Settembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2006 è uno schifo!costringe il cavallo a far chiudere la bocca,solo pechè così non si può dimenare o roba del genere...deou! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Settembre 6, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2006 quindi è diverso dal chiudi bocca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Settembre 6, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2006 avreste un link da far vedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Settembre 6, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2006 E'il chiudibocca...che si attacca alla cavezzina della testiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 6, 2006 Autore Segnala Share Inviato Settembre 6, 2006 Eh! ok sara, ma che cos'è. a cosa serve. e come è fatto. da come lo dici tu sembra un comune chiudibocca e non credo sia la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2006 chiudi bocca e stringi bocca sono la stessa cosa? no vero? differenze? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2006 Io credo che sia un sinonimo di chiudibocca......Almeno a volte l'ho sentito dire riferito al chiudibocca........ Però magari è un termine usato erroneamente e in realtà è un'altra cosa!Bhoooooo!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2006 il chiudibocca sarebbe quel cinturino che c'è in gran parte delle testiere che è attaccato all capezzina e che passa davanti all'imboccatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Settembre 7, 2006 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2006 ciao a tutti, non credo che il chiudibocca e lo stringibocca siano la stessa cosa. Il chiudibocca è una comune testiera detta "tedesca" se cerchi stringibocca sul motore di ricerca ti saltano fuori un sacco di associazioni o decreti per vietarne l'uso. Ad esempio nell'ippica è vietato. Nei prossimi giorni chiedo in maneggio e sono sicura di trovare risposta. è che in questo momento quasi tutti gli istruttori sono in giro per concorsi e la domanda non è la mia priorità quando ci vado. Mi impegnerò. Saluti Ela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 3, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 3, 2006 Beh, il chiudbocca purtroppo sappiamo bene quale sia.. Lo stringibocca, nei decreti, è spesso chiamato "chiffney", che corrisponde a questo tipo di "strumento": http://www.equestrian.co.uk/tackshop/image...ages/ryb630.jpg Inutile dire che entrambi mi fanno rabbrividire.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Ottobre 3, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 3, 2006 a che serve d preciso..ok a chiudere /stringere la bocca... ma perchè? quando si usa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 3, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 3, 2006 Sinceramente dal vivo non l'ho mai visto (per fortuna). L'ho visto in un film (e anche voi, se avete visto seabiscuit) e da quel che si può vedere e che posso immaginare, la parte dritta va infilata in bocca, mentre quella arrotondata passa sotto (tipo barbozzale) ed immagino abbia un'azione decisamente forte ed impedisca i movimenti della mandibola. Ma le mie sono congetture derivanti dall'osservazione, non prendetele per oro colato. Forse Samer può dirci qualcosina di più, perchl ho notato che se ne parla spesso nell'ippica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Ottobre 4, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 4, 2006 e il chiudi bocca che effetto ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 4, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 4, 2006 Il chiudibocca,c ome dice la parola, è una striscia di cuoio che va applicato sulla briglia, per tenere la bocca del cavallo chiusa. Anche l'uso di questo strumento è secondo me deleterio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 4, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 4, 2006 il chiffney e un semplice aggeggio per avere piu controllo su cavalli ,di solito stalloni, che senza sarebbero ingestibili. E come mettere un filetto rigido in bocca con una ciappa da attaccare alla longhina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 4, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 4, 2006 ...per avere piu controllo su cavalli... ... per avere più controllo... ovvero per fargli più male quando non sono obbedienti? Mi sembra tanto un ragionamento del tipo "se non riesci a tenere il tuo cavallo con il filetto, mettegli in bocca un morso a leve"... Sempre a mio modesto parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 5, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2006 Lady non e per niente vero , tu prova a portare ingiro uno stallone di 6 quintali infoiato nella stagione dei calori ,serve semplicemente per controllarlo ed evitare di farsi del male e far del male agli altri presenti che siano uomini o cavalli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 5, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2006 sarà... ma io resto della mia opinione. Ma.. tu sei sicuro che se un cavallo (stallone o no, non ha importanza) vuole scappare o portarti letteralmente in giro non lo fa anche se ha in bocca uno di quegli aggeggi? Sono pronta a scommettere che se lo vuol fare, lo farà con ancora più foga, a causa del dolore che gli si provoca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 5, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2006 Però Lady...se hai detto che l'hai visto solo nei film, come puoi sapere che azione ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 5, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2006 Certo.. e per fortuna. Comunque Sara, guardalo.. immaginatelo nella bocca del cavallo. Se poi mi si viene a dire che lo si mette ad uno stallone quando non è gestibile, di conseguenza mi viene da pensare (anzi, mi si rafforza l'idea che avevo) che abbia un'azione pesante.. Ma lo ripeto e l'ho scritto più volte: è una mia idea. Se poi sul forum intervenisse qualcuno che lo usa o che l'ha visto usare, e che riuscisse a spiegarne l'azione in maniera precisa, ben venga!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 5, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2006 Una piccola ricerca sullo chifney ha prodotto il seguente risultato (è in francese, ma credo si possa capire bene lo stesso): http://www.le-site-cheval.com/materiel/morsE2.php Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 5, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2006 lo usato e provoca semplicemente una pressione sulla lingua del cavallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 5, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2006 "semplicemente"? uhmmmm....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 6, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 6, 2006 "semplicemente"? uhmmmm....... Ogni attrezzo per il cavallo se usato in modo inproprio puo diventare deleterio ,queste cose devono essere usate solo da persone che sanno quello che stanno facendo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora