Vai al contenuto

Cos'è Lo Stringi Bocca?

ela

Recommended Posts

Caio a tutti,

curiosando quà e là nel forum, mi sono imbattuta in questa domanda..cos'è lo stringi bocca. Si sa cos'è il chiudibocca (testiera tedesca). Ho guardato su internet ed ho trovato qualcosa che penso possa essere simole :bigemo. Una specie di capezzino, posto al di sotto dell'imboccatura a tre dita dalle nari (tipo doma vquera). forse... Ma ho trovato un sacco di siti dove si cerca di vietare l'uso di questo finimento. Anche nel galoppo penso sia vietato. Ma una foto non l'ho trovata e non sono neanche sicura che sia quello che penso io.

A voi l'erdua risposta!

Saluti

Ela_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E'il chiudibocca...che si attacca alla cavezzina della testiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia un sinonimo di chiudibocca......Almeno a volte l'ho sentito dire riferito al chiudibocca........

Però magari è un termine usato erroneamente e in realtà è un'altra cosa!Bhoooooo!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

non credo che il chiudibocca e lo stringibocca siano la stessa cosa. Il chiudibocca è una comune testiera detta "tedesca" se cerchi stringibocca sul motore di ricerca ti saltano fuori un sacco di associazioni o decreti per vietarne l'uso. Ad esempio nell'ippica è vietato. Nei prossimi giorni chiedo in maneggio e sono sicura di trovare risposta. è che in questo momento quasi tutti gli istruttori sono in giro per concorsi e la domanda non è la mia priorità quando ci vado.

Mi impegnerò.

Saluti

Ela

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il chiudbocca purtroppo sappiamo bene quale sia..

Lo stringibocca, nei decreti, è spesso chiamato "chiffney", che corrisponde a questo tipo di "strumento":

http://www.equestrian.co.uk/tackshop/image...ages/ryb630.jpg

Inutile dire che entrambi mi fanno rabbrividire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente dal vivo non l'ho mai visto (per fortuna). L'ho visto in un film (e anche voi, se avete visto seabiscuit) e da quel che si può vedere e che posso immaginare, la parte dritta va infilata in bocca, mentre quella arrotondata passa sotto (tipo barbozzale) ed immagino abbia un'azione decisamente forte ed impedisca i movimenti della mandibola. Ma le mie sono congetture derivanti dall'osservazione, non prendetele per oro colato.

Forse Samer può dirci qualcosina di più, perchl ho notato che se ne parla spesso nell'ippica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chiudibocca,c ome dice la parola, è una striscia di cuoio che va applicato sulla briglia, per tenere la bocca del cavallo chiusa.

Anche l'uso di questo strumento è secondo me deleterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

...per avere piu controllo su cavalli...

... per avere più controllo... ovvero per fargli più male quando non sono obbedienti?

Mi sembra tanto un ragionamento del tipo "se non riesci a tenere il tuo cavallo con il filetto, mettegli in bocca un morso a leve"...

Sempre a mio modesto parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà... ma io resto della mia opinione.

Ma.. tu sei sicuro che se un cavallo (stallone o no, non ha importanza) vuole scappare o portarti letteralmente in giro non lo fa anche se ha in bocca uno di quegli aggeggi? Sono pronta a scommettere che se lo vuol fare, lo farà con ancora più foga, a causa del dolore che gli si provoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però Lady...se hai detto che l'hai visto solo nei film, come puoi sapere che azione ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo.. e per fortuna. Comunque Sara, guardalo.. immaginatelo nella bocca del cavallo. Se poi mi si viene a dire che lo si mette ad uno stallone quando non è gestibile, di conseguenza mi viene da pensare (anzi, mi si rafforza l'idea che avevo) che abbia un'azione pesante..

Ma lo ripeto e l'ho scritto più volte: è una mia idea.

Se poi sul forum intervenisse qualcuno che lo usa o che l'ha visto usare, e che riuscisse a spiegarne l'azione in maniera precisa, ben venga!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...