mel Inviato Settembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2006 secondo voi quanto si dovrebbe andare a cavallo prima di averne uno tutto suo?l'anno prossimo lo prenderò e avrò + o - 3 anni di esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiary Inviato Settembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2006 secondo me non dipende solo da quanto vai a cavallo ma da quali esperienze hai fatto, da quello che hai appreso, da quello che sai fare e se puoi permettertelo economicamente (tenendo in considerazione gli imprevisti) e se hai tempo a disposizione sufficiente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2006 tutto quello che ha detto kiary... Più se conosci le persone giuste,se sei in un posto giusto per te,il cavallo,quello che vuoi fare e i prezzi.... Se sei disposta a rinunciare a vacanze,amici e fidanzato,come sei messa con la scuola,se sai come comportarti se stanno male,cosa dargli da mangiare... Stare in sella e cosa fare è solo la metà delle cose da sapere... Se sei in maneggio qualcuno che ti aiuta e ti spiega c'è ma forse un giorno dovrai cavartela da sola e capire tu quel che è meglio per lui e per te... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jo91 Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 dipende tutto dal tempo che gli puoi dedicare... ma ti consiglio come primo cavallo di non prenderti un puledrone.. meglio un cavallo con un pò di esperienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Settembre 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 ok:rispondo alle vostre domande: salto un metro e 20,passo trotto galoppo...sono caduta una volta e mi è servito perchè ora prima di cadere devo arrendermi completamente strigliare il cavallo,pulire la lettiera,il cavallo starebbe in paddock,il maneggio è vicinissimo a casa mia e quindi conterei di portarlo a casa nel fine settimana,c'è un giardino bello grande dove ci può anche galoppare per i soldi non è un problema,anche con gli imprevisti.A me piacerebbe fare cross-country,ho letto molti libri di pronto soccorso del cavallo(coliche,morsi di vipera ecc... a me i cavalli isterici non mi danno il nervoso,li amo! l'unica cosa è il tempo,sono sempre stata insicura,perchè di solito faccio una cosa e la lascio a metà...però quando si tratta di cavalli mollo tutto quello che sto facendo e mi metto a correre io credo fermamente che ce la posso fare,ma a volte la volontà non basta.Anche se la scuola va benissimo ed è tutto predisposto sono solita a essere pessimista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 o, meglio ancora, prima di prendere un cavallo provare con una mezza fida...così impari sul serio a gestire un cavallo da sola anche al di fuori del campo tecnico dell'equitazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Settembre 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 già ma dova vado io non sanno nemmeno cos'è la mezzafida! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiary Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 stavo x consigliarla anche io! non c'è nessuno del tuo maneggio che dà il cavallo in fida? io conosco diverse persone, un ragazzo addirittura mi avrebbe fatto montare gratis! secondo me sarebbe un'esperienza utile, a costo di allontanarsi x un pò dal tuo maneggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 Mel....quanti anni hai? Se il tuo problema è il tempo e vai a scuola...pensa quando lavorerai...o farai l'università.... Un cavallo è per sempre (se gli vuoi davvero bene...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Settembre 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 no..il mio problema è la noia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 Hai paura che ti venga a noia del cavallo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 se già parti con questo presupposto ti direi di aspettare... Monta ancora per un anno o due e vedi subito... Anche perchè vendere un cavallo se poi ti stufi non è facile,oltre che sbagliato... hihihi se vuoi c'è la mia cavalla da dare in mezza fida.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mel Inviato Settembre 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 infatti devo comprarlo l'anno prossimo..martina non riesco a visualizzare il tuo album! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 Secondo me il momento giusto non c'è..perchè con i cavalli c'è sempre da imparare..e anche quando si pensa di essere pronti in realtà poi si scopre che ci sono mille cose ancora da imparare e che prima non si sapevano....di certo c'è il momento in cui NON si DEVE comprare un cavallo...e cioè quando non si è sicuri della propria passione, quando c'è il rischio di confondere un entusiasmo per uno sport nuovo per la passione di una vita...quando non si è così decisi e convinti di voler dedicare del tempo, dei soldi a quest'animale fantastico...quando non si è disposti a fare a meno delle vacanze, di una domenica fuori casa o di una giacca nuova che costa parecchio...insomma..un cavallo è sinonimo di soddisfazione, di magia ma è anche sinonimo di sacrifici e difficoltà da superare...bisogna essere disposti a guardare sempre avanti....perchè in questo caso il rapporto che viene a crearsi è più forte di QUALSIASI cosa..... Ho comprato il mio cavallo in un momento in cui proprio non me lo aspettavo..è successo tutto dal giorno alla notte...e mi sono trovata con un puledrone di 5anni alla quale dovevo insegnare TUTTO...dal portare la sella e quindi il cavaliere ad essere condotto a mano...non ero in grado di fare tutto ciò..la mia preparazione si fermava ad anni di maneggio dove mi avevano insegnato alla bellemeglio a sellare, pulire...montare lo sapevo fare bene fortunatamente...ma altro niente...eppure sono qui..il mio cavallino è diventato bravissimo..ora trottiamo già e lavoriamo davvero bene..il rapporto che si è creato è unico..e anche se siamo molto distanti dall'essere perfetti e sono distante dall'avere un cavallo ben addestrato ma non mi pento di questa pazzia..se mi proponessero di scambiare il mio cavallino con un cavallo perfettamente domato e addestrato non accetterei neanche per tutto l'oro del mondo...perchè le soddisfazioni che ogni giorno mi regala, e il rapporto alla pari che si è creato non valgono per me nient'altro....Una cosa che nel mio caso e secondo me in qualsiasi caso è fondamentale è avere accanto qualcuno che può aiutarci di fronte a qualsiasi difficoltà e problema..qualcuno presente per noi e per il nostro cavallo 24ore su 24..qualcuno che ci sappia insegnare come prendersi davvero cura di un cavallo..qualcuno che ci sappia insegnare a riconscere lo stato di salute del nostro cavallo..insomma..non si può pensare di prendere il primo cavallo e portarselo a casa...bisogna tenerlo in un maneggio o in una struttura simile...e sicuramente tutto andrà per il meglio...basta volerlo..perchè come si dice...volere è potere!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna91 Inviato Settembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2006 no..il mio problema è la noia O_o Come la noia?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Settembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2006 Una cosa che nel mio caso e secondo me in qualsiasi caso è fondamentale è avere accanto qualcuno che può aiutarci di fronte a qualsiasi difficoltà e problema..qualcuno presente per noi e per il nostro cavallo 24ore su 24..qualcuno che ci sappia insegnare come prendersi davvero cura di un cavallo..qualcuno che ci sappia insegnare a riconscere lo stato di salute del nostro cavallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2006 e sicuramente tutto andrà per il meglio...basta volerlo..perchè come si dice...volere è potere!!!!!! Non sono d'accordo... Col cavallo bisogna saperci fare... GIà se hai qualcuno affianco te la cavi... MA bisogna ricordarsi che i cavalli non sono cagnolini e che se sfuggono dal controllo possono essere PERICOLOSI per se e per gli altri... Tantissime persone prendono un cavallo perchè sono troppo sicure di se e poi le devono vendere perchè è ingestibile...iopreferisco aspettare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Settembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2006 Non sono d'accordo... Col cavallo bisogna saperci fare... GIà se hai qualcuno affianco te la cavi... MA bisogna ricordarsi che i cavalli non sono cagnolini e che se sfuggono dal controllo possono essere PERICOLOSI per se e per gli altri... Tantissime persone prendono un cavallo perchè sono troppo sicure di se e poi le devono vendere perchè è ingestibile...iopreferisco aspettare.. D'accordissimo.... Poi la colpa di chi è? Del cavallo che è cattivo naturalmente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2006 si infatti... Come la mia cavalla... L'ho presa che era un disastro:sgroppate a tutto spiano,faceva cadere chiunque ci salisse,un omone di non so quanti kili si è trovato stampato al fans per colpa sua.... Ho iniziato a montarla io..dopo 1 anno ci sono andata in gara dopo 3 la monta il mio moroso a pelo e ci sale anche al contario... E questo non lo si ottiene essendo accondiscenti e dandogliele tutte vinte... L'amore serve..ma servono anche le p***e... Da sola non ce l'avrei mai fatta,c'era sempre il mio T.....r con me... Ma prima di comprarla perchè ero innamorata ho aspettato un anno...e montavo già da 4.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Settembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 5, 2006 Bhè..su questo avete perfettamente ragione..certo è che se si è alla prima esperienza non si va a cercare un cavallo con un carattere particolarmente difficile ma si cerca piuttosto un cavallo tranquillo..magari non più giovanissimo o comunque un cavallo pacifico...se non si è sicuri del suo carattere lo si può montare un po' prima di prenderloo....si cerca di conoscerlo chiedendo del tempo ai suoi attuali padroni...in modo da sapere a cosa si va incontro..se proprio ci siamo innamorati di un cavallo con un caratteraccio allora si aspetta come hai fatto tu..ci si impegna per imparare a saperlo gestire e poi si compra...io stessa il mio cavallo non l'ho comprato subito ma prima ho incominiciato a lavorarlo e a montarlo per vedere com'era..per non rischiare come avete detto voi di trovarmi con un cavallo che non sapevo gestire...ci vuole pazienza e costanza....e poi certo è impensabile prendere un cavallo senza sapere neanche c me condurlo a mano o senza sapere come intervenire se per la strada si spaventa di qualcosa...queste cose bisogna saperle!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2006 dunque... io ho iniziato a maggio 2005 e a dicembre 2005 ho acquistato il mio primo cavallo. senza l'aiuto economico di nessuno..guadagnando x grazia divina 1000 euro al mese. esperienza non ne avevo e tutt ora non ne ho ma sono seguita da un valido istruttore e ho tanta passione. a volte penso che l'esperienza conta e non conta se sei affiancata da qualcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRIZZIPO Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2006 e io cosa dovrei dire che in meno di una anno mi sono ritrovata con 8 equidi?è iniziato tutto per caso con Marta che ho trovato moribonda per strada,poi via via si è sparsa la voce che accoglievo animali che i padroni non volevano più per un motivo o per un altro.poi ho accompagnato il mio ragazzo a depositare il trattore e il padrone del parcheggio gli ha chiesto se sapeva di qualcuno che volesse una o due cavalle perchè c'era un suo amico che le dava via e che se non avesse trovato nessuno le avrebbe macellate, io ho chiesto subito qual'era la cifra richiesta e quando l'ho sentita ho detto:"le prendo io". non avevo quei soldi,ma li ho recuperati (praticamente me li ha dati mio suocero),non sapevo neanche come fossero le cavalle,le ho viste quando me le hanno portate in campagna,e soprattutto non avevo(e non ho ancora)la più pallida idea di come si curasse un cavallo.per di più hanno il loro bel caratterino,e di certo non era il momento di prendermi un cavallo,ma che dovevo fare?gli restavano solo pochi giorni di vita,non potevo permettere che morissero... ora piano piano cerco di informarmi su vet.,maniscalchi,attrezzature.non erano previste e mi hanno colto del tutto impreparata,però se sono triste,arrabiata loro mi aiutano,non sono degli zuccherini ma le amo certo se avessi pianificato di comprare un cavallo mi sarei preparata su tutti i fronti,ma a volte bisogna decidere in fretta,non si può pensare se il momento sia giusto o no.io ho deciso e non ci sarà niente e nessuno che mi separerà da loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Settembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 7, 2006 salve! io non ho un cavallo, ma mki piacerebbe tanto comprarne uno, magari in mezza fida per la prima volta... ma quali sarebbero le spese da affrontare più o meno per un cavallo tutto tuo? e per uno in mezza fida? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Settembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2006 e io cosa dovrei dire che in meno di una anno mi sono ritrovata con 8 equidi?è iniziato tutto per caso con Marta che ho trovato moribonda per strada,poi via via si è sparsa la voce che accoglievo animali che i padroni non volevano più per un motivo o per un altro.poi ho accompagnato il mio ragazzo a depositare il trattore e il padrone del parcheggio gli ha chiesto se sapeva di qualcuno che volesse una o due cavalle perchè c'era un suo amico che le dava via e che se non avesse trovato nessuno le avrebbe macellate, io ho chiesto subito qual'era la cifra richiesta e quando l'ho sentita ho detto:"le prendo io". non avevo quei soldi,ma li ho recuperati (praticamente me li ha dati mio suocero),non sapevo neanche come fossero le cavalle,le ho viste quando me le hanno portate in campagna,e soprattutto non avevo(e non ho ancora)la più pallida idea di come si curasse un cavallo.per di più hanno il loro bel caratterino,e di certo non era il momento di prendermi un cavallo,ma che dovevo fare?gli restavano solo pochi giorni di vita,non potevo permettere che morissero... ora piano piano cerco di informarmi su vet.,maniscalchi,attrezzature.non erano previste e mi hanno colto del tutto impreparata,però se sono triste,arrabiata loro mi aiutano,non sono degli zuccherini ma le amo certo se avessi pianificato di comprare un cavallo mi sarei preparata su tutti i fronti,ma a volte bisogna decidere in fretta,non si può pensare se il momento sia giusto o no.io ho deciso e non ci sarà niente e nessuno che mi separerà da loro ...bhe direi che la tua situazione è molto diversa da quelle degli altri utenti del forum!...hai fatta un gesto bellissimo regalando la vita a quelle povere bestie...ma come ti sarai sicuramente resa conto da sola, è MOLTO molto difficile stare dietro ad un animale del genere senza avere nessuna esperienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Settembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2006 Ora...ho una riflessione che in quest'ultimo periodo mi frulla nella testa... Senza alludere all'episodio di Giammy....a cui auguro tutta la fortuna e felicità del mondo con le cavalle... Però troppo spesso vedo persone che si "arrangiano" allevatori...allenatori...etc etc Veri incompetenti e ignoranti che credono di essere chissà chi...oppure persone anche umili, ma pur sempre ignoranti...inteso come chi non ha la conoscenza... Ma i cavalli in mano a questa gente che fanno?? O si fanno male loro o si fa male la persona...oppure il cavallo è bravo ma soffre psicologicamente o fisicamente....insomma chi ci rimette è sempre lui.... Anche se gli si vuole bene e non si fa violenza fisica...esiste quella psicologica che può essere esercitata in milioni di modi....oppure si può viziare il cavallo fino a farlo diventare prepotente ed aggressivo! Allora cos'è meglio il macello o andare in mano a queste persone per il resto della vita? (che poi se diventano aggressivi al macello ci vanno uguale...). Voi rifletteteci attentamente.....che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora