Vai al contenuto

Consigli Per Un Giovane Iguana

Cisco

Recommended Posts

Buon Giorno a tutti... sono nuovissimo di questo forum! ho un iguana baby che per l'appunto dovrebbe mangiare due volte al giorno... ma mangia una ciotollina di cibo al dì! quindi già questo non va bene giusto? le sto dando lattuga ( so' che ne vanno ghiotte anche se a livello nutrizionale son carenti), carota, cetriolo, pomodoro e altro in somma...che faccio? poi oltrettutto quando faccio le pratiche giornaliere ovvero elimino gli escrementi e nebulizzo si agita un pocchino....da dire che lo comprata una settimana fa per carità! però non la disturbo assolutamente... certe volte si fa accarezzare la testa e stop! a volte non sempre!!! non la voglio forzare perchè è un animale che vive in solitudine e so' che si può stressare facilmente!! come mi comporto? attendo vostre risposte sui problemi appena cennatti...per chiarimenti scrivete vi risponderò!! grazie mille a tutti coloro che parteciperanno al forum!!! p.s. quando nebulizzo ho notato che certe volte le piace essere bagnata...quando spruzzo allunga la lingua...sempre rilassata chiude anche gli occhi...ovviamente non la cerco di acceccare :P ...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e innanzitutto benvenuto!!

per la tua igghy..beh, una settimana è ancora poco!!dalle il tempo di ambientasi, le iguane sono animali "difficili". Per il cibo l'importante è che mangi almeno un pò, poi col tempo si regolarizzerà, ma stai attento alla lattuga. Non dargliela troppo spesso perchè le fa male(ha il rapporto calcio fosforo invertito rispetto al necessario).Consiglio comunque l'analisi delle feci da un veterinario specializzato (se non l'hai già fatto), è una tappa necessaria appena compri un animale!!!in bocca al lupo con la tua igghy!!! :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio ragazzo ha un'iguana da 2 anni e all'inizio anche la sua spargeva cibo per tutto il terrario!!!Ci ha messo parecchio tempo ad ambientarsi, ma poi ce l'ha fatta!!!ha sempre un caratteraccio, ma le iguane sono fatte così!!é difficile trovare iguane sane che siano docili e che si lascino maneggiare..ma a questo dovrai abituartici...l'importante è che"la lucertola" stia bene..

ti mando i link di alcune discussioni ulle iguane che abbiamo già fatto in questo forum...potresti trovarci qualcosa di utile!!! *rreeaadd*

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...0&hl=iguana

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...2&hl=iguana

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...5&hl=iguana

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque dunque...il cites è fondamentale,accertati che il negoziante te lo faccia avere al più presto!!!

Poi per distinguere le iguane,posso dirti che ce ne sono di tantissimi tipi, ma di solito le più diffuse nella terraristica sono la classica iguana verde (iguana iguana iguana) e l'iguana iguana rhinolopha. Io personalmente, non riesco a distinguerle a vista d'occhio, ma sul cites dovrebbe esserci scritto. Invece non so dirti come riconoscere una brasiliana...anche cercare le immagini su google non aiuta molto...per sapere di più su questo dovresti parlare con qualcuno più esperto e che magari abbia avuto esperienza diretta..se però ti servono altri consigli sull'allevamento chiedi pure..per quello posso aiutarti volentieri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cri...!!! son passato dal negoziante... si era già dimenticato di me! dopo che ho speso un occhio della testa! per far vivere in grazia di Dio la mia iggy! gli ho detto che mi sn informato in internet che al momento della vendita mi doveva rilasciare il certificato CITES... mi ha detto: ma non te lo avevamo già dato? gli risp di no , mi ha chiesto nome e cognome e data della vendita... mi ha detto che me lo preparava subito dopo 5 minuti è tornato e mi ha detto di ripassare domani o la sett prox... mi sembrava sornione :/ senti non mi trovo più lo scontrino causa problemi? se non me lo prepara come mi comporto? devo andare dalla forestale? ...so che oltre ad una multa salatissima c'è anke la detenzione ....che situaz di merda...spero che me lo faccia...risp al + presto... ti ringrazio ciao ...

lo scontrino è essenziale per il certificato? la data me la ricordo di quanto lo preso l'iguana...

Link al commento
Condividi su altri siti

meno male che te lo ha dato il CITES!!!altrimenti, senza scontrino non avrei proprio saputo che cosa consigliarti!!!ma per fortuna si è sistemato tutto , almeno dal punto di vista dei documenti!!!per il resto nono posso che augurarti in bocca al lupo con la tua igghy!!! :bigemo_harabe_net-188: quando e se avrai qualche problema noi siamo quì!!!! :bigemo_harabe_net-191:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ascolta io ho un iguana verde di 4mesi...anche la mia all inizio era così...ora ce l ho da 2mesi e mezzo e si lascia prendere tranquillamente....un consiglio,non accarezzarla sulla testa perchè ha una sorta di terzo occhio e quando chiude gli occhi è segno che le dà fastidio cosa fai,ad esempio essere toccata sulla testa. accarezzale la cosa e magari inumidiscile la pelle così squamerà più facilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...