Vai al contenuto

Criceti In Gabbia

Criceta86

Recommended Posts

Salve, ho un blog e oggi ho trovato il commento di una ragazza che sicuramente non aveva niente da fare e ha cominciato a criticarmi, dicendo che sono ipocrita perchè i miei criceti in gabbia soffrono e che non vedono l'ora di scappare.. lo so, di solito si lasciano stare queste persone e ce ne si dimentica, però io mi faccio influenzare e a questo punto mi chiedo... i criceti soffrono sul serio in gabbia? Io ho due criceti russi che sono nati e cresciuti in gabbia (premetto che la gabbia è grande, avevo due gabbie e le ho unite). Però loro a volte morsicano la gabbia, un mio amico ha detto ke lo fanno xkè vogliono giocare, però magari posso pensare che stanno veramente male.. poi ogni volta che li cambio scappano sempre.. io li tratto benissimo... voi cosa dite, secondo voi i criceti soffrono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che quando li avevo anche i miei spesso morsicavano la gabbia e quando lo facevano gli davo una fetta biscottata o qualcosa di secco da mordere e loro la ''attaccavano'' a morsi :lol:

Infatti credo lo fanno per voglia di rosicare... poi non sò non sono un'esperta di criceti...

E comunque se hanno un bello spazio pulito dove gironzolare e divagarsi non credo stiano male... io spesso durante la giornata li liberavo, quando facevo i compiti li mettevo con me sul letto o la scrivania e li facevo correre qua e la stando attenta naturalmente a non farli cadere giù...

Cercavo di farli divertire durante il giorno per farli dormire la notte ma è impossibile impedirgli di girare tutta la notte nella ruota... :lol::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì li coccolo tanto, sono fin troppo viziati -.- :D

Loro corrono qua e là dove vogliono, anche io spesso li libero, solo che non posso farlo tante volte perchè sono veramente vivaci e scappano qua e là.

Poi quando corrono sulla ruota a volte guardano la gabbia e mi sembra ke pensino: ma come, sto correndo e sono sempre al punto di partenza... ecco.. non vorrei che diventassero pazzi o.O''

Link al commento
Condividi su altri siti

Anke io avevo un criceto, anke se era strano, era affettuoso come un cane! Anche il mio mordeva tutto il possibile ma i roditori lo fanno sempre perchè hanno i denti a crescita continua e se non li consumano rischiano di non riuscire più a mangiare,per non far mordere la gabbia in commercio ci sono delle pietre apposite che credo faranno molto felici i tuoi cricetini!! Ma convivono bene insieme? Solitamente sono animali solitari!! Per farli svagare ti consiglio di comprarli la ruota "da passeggio" e una palla dove puoi far entrare il criceto e farlo gironzolare per casa senza pericolo che scappi, ah e cerca di non farlo uscire di giorno perchè sono animali notturni, ti consigli di farli uscire verso il tramonto quando sono più attivi!

Spero di averti dato notizie utili, beh se gia le sapevi, pazienza almeno mi confermerai che quello che ho detto è vero!!!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che oggi andrò a compargli la palla che si muove :D

Sì insieme vivono bene.. sono nati e cresciuti insieme, cmq la gabbia ha un piccolo divisorio in caso dovessero litigare, in modo che così ognuno resta da una parte della gabbia con la propria ruota, casetta, cibo e acqua... solo che dopo neanche cinque minuti si cercano e vogliono stare insieme ^^

Grazie, alcune cose non le sapevo!

Link al commento
Condividi su altri siti

I criceti morsicano la gabbia per limare i denti e consumarli..i loro denti crescono giorno dopo giornie se non li limanoe consumano...insomma crescerebbero troppo con conseguenti danni..ecco morsicano la gabbia e rossichiano per esempio ol e ciotole o le gabbie in parte per quelloe in parte perche vgliono fuggire secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si abituano anche..cmq proprio ieri notte ho letto un sito di vari comportamenti dei criceti..posto qua un pò di cose cosi magari vedi..li cmq c'è scritto che quando morsicano le sbarre e si arrampicano è perche sono oirriquieti e nervosi...

MORDE LE SBARRE IN CONTINUAZIONE - Sinonimo di nervosismo dell'animale, significa che si sta annoiando o che non ha a disposizione nulla da rosicchiare per limarsi i denti.

EPISODI DI DIARREA - Possono capitare se si è somministrata loro troppa verdura o frutta, oppure se i piccoli animali sono venuti a contatto con forti sbalzi di temperatura.

PERDITA DI PESO, APATIA, PELLICCIA OPACA, OCCHI ARROSSATI - L'animale è sotto forte stress, si sente minacciato e spaventato da qualcosa attorno a lui (altri animali, forti rumori, odori sgradevoli).

SI CORICA SUL DORSO E MOSTRA I DENTI EMETTENDO UN SUONO - Il criceto è al massimo dell'irritazione, meglio lasciarlo tranquillizzare onde evitare spiacevoli morsi.

SCAPPA QUANDO SI TENTA DI COCCOLARLO - Non si è ancora ambientato alla casa ed alla gabbia, oppure stava dormendo o mangiando e si sente fortemente disturbato. In altri casi si tratta di un esemplare schivo e la soluzione è solo avere tanta pazienza.

SBADIGLIA - L'animale è di buon umore e si sente rilassato.

EFFETTUA ACROBAZIE ALL'INTERNO DELLA GABBIA - Animale annoiato ed irritato.

BRONTOLA, BISBIGLIA O SQUITTISCE - Segno di forte fastidio, vuole essere lasciato in pace. Meglio non insistere.

SI SIEDE COL BUSTO ERETTO - Ha scoperto qualcosa di interessante ed è intento ad annusare ed osservare.

DORME SUL DORSO E/O FUORI DALLA SUA TANA - L'animale ha caldo.

STA CHINATO CON LE ORECCHIE PIEGATE ALL'INDIETRO - Segno di mortificazione, cattivo umore oppure di atteggiamento aggressivo.

GIACE IMMOBILE SUL DORSO - Posizione di difesa.

ALZA LE ZAMPE ANTERIORI - Segno di difesa.

ecco qua...se avevi dubbi ecco qua le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora gli darò qualcosa come le fette biscottate o i loro biscotti secchi che si vendono per rosicchiarli... è vero quello che dice il sito, i miei quando fa caldo dormono fuori, ecc ecc.....

Grazie. A proposito dei negozi hai ragione, ce ne sono tanti in una gabbia e spesso non sono neanche curati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei lo facevano fisso! Poi una persona esperta mi ha detto che è un comportamento piuttosto normale, legato ai denti! Come se se li affilassero! Nn sono certo fosse una cosa vera, ma bastava dargli altr stimoli e passava tutto! Un rotolino di carta igenica finita, un pezzettino di tronchetto, e roba simile e il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono Wally, di solito messaggio sul sito dei conigli, ma oggi facevo un giretto e sono capitata in questa discussione e ho pensato di raccontarvi la mia esperienza!

Avevo un'intera famiglia di orsetti russi che vivevano tutti insieme in una "villa" composta con tre gabbie. Uscivano regolarmente e rientravano in casa per dormire e mangiare e soprattutto non hanno mai fatto guai!

Adesso, invece,ho un golden che non può stare libero per casa perchè l'ultima volta che è stato lasciato scorrazzare ho dovuto rifare l'impianto elettrico della cucina a gas! Anche lui morde le sbarre nonostante i legnetti ed i giochi e sembra molto felice quando lo libero in bagno. Per me è molto doloroso non avere la possibilità di lasciare la gabbietta aperta ma non è proprio fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

si i criceti lo fanno per i loro denti, io di inverno (al criceto di mia sorella che però lo devo aaccudire io -.-'') gli metto asciugamani e asciugamani sulla gabbietta (moooolto spaziosa....e riempita da un infinita di tubi :lol: ) solo ke il giorno dopo li trovo sempre morsicchiati, così gli do una specie di pezzetto di legno che vende mio padre nel suo negozio di mangimi, è proprio per i criceti! poi puoi comprare anche una specie di biscotto (di semi di girasole) che è un pochino duro ed è apposta x i denti dei cricetini. ah! la casetta molto spaziosa, perchè se usi quella specie di paglietta come "lettiera" potrebbero mettercene così tanta da soffocare (ricordo il mio cricetino :bigemo_harabe_net-102: ). ciao e...

Buon Criceto Mania!

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di legnetti?

gli stick vanno bene,ma una volta al mese,non di più,sono composti esclusivamente da cose ipercaloriche a loro molto gradite,semi di girasole,di miglio,rafforzati da un gran quantitativo di tuorlo d'uovo e grasso vegetale.

Steve...tu che legnetti dai ai tuoi criceti?

C'e' un legno specifico che si può dare ai piccoletti(ovviamente no al pino e al cedro...vero?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere quelli di salice sono i migliori,ma vanno bene quasi tutti,purchè siano ben lavati e secchi,non contenenti linfa fresca o resine.

una nota marca vende quelli di salice,ma si possono raccogliere anche nei boschi o in posti dove non sussiste il traffico o non c'è presenza di cani.

l'ho chiesto perchè spesso nei negozi vendono legni trattati con coloranti,legnetti o a forma di frutte rosse,verdi.....e sicuramente bene al criceto non fanno,visto che hanno il compito di essere rosicchiate e quindi indirettamente ingerite.

mi sono un po' allarmato perchè a detto una "specie" di pezzetto di legno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere quelli di salice sono i migliori,ma vanno bene quasi tutti,purchè siano ben lavati e secchi,non contenenti linfa fresca o resine.

una nota marca vende quelli di salice,ma si possono raccogliere anche nei boschi o in posti dove non sussiste il traffico o non c'è presenza di cani.

l'ho chiesto perchè spesso nei negozi vendono legni trattati con coloranti,legnetti o a forma di frutte rosse,verdi.....e sicuramente bene al criceto non fanno,visto che hanno il compito di essere rosicchiate e quindi indirettamente ingerite.

mi sono un po' allarmato perchè a detto una "specie" di pezzetto di legno :rolleyes:

Quindi il legno di salice lo vendono nei negozi appositi?

Però dovrò stare attenta al colore...giusto?Non devono essere trattati..vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!

siccome ho anch'io lo stesso problema con un cricetino, cioè rossicchia la gabbia in continuazione anche di giorno, nn saprei come fare per farlo smettere...!!!

ho provato con i legnetti e le pietre saline ma niente....lui gli guarda e le annusa ma poi si gira e continua a rossicchiare le sbarre....ho cercato di farlo uscire + spesso così almeno si svaga e magari quando torna in gabbia è stanco e nn ne ha + voglia di rossicchiare le sbarre, ma niente di niente!!!! sembra quasi come se fosse il suo lavoro che deve fare per forza....sapete ho provato anche lasciandoli perennemente qualcos'altro da mangiare oltre ai suoi semi ma neanche le guarda...

nn so più che fare!!! penso che alla fine lo lascierò fare se è ciò che li piace... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

T prego non gli comprare la ruota quella chiusa è un giochino orrendo fatto solo per far divertire le persone stupide ed egoiste, ma ci pensate chiuso dentro una palla, povero cricetino che non può odorare niente e oltretutto non può neanche fare quello che vuole, è una cosa che dovrebbero togliere dal commercio!!!

Mi raccomando se li vuoi far divertire lasciali liberi con qualche oggetto strano (io ai miei gli mettevo i giochi di mio fratello: jeep, castelli, fortini ecc) con il quale possono giocare e nascondersi!

Un bacio

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...