Vai al contenuto

4 Tarta Sono Troppe?

tartina

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti/e

Mi presento...mi chiamo Chiara e sono di Torino, e ho da 2 anni (quasi) 4 bellissime tartarughine.

2 sono Kohnii e le altre 2 sono Trachemys scripta elegans

All'inizio stavano nella classica vaschettina con la palma in mezzo, ma poverine mi facevano tenerezza, e così gli ho comprato un acquaterrario.

il loro nuovo "alloggio", è 70*40*30cm, (so che è piccolo, ma non ho molto spazio vivendo in un appartamento). Lo so, lo so, non dovevo prenderne 4 è stato un errore di poco esperienza!

avrei bisogno di alcuni consigli.....

dunque, come posso arredarlo? cioè, cosa posso mettere in modo che sia anche un po carino e non proprio spartano? per ora ho messo un sasso rosso fuoco sul fondo appoggiato sui sassolini fini....

avevo messo delle piante finte, ma continuano a staccarle così le ho tolte!

poi ho messo sulla parete di fondo, il classico sfondo (che non sarà bellissmo ma meglio di niente!) con le piante...

Se avete delle idee e dei consigli sono pronta a leggerli.

Grazie a tutti

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare l'arredamento qualsiasi cosa metti te la rovinano e in più togli spazio all'acqua (come hai detto tu sono troppe) più in la quando cresceranno ancora dovrai lasciare solo la sabbia so che esteticamente non è molto bello ma visto il ritmo con cui sporcano devi semplificarti la manutenzione

un consiglio non dar retta ad alimentarle tutti i giorni ma daglielo 3 volte a settimana e avrai un acqua discreta più a lungo (non farti impietosire da loro quando vedono il barattolo, pensa che una tartaruga obesa è una tartaruga malata) altrimenti diverrai schiava dei cambi

ultima cosa

speriamo che crescendo in quel poco spazio le elegans andranno d'accordo con le più mansuete graptemys

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda x l'acqua non è un problema perchè ho messo una buona pompa con i materiali filtranti (cannolicchi, carbone e filtro di lana)...

però se gli do da mangiare 3 volte a settimana non mi lasciano dormire la notte perchè appena mi vedono iniziano a sbattere l'acqua e non mi lasciano dormire....poi mi fanno tenerezza....povere!!!!!

quando crescerenno, penso tra parecchi anni, magari le darò via (non tutte, almeno 1 la vorrei tenere).

esitono dei posti dove posso metterle o magari venderle?

grazie mille

chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so la tenerezza è la rovina delle tartarughe

ho visto tarte di acqua che non riuscivano più ad entrare nel guscio e il fegato gli camminava un metro avanti :lol:

da grandi puoi cederle venderle o portarle in qualche parco privato che te le accetta, io per esempio al parco non le prendo più perchè nello stagno ho degli acquatici che farebbero una brutta fine

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio non dar retta ad alimentarle tutti i giorni ma daglielo 3 volte a settimana e avrai un acqua discreta più a lungo (non farti impietosire da loro quando vedono il barattolo, pensa che una tartaruga obesa è una tartaruga malata) altrimenti diverrai schiava dei cambi

Ciao!! Anch'io l'alimento tutti i giorni... Se dovessi darglielo ogni tre giorni come dici tu quanto gliene dovrei mettere? Tartina ha ragione... Questi animaletti sono avvelenati dalla fame!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmm... io addirittura leverei la sabbia fine perchè potrebbero ingerirla :D

per abbellirlo senza prendere troppo spazio potresti mettere qualche sasso sul fondo (anzichè la sabbietta) e a me piacciono molto quelle radici... sai quelle che si mettono nei terrari dei serpenti o di altri rettili? quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :D

se dovessi allestire un acquaterrario ce le metterei di certo (anche se forse costano un pò!) perchè apparte essere molto bella, non occupa troppo spazio e secondo me è anche molto utile soprattutto per le odoratus che avrebbero dove appoggiarsi anche sottacqua e di tornare facilmente a galla per prendere aria ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai che mi hai dato una bellissima idea per allestire il mio laghetto in giardino? Penso proprio che ne metterò un pò perchè ci starebbero benissimo e sarebbero molto utili alla tarta perchè, come dici, si appoggia e fatica di meno. Pensavo di metterci dei bei sassi bianchi, ma potrei fare un mix con mangrovie! Verrà bellissimo! Poi quando sarà pronto vi faccio vedere le foto!

Grazie per l'ideona! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Considera che dovrò aspettare la primavera per mettere fuori la tarta sennò le prende un colpo, quindi penso che inizierò ad allestire il laghetto verso marzo. Ma appena sarà finito vi faccio vedere le foto sicuramente! Così potrete darmi anche consigli per migliorarlo! Ancora grazie e un grossissimo bacio! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...