dinka Inviato Settembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 28, 2006 Ieri ero seduta sul divano e cn la coda dell'occio ho intravisto un pezzetto di polvere che si muoveva sul muro.......Dopo qualche istante ho realizzato che o avevo un'allucinazione o c'era qualcosa sotto!!! Ho guardato e c'era una testina che usciva dal tubettino di polvere........un bruchetto che camminava sul muro camuffandosi con quell'astuccetto.......... Mi ricordo che da qualche parte avevo letto che certi bruchi di lepidotteri si creano questo astuccetto protettivo ma vorrei sapere se sapete che specie poteva essere?? L'astuccetto sembrava proprio fatto di polvere ben "cucita"e sarà stato lungo circa 1 cmq........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Settembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 28, 2006 si anche io ho visto di recente una cosa del genere credevo di avere le travvegole, invece una volta avvcinata mi son accorta che era proprio un bruchetto, che come mi ha "visto" si è rintanato dentro il suo astuccio polverono e lanoso e poi è rimasto li fino a che non mi ha piu visto.. pero io da distante lo vedevo..e camminava sul muro! pero non so che cosa sia... ci vuole flessio qui.. mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Settembre 29, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 29, 2006 Alcuni bruchi di lepidotteri (es. famiglia coleoforidi) si costruiscono astucci con pezzetti di foglie. Questo non saprei, ma se riesci a fare una foto posso farmi un'idea, altrimenti non è così semplice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 29, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 29, 2006 ora non so dove l'ho visto,ma ricordo che in una rivista,forse Focus,mostrava un piccolo animaletto,credo parente della tarma,che si creava degli astucci del genere utilizzando lana e cotone. purtroppo nel web non ho trovato informazioni a riguardo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello Inviato Ottobre 8, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2006 confermo... ne ho un paio anche io a casa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 8, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2006 marcello, riesci eventualmente a farle qualche foto?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otasavara Inviato Ottobre 9, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 9, 2006 anchio li ho visti qualche volta ma non so dirvi niente in più! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello Inviato Ottobre 11, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2006 provo a fare le foto questa sera solo che non so come farvele avere, magari la spedisco a qualcuno che sa farlo tramite mail... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 11, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2006 spediscila a me tramite mail... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora