Vai al contenuto

Riunire Un Cavallo

NINA101077

Recommended Posts

avete qualche suggerimento per riunire un cavallo?

il mio istruttore mi dice di fare un movimento con le mani come se stessi strizzando una spugna ma nn è sufficiente!!!

vorrei qualche suggerimento ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' una domanda un pò complicata...e ci sono molte scuole di pensiero...

Io personalmente seguo la filosofia di Karl...mani senza gambe e gambe senza mani....e mani mobili e alte...

Altri invece (la maggior parte) mani fisse e basse...spugnando...quindi trattenendo il cavallo e dando molto impulso con le gambe.....ma non approvo...e comunque bisogna prima imparare cos'è la riunione...a che serve...tu lo sai Nina? E in primo luogo avere molta sensibilità nelle mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

la spugna si fa solo se il cavallo ha un filetto in bocca, sennò mani alte e ferme come dice sara. La riunione x un cavallo che è già addestrato e quindi capace si ottiene prima mettendo il cavallo avanti e con buon impulso, poi lo si mette negli aiuti (si deve appoggiare al filetto e assumere l'atteggiamento arrotondato). La mezza fermata è utilissima.

La spugnetta va fatta a ogni alzata dell'anteriore, ma nn va sempre continuata, ogni tanto x richiamare il cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si il cavallo ha il filetto in bocca...

domani ho lezione e provo... poi vi so dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...possiamo dire come si fa...che non è facile....ma chi vuole riunire un cavallo deve sapere anche PERCHE' si fa!! Ora vorrei sapera quanti dei vostri istruttori che vi insegnano la riunione...vi hanno detto a cosa serve... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

per farlo lavorare meglio... comunque ieri sono riuscita a riunirlo e bene pure al galoppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farlo lavorare meglio...quindi è solo una questione di estetica e di leggerezza?

Cosa cambia da un cavallo con una testa alta e i posteriori fuori di se....e un cavallo con il posteriore sotto (in parole povere)?

Da cosa ti sei accorta che lo hai riunito?

Link al commento
Condividi su altri siti

me ne sono accorta perche' ha abbassato il collo e si è raccolto ...

per lavorare meglio non intendo bellezza e eleganza penso che serva per far lavorare meglio i suoi muscoli.

e poi io non so troppo la teoria... cerco di fare quello che mi chiede l'istruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallo è riunito quando l'incollatura si rileva e si porta la testa in piego, il punto più alto del corpo è la nuca. Il posteriore viene portato sotto, quindi il cavallo porta il peso sul posteriore allegerendo l'anteriore. La spinta è maggiore e il cavallo (avendo libero l'anteriore) è più leggero nei movimenti. Le orme dei posteriori vanno a coprire quelle degli anteriori. Questa è la riunione in parole povere povere....se volessimo parlare di cosa veramente è bisognerebbe fare un analisi del corpo del cavallo...capendo quali muscoli entrano in gioco...

Comunque a parte il fatto di cos'è e come si fa...dobbiamo capire a cosa serve.

Il cavallo scosso ha un bilanciamento equo del suo peso fra anteriore e posteriore. Quando viene montato le cose ovviamente cambiano! Il peso del cavaliere ricade per la maggior parte sull'anteriore. Se il cavallo non viene insegnato a trovare un nuovo equilibrio (in effetti quando montiamo si crea un nuovo animale...cavallo-cavaliere), non potrò sopportare correttamente il peso, e non si avrà mai un cavallo leggere, attivo ed equilibrato. Il cavallo che va con la testa alta e con il posteriore fuori di se, sicuramente non sarà nè bello esteticamente nè piacevole da montare...e soprattutto non sarà sano...andrà incontro a mal di schiena e incollatura rovesciata.

Provatevi a mettervi a quattro gambe. Se tenete la testa alta...la schiena si inarca in giù...e il sedere va in su...come potreste portare qualcuno sulla schiena?? Sicuramente anche voi diventereste irritabili...con un sacco di dolori...e svogliati nell'andatura.

Adesso provate a portare la testa bassa...la schiena si inarca in su...il sedere va in giù....e le gambe posteriori sotto la massa...

Provate anche...in queste due posizioni a muovere le braccia...in quale delle due è più facile??

Quindi il riunire il cavallo...il far si che utilizzi i muscoli del collo e della schiena in modo corretto, serve soprattutto a lui per sopportare bene il nostro peso.

Non so se la spiegazione è chiara... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

chiarissima come sempre sara...:)

sto lavorando sulla riunione del cavallo ma ancora con scarsi risultati.

contatto in bocca gomiti piegati morbida..contatto in bocca e muovere le mani effetto spugna come dite voi..

il cavallo si riunisce ma dopo poco se non lo tengo rialza la testa..

cmq il mio problema che ho sopratutto al galoppo che non tengo piegati i gomiti...ho le braccia tese in avanti tipo sci nautico...

ogni cavallo che provo al galoppo scappa...non lo tengo bene li...

non so spiegarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sara spiegazione perfetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente sto lavorando sia con Jessi che con Zingara. Hanno problemi diversi, in quanto Zingara ha già la mascella decontratta, solo che seppur abbia 10 anni non è mai stata lavorata in modo corretto e teneva la testa al vento con conseguente postura scorretta della schiena, mentre Jessi sta iniziando dall'inizio.

Prima di tutto il cavallo deve saper distendersi a formare un arco..che parte dal muso e arriva al sedere, quindi prima di un rilevamento dell'incollatura chiedo un abbassamento del collo con la conseguenza di portare sotto il posteriore. Questo lo ottengo tenendo le mani molto alte agendo sulo sulle labbra (tipo chambon) per poi riportarle basse quando il cavallo distende e si appoggia al filetto. Questo senza l'utilizzo delle gambe...il cavallo deve mantenere costante l'andatura (lo impara con la lezione alla gamba).

Solo successivamente si può iniziare a chiedergli un rilevamento dell'incollatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm..cribbio il concetto di riunione non si spiega in 2 paroline... Ci sono libri a riguardo. Ci sono 3 definizioni di riunione classici: 1)descrizione statica: i posteriori portati sotto sopportano la maggior parte del peso del cavallo, alleggerendo il treno anteriore in modo che questo si rilevi e possa compiere movimenti più ampi 2)descrizione dinamica:I passi si fann più corti e rilavati 3) descrizione del corpo: il corpo risulta compresso. Dalla riunione scaturisce l'arrotondameto della schiena e la leggerezza del treno ateriore.I segni di una buona riunione sono: la coda arcuata e mobile, la bocca umida, collo arcuato e ben sviluppato, spalla libera e posteriori attivi (buon impulso). Spiegare poi come si ottiene la riunione a parole è un po' difficile... Per ottenere una buona riunione bisogna partire da un cavallo che sia capace di lavorare disteso e in avanti, e capace di avanzare negli aiuti. La mezza fermata è un esercizio utilissimo per indurre la riunione. I movimenti laterali favoriscono il disimpegno del posteriore che viene così stimolato a portarsi sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

di mezza fermata non ne ho mai sentito parlare... cos'e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere una cosa perche bisogna riprendere sempre le vecchie discussioni ,intavolando una nuova discussione a volte si trovano degli spunti migliori per capire . Il forum serva per discutere e aiutare a capire tante cose sul mondo degli animali,riprendendo semplicemente una discussione vecchia la semplice lettura puo non dare le risposte giuste agli interlocutori. scusate per l'OT ma mi sembrava doveroso sottolinearlo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti anche perche' nn ho voglia di rileggere tutta una discussione intera... piu' che altro nn ho tempo.

se ci volete illuminare qui ok... altrimenti grazie lostesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere una cosa perche bisogna riprendere sempre le vecchie discussioni ,intavolando una nuova discussione a volte si trovano degli spunti migliori per capire . Il forum serva per discutere e aiutare a capire tante cose sul mondo degli animali,riprendendo semplicemente una discussione vecchia la semplice lettura puo non dare le risposte giuste agli interlocutori. scusate per l'OT ma mi sembrava doveroso sottolinearlo

Se all'interno di una discussione (ad esempio una generica come questa) si chiede un particolare termine, che pero' è già stato trattato nello specifico, è bene usare la discussione specifica, che è dunque più apprefondita. Questo per completare di più il discorso approfondito, per evitare di ripetere 20 volte definizioni e spiegazioni, e per rendere più lineare la discussione generica.

Se si hanno domande su un particolare già trattato, è bene usare la vecchia discussione evitando di aprirne una nuova.

Ricordo che c'è anche l'opzione di ricerca. Inserendo le parole ricercate (nell'esempio attuale: "mezza fermata"), vengono fuori tutte le risposte in cui compaiono. Di conseguenza anche le risposte che ne contengono la definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le esperienze personali insegnano molto di piu,non sono moto o alianti che si comportano tutti nella stassa maniera ma cavalli animali con una propria testa e forza di volonta ,tutti sanno spiegare cos'e la mezza fermata o che cosa serve ma ogni cavallo la esegue in maniera differente . Il prendere spunto puo anche a volte andare bene ma il colloquiare il risolvere i problemi fa animare una discussione che altrimenti sarebbe piatta,non e come girare una vite e broom la macchina parte e usare al meglio le doti atletiche e morfologiche di ogni singolo cavallo. Io ne ho 6 e forse nella mia carriera ne ho montati piu di 500 e ogniuno aveva bisogno di sottigliezze differenti,questo insegna ,non il leggere un libro stampato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...