LadyD Inviato Ottobre 12, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2006 Nessuno dice che bisogna scrivere come un libro stampato e nessuno vieta di raccontare le proprie esperienze personali. Anzi, questo si consiglia! Ma che lo si faccia nella sezione giusta. Non mi pare una cosa difficile da fare. E comunque qui si parla di regolamento del forum, che è alla base del forum stesso. E ora spero si possa ritornare alla discussione originale, qui siamo un po' troppo OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 12, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2006 Non mi sembra di essere uscito troppo dall'argomento o solo spiegato che il colloquio e l'anima di un forum e che i vecchi argomenti si possono si leggere come spunto ma poi si deve continuarli per capire meglio.Infatti se noti si dice aprire una discussione ,non si dice leggere soltanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 12, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2006 Guarda che è esattamente quello che ho scritto sopra.. E ora, dato che siamo tutti d'accordo, parliamo di riunione..... contatto in bocca gomiti piegati morbida..contatto in bocca e muovere le mani effetto spugna come dite voi.. Come diceva benissimo qualcuno, la riunione non è una cosa facile, anzi! Ci si possono scrivere paginate intere a riguardo.... Il metodo dei classici è appunto quello di alzare le mani, agendo sulla commessura labbiale (in pratica sono gli angoli della bocca). Questo stimola il cavallo a decontrarre la mascella (il cavallo gioca con il morso, lo "mastica" e così facendo la bocca si decontrae, si rilassa) e ad abbassare l'incollatura. Il prossimo passo sarà la flessione laterale ed infine la riunione. La "spugnetta" ha diversi punti negativi: primariamente il problema è che spesso si fa con le mani basse, e questo fa sì che il filetto schiacci direttamente la lingua, che al cavallo fa male. Inoltre, continuando ad agire in bocca, questa si può contrarre e di conseguenza i muscoli sono tesi e lavorano male: si ottiene praticamente l'opposto di quello che si vorrebbe ottenere. Inoltre l'azione prolungata può rendere il cavallo più insensibile in bocca... Proprio come quando si agisce contemporaneamente con gambe (spingendo) e mani (tenendo)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyar1 Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 ciao a tutti, son nuova di questo forum, volevo chiedere a sara84 una cosa: vorresti darmi un tuo indirizzo mail o di msn se ce l'hai per parlare di come usi tu il metodo karl?. Anche io uso questo metodo e difficilmente trovo persone che apprezzano il tipo di monta. Mi andrebbe di scambiare le opinioni. grazie e scusate se mi sono "intromessa" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 flavia di dove sei ,se ti puo interessare io organizzo dei clinic con dagli aglievi di karl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 Il metodo dei classici è appunto quello di alzare le mani, agendo sulla commessura labbiale (in pratica sono gli angoli della bocca). Questo stimola il cavallo a decontrarre la mascella (il cavallo gioca con il morso, lo "mastica" e così facendo la bocca si decontrae, si rilassa) e ad abbassare l'incollatura. Il prossimo passo sarà la flessione laterale ed infine la riunione. Questo non è il metodo classico.....ma di Karl... Flavia, il mio contatto MSN è nel mio profilo...pultroppo di questo metodo non conosco un granchè, ma per quel pochissimo che so mi piace molto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 insomma x capire la mezza fermata devo leggermi pagine di discussione..ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 Gabry la mezza fermata si effettua per riequilibrare il cavallo facendogli spostare il peso sul posteriore. Si effettua per comunicare al cavallo che stiamo per chiedergli qualcosa di diverso da quello che sta facendo...richiamando così l'attenzione. Manualmente si effettua alzando le mani e stringendo i pugni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Ottobre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 insomma x capire la mezza fermata devo leggermi pagine di discussione..ok faccio prima a chiederlo al mio istruttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 eccomi qui allora la mezza fermata è un concetto non molto difficile da spiegare: si tratta nel premere con le gambe (il cavallo si mette quaindi in condizione di avanzare), trattenere allo stesso tempo il cavallo (il cavallo siccome nn può andare avanti, porta i posteriori sotto di se), rilascando poi immedaitamente (il cavallo inzia il movimento con un ottimo impulso vito che il peso è sui posteriori). E' un'azione tipo moto-arresto-moto. Si insegna a eseguirla in 15 10 secondi, e poi accorciare: la mezza fermata e questione di meno di 2 secondi. Chiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabry81 Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 HABEMUS PAPA.... graie samer. 6 stata chiarissima. gia lo faccio allora...non sapevo si chiamasse mezza fermata! Gabry la mezza fermata si effettua per riequilibrare il cavallo facendogli spostare il peso sul posteriore. Si effettua per comunicare al cavallo che stiamo per chiedergli qualcosa di diverso da quello che sta facendo...richiamando così l'attenzione. Manualmente si effettua alzando le mani e stringendo i pugni. io do digambe trattenendolo un po come ha detto samer... giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 Il metodo dei classici è appunto quello di alzare le mani, agendo sulla commessura labbiale (in pratica sono gli angoli della bocca). Questo stimola il cavallo a decontrarre la mascella (il cavallo gioca con il morso, lo "mastica" e così facendo la bocca si decontrae, si rilassa) e ad abbassare l'incollatura. Il prossimo passo sarà la flessione laterale ed infine la riunione. Questo non è il metodo classico.....ma di Karl... E.. dove pensi che l'abbia preso Karl? Non è farina dal suo sacco, ma studio dei classici.. ;o) faccio prima a chiederlo al mio istruttore Vorrei anche vedere... se no che lo paghi a fare?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 13, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2006 Il metodo dei classici è appunto quello di alzare le mani, agendo sulla commessura labbiale (in pratica sono gli angoli della bocca). Questo stimola il cavallo a decontrarre la mascella (il cavallo gioca con il morso, lo "mastica" e così facendo la bocca si decontrae, si rilassa) e ad abbassare l'incollatura. Il prossimo passo sarà la flessione laterale ed infine la riunione. Questo non è il metodo classico.....ma di Karl... E.. dove pensi che l'abbia preso Karl? Non è farina dal suo sacco, ma studio dei classici.. ;o) Ma ne sei proprio sicura guarda che il metodo di karl a dato parecchie svolte nell'addestramento ,cose che prima non si facevano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 14, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2006 Allora Lady...dicci quali classici.... Anche nei classici ci sono infinite teorie...da chi l'avrebbe preso Karl? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 14, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2006 Per esempio La Guérinière (1668-1751). Guardate ad esempio le mani in questa immagine, pubblicata in un trattato di questo classico: spalla in dentro Vi ricorda qualcosa? ;o) Oppure Baucher (1796-1873), i cui insegnamenti sono riportati nel "Dressage méthodique du cheval de selle" da uno dei suoi ultimi allievi, Faverot de Kerbrech. Anche qui un'immagine, forse un po' meno evidente, ma ugualmente illuminante se si guardano le mani: baucher Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 16, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2006 Si Karl a parer mio è il prosecutore di Baucher, ma Karl ha messo anche farina del suo sacco. Poi non posso dare una valutazione approfondita non conoscendo nello specifico i metodi. Comunque con "metodo classico" secondo me si intende mani fisse e basse (per intenderci), ripreso anche nell'attuale dressage moderno...con mani e gambe insieme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 16, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2006 Uhhh.. qui ci addentriamo in un discorso moolto complesso è combattuto, anche perché... gli amanti dei classici non riconoscono nella maggior parte dei dressagisti di oggi il vero il metodo classico.. ma uno molto più duro e un po' meno "logico"... ma questo è un altro discorso... ;o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Il discorso è sempre in tema...si sta parlando di riunione e dei vari metodi che vengono usati per oggi. Lady perchè non ci illustri le varie scuole di pensiero? Magari un piccolo trattato di storia dell'equitazione? Dai dai!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Miiiiii.. addirittura un trattato?! :-D Guarda, non sono ancora all'altezza di descriverti tutto con precisione quello che mi chiedi... Ci sono molte sfaccettature diverse, molti personaggi, molti pensieri.... Ma ho una proposta: posso invitare sul forum una persona che conosce bene i classici e l'equitazione di oggi, in modo da poterne discutere più chiaramente e in profondità... Che ne pensate? Bisogna pero' aspettare che passi Verona, perché al momento è troppo occupato con la preparazione dei cavalli per la fiera. Che ne dite della proposta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Che ne dite della proposta? ottima, così anche io che sono troppo ignorante per leggere e capire i classici forse riesco a imparare qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Se i classici vi interessano, posso copiarvi qualcosina, così ne discutiamo... ;o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 siii!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
my_burning_pride Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 chi e questa persona ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 sorpresa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikha Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 (modificato) bene.. per gabri e nina.. per mezza fermata si intende l'azione che il cavaliere effettua con gli aiuti di cui dispone, per richiamare l'attenzione del cavallo e prepararlo a una nuova figura, a una variazione di andatura, di cadenza o di direzione. La mezza fermata serve per trasferire il peso dal treno anteriore a quello posteriore, garantendo un rallentamento del ritmo e un migliore equilibrio al cavallo(palesemente copiato da ciò che fise dice) il cavaliere chiude un poco il pugno sulle redini alzando le mani(non al cielo), per rilevare leggermente l'incollatura del cavallo,la gamba assiste.In questo modo si richiama l'attenzione del cavallo, ma le azioni non devono essere troppo forti per non essere confuse... -mi cito da sola- utile, a volte indispensabile... usata troppo perde la sua efficacia, come tutto. Modificato Ottobre 21, 2006 da LadyD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora