Vai al contenuto

Sempre Sotto Il Letto

miki84

Recommended Posts

Ciao a tutti, io ho un meticcio (di setter?) di 1 anno e quasi 4 mesi, e 2 settimane fa è stato investito da una macchina. Era legato al guinzaglio, ma si è agitato e si dimenava perchè ha visto un cane, si è così sfilato il collare e si è messo a correre velocemente in mezzo alla strada (direzione opposta al cane, che era dietro al cancello di casa sua), fortunatamente c'era traffico e le auto andavano lente. Però è rimasto sotto la ruota con la zampa anteriore destra; non si è rotto niente, solo traumi e pian piano si stan cicatrizzando.

Posso dire che è da allora che la maggior parte del giorno sta sotto il mio letto, anche se non sembra per tristezza o male (credo gli sia passato visto che poggia la zampa e se la lecca di rado). Quale potrebbe essere il motivo? Cosa posso fare?

E ogni tanto, specie la sera si rifiuta di uscire per la passeggiata, ma non è paura delle macchine perchè di giorno esce volentieri e quasi salta in strada senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da fare e una visita al vet. Per accertare che davvero non c'e nessun problema a livello fisico.

E poi servira un po di riabilitazione. Anche se a livello fiscico e ok si e preso una bella paura e forse sotto il tuo letto si sente protetto.

Percio prima il vet e poi cerca di parlare con un comportamentista che ti potra spiegare come comportarti con lui in modo che riesca a superare questo trauma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto imparare in tutti questi anni posso dirti che un cane se si mette sotto il letto vuol dire che o ha paura o non sta bene fisicamente, nel senso che ha dolore.

Il cane cerca di rifugiarsi proprio quando sa che c'è qualcosa che non va e così si sente protetto.

Ma non l'hai portato dal veterinario?

Portalo subito perchè più passa il tempo più le cose possono peggiorare nonostante ai tuoi occhi non sia successo nulla di preoccupante. Meglio far giudicare a chi se ne intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte! Certo che l'ho portato dal veterinario appena è successo, e gli ha fatto i raggi ed ha visto che non ha niente, solo un forte trauma. Non dovrebbe avere paura, non saprei di cosa e male non penso lo abbia ancora, quando non è sotto il letto fa il matto e distrugge tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La paura a volte non si manifesta in modo diretto. Io parlavo appunto di trauma psicologico. Le ossa in genere si "riparano" molto piu facilmente.

Per questo ti ho consigliato se sono excluse cause fisiche di rivolgerti ad un educatore/ comportamentista.

Ti aiutera capire il perche di questi comportamenti e ti spieghera il modo giusto per coreggerli prima che non diventino un problema serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio pelosetto si mette sotto al letto quando vuole stare tranquillo. Esempio:

di sera quando mi corico mi guardo un pò di tv per una decina di minuti, embè Miele non si mette sotto al letto fino a quando non spengo il televisore? Oppure durante la settimana lavoro quindi durante il giorno Lui è solo e quando vuole dormire è tranquillo invece il sabato e la domenica, che sto a casa, miele dopo che ha mangiato giocato passeggiato preferisce andrsene sotto al letto.

Di sicuro ci va anche quando l'ho sgridato o non si sente bene.

Saluti a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...