Vai al contenuto

Scelta Della Razza In Appartamento

reira

Recommended Posts

Ho visto che ci sono delle discussioni simili, ma la mia si differisce per qualche aspetto che dovrei sapere invece.

Vorrei un cane da guardia, che però stia in appartamento, dunque una taglia media, questo mi permetterebbe anche di portarlo a passeggio tranquilla la sera da sola, magari se un giorno sono uscita con degli amici e faccio tardi (quindi non piccola taglia), farei delle lunghe passeggiate con lui ovviamente. Deve avere il pelo corto e nello stesso tempo non essere troppo aggressivo, ma comunque molto diffidente verso gli estranei, attaccato solo al padrone, insomma il classico da guardia. Non dovrebbe nemmeno abbaiare troppo(certo se capita pazienza), quanto spaventare proprio i ladri che dove abito io sono davvero molti purtroppo. Dedicherei a lui molto tempo, prenderei anche in considerazione l'ipotesi dell'addestratore per il bene del cane. La razza che io preferisco per intenderci è il pastore tedesco, ma quella è una taglia grande ed in appartamento starebbe male, media dovrebbe andare, se avete qualche idea fatemi sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i pastori tedeschi stanno bene in appartamento. Basta fargli fare almeno due ore di passeggiate al giorno. Passeggiate e giocchi per farlo sfogare.

Ed un altra domanda che tipo di cane ti piace, lupoide, molosso etc. Come carratere specialmente. C'e una bella differenza.

Cane da guardia per eccelenza direi un boxer, un cane da pastore o anche lo schnauzer medio. Gli schnauzer sono cani eccezionali pero hanno tantissima energia. Ed apparte educazione ed addestramento dovresti fare con lui qualche sport tipo agility.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dire.. non ho proprio esperienza con i cani anche se amo tutti gli animali. Esteticamente preferisco da sempre i lupi, mi sono sempre piaciuti, riguardo al carattere insomma ecco dovrebbe avere le caratteristiche che ho detto, quelle sono molto più importanti di tutto il resto, quindi se non è lupo non fa assolutamente niente, passerò oltre questo dettaglio.

Gli schnauzer avevo letto che hanno un carattere perfetto per quello che cerco io, però anche se so che è comunque una razza che vanta molti appassionati, ecco non lo so vedere un granchè, personalmente è uno di quei cani che dal punto di vista estetico in assoluto mi piacciono meno purtroppo. E' solo un gusto personale ovviamente, non voglio togliere niente a questa razza che comunque ha un carattere magnifico, i suoi molteplici appassionati e vedo che riscuote moltissimo successo. Però se non fosse proprio schnauzer sarebbe meglio.

Va bene anche un pelo semi-lungo all'incirca come il pastore belga (però anche quello ha taglia troppo grande purtroppo), purchè ecco non sia effettivamente un piumino o comunque che non tocchi per terra il pelo, lo preferirei perchè ci vuole molto tempo più ad accudire il pelo più lungo.

Forse è un pò difficile da trovare questo tipo di cane, magari potessi vivere in una casa con giardino...

Altrimenti comprerò uno schnauzer comunque se non riesco a trovare altre soluzioni. Avendolo in casa, alla fine sono certa che comunque me ne innamorerò in ogni caso. Se avete altri suggerimenti fatemi sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti parlo per esperienza personalissima, da sempre ho avuto alani in casa, fino a poco tempo fa ne avevo due in 160 mq, stavano benissimo anche perchhè son cani da salotto... anche se la loro mole è imponente, massiccia e grossolana, in appartamento al contrario si crede, ci stanno da dio, ovvero benissimo, sono cani tranquillissimi, fanno la guardia, e incutono timore al solo sguardo anche se sembrano dei paciocconi.

mio zioli alleva da 30'anni e passa, e si è sempre trovato bene anche per la guardia e difesa personale.

dormono e sono pigri... ma se capita che sentono odore di ladri o pericolo sono i primi a difendere.

ora mi è rimasta la femmina, un cosa indescrivibile da dire... la guardia?? peggio di prima... è sempre in tenuta da difesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pastore belga te lo sconsiglio vivamente e un cane da lavoro. Ed e selezionato per lavoro. Con un padrone poco esperto combinerebbe solo guai.

Potresti anche andare in canile e trovare un mezzo pastore tedesco piu piccolo di taglia. Cosi oltre a trovare proprio il cane giusto faresti anche una buona azione. E poi se il canile e serio i volontari ti saprebbero far vedere proprio i cani adatti a te.

Comunque se e il tuo primo cane ti sconsiglio i cani da lavoro, tipo belga, pastore tedesco (linea da lavoro).

Magari un collie smooth. E un gran cane e "perdona" i padroni alle prime armi. E propio la varieta di collie ma senza tutto quel pelo :)

Razze "facili" che facciano guardia e difesa non ne conosco molte. Io sceglierei un cane da pastore di taglia media. Ma purtroppo sono tutti dei orsachiotti. Hanno tantissimo pelo.

Ed un consiglio! Niente Border Collie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari potrebbe andare bene anche un pincher medio a ottime qualità ed è un buon guardiano !

inoltre può vivere bene in appartamento basta che sia portato fuori regolarmente ! e inoltre ha bisogno di un buon addestratore perchè non è certo il tipo di cane che si fa mettere i piedi in testa !

il pelo poi è corto e quindi non sporca in appartamento ! comunque potresti trovare anche ottimi cani da guardia nei canili dove i volontari ti sapranno consigliare al meglio ! ciao ciao facci sapere :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta non è facile se escludiamo tutti i molossoidi di taglia medio-piccola. Il pincher e lo shnauzer oppure potresti optare per un fox terrier o un bouldogue inglese. Certo il fox ha bisogno di molto moto ed è molto testardo, il bouldogue è un cane molto tranquillo ma non certo adatto a sportivi...se ti piacciono i pincher sono forse i più adatti.

I pastori li vedo male in appartamento a meno che tu non abbia a disposizione tantissimo tempo da dedicargli. IL mio ragazzo ha avuto un pastore tedesco in appartamento ma era una vera schiavitù sia per lui che per il cane. Insomma opterei per cani più piccoli e più tranquilli.

Mi piace molto anche il carlino ma non è certo un cane da guardia... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alani sono bellissimi, ma purtroppo in casa essendo così grandi non li vorrebbero proprio, hanno un carattere stupendo comunque, ho letto ora su dei siti.

Sto leggendo a destra e sinistra però del pinscher su vari siti, non lo avevo ancora preso in considerazione.

E' davvero stupendo :wub: Ha anche un carattere meraviglioso a quanto sembra, un cane da guardia perfetto... Che dire, sono quasi del tutto convinta... :wub: Magari la taglia standard, non la mini.

Mi sa che faccia proprio al caso mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando meglio le foto dello schnauzer e considerando anche il carattere mi ci dovevo fare solo un pò l'occhio anche se può sembrare strano, in effetti è simpatico con quella barbetta :D , non lo escluderei dalla mia decisione. Evidentemente le foto che avevo visto prima non erano venute un granchè. E' tutto oggi che faccio ricerche e mi sto ricredendo riguardo allo schnauzer, anche perchè ha un carattere formidabile da quanto ho letto, un carattere a dir poco adorabile.

Comunque tra lo schnauzer ed il pinscer, che differenze caratteriali ci sono? Le due razze si equivalgono?

Dal punto di vista abbaiare, addestramento, rapporto instaurabile con la padrona e con la famiglia... ci sono grandi differenze? Ovviamente opterei per taglia media in entrambi i casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pincher come ho detto prima non è particolarmente facile da addestrare ma una volta fatta questa operazione si rivelerà un ottimo compagno di vita e un ottimo guardiano !sullo schnauzer non so molto posso dirti però che è un ottimo guardiano !ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io credo che un Boxer di taglia media e a pelo corto si adatta bene in appartamento ed e' un cane da difesa notevole.

se lo vuoi ancora piu' piccolo puoi andare sull'American Staffordshire Terrier...di taglia inferiore alla media e a pelo corto si adatta anche lui bene all'appartamento e se serve si rivela un temibile difensore....dammi retta a me queste 2 razze sono le piu' indicate per i tuoi bisogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io credo che un Boxer di taglia media e a pelo corto si adatta bene in appartamento ed e' un cane da difesa notevole.

se lo vuoi ancora piu' piccolo puoi andare sull'American Staffordshire Terrier...di taglia inferiore alla media e a pelo corto si adatta anche lui bene all'appartamento e se serve si rivela un temibile difensore....dammi retta a me queste 2 razze sono le piu' indicate per i tuoi bisogni.

quel che dici è vero ma non consiglierei assolutamente un American Staffordshire Terrier ad un padrone alle prime armi, è un cane troppo forte e sicuro di sè, ha bisogno di una mano ferma e di un padrone con delle buone conoscenza cinofile. capita molto spesso che un "nuovo padrone" commetta degli errori con il primo cane e con un amstaff questo non è per niente una buona cosa!

non conosco molto bene nè schnauzer nè pincher, ma solo per simpatia io propenderei sullo schnauzer... troppo simpatico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato un po con uno schnauzer taglia gigante pero. Piu che altro ho aiutato un amico a rieducarlo.

Sono cani molto portati a lavorare con i padroni, di un buon umore senza limiti ed anche molto esuberanti. Hanno un attitudine innata alla guardia ed alla difesa. Ma hanno il loro bel carraterino. Percio avrai bisogno di portarlo a fare un po di lezioni. Specialmente essendo il tuo primo cane.

In piu il pelo non da grandi problemi basta spazolarlo due volte alla settimana.

Lo AMSTAFF ha un indole troppo forte per un padrone novizio.

Del pincher nn ne so molto.. ma per sentito dire e abbastanza testardo.

Ah e vorrei distruggere un mito... il pelo corto e mooolto piu difficile da togliere da tapetti & co del pelo medio-lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come primo cane consigliare un american staffordshire terrier è davvero da pazzi... è troppo forte caratterialmente, e non va bene... soprattutto se si è alle prime armi!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Sam. Escluderei l'amstaff e forse potrebbe andare un boxer femmina, ma anche in questo caso bisogna mettersi d'impegno per educarlo e controllare la sua enorme energia. Io opterei per cani più piccoli come il pincher che è vero che è testardo, ma è un ottimo cane da compagnia e da allarme e lo stesso per lo schnauzer medio o nano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esistono BOXER di taglia media? :bigemo_harabe_net-172:

Io so che i boxer sono cani di taglia grande...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo taglia medio-grande .. non sono proprio dei mastini :D

Le definizioni di taglia piccola, media e grande sono alquanto elastiche.

ah...ecco!Dopo 6 anni che ho un boxer mi accorgo solo ora che è un cane di media taglia!ahahahahha :bigemo_harabe_net-163:

40 kg...altissimo e possente.....povera me!Pensavo di avere GOLIA a casa mia! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

il Boxer e' di taglia media e comunque un Amstaff femmina o una Boxer non credo sia cosi difficile da tenere...certo voi parlate di padroni che sembrano essere ignoranti.

non parliamo di padroni ignoranti (o stupidi come vuoi far intendere tu), ma solo di padroni inesperti. gestire e controllare un amstaff non è certo semplicissimo. certo che se uno, anche se alla sua prima esperienza, è ben documentato, conosce MOLTO bene il linguaggio canino e ha avuto a che fare con cani (anche se non suoi) può occuparsi al meglio di un cagnino così tenace, ma non è da tutti!!!

Purtroppo parlo per esperienza, conosco fin troppe persone che nella foga di volere un cane massiccio e da guardia si prende un amstaff e senza la dovuta esperienza si ritrova un cane ingestibile e se ne vuole disfare.....

nel dire questo non voglio accusare la ragazza che ha aperto questa discussione di essere un'incapace, ma non conoscendola di persona non mi azzarderei MAI di consigliarle un amstaff come prima esperienza canina

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per l'appunto non mi disferei mai di un animale infatti qualunque esso sia, amo tutti gli animali, anche i cani, però so(almeno così avviene con i miei gatti ) che tendo a dargliele davvero tutte vinte, perciò mi sono messa in testa di non fare mai così con il mio futuro cane, perchè so che se no diventerebbe lui il dominante in casa e sarebbe un autentico problema ... :wacko: Ci vuole un pò di polzo fermo, lo so, per questo voglio andare anche da un addestratore, per scongiurare qualunque ulteriore rischio. Purtroppo una persona che conosco ha adottato un cucciolo e poi l'ha portato in canile una volta cresciuto perchè era diventato un dominante in casa e metteva in pericolo la sicurezza delle sue figlie piccole ringhiando, non perchè era "cattivo" assolutamente, non sto affatto dicendo questo. Perchè era stato "male educato" appunto, colpa dei padroni che sono stati incapaci. Quindi ho intenzione di mettermi d'impegno, ma preferirei avere una razza "più tranquilla" per iniziare, nel senso un pochino più semplice da addestrare rispetto ad altre. Leggevo che i pinscher sono testardi, quindi meglio di no, anche i boxer andrebbero bene. Eppure strano a dirsi, più leggo dello schnauzer e più mi piace il suo carattere :wub: A forza di ricerche ho cambiato idea, ora sto in fissa con questa razza. E' cominciato quando ne ho visto uno non di profilo e l'espressione dei suoi occhi era dolcissima, con quel musotto peloso :wub: è che non ero abituata a questo tipo di bellezza, ma ha il suo fascino. Credo che opterò davvero per uno schnauzer medio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un pò di polso fermo, lo so, per questo voglio andare anche da un addestratore, per scongiurare qualunque ulteriore rischio. Quindi ho intenzione di mettermi d'impegno, ma preferirei avere una razza "più tranquilla" per iniziare,

Brava!!! Mi piace quello che hai scritto, denota senso di responsabilità e buonissime intenzioni!!! Tutti i padroni dovrebbero essere così!

Sono andata a curiosare nel web per sapere qualcosina di più sul carattere dello schnauzer... mi sembra un cagnetto fantastico!!! io tifo per lui!!!!!!!!

... ma tra quanto tempo potrai prenderne uno?

:bigemo_harabe_net-146:

guarda che carucci... sono magnifici!!!

--- 1° ---

--- 2° ---

--- 3° ---

--- 4° ---

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...