Vai al contenuto

Curiosità

tartina

Recommended Posts

hai fatto una bella domanda....

i rettili hanno sviluppato la vista in diversi modi a seconda delle loro esigenze

per esempio i gechi che sono notturni hanno sviluppato una vista notturna con più bastoncelli che coni

mentre nei gechi diurni (phelsuma) è il contrario...

comunque in linea di massima

i serpenti vista debole fino a circa 2 metri da loro non distinguono bene i colori vanno più che altro a movimento

i sauri vista migliore a colori con differenti tonalità

le tartarughe distinguono i colori anche se non con tutte le loro tonalità

queste sono le mie conclusioni con le mie esperienze

i coccodrilli e i caimani non ho mai provato ma da come predano i miei vanno soprattutto a movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe distinguono i colori anche se non con tutte le loro tonalità

come fanno a sapere che vedono a colori??

che tipo di test avranno fatto??

Bella domanda!

Questa domanda vale per tutti gli animali...non ho mai capito come fanno a dire che il cane vede in bianco e nero, che il gatto vede a colori..ecc......Chissà come fanno a dirlo!?? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè... Ragazzi ma è semplicissimo! Bisogna chiederglielo no?!? :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte... Non lo so, ma forse ha a che vedere con la quantità di coni e bastoncelli che sono presenti sulla retina. Siccome i coni sono responsabili della visione dei colori, magari gli animali che vedono in bianco e nero ne sono privi o ne hanno pochi...

Però è proprio interssante come domanda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè... Ragazzi ma è semplicissimo! Bisogna chiederglielo no?!? :bigemo_harabe_net-163:

Scherzi a parte... Non lo so, ma forse ha a che vedere con la quantità di coni e bastoncelli che sono presenti sulla retina. Siccome i coni sono responsabili della visione dei colori, magari gli animali che vedono in bianco e nero ne sono privi o ne hanno pochi...

Però è proprio interssante come domanda....

Ebbrava Gig! Proprio così.

Lo si capisce proprio dal numero di coni sulla retina, oltre che dall' osservazione degli animali.

Le tarte vedono a colori, soprattutto distinguono molto bene il verde ed il rosso.

E' esperienza abbastanza frequente per chi possiede delle tarte (soprattutto terrestri) notare come prediligano il cibo o gli oggetti di colore rosso.

Un tempo si pensava che vedessero malino; invece adesso si ritiene che vedano in maniera simile ai mammiferi. Insomma vedono più o meno come noi !!!!

Hanno anche un grande olfatto/gusto; quello che generalmente fa difetto loro è l'udito. Sono in grado solo di "sentire" le vibrazioni. Lo fa pensare la loro anatomia... anche se pure sull'argomento "udito" si stanno insinuando dei dubbi (cioè che sentano meglio di quel che si pensa ora).

Link al commento
Condividi su altri siti

bè adesso non x essere l'acida di turno ma su tutti gli animali o quasi fanno esperimenti........preferireste che li facessero su di noi???? (questa è una provocazione)

Certo.....ma nessuno mi ha mai mandato una lettera per chiedermi se volessi fare da cavia!Come mai?

E comunque Tartina serve a qualcuno o a qualcosa sapere se la tartaruga vede in bianco e nero o a colori?

NO...non è vitale....e certe scoperte farebbero bene a lasciarle alla natura e non all'uomo!..Quindi possono fare a meno di fare certi esperimenti ad animali vivi!

Non mi spingo oltre..... perchè nel forum non è permesso!

(scusate se sono andata fuoti OT)

Link al commento
Condividi su altri siti

non t mandano lettere x invitarti a fare da cavia.....magari lo stai già facendo senza saperlo....

tante cose non sono vitali da sapere ma gli esperimenti li fanno lo stesso Sabry!

baci

Quello che è normale non deve essere preso sottogamba oppure non farci più caso perchè è diventata una routine!Quello che dici è vero......ma è discutibile. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque Tartina serve a qualcuno o a qualcosa sapere se la tartaruga vede in bianco e nero o a colori?

NO...non è vitale....e certe scoperte farebbero bene a lasciarle alla natura e non all'uomo!..Quindi possono fare a meno di fare certi esperimenti ad animali vivi!

Pur essendo d'accordo con te eticamente, mi tocca dissentire per il lato scientifico che vive in me....

Moltissime scoperte fondamentali per l'umanità sono state fatte mentre si studiavano tutt'altre cose e quindi spesso avvengono per caso, mentre si osservano fatti che la maggior parte delle persone ritiene insignificante..

L'unica cosa che mi sconvolge è che spesso dietro tutto questo c'è gente che non si fa scrupoli e che è disposta ad uccidere un animale per effettuare studi che si potrebbero fare anche su esemplari già morti o addirittura vivi. Questa è una cosa odio.... La vita andrebbe sempre rispettata, sotto qualsiasi forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi sconvolge è che spesso dietro tutto questo c'è gente che non si fa scrupoli e che è disposta ad uccidere un animale per effettuare studi che si potrebbero fare anche su esemplari già morti o addirittura vivi. Questa è una cosa odio.... La vita andrebbe sempre rispettata, sotto qualsiasi forma.

:bigemo_harabe_net-122: Non fa una grinza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...