reira Inviato Ottobre 7, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 7, 2006 Una curiosità.. ho sentito dire che è meglio usare la pettorina con i cani di piccola taglia invece del collare, è valido lo stesso discorso anche per i cani di media e grande taglia? Mi è giunta voce che possano risentire nella salute a lungo andare dell'uso del collare (danni al collo, respiratori, spina dorsale), e che questo potrebbe causare anche dei problemi "sociali", perchè per il cane essere preso al collo equivale quanto meno una minaccia mortale. Quello che penso io è che la maggioranza dei cani che vedo in giro al guinzaglio continua ad avere il collare. Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Ottobre 7, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 7, 2006 io penso ( mia opinione ) sia + salutare la pettorina che infligge meno danno alle vertebre che si trovano in prossimità del collo. provate a mettervi un collare e poi fate tirare a qualcuno , poi la sera lo sentirete che dolori!!!! anche un amico di famiglia ex-allevatore e veterinario mi ha fatto lo stesso discorso. la pensate come me??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Ottobre 7, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 7, 2006 Allora per quanto riguarda lo scheletro la pettorina fa molti piu danni del collare. Ma se un cane e educato a camminare come si deve la trovo piu commoda per alcuni cani. Ma dipende tutto da cane a cane. Ovviamente ne il collare e ne la pettorina fanno bene se il cane tira. Io per due cani uso il collare fisso (niente strangolo o simili) e per la terza la pettorina semplicemente perche si sfilerebbe qualsiasi collare e percepisce anche molto meglio le richieste quando ha la pettorina. Ecoo un altra discussione che ne parla: http://www.animalinelmondo.com/forum/index...de=show&st= Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemilo Inviato Ottobre 7, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 7, 2006 sia la pettorina che il collare vanno bene a mia idea il collare fà abituare meglo i cani a nn tirare mentre la pettorina da piu' la possibilità poi dipende perchè se dev per esempio portare il cane ad una expò nn puoi assolutamente portarla con la pettorna e se nn abitui il cane ad averlo al collo fin da piccolo nn riuscirai a farglielo mettere in expò............poi cmq è una cosa soggettiva c'è cane che sopporta o nn sopporta il collare etc.....io preferisco sempre il colare soprattutto nei cani grandi...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*ZoE* Inviato Ottobre 8, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2006 La pettorina è meglio per il semplice motivo che distribuisce la forza (che il cane impiega spingendo in avanti) su tutta la cassa toracica! Questa non grava quindi su di una superfice relativamente piccola (e delicata) qual'è il collo! Ovviamente la pettorina dà maggiore "libertà" al cane che, se non educato a stare al passo, ne può approfittare e tirare più del dovuto. Ma come in tutte le cose, è solo un fatto di educazione! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sheba Inviato Ottobre 8, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2006 Una precisazione. Le pettorine che normalmente trovate in commercio NON VANNO BENE. La gran maggiorita non tutte passa sotto le ascelle del cane dove ci sono tantissimi linfonodi che si possono infiammare. Io ho fatticato un bel po per trovarne una giusta per la mia pazza. Se il cane se spinge in avanti significa che tira e cio non va bene. Se un cane tira con la pettorina in primo luogo tirera sempre di piu e poi puo cominciare ad avere una postura sbagliata ed i cuccioli possono persino avere problemi scheletrici. E poi devi tenere conto che il collo e la zono piu muscolosa del cane i danni si producono solo se il cane non viene educato e questo vale anche per la pettorina. Un altra cosa che ho vista usare molto ed e sbagliatissima sono i guinzagli allungabili di solito con la pettorina. Con i giunzagli allungabili i cani imparano a tirare sempre per avanzare ed in piu non c'e controllo. Un secondo finche non riesci a bloccarlo e finisce sotto la macchina. Con la pettorina lo stesso il cane riceve meno segnali che direttamente dal collare e percio deve essere abituato ad ubbidire anche a quel tipo di segnali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*ZoE* Inviato Ottobre 8, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2006 "Ovviamente la pettorina dà maggiore "libertà" al cane che, se non educato a stare al passo, ne può approfittare e tirare più del dovuto" s....a io ho precisato proprio questo. Ma come la maggior parte dei veterinari consigliano, quando il cane è ben educato a stare al passo, la pettorina non reca alcun danno nè allo scheletro, n'è alle ghiandole ascellari. Oltretutto nel collo passano le aritocolazioni ed i muscoli più importanti sì, ma anche molto delicati, ho visto cani avere seri problemi al livello esofageo per non parlare di problemi epidermici dati dalla morsa del collare. Cmq...punti di vista... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reira Inviato Ottobre 8, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2006 Grazie per le chiarificazioni ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora