marcello Inviato Ottobre 8, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 8, 2006 ciao, questa mattina presto ho visto un insetto attaccato ad un cartellone pubblicitario dalla forma alquanto strana... era fatto a "T" del colore della sabbia. non si vedevano ali e aveva quattro zampettine( almeno se ne vedevano solo 4) che gli davano un aspetto di una "T" messa sopra una "X". le zampe non erano molto grandi e partivano dal punto di incrocio tra la linea verticale e quella orizzontale della "T". mi spiace di avervi dato una descrizione non proprio scientifica ma spero che possiate aiutarmi lo stesso. io abito a venezia (magari la zona vi può aiutare). aspetto qualche teoria in proposito. grazie e a presto, marcello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 9, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 9, 2006 io penso sia un piccolo lepidottero,se stiamo parlando dello stesso insetto,in pratica si "arrotola" le ali su se stesse per sembrare un piccolo rametto,li vedo spesso quando torno da scuola nei muri dei box. purtroppo non saprei dove recuperare una sua foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello Inviato Ottobre 11, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2006 grazie della risposta. a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otasavara Inviato Ottobre 12, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2006 ma quell mi sembrano un po piccoli per essere notati su un cartello non come si chiamano sono quelkle farfalline del legno?no ? bo non mi intendo di lepidotteri !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 12, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 12, 2006 bo non mi intendo di lepidotteri !! nemmeno io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa.999 Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Erano questi? Scusate x la qualità della foto ma avevo dietro solo il cellulare... sono carinissimi con quelle alucce strane ma non so nemmeno io cosa siano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 si secondo me son proprio quelli! anche da noi ci sono e tanti anche e sono bellissimi... ogni volta che ne vedo attaccati al muro li osservo sempre con molta attenzione e curiosità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 Proviamo a classificare? Potrebbe essere questa Agdistis bennetii che è color sabbia, come diceva marcello oppure Pterophorus pentadactylus che dovrebbe essere la specie fotografata da elisa.999 che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa.999 Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 Bella la Pterophorus pentadactylus... molto simile a quelli che ho visto, però da quello che ricordo sembrava avessero un solo paio d'ali non "pelose" e comunque erano color sabbia anche i miei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 Da questa foto presa da un altro forum l'Agdistis sembra diversa Agdistis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otasavara Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Erano questi? Scusate x la qualità della foto ma avevo dietro solo il cellulare... sono carinissimi con quelle alucce strane ma non so nemmeno io cosa siano.. si io dicevo queste acasa mia li chiamiamo affettuasamente aeroplanetti !!!! marcello??? che fine hai fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Sono proprio curiosi e affascinanti questi insetti. Mi piacciono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisa.999 Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 Aquilotta il colore è quello, dato che la forma sembra quella di quella bianca, (presa così non si nota bene la forma delle ali) io direi che ci siamo, potrebbe essere lei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora