Vai al contenuto

Conix: Sopportano L'inverno?

Mave89

Recommended Posts

da questa primavera ho messo i miei tre coniglietti nani(testa di leone) liberi in giardino... stanno benissimo.

volevo sapere se possso lasciarli fuori anche quest'inverno(abito a como)

sono una femmina, un mascio, e una mascio sterilizzato.

la femmina ha fatto i piccoli ma nn la vedo mai nella tana, anzi il buco(che difende ringhiando dagli altri due) è sempre coperto di terra. Sono sicuro che ha i piccoli perchè da quando difende quell'angolodi giardino è dimagrita vertigginosamente...e poi dopo qualche giorno ho trovato un piccolo coni morto nel prato.(mi hanno detto che è tipico, se la mamma nn può allattare tt i cuccioli)

cosa devo fare....... ringrazio in anticipo... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!io tengo la mia niglietta sempre libera sul balcone e anche io ho fatto 1 discussione su questo argomento, vala a vedere...quelli che mi hanno risposto mi hanno sconsigliato di tenerla fuori, ma il mio vet mi ha detto che ce la posso tenere purchè il balcone non sia esposto a nord e sia riparato dalla pioggia...non lo so sono ancora indecisa se tenerla dentro almeno le notti invernali.........la mia piccola ha tante coperte sparse x il balcone, che non è esposto a nord e coperto da 1 tettuccio grande, ma sono ancora indecisa e voglio chiedere a 1 altro vet, perchè questo che mi ha detto che può stare fuori non è esperto in esotici...tu ha i chiesto al vet???se ti da qualche informazione fammi sapere miraccomando!!!ciao, ti mando 4 baci(1 a te e 1 ai tuoi 3 nigli)ciao!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

p.s: che belli i coniglietti testa di leone sono i miei preferiti...mandaci tante foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio coniglietto è ormai fuori da...mm.. 3-4 anni hihihi non fa 1 piega!!! sta benissimo! non ha mai avuto problemi.. mette su una pelliccia stupenda..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto che la mamma conigli allatta i cuccioli 2 volte al giorno e per il resto del tempo la tana e' chiusa con 1 tappo (terra?).

Parlando proprio dell'inverno volevo sapere se il vostro coniglio scava e "lavora" le coperte...la mia ora sembra che impasti le coperte del mio letto...

Ho provato a metterle 1 copertina per terra cosi' gioca con quella ma pare che in pole position rimangano ancora quelle del mio letto (le lavora la notte quando vado a nanna.

Ne sapete niente? Sapete che posso fare per prepararle 1 nido per l'inverno? Le avevo ricavato 1 cassettone con 1 bella copertina/piumino tutto per lei ma lo snobba...e se le mettessi 1 materazzino per terra?

Io la tengo in casa.

Grazie Giusy a caccia di consigli

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia fa così con le coperte,l sia con le sue sia con le mie, anche se scava in 1 cassettina di terra che le ho messo sul balcone(lei prima stava in giardino ed era abituata a scavare, quindi...)x il fatto del nido...mmmm...se la tieni in casa non dovrebbe soffrire il freddo...cmq ti consiglio prorpio come hai detto tu di metterle dei materazzini x terra oppure di comprarle 1 cesta a ciambella, di quelle x 1 gatti......

x lalli: se il tuo niglio non si è mai ammalato penso terrò fuori anche io la mia...

ciao!!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

...cmq ti consiglio prorpio come hai detto tu di metterle dei materazzini x terra oppure di comprarle 1 cesta a ciambella, di quelle x 1 gatti......

Ciao :D

sono propio buffi quando fanno così vero? Ora ha preso anche il vizio di mangiarmi i capelli...ihihihi....

Sai quante volte ho provato a farle 1 cuccina tutta sua?? Ma lei le snobba tutte e decide lei dove andare a mettersi...sapessi che dipiacere i primi tempi quando stavo ore a trafficare per fabbricargliene una e lei poi non ci si avvicinava neppure per sbaglio.

I suoi posti preferiti sono sotto una sedia (quella in camera mia dove si siede il mio ragazzo), su una mattonella scheggiata nel corridoio, ora sul piumino che le butto per terra (che lei impasta per dargli la forma che le aggrada di più ) e poi posti vari.

Scusate so che dovrei aprire un topic a parte ma a voi capita che la vostra niglina/o quando l'accarezzate gira intorno seguendo la mano (tipo girotondo) e poi emetta dei suoni?

La mia da dopo le vacanze emette un suono nuovo tipo UNZ UNZ ...

:D

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche il mio Wally fa quel verso, è un suono di felicità e benessere tipico dei niglietti per quanto ho potuto leggere. Vedrai che lo fa anche quando torni dal lavoro/scuola per salutarti!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che temperature si raggiungono da voi in inverno??...anche io vorrei tenere il mio coniglietto fuori in inverno ma da me le temperature di notte raggiungono i -10/-12....non è troppo freddo per loro??...

e di giorno a volte non si sale sopra lo zero...

ciao, ho letto che sotto i 3 gradi vanno in letargo...(?)

per cui non mi pare proprio che sara' molto attiva. :D

Giusy

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho questo problema.Non so se lasciarla fuori,da noi la temperatura arriva -5,-10 in casi eccezionali -13.Se la lasciassi fuori dovrei prendere qualche provvedimento per la sua casetta?????Insomma datemi qualche consiglio!!!

il mio coniglietto è ormai fuori da...mm.. 3-4 anni hihihi non fa 1 piega!!! sta benissimo! non ha mai avuto problemi.. mette su una pelliccia stupenda..

Lalli ma a che temperatura arriva li ????

Link al commento
Condividi su altri siti

SONO STRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACONTENTO, ieri esco in giardino e trovo in una angolo un batuffolo nero........è un coniglietto lungo 16 centimetri...che carino, che bello, che cucciolo morbidissimo.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' tutto nero con una riga bianca in fronte, una specie di collare bianco, una zampetta e le dita dell'altra zampa bianche.... è troppo bello.......oggi esco ancora per dar damangiare al mio zoo....e......altri quattro: 2 beige, uno tt bianco, uno tutto nero..........sono magnifici, peccato che nn so come prenderli........... appena ti avvicini scappano nella tana..................... avete idee........???? :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

SONO STRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACONTENTO, ieri esco in giardino e trovo in una angolo un batuffolo nero........è un coniglietto lungo 16 centimetri...che carino, che bello, che cucciolo morbidissimo.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' tutto nero con una riga bianca in fronte, una specie di collare bianco, una zampetta e le dita dell'altra zampa bianche.... è troppo bello.......oggi esco ancora per dar damangiare al mio zoo....e......altri quattro: 2 beige, uno tt bianco, uno tutto nero..........sono magnifici, peccato che nn so come prenderli........... appena ti avvicini scappano nella tana..................... avete idee........???? :bigemo_harabe_net-146:

Che bello!!!!IO SONO STAAAAAAAAAA CONTENTA,per te.Sinceramente non ho idea di come aiutarti....mi dispiace!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine.. l'ingegno umano ha prevalso sulla velocità animale......li ho catturati tutti: 4 beige, due bianchi(varietà champagne come il papà) e uno bianco-nero

purtroppo la femmina è ancora in cinta e nn so se riuscirà a far nascere i piccoli prima del freddo.............

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla fine i conigli in inverno possono restare fuori??Da me le temperature arrivano a -13 in casi eccezzionali,e normalmente sono sopra lo zerodi giorno, di notte e -5/10.Devo prendere dei provvedimenti per la casetta??Insomma datemi i vostri pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la mia esperienza in conigli nani è abbastanza, ti posso assicurare che resistono tranquillamente, cioè deve avere xò un riparo come una specie di casetta per i gatti o qualkosa di simile!

Ah sn incuriosito da una cosa, ma xkè portate i vostri coniglietti, da "veterinari di animali esotici"?! sono conigli normalissimi! no?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me all'inizio sembrava strano che i conigli si dovessero portare da "veterinari esperti in esotici", ma i conigli non sono "normalissimi", e per la loro cura non va bene 1 veterinario qualunque per cani e gatti, perchè i niglietti hanno organi molto diversi da quelli degli altri animali, e quindi bisogna che i vet che li curano siano esperti per evitare che gli accada qualcosa, perchè magari il vet pensa che si curino come i cani o i gatti...spero di aver soddisfatto la tua curiosità!ciao!1 bacio! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...