MONI65 Inviato Ottobre 16, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2006 CIAO A TUTTI, GIUSTO DA SABATO A CASA NOSTRA E' ARRIVATO MIRTILLO: 4 MESI, MASCHIO, ABISSINO (O COSI' SI SPACCIA...) HO GIA' LETTO TUTTI I MANUALETTI CHE SI TROVANO IN INTERNET MA ORA AVREI UNA RAFFICA DI DOMANDE: 1) HO TROVATO IL PREZZEMOLO DA ALCUNI CONSIGLIATO (IN QUANTO FONTE INESAURBILE DI VIT C) E DA ALTRI BANDITO. CHE FARE? 2) MIRTILLO HA LA BELLA PANCIA BIANCA.....GIALLA! HO APPENA LETTO NEL FORUM DEL BAGNO E NON VORREI FARGLIELO. LO LASCIO COSI' SPORCO? 3) MI DARESTE QUALCHE CONSIGLIO PER ADDOMESTICARLO? PER ORA SE NON SI FANNO MOVIMENTI BRUSCHI CONTINUA A MANGIARE E LASCIARSI OSSERVARE. AL MINIMO CENNO SPARISCE NELLA CASETTA. HO PROVATO A INTRODURRE LA MANO CON DEL CIBO MA HA TROPPA PAURA. NON SO QUINDI SE INSISTERE O LASCIARLO TRANQUILLO ANCORA PER UN PO' (MA QUANTO PO'?) MI PIACEREBBE CHE SOCIALIZZASSE ..... NON SO QUINDI FINO A CHE PUNTO INSISTERE (DEL TIPO LO PRENDO COMUNQUE IN MANO UN POCHINO TUTTI I GIORNI SPERANDO CHE SI ABITUI O IL PRIMO PASSO LO DEVE COMUNQUE FARE LUI?) ATTENDO ESPERIENZE E CONSIGLI!!! 4) PER PULIRE LA GABBIA L'HO MESSO TEMPORANEAMENTE IN UN RECINTO....E' STATO IMMOBILE PER DUE ORE. A VOI COMMENTI ED INSULTI. FORSE E' TROPPO PRESTO ORA? 5) MA MANGIA IN CONTINUAZIONE? SI SA REGOLARE? AVEVO LETTO DEL FIENO DA LASCIARE AD LIBITUM MA QUESTO E' UNA FALCIATRICE!!! A QUALSIASI ORA TRITURA VERDURE E FIENO E PIU' NON POSSO... PER ORA SMETTO DI FAR DOMANDE PERCHE' MI VERGOGNO DEL NUMERO CUI SONO ARRIVATA... GRAZIE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jonathan.vtec Inviato Ottobre 16, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 16, 2006 ciao e benvenuto per i consigli aspetta pure anche gli altri, io al massimo lo lavo ogni cambio di stagione. il prezzemo non gli e lo dò, il suo preferito è il basilico.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linenr Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Rieccomi... Dunque vediamo un pó moni65, innanzitutto benarrivato... 1) Il prezzemolo glielo puoi dare ma con parsimonia, io glielo do una volta ogni quindicgirni piú o meno; 2) Io li lavo una volta l'anno, se é solo la pancia, magari usa le salviettine inumidite per i bambini, poiché per alcune cavie il bagno é uno stress; 3) Per addomesticarlo devi solo avere molta, ma molta pazienza... 4) non é troppo presto, altrimenti come fai a tenerlo pulito, con calma si abituerá... 5) Si, mangiano in continuazione, é normale, hanno un metabolismo molto veloce, quello che ingoiano la buttano fuori poco dopo... Se hai altre domande siamo qui.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 FINALMENTE UNA PERSONA CHE S'INFORMA PER BENE PRIMA DI FAR DOMANDE A CASO. COMPLIMENTI MONI E BEN ARRIVATA. 1) personalmente eviterei il prezzemolo, possono esserci cavie intolleranti a cui potrebbe causar problemi o la morte cosi come magari a certe cavie non fa nulla, quindi secondo me quando ci son comunque altri alimenti ad alto contenuto di vit C che si sa che non fan alcun male perche rischiare la vita della cavia? 2)evita di fargli il bagnetto,ti consiglierei almeno per un mesetto o anche piu, la cosa primordiale e che la tua cavia si tranquillizzi, ti riconosca come persona di cui fidarsi e si abitui al nuovo habitat, per ora è inutile sottoporla a inutili stress, meglio puzzona e sporcacciona per un po che morta d'infarto, no? 3) lasciala tranquilla per un po, non forzarla a far cose che non vuole, come prenderla, aspetta che si fidi di te, tentala con del cibo, accarezzala mentre mangiucchia ma lasciandola nella sua gabbia, le cose verranno da se, col tempo, io ho aspettati mesi prima che Birba si fidasse completamente di me, mi raccomando Pazienza prima di tutto. per pulir la gabbia ovviamente ti tocca spostastarlo in un altro posto, purtroppo in quel caso non si ha molta scelta 4) che mangi tantissimo è normale, mi raccomando, sempre fieno di prima qualità a disposizione e verdure varie, lavate asciutte e non fredde 2/3 volte al giorno, quantità precisa non ti saprei dire forse 30 gr, comunque poi ti renderai conto da sola. spero di esserti stata d'aiuto, inboccalupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linenr Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 Birba, stai diventando esperta come Steve.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 grazie linenr, si fa quel che si puo' ^0^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelika763 Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 ciao moni! io sono nella tua stessa condizione! ho preso la mia cavietta da una settimana e da allora sto leggendo tutto cio' ke trovo!! ho visto ke ci sono diverse cose discordanti, e cmq preferisco kiedere a ki ha gia' esperienza, almeno sa cosa dice! per il bagnetto lascia stare! io l'ho fatto.........pussy si è talmente spaventata ke mi ha dato un morso esagerato! (con tanto di sangue! ) e pensa ke le cavie mordono raramente! infatti mi è dispiaciuto tanto x lei! ora la lascio tranquilla il piu' possibile. anke a me mangia tantissimo, a volte ho paura ke possa scoppiare!!!! per ora le peso le verdurine fresche! ho letto da qualke parte 100g al giorno! spero ke non sia troppo.......ma tanto lei ne vuole di piu'! quando ha finito mi solleva il piattino!!!! speriamo di cavarcela! ti terro' informata circa i miglioramenti del nostro rapporto- per ora mi odia!- ciao, a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MONI65 Inviato Ottobre 18, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 Grazie a tutti per i consigli!! Mirtillo è semplicemente fantastico e mi sta dando un sacco di soddisfazioni. Senza volerlo "umanizzare" comunque mi sono resa conto che già ci riconosce: infatti smette di mangiare ed è all'erta quando nella stanza entra mio marito che "conosce" meno. Circa l'addomesticamento credo abbia giocato a nostro favore il fatto che la gabbia sia posizionata in un posto tranquillo ma dove noi passiamo molto tempo. In più, vista la sua golosità, confesso di averla presa per la gola nel senso che ho volutamente atteso che vedesse chiaramente che la ciotola non si "autogenerava" di cibo ma ero io a riempirla; in più la cosa più golosa (leggi per lei menta o carota) le veniva data solo dalla mia mano assolutamente immobile (ho raggiunto record di apnea...). Adesso dopo neanche tre giorni prende la menta dall'incavo della mano. Sempre andando a ruota libera, credo che si sia molto rilassata perchè comunque ha una alternativa alla nostra presenza ossia la sua casetta. Avevo letto che era un elemento fondamentale per il suo equilibrio "psicologico". La gabbia dov'era prima che io la prendessi era, oltre che affollata, priva di ogni riparo e per un animale predato come le cavie credo sia un grandissimo stress. Noto, infatti, che vi ricorre spesso più come conforto momentaneo che come vero e proprio riparo (per lei è importante che ci sia un riparo che non tanto lo starci dentro). Adesso avrei altre due piccole domande: 1) francamente non l'ho mai vista bere. Putroppo il beverino in dotazione della gabbia era rotto per cui gocciolava in continuazione e questo non mi permetteva di verificare se aveva o meno urinato. Da ieri sera ne ha uno nuovo però per ora il livello dell'acqua non è sceso......La lettiera super potente, inoltre, non mi fa capire..... 2) i famosi "legnetti" per i denti servono davvero? Il nostro a forma di carota viene bellamente ignorato. Non so se è questione di tempo e poi apprezzerà o no. Per ora grazie a tutti per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruthievs Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 Ciao! Per i legneti ti posso dire che anche io avevo presso quelli che vendono nei negozi di animali, apposta per loro, ma niente.. Invece quando mio marito portava dei legneti che prendeva in negozi tipo il Brico, legneti senza niente, senza alcun tipo di vernice o altro, solo naturali.. li tagliaba a pezzetti e li adoravano!!! lo riempivano di morsi, lo buttabano su e giu, si vedeva propio che si divertivano tanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sarettinella Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 ciao e ben arrivata. la mia ginger adora il prezzemolo, glie lo do comunque con parsimonia e poco ogni volta, ma lo mangia contentissima e sembra non avergli mai fatto male. il bagnetto penso che non sia una buona idea farglielo così presto, non ha ancora ti conosce bene, non sa se fidarsi o meno. per i legnetti, anch'io glie li ho comprati al negozio ma non li ha mai toccati, adesso proverò a dargli quelli presi da fuori al giardino, vediamo se cambierà qualcosa... grazie del consiglio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Birba84 Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 i legnetti comprati nei negozi generalmente non servono a un bel niente, le cavie neanche li guardano, in teoria non dovrebbero esser necessari in quanto la cavia si lima i denti mangiucchiando senza sosta il fieno, motivo per cui dovrebbe esser sempre presente e di buona qualità. non date rami a caso alle cavie, ci son alcuni tipi di alberi (con relativi rami) che son tossici per loro, ma non ricordo quali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 per ora le peso le verdurine fresche! ho letto da qualke parte 100g al giorno! 100 grammi vanno bene,finchè è piccola,da adulta la dose esatta varia dai 200 fino a 400 grammi. Putroppo il beverino in dotazione della gabbia era rotto per cui gocciolava in continuazione e questo non mi permetteva di verificare se aveva o meno urinato. Da ieri sera ne ha uno nuovo però per ora il livello dell'acqua non è sceso......La lettiera super potente, inoltre, non mi fa capire..... il miglior beverino per cavie sarebbe quello a "spillo",più costoso rispetto a quello in dotazione nelle gabbia,a "pallina",ma con più possibilità di prese nella gabbia,inoltre le cavie sono solite a giocare con l'acqua,gli americani chiamano questa loro abitudine "spillage" che consiste nel soffiare ripetutamente nel sifone del beverino facendo cadere tutta l'acqua,con il beverino a spillo questa cattiva abitudine viene un po' sconfitta,anche se non del tutto,inoltre mentre nel beverino a palla soffiandoci c'è la possibilità che si otturi,in quello a spillo è quasi impossibile. i famosi "legnetti" per i denti servono davvero? Il nostro a forma di carota viene bellamente ignorato. come dice Birba i legnetti nelle cavie servono a ben poco,sono roditori,ma preferiscono sostanze più morbide della dura cellulosa degli alberi,solitamente steli di fieno e purtroppo cavi elettronici.... la Bu**y produce ottimi legnetti per piccoli roditori di salice,da evitare sono invece quelli a forma di oggetti,ancor più se sono colorati(sempre colorante è,e bene non fa). i legni da evitare sono primis fra tutti le conifere,aghifoglie in generale e cedri,contengono sostanze all'interno dell'albero(la stessa sostanza all'interno della resina)mediamente tossiche. in generale tutti gli alberi a parte quelli sopra citati vanno bene,ma con l'accuratezza di prenderli lontano da strada trafficate,inoltre di farli seccare bene(la linfa o il lattice all'interno della pianta è spesso irritante)e di pulirli da eventuali residui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 18, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2006 ah,il gocciolamento del beverino io l'ho risolto posizionandoli un barattolino di palstica sotto il beccuccio del beverino,attaccato col velcro(una parte sulla base della gabbia,sottostante al beverino,un altra sotto il barattolino),è davvero utile,considerando che l'acqua quando cade non rimane in un unico punto ma si espande per circa 20 cm facendo decomporre tutto,così devo pulirla anche meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora