Vai al contenuto

Qualche Info Sulla Mia Coniglietta

Latinoheat

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum dato che ho preso oggi una meravigliosa coniglietta nera...è il mio primo coniglio e non vorrei sbagliare naturalmente...la razza è nana ed è molto piccolo ancora, al negozio mi hanno detto di aspettare per vaccinarlo ma non so quanto deve crescere per poterlo portare dal veterinario cosi, chiedo appunto il vostro consiglio. Essendo ancora piccola è un pokino indisciplinata, ma dato che è arrivata oggi le ho fatto passare l'aver fatto pipi e non solo un pò ovunque...solo che per ben due volte l'ho beccata che si mangiava ciò che defecava, volevo sapere da voi se può essere normale oppure devo prestarci la massima attenzione...l'ultimo consiglio che vi chiedo e su come abituarla a fare i bisognini nella sua gabbietta...mi è stato detto che ogni volta che fa i bisogni fuori dalla sua casetta devo rimetterla nella gabbietta, è giusto? Però dato che è molto piccola ancora serve? Aspetto le vostre risposte, grazie a tutti anticipatamente. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao c'è una discussione in cui ci sono molte info per te, ti lascio il link!

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=12550

in breve:

alimentazione vegetali frutta e fieno, basta!no mangimi che fanno malissimo, anche quelli che vendono "per conigli"

vaccinazioni: 2, per la mixo e la mev. prima visita subito, potrebbe avere i coccidi, parassiti dei cuccioli(come i vermi per i cani) se femmina sterilizzazione dopo i 6 mesi, rischio di tumori all'apparato riproduttivo pari al 80% dei casi di non sterilizzazione

veterinario: esperto in esotici, uno per cani e getti non va bene, al max solo per le vaccinazioni ma assolutamente no per interventi piu seri

bsognini: sgridarla o punirla non serve, quando la farà al suo posto dallle un pezzettino di frutta come premio e imparerà presto, mettile un po di fieno vicino la lettierina gli piace sgranocchiare...la lettiera deve essere di segatura pressata,pellet di legno o tutolina d mais, no sabbia per gatti,tossica, o fogli di giornale, se li mangia si rischia un ostruzione intestinale.

non mangia le feci ma i ciecotrofi, sostanze che deve digerire 2 volte per assimilarle.

la terrai libera spero, il niglio non è un animale da gabbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao c'è una discussione in cui ci sono molte info per te, ti lascio il link!

http://www.animalinelmondo.com/forum/index...showtopic=12550

in breve:

alimentazione vegetali frutta e fieno, basta!no mangimi che fanno malissimo, anche quelli che vendono "per conigli"

vaccinazioni: 2, per la mixo e la mev. prima visita subito, potrebbe avere i coccidi, parassiti dei cuccioli(come i vermi per i cani) se femmina sterilizzazione dopo i 6 mesi, rischio di tumori all'apparato riproduttivo pari al 80% dei casi di non sterilizzazione

veterinario: esperto in esotici, uno per cani e getti non va bene, al max solo per le vaccinazioni ma assolutamente no per interventi piu seri

bsognini: sgridarla o punirla non serve, quando la farà al suo posto dallle un pezzettino di frutta come premio e imparerà presto, mettile un po di fieno vicino la lettierina gli piace sgranocchiare...la lettiera deve essere di segatura pressata,pellet di legno o tutolina d mais, no sabbia per gatti,tossica, o fogli di giornale, se li mangia si rischia un ostruzione intestinale.

non mangia le feci ma i ciecotrofi, sostanze che deve digerire 2 volte per assimilarle.

la terrai libera spero, il niglio non è un animale da gabbia!

Grazie per i veloci consigli, domani la porterò dal veterinario, a tale proposito volevo cheidere se qualcuno mi può dare orientativamente dei prezzi...giusto per sapere è ovvio la porto lo stesso...si la lascio libera però ancora è molto timida quindi se non esce di suo ogni tanto la metto fuori io, ora le ho anche costruito una "scaletta" nel caso abbia problemi nell'uscire ed entrare nella gabbietta, come lettiera uso la tutolina, però al negozio mi hanno dato il mangime per conigli baby...e mi hanno sconsigliato per ora, dato che è cucciola, altre cose tipo carota etc...il fieno glielo dò, è sempre a disposizione, poi le ho messo una barreta con le vitamine, quali vegetali e frutta mi consigli? Per ora le sto dando quel mangime, perchè cm ti ho detto essendo cucciola ho paura che le faccia male, grazie ancora per la pazienza e scusate le 300 domande, ma ho paura che non abbia ciò di cui ha bisogno, grazie a tutti ancora! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda leggiti bene tutto questo sito http://www.casafreccia.it/cunicolo.html

il mangime non va dato neanche ai cucioli, il negoziante tira l'acqua al suo mulino!

qui puoi leggere i danni di una alimentazione sbagliata http://www.lavocedeiconigli.it/birba.htm

ciao

Grazie mille nanà, ho letto un post dove tra un pò verranno pubblicati i migliori veterinari per le principali regioni italiane, io domani porto la mia coniglietta dal veterinario che ho vicino casa, tanto le farà i vaccini ed una visita, cmq volevo chiedervi un ultimissima cosa, lo prometto, abito a Roma zona casilina, qualche santo che conosce un buon veterinario per coniglietti potrebbe indicarmi dv portarla? Grazie a tutti per la pazienza. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...