Vai al contenuto

Cane E Scala A Chiocciola

zia michi

Recommended Posts

:bigemo_harabe_net-102:

vi prego...aiutatemi!!!

samir,il mio cucciolotto inizia a crescere e io ho un grosso problema!Vivo in un piccolo appartamento diviso su due piani da una scala a chiocciola e lui non vuole propria salirla!!!

ho provato in tutti i modi,credetemi!!!

solo che ora ha 8 mesi,pesa 24 kg e io inizio ad avere difficoltà a prenderlo in braccio e portarlo su per dormire con me!!!!

...ma senza samir non riesco piu' a dormire,è indispensabile per me!!!!

...ke posso fare??????

zia michi :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovevi aiutarlo e portarlo in braccio da quando era piccolo! Lui ormai lo sa che tu non lo lasci sotto e aspetta fiducioso che lo porti di peso al piano superiore! Vedrai che se sali e fai finta di nulla...piano piano ti raggiunge. Dagli solo un pò di tempo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che non sono la sola a non riuscire a dormire se il proprio cagnotto non è vicino a me in camera da letto.

Comunque puoi provare a mettere dei bocconcini da lui preferiti per le scale che so al secondo gradino per poi salire man mano.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La scala a chiocciola per i cani è un dramma, perchè vedono in vuolto di fronte a loro. Ma possono imparare a salirla (entrambi i miei lo hanno fatto).

Tu sali e aspetta che provi a seguirti. Incoraggialo molto. Le prime volte basterà che faccia alcuni gradini, premialo subito anche se torna indietro. Poi scendi, mettiti dietro di lui e invitalo a salire... spingilo a proseguire solo qualche altro gradino, poi aiutalo a finire la salita: poi prova ancora, ma ogni volta che ci riprovi aiutalo un paio di gradini più tardi. Digli sempre che è bravo per ogni piccolo miglioramento, ignoralo invece se non ci riesce. Quando avrà imparato a fare almeno metà della salita sulle sue zampe, allora vai su davanti a lui e aspetta che ti segua. Incitalo molto con la voce... una volta arrivato a metà scala, non potrà più tornare indietro e piano piano arriverà fino in cima.

Per fare tutto questo ti occorreranno diversi giorni di prove... non forzarlo mai troppo, altrimenti si spaventerà e si pianterà ai piedi della scala rifiutandosi di collaborare. Procedi con gradualità, premia ogni piccola conquista. Ricorda che per lui è persino più stressante che per te non poterti dormire accanto... farà di tutto per raggiungerti e prima o poi ci riuscirà:D

Link al commento
Condividi su altri siti

La scala a chiocciola per i cani è un dramma, perchè vedono in vuolto di fronte a loro. Ma possono imparare a salirla (entrambi i miei lo hanno fatto).

Tu sali e aspetta che provi a seguirti. Incoraggialo molto. Le prime volte basterà che faccia alcuni gradini, premialo subito anche se torna indietro. Poi scendi, mettiti dietro di lui e invitalo a salire... spingilo a proseguire solo qualche altro gradino, poi aiutalo a finire la salita: poi prova ancora, ma ogni volta che ci riprovi aiutalo un paio di gradini più tardi. Digli sempre che è bravo per ogni piccolo miglioramento, ignoralo invece se non ci riesce. Quando avrà imparato a fare almeno metà della salita sulle sue zampe, allora vai su davanti a lui e aspetta che ti segua. Incitalo molto con la voce... una volta arrivato a metà scala, non potrà più tornare indietro e piano piano arriverà fino in cima.

Per fare tutto questo ti occorreranno diversi giorni di prove... non forzarlo mai troppo, altrimenti si spaventerà e si pianterà ai piedi della scala rifiutandosi di collaborare. Procedi con gradualità, premia ogni piccola conquista. Ricorda che per lui è persino più stressante che per te non poterti dormire accanto... farà di tutto per raggiungerti e prima o poi ci riuscirà:D

vi giuro che ho provato fin da piccolo con bocconcini,premi e pazienza ma..niente!ho provato a sedermi a metà cala e incoraggiarlo...niente!

il veterinario sostiene che essndo ripida ed essendoci il vuoto tra un gradino e l'altro non la farà mai!!!!!!

samir si blocca al primo gadino e piange come un matto (e a me piange il cuore!) ma se mi dite che potrò ottenere qualcosa tenterò ancora!!!!

pazienza ne ho da vendere (ma solo col mio cane!)

grazie zia michi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il problema contrario, la mia dobermann continua a salire la scala a chiocciola, pericolosa per lei perchè potrebbe mettere un piede in fallo e farsi male. E a me che mi avevano assicurato che i cani non le salgono...mannaggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto il problema in modo progressivo. All'inizio lo lasciavo sul penultimo gradino, così che doveva salirne solo due. Poi tre, poi quattro e così via.

Per scendere la stessa cosa. All'inizio lo lasciavo in modo che scendesse solo due gradini, poi tre e via dicendo. In questo modo i miei piccoli hanno imparato a salire e scendere le scale (aperte) di casa. La difficoltà maggiore comunque che ho incontrato è nello scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presto la mia pazza e salita dasola in attico su una scala tipo quelle delle navi moolto ripida e con il vuoto tra i gradini.... dovrei mandarla in marina.

Era solo curiosa di vedere dove andavo :bigemo_harabe_net-134:

PEr insegnare ai cani il metodo migliore e quello descritto da beta. Io di solito comincio con i cuccioli picolissimi appena riescono a salire da soli comincio da un solo gradino e cosi via. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122: g

grazie x i consigli!!!!

mi sa che il problema mio sta nel fatto che la scala sia troppo stretta e troppo "arrotolata su se stessa"!!!

è possibile che samir non ce la faccia a salirla solo perchè la sua stazza è troppa?

...insoma,che anche volendo non ci possa proprio riuscire???

cmque da domani riprenderò gli esercizi seguendo le vostre istruzioni preziose e vi saprò dire:::

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michi potrebbe anche essere ma ho visto San Bernardi salire scale a chiocciola! Il cane è troppo furbo, quando vuole fare una cosa...la fa! Riprova con le tecniche elencate sopra, chi la dura la vince! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,ora che mi avete tolto il dubbio che non sia un problema "fisico" ricomincierò con gli esercizi che mi avete suggerito!

prima avevo paura di sforzarlo a fare una cosa impossbile x lui!!!!

grazie!!!!

già che ci sono vi kiedo un'altra cosa:io faccio i turni anche di notte (1 notte oni 5 gg) (sono un'infermiera) e quando torno al mattino non porto samir a nanna con me xrckè so ce ha già dormio mentre ero al lavoro (in casa siamo solo noi 2) e ho paura di rovinargli il ritmo sonno-veglia....sbaglio?

secondo oi posso?

grazie ancora di cuore!!!!!!

anke da samir!!!sapete ke cosa vuol dire questo nome,tra laltro??!!!

"compagno di lunghe chiacchierate notturne"!!!!!!!!!...è un nome arabo!!!

....baciotti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per zeta e tenaka aquilotta... sono bellissimi...

come sono di carattere visto che son lupi?

Grazie :D... Tenaka era un pezzo di pane, ed era praticamante la mia ombra. Zeta è un eterno cucciolo, ma è più sicuro di sè e prende di più l'iniziativa... in goni modo: fantastici entrambi!!!!

Aquilotta vorrei proprio vedere questo spettacolo :-)

...e per soddisfare anche la curiosità di sabry che pensa all'uomo ragno... in esclusiva per voi le

Acrobazie di ZETA... agility in libertà :D

nell'ultima posa mi ha colto di sorpresa, volevo che mi passasse sotto le gambe, ma lui ha tirato dritto ed è passato direttamente sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per zeta e tenaka aquilotta... sono bellissimi...

come sono di carattere visto che son lupi?

Grazie :D... Tenaka era un pezzo di pane, ed era praticamante la mia ombra. Zeta è un eterno cucciolo, ma è più sicuro di sè e prende di più l'iniziativa... in goni modo: fantastici entrambi!!!!

Aquilotta vorrei proprio vedere questo spettacolo :-)

...e per soddisfare anche la curiosità di sabry che pensa all'uomo ragno... in esclusiva per voi le

Acrobazie di ZETA... agility in libertà :D

nell'ultima posa mi ha colto di sorpresa, volevo che mi passasse sotto le gambe, ma lui ha tirato dritto ed è passato direttamente sopra!

Ma è incredibile!!! Zeta è veramente un portento!ahahah

Sembra che abbia la molle sotto le zampe.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio raul, parlando di salto in alto, quando era nel recinto che duchessa era in casa perchè in calore, lui è riuscito a saltare la recinzione di 1,60 per raggiungere la sua prediletta con le calorie....

Mamma mia!! :bigemo_harabe_net-133:

Grandissimo! Comunque è vero...quando c'e' il mordente si scalerebbero volentieri anche le vette più alte. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh calcolate che Jacky saltava senza problemi una recinzione di 1,80 con una gallina in bocca.... per portarla alla sua compagna.

Ovviamente non un salto netto.. ma con la rincorsa e poi si arrampicava.

E la s....a non e da meno.... quella dal posto con un passo di roncorsa balza sulla cuccia grande che ha un mt e venti piu o meno.

E quest estate quando ho avuto per una settimana la Puffy qua pe un controllo vet e vaccini nel parco dove vado di solito stavano facendo dei lavori. C'e un ponte della ferrovia e di la si passa da una parte all'altra del lago per poter fare il giro.

Pratticamente il ponte e a un 4 mt di altezza dall'acqua ed era tutto scavato per i lavori.. e lungo non so un 15 mt. E si poteva passare solo da due travi di 30 cm di larghezza o camminando sulle trasversali.

La mia vecchieta si e fatta la traversata su una delle travi senza problemi ed io sull'altra. Anzi lei ha preso quella in mezzo ed ha dovuto fare anche un saltino per arrivarci...

Ad un altro signore il boxer si e rifiutato di passare semplicemente non era abituato a cose strambe.

Io ho passato con i cani anche su ponti sospesi su cavi.. e quelli sobbalzano e dondolano ad ogni passo. Percio ci vuole solo un po di pazienza e di incoraggiamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...