Vai al contenuto

Età Di Un Cavallo

giacomo

Recommended Posts

Il link che ti ha dato my burning pride è ottimo e molto chiaro.

Comunque anche ad una prima vista del cavallo si può già capire se è giovane...o vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, l'ho visto, è molto chiaro e ben fatto...

vi spiego il motivo per cui l'ho chiesto..

Il mio cavallo, è stato preso in ungheria, inieme ad altri, e alcuni di essi avevano i documenti falsi..con un'età sbagliata..

il mio inceve aveva l'età giusta, ho fatto controllare dal vet e mi ha detto che è attendibile, adesso che ho visto anche il link, sono sicuro sull'età..6 anni a dicembre..

pensate che addirittura è arrivata una cavalla gravida..e non avevano detto niente..adesso ha prtorito un bel puledrino tutto nero..

se riesco posto la foto del mio cavallo..appena capisco come fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per evitare certe fregature è importantissima la visita di compravendita....in situazioni estreme si puossono almeno valutare età e condizioni generali senza il vet....ma dopo la visita è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione....purtroppo quando l'ho visto, era già arrivato al maneggio...ed è stato subito colpo di fulmine..hehe...

eccolo qua.....

la prima è molto simpatica..

la seconda. si vede Geco in tutta la sua bellezza....hehe..

PS la sella l'avevo smollata ed era andata un po indietro..eravamo in pausa colzione..

http://img174.imageshack.us/my.php?image=miocavallorw2.jpg

http://img198.imageshack.us/my.php?image=miocavallo2fx3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello...!!

La sella era un pò...molto indietro... :lol:

PS...digli al padrone del cavallo baio accanto a Geco...che i non si legano i cavalli per le redini, anche se il cavallo è tranquillo... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...bhe...in effetti...

quel cavallo baio che vedi, ha fatto le corse, ha una doma spettacolare..praticamenti al galoppo in mezzo a 10 cavalli...gli fai whoo..e lui si ferma..senza nemmeno tirare le redini..incredibile...lo fai al mia da un orecchio gli entra e dall'altro gli esce..hehe..

Link al commento
Condividi su altri siti

..più che altro perchè il cavallo deve avere la possibilità di muoversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Volevo sapere fino a quale età può venir utilizzato un cavallo in passeggiata? (per esempio: un cavallo di 20 anni può ancora reggere giri di due ore e più)?

Da poco ho ripreso a montare e stò girando diversi maneggi per trovare quello in cui mitrovo meglio.

Ho sempre montato all'inglese e i cavalli nel maneggio in cui andavo erano tenuti benissimo.

Negli ultimi centri in cui sono stata ci sono spesso cavalli a mio avviso troppo "anziani" ma non ho l'esperienza sufficiente per capire se i cavalli da passeggiata, proprio perchè volti ad un lavoro differente da quello in piano, possono avere queste caratteristiche o se si tratta di negligenza da parte di chi li gestisce.

Spero di essermi spiegata perchè ho tanto cercato informazioni ma senza alcun risultato!

Grazie a tutti e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sicuramente dalle andature adottate in passeggiata...e dallo stato di salute del cavallo...

Fino a 20 anni va bene, ma moderando le uscite, oltre ci vuole un pò di accortezza e anche una meritata pensione.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo la terza passeggiata che ho fatto con loro ma abbiamo sempre fatto passo e un po' di galoppo raccolto.

L'ultima volta siamo stati fuori due ore e la cavalla al rientro era sudata. Ho notato che che non è molto tonica anche se non ha mai avuto cenno di stanchezza e non ha mai inciampato.

Alla mia domanda: quanti anni ha la cavalla? Mi è stato risposto: non lo sappiamo!

Per questo motivo proverò ad osservarle la dentatura la prossima volta anche se non sarò mai sicura.

in generale i cavalli che usano loro per la passeggiata non mi convincono molto...ma sono anche consapevole che ci sono molte persone che non si interessano molto della salute del cavallo e che più lo tewngono...meglio è!!

Come posso capire se è in grado di sopportare il lavoro che le viene richiesto?

Anche perchè probabilmente nei week end farà almeno tre passeggiate al giorno!!

Graziee

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vet te lo potrebbe dire.....

Da sola, soprattutto se non hai molta esperienza è difficile da valutare...

Il sudore è normale nel cavallo che lavora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra i 10 anni è abbastanza difficile la valutazione...

Se ha il pelo lungo è normale che sudi...anche i miei dopo poco trotto son fradici...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavallo di mio babbo ha 28 anni, e fino a 3 anni fa usciva 2 volte a settimana in passeggiata.. alcune di 4 ore..,,

con il pelo lungo è normale che sudi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...