Vai al contenuto

Tenere Giù Il Tallone

Eloin

Recommended Posts

Ho un problema che può sembrare piccino ma che invece dovrei risolvere in fretta perchè dopo un anno che monto non è bello fare ancora quest'errore :bigemo_harabe_net-127:

Il mio problema è quello di tenere giù il tallone quando trotto seduta. Al galoppo più o meno riesco, forse complice il movimento, ma al trotto proprio no, per stare seduta e seguire il movimento impiego l'interno coscia e polpaccio e non riesco, sopratutto quando ho le staffe lunghe da dressage, a tenere giù bene il tallone, tale che le staffe poi sobbalzano fastidiosamente.

Se impegno i muscoli a seguire il movimento, non riesco a tenere giù ginocchio e tallone, perchè se lo faccio non seguo più il movimento, non so se mi sono fatta capire non è molto facile é_è

Ci tengo a precisare che le staffe non sono troppo lunghe, più lunghe si, ma regolari da dressage controllate dall'istruttore. Ho provato ad arretrare un po' la gamba e devo dire che un poco meglio mi riesce, ma poco, dopo un po' come prima, le staffe traballano oppure traballo io che non sto più ben seduta.

Come risolvere questo problema?

Altra cosa, se tipo trotto senza staffe seduta, tendo ad avvolgere con le gambe il cavallo portando giù, invece che i talloni, le punte, e se faccio invece il contrario porto abbastanza su le ginocchia.

Uffi, sono un piccolo disastro .____. L'istruttrice mi ha detto "piano piano, con la pratica imparerai", voi non avete qualche consiglio da attuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre stato il mio problema, ha ragione la tua insegnante, con la pratica migliorerai e imparerai bene bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è questo il tuo problema, io mi sono accorta che avevo i muscoli dei polpacci troppo contratti (cammino molto e sono parecchio sviluppati)... ho ragionato che dovevo riuscire a distenderli meglio per riuscire a spingere giù i talloni a sufficienza, così ho fatto parecchio stetching a casa per allungare i muscoli e i legamenti... e un risultato ce l'ho avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di preoccuparti del tallone togli le staffe e impara a restare seduta senza usare i muscoli delle gambe. Le gambe scendono naturalmente a ciondoloni e segui il movimento del cavallo soltanto col bacino. Vedrai che se non dovrai impiegare i muscoli della gambe per "aggrapparti" al cavallo sarà più facile concentrarti sul tallone.

Link al commento
Condividi su altri siti

trotta in sospensione per acquistare migliore equilibrio, cioè senza posare il sedere sulla sella e li il tallone lo abbassi per forza. Poi prova a trottare e galoppare senza staffe ma non con le gambe ciondolanti, le gambe le devi comunque usare ovviamente senza aggrappartici.

Link al commento
Condividi su altri siti

A trottare e galoppare in sospensione, e anche a trottare battendo la sella, non ho nessun tipo di problema col tallone, questo si presenta quando invece sto seduta, più al trotto che al galoppo, ma sia con che senza staffe. Anche se non mi "aggrappo" non mi viene naturala per stare seduta mettere il tallone giù, ansi, faccio al contrario, metto giù le punte. Comunque un po' sto risolvendo, piano piano forse arriverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che conta tantissimo le'sercizio (che bella scoperta, eh?!). Infatti prima avevo problemi a tenere giù il tallone sia al trotto sia al galoppo (seduti) ma in questi ultimi tempi ho fatto molto galoppo seduto e ho notato che adesso lo tengo tutto giù il tallone a quell'andatura mentre al trotto faccio ancora molta fatica (che invece ho trascurato in questi mesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è questo il tuo problema, io mi sono accorta che avevo i muscoli dei polpacci troppo contratti (cammino molto e sono parecchio sviluppati)... ho ragionato che dovevo riuscire a distenderli meglio per riuscire a spingere giù i talloni a sufficienza, così ho fatto parecchio stetching a casa per allungare i muscoli e i legamenti... e un risultato ce l'ho avuto.

un trucchettino è quello di salire le scale appoggiando solo la punta del piede sul bordo dello scalino, e mentre si sale si fa forza per abbassare il tallone. In questo modo si fa un esercizio per allungare muscolatura e tendini del polpaccio... senza quasi accorgersene! ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio maestro un po cattivello, mi faceva togliere le staffe,e tenere giu il tallone(il + basso possibile), prima al passo, poi al trotto, poi al galoppo...adesso non me ne accorgo neanche più, senza sforzarmi neanche pensarci lo tengo giù... :bigemo_harabe_net-104: ALL'INIZIO è MOLTO DOLOROSO ,TROPPO...ma poi passa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè non penso sia discorso di cattiveria, ma d'imparare. Anc'hio tutte le volte faccio parte della lezione senza staffe, ma il problema non è il galoppo che è un movimento morbido, è il trotto!

Comunque oggi abbiamo lavorato di nuovo, dopo tanto tempo, al campo grande scoperto (per tempaccio non avevamo potuto) ed eravamo solo in due, l'istruttrice mi ha fatto fare degli esercizi di transizioni veloci seduta e ha notato la mia difficoltà a tenere giù il tallone, soprattutto il destro, mi ha corretta, sgridata, richiamata, ma l'ultima volta che l'ho fatto l'esercizio l'ho tenuto bene giù :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah comunque un'altra motivazione potrebbe essere lo stivale. Non so come monti tu ma io ho notato che con lo stivale in cuoi faccio molta meno fatica a tenere il tallone basso rispetto a prima (che usavo quello in plastica). Forse è una cosa stupida ma io la differenza l'ho notata!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io quando trotto seduta a volte trovo difficoltà a tenere il tallone basso,ma molte altre volte è sempre giù...

ultimamente ho provato a mettere il piede più in punta nella staffa...

prova magari a concentrre tutto il peso sulle staffe quando trotti,ad esempio...

quando ti devi alzare al trotto,metti la punta del piede nella staffa e fai come se facessi il trotto sollevato,anche questo tipo di trotto può essere molto utile per prendere l'abitudine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...