Vai al contenuto

Perche' Un Barbone ...

blackdesirepoodle

Recommended Posts

Prima di scegliere un cane bisogna conoscere le caratteristiche della razza.

CARATTERISTICHE DEL BARBONE

Qualsiasi sia la sua taglia il barbone e'armonioso ed elegante.E'dotato di una bellezza,simpatia e adattabilita' senza uguali nel panorama canino mondiale. E'estremamente intelligente,vivace... rappresenta il cane da compagnia per eccellenza ! Il suo addestramento e' molto facile, data anche la prontezza di spirito che dimostra.E'equilibrato,divertente,sportivo e profondamente legato al propietario. Ottimo cane da compagnia, e' paziente e giocherellone con i bambini e si adatta benissimo alla vita in appartamento. Il suo punto forte e' l'adattabilita': il barbone si adatta alla vita di uno sportivo come pure a quella di una persona anziana. Un'altro elemento positivo e' il suo soffice mantello in continua crescita che, se da una parte richiede una maggiore attenzione alla sua toelettatura, dall'altra rappresenta un grande vantaggio per chi mal sopporta i peli in giro per casa oppure e' allergico al pelo del cane. Il barbone ha un'innato senso per la pulizia, un'intelligenza pronta e un carattere dolce ma rustico, forte e coraggioso. E' importante farlo sentire "parte della famiglia", coccolarlo e giocare con lui ma mai esagerare con le attenzioni: si creano cani infelici, squilibrati, i classici "barboncini isterici e abbaioni" di cui si sente parlare da chi non ama questa razza.Il vero barbone e' tutt'altro tipo di cane: un animale dolcissimo e felice di vivere !!!

UNA CASA A MISURA DI BARBONE...

Chi decide di prendere un cucciolo di barboncino condividera' con lui anche lo spazio abitativo. Alla base di una buona convivenza si pone una corretta relazione fondata sul pieno riconoscimento delle rispettive diversita' legate all'appartenenza di specie diverse. Se sta' per arrivare un cucciolo e' opportuno dedicare uno spazio dove collocare una morbida cuccia da interni con cuscino, la ciotola del cibo e dell'acqua e la cesta dei giochi in uno spazio abitativo tutelato dai rischi. Per la massima sicurezza si possono mettere protezioni alle finestre e ai balconi .

I primi sei mesi di vita del cucciolo costituiscono una tappa fondamentale nello sviluppo comportamentale ed e' importante che il propietario si impegni fin dal primo momento nel processo educativo. Il barbone e' collaborativo sia nel il gioco che nell'esplorazione dell'ambiente ed e' consigliabile coinvolgere il cucciolo per abituarlo a stare tranquillo in mezzo a numerose persone oppure mentre aspetta in auto.Durante una passeggiata in campagna apprendera' a tornare quando chiamato e a non allontanarsi, mentre con il gioco acquisira' altre nozioni come ad esempio a controllare la forza. Le passeggiate piu' volte a giorno sono momenti importanti per il nostro barbone che così non temera' il contatto con le persone e si abituera' alle automobili, alle biciclette e al contatto con altri cani. Il successo della convivenza dipende dal rispetto per le sue esigenze non considerando il nostro barbone come una persona ma cercando di soddisfare i suoi fabbisogni caratteristici in quanto cane.

E' consigliabile acquistare il cucciolo in un allevamento che pur non producendo esclusivamente potenziali campioni sara' in grado di far nascere dei soggetti di buone le linee di sangue selezionati sia dal punto di vista estetico che caratteriale , in perfette condizioni igienico-sanitarie.

Errore comune e' prendere un cucciolo senza pedigree per risparmiare o perche' non si e' interessati alle esposizioni canine. Il pedigree identifica il cane di pura razza e chi desidera un barbone ama le caratteristiche psicofisiche della razza e non si puo' essere certi di trovare queste caratteristiche in un cane senza pedigree, in cui non e' stata eseguita alcuna selezione.

MASCHIO O FEMMINA?

La femmina e' generalmente piu' dolce del maschio ma dolcezza, docilita' e attitudine ad ubbidire nel caso di un barbone sono caratteristiche di razza, spesso dipendono piu' dall'abilita' del padrone che dal sesso del cane che ha un influenza massima del 5%

Inoltre non e' vero che la femmina deve per forza avere una cucciolata.

La femmina va' in calore due volte l'anno, attirando i cani che sentono l'odore della femmina in estro anche a Km di distanza ma non e' difficile arginare l'odore.

IL BARBONE IN FAMIGLIA

Il barbone e' un cane da compagnia ed e' quindi giusto farlo sentire "parte della famiglia" , coccolarlo e giocare con lui. Se teniamo conto che anche lui ha un cuore e un cervello avremmo al nostro fianco un cane dolcissimo, felice di vivere, allegro, dinamico e orgoglioso di far parte della nostra famiglia ! Il barbone toy, il nano e il medio sono perfetti per la vita in appartamento , ovviamente non devono vivere reclusi in casa ma devono avere la possibilita' di correre e giocare all'aria aperta ! Anche il barbone gigante puo' vivere in casa ma il suo bisogno di movimento e' piu' elevato , non lasciamolo pero' sempre e solo in giardino perche' il barbone, di qualsiasi taglia, ha l'esigenza di godere della compagnia del padrone.

IL BARBONE E I BAMBINI

Il barbone ama davvero i bambini. Essendo intelligente , equilibrato e responsabile puo' letteralmente "adorare" un bambino istaurando un rapporto di reciproca amicizia e rispetto, mentre sara' diffidente e poco socievole se il bambino gli procura solo fastidi .

Ovviamente la cosa dipende dai genitori che devono educare il propio figlio e non maltrattare ne' a temere i cani . E' scientificamente provato che i bambini che non temono i cani hanno un miglior rapporto con i loro coetanei e con gli adulti, inoltre i bambini che scappano alla vista di un cane sono quelli che hanno la possibilita' maggiore di prendere morsi, certo non da un barbone ma da cani di altre razze. Tutti i cani comunque mantengono una percentuale di istinto predatorio e possiamo vederlo nella foga con cui il nostro barbone insegue palline e farfalle! Il cane infatti ha l'istinto di rincorrere e mordere tutto cio' che ha l'aspetto della preda. Per il cane la "preda" e' un qualcosa che e' piu' piccolo di lui e fugge rapidamente, emettendo suoni acuti, come un gatto in fuga, un animale da cortile che corre starnazzando...un bambino che , temendo il cane, fugge via gridando e piangendo.Con un simile stimolo qualsiasi cane potrebbe scattare all'inseguimento anche solo per gioco ma questo potrebbe spaventare e peggiorare la fobia del bambino. Si potrebbe insegnare al bambino ad avvicinarsi lentamente ad un cane , chiamandolo e porgendo la mano per farsi annusare. Un cane avvicinato in modo corretto non mordera' mai senza preavviso.

Ricordiamo inoltre che le malattie che il cane puo' trasmettere all'uomo sono pochissime e un barbone regolarmente vaccinato, pulito,in buona salute non rappresentera' MAI un pericolo dal punto di vista sanitario.

Quindi se il bambino dividera' tutti i momenti piu' belli con il suo amato barboncino , dimenticando le norme igieniche, baciandolo, dividendo con lui la sua merenda...non drammatizziamo ...ma naturalmente educhiamolo a non farlo ;)

COME SI FA AD AVERE UN BARBONE IN PERFETTA FORMA ?

Per avere un barbone bello e sano bisogna curarne l'alimentazione, l'igiene, l'esercizio fisico. Se trascuriamo anche soltanto una di queste il nostro barbone non diventera' mai il bel cane che sognavamo.

Bisogna ammettere che il barbone e' un cane impegnativo sotto diversi aspetti...

ALIMENTAZIONE : generalmente un barbone sano ha un ottimo appetito, a meno che non sia troppo viziato. Il problema e' che il barbone e' golossisimo e arriva al punto di rifiutare il suo cibo sperando in qualcosa di piu' appetitoso ... Ricordiamo che l'apparato digerente di un cane e' diverso dal nostro e gli avanzi, i dolci e specialmente la cioccolata ( che e' pericolossissima! ) sono assolutamente vietati.Quando ci implorera' con gli occhioni e lo sguardo irresistibile mentre mangiamo , bastera' un po' di fermezza per fargli capire che deve mangiare le sue crocchette non la nostra cena...

L'IGIENE : La cura del mantello del nostro barbone ha la stessa importanza dell'alimentazione. Tralasciando la toelettatura potremo causare dei danni, ad esempio il nostro barbone potrebbe riempirsi di parassiti o potrebbe avere un'otite se non teniamo le sue orecchie ben pulite. Questo potrebbe essere considerato un "difetto" se consideriamo che il barbone e' impegnativo,infatti il suo bel pelo va' spazzolato regolarmente per evitare la formazione di nodi !

ESERCIZIO FISICO: Il barbone e' un cane atletico, deve poter correre e giocare ! Ricordiamo che il barbone e' nato come cane da caccia e quindi necessita di movimento come qualsiasi cane da caccia...non va' lasciato ingrassare e poltrire sul divano! Anche sotto questo aspetto il barbone e' impegnativo,infatti necessita di divertirsi , magari in campagna , per il suo fisico e anche per il suo carattere!

Inoltre il barbone non e' un cane da guardia, lui e' un cane felice che considera tutti " amici " quindi non aspettiamoci di trovarci in casa un difensore agguerrito del territorio ma un amico fedele che preferira' sempre il gioco alle discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo girovagando su internet e mi sto sempre appassionando di piu' a questa razza........il prezzo di vendita di questi cani quale sara'???????io adoro i chihuahua ma volevo una cucciolina da regalare alla ragazza di mio cugino che e' allergica al pelo dei cani ma ne vorrebbe uno....e glie lo vorrei fsare per regalo ma penso appena avro' i soldi.............in un futuro lontano un anno almeno....pero' intanto mi informo.......... :bigemo_harabe_net-146: aspetto tante risposte e suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel futuro,ho intenzine di allevare questo dolce cane,si accettano consigli di quasiasi tipo

che colore mi consigliate?

ci sono differenze fra le diverse taglie?

hanno problemi di salute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente le differenze tra taglia non le so.....però a me più di tutti piace quello gigante bianco sennò quello piccolino rigorosamente nero!!!

Tutti e due i miei zii ne hanno, uno maschio e una femmina, anche se ormai cominciano a essere un pò vecchiotti, sono di una dolcezza disarmante e molto giocherelloni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel futuro,ho intenzine di allevare questo dolce cane,si accettano consigli di quasiasi tipo

che colore mi consigliate?

ci sono differenze fra le diverse taglie?

hanno problemi di salute?

Anche se hanno taglie diverse la razza è una sola ed anche i sistemi di toelettatura richiesti in esposizione sono uguali. A me affascinano molto quelli di colore nero perchè sono di un nero intenso dalla punta del naso alla punta della coda! Mi piacciono anche grigi ma il colore che proprio non mi piace è l'albicocca. Il Barbone mentre sfila nel ring ha sempre un gran fascino, è un cane molto elegante. Se non sbaglio bisogna stare attenti alle orecchie ma per il resto credo sia un cane robusto senza particolari problemi. Perde pochissimo pelo ma la toelettatura è fra le più impegnative. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh permettimi la franchezza....non conosci molto bene la razza ma sai gia' di volerla allevare? ma forse ho capito male io...al momento stai solo raccogliendo delle informazioni a riguardo. ;-)

per il barbone ci sono dei controlli indispensabili per quanto riguarda la salute. per il grande mole sicuramente la displasia alle anche. per i medi, nani e toy la lussazione della rotula e il PRA, che e' una malattia progressiva che colpisce la retina e per la quale esiste anche un test genetico per verificare che il cane non ne sia portatore. per tutte le taglie purtroppo c'e' il rischio di epilessia, quindi e' bene informarsi che non ci siano casi nelle linee di sangue.

assolutamente da evitare la taglia tiny cup o tiny toy (per intenderci cani sotto i 24cm al garrese) intanto perche' non riconosciuti dalla FCI e poi perche' hanno tutta una serie di problemi fisici e di carattere legati al nanismo. :-(

il colore, oltre ad essere una questione di gusti, ha un ruolo fondamentale negli accoppiamenti e bisogna sempre guardare al pedigree dei genitori per sapere quali colori ci sono nelle linee di sangue precedenti. adesso c'e' anche un test genetico che ti dice con precisione quali geni del colore ha il cane. se non sbaglio in Italia si possono accoppiare solo cani dello stesso colore. i piu' diffusi nelle expo' sono bianchi e neri, ma il barbone c'e' anche marrone, grigio, apricot e recentemente e' stato introdotto anche il colore red.

personalmente amo il barbone per il suo passato da cane da riporto in acqua, che pochi conoscono. e' un cane secondo me molto versatile e spesso sottovalutato o etichettato come cane "fru-fru", ma che si adatta invece anche a molte discipline sportive.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe,ma non adesso per adesso racolgo informazioni.

perlo più mi piace come carattere,ed ho visto un bel esemplare che fa agility,perciò da quello che ho capito è da quello che dici Vipoodle è molto versatile.poi non perde pelo,un altra carateristica che mi piace

dei colori so che non sono riconosciuti i bicolori,

Vipoodle immagino che hai un barboncino?

grazie per le informazioni.

ma nelle diverse taglie hanno un carattere diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

è poi il barbone nella classifica di "intelligenza" è al primo posto!!

per la sua tosatura può in effetti risultare solo un cane fru fru.. ma era tosato apposta per nuotare meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il cao daqua portoghese,viene tosato per nuotare meglio.

ma io credo che un barbone si puo tosare in modo casalingo sempre se non si intenda andare in esposizione.

il cucciolo da espo quando costa?e che mesi si capisce se in linea con lo standard?

io non ho intezione di avviare un allevamento se prima non so bene ,ed comunque se ne parla fra un bel pò di anni.

anche perchè io non li voglio trattare come bambolotti di pezza,ma li vorrei portare con me.

a massimo prenderei 2 femmine ed un maschio da espo mia mamma,anche lei ammante della razza.

l'unica cosa che mi preoccupa ed affidare una dei miei cuccioli ad persone sbagliate,che non li portano fuori e li facciono vivere da bambole,perciò mi sono posta di far massimo una cucciolata anno,ed di valutare bene a chi li affido,o vendo.

le ideee sono un pò confuse,ma gli intendi buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vipoodle immagino che hai un barboncino?

non ancora, e' circa un anno che aspetto un media mole e quindi ho preso molte informazioni in merito, anche andando alle mostre e parlando direttamente con gli allevatori.

i bicolori credo che vengano chiamati arlecchino e se non sbaglio sono riconosciuti a livello locale (non FCI) solo in Germania.

per quanto riguarda la conformazione allo standard, lo studio delle linee di sangue (genitori, nonni e oltre) dovrebbe gia' dare un'idea ma un allevatore esperto e' in grado di capire fin dai primi mesi come sara' un cucciolo. non tutti i cuccioli in una cucciolata saranno dei campioni e il prezzo potrebbe, ma non e' detto, variare di conseguenza. l'altezza finale da quello che ho capito e' sempre un'incognita, soprattutto per i toy. comunque un allevatore esperto sapra' dirti di piu'.

un consiglio per una barbonista in erba.....i veri barbonisti non amano il termine barbon-cino, neanche per quelli di taglia piccola. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ops barbone..non cino

se riesci ad mandarmi un pm su gli allevamenti che conosci.,sarrei grata

trovo molto bello il nero medio,o nano.i toy sono troppo piccini.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh permettimi la franchezza....non conosci molto bene la razza ma sai gia' di volerla allevare? ma forse ho capito male io...al momento stai solo raccogliendo delle informazioni a riguardo. ;-)

per il barbone ci sono dei controlli indispensabili per quanto riguarda la salute. per il grande mole sicuramente la displasia alle anche. per i medi, nani e toy la lussazione della rotula e il PRA, che e' una malattia progressiva che colpisce la retina e per la quale esiste anche un test genetico per verificare che il cane non ne sia portatore. per tutte le taglie purtroppo c'e' il rischio di epilessia, quindi e' bene informarsi che non ci siano casi nelle linee di sangue.

assolutamente da evitare la taglia tiny cup o tiny toy (per intenderci cani sotto i 24cm al garrese) intanto perche' non riconosciuti dalla FCI e poi perche' hanno tutta una serie di problemi fisici e di carattere legati al nanismo. :-(

il colore, oltre ad essere una questione di gusti, ha un ruolo fondamentale negli accoppiamenti e bisogna sempre guardare al pedigree dei genitori per sapere quali colori ci sono nelle linee di sangue precedenti. adesso c'e' anche un test genetico che ti dice con precisione quali geni del colore ha il cane. se non sbaglio in Italia si possono accoppiare solo cani dello stesso colore. i piu' diffusi nelle expo' sono bianchi e neri, ma il barbone c'e' anche marrone, grigio, apricot e recentemente e' stato introdotto anche il colore red.

personalmente amo il barbone per il suo passato da cane da riporto in acqua, che pochi conoscono. e' un cane secondo me molto versatile e spesso sottovalutato o etichettato come cane "fru-fru", ma che si adatta invece anche a molte discipline sportive.

ciao!

Ciao scusa sono nuova, mi sono appena iscritta.

Avevo letto che alcuni fanno accoppiare il barbone di colore nero con il colore albicocca...però io appunto sapevo che si possono fare accoppiare cani dello stesso colore, ovviamente mi riferisco ad allevamenti.

Hai poi trovato il tuo barbone medio?

Ciao :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...