claudiacricy Inviato Ottobre 25, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2006 Hola! mi chiamo Claudia e come tutti quanti voi anche io ho un criceto...GUSTAVO! il mio gustavino è veramente tenero.è un criceto europeo molto ciccione(mangia tantissimo e di tutto!) che il 16 novembre festeggierà i 2 anni!(sono un pò preoccupata perchè so che a 2 anni i criceti muoiono in cattività..) pensate che non mi ha mai morso,non mi ha mai fatto la cacchina in mano,è un criceto veramente educato e simpatico! fino all'anno scorso usava tutte le sere la sua ruota,correva per ore e ore senza stancarsi mai.purtroppo un giorno gustavo è riuscito ad evadere dalla sua gabbietta(l'ho lasciata leggermente aperta sopra e lui con un'agilità degna di Yuri chechi è riuscito a salire sulla ruota e ad uscire)...ho impiegato un giorno intero a prenderlo perchè si era rifugiato sotto un mobile.da quel giorno non sale più sulla ruota,non la guarda nemmeno con interesse,la usa come sala da pranzo,nel senso che ci entra per mangiare.in compenso la sera continua a graffiare la parte trasparente della gabbia perchè vuole uscire..da quando ha assaporato la libertà non ne vuole proprio sapere di stare rinchiuso la dentro.. povero gustavo..però se ci pensate è triste. i criceti dovrebbero essere animali liberi,dovrebbero correre per i prati con i loro amici,dovrebbero avere la possibilità di vivere più a lungo,perchè se vivono solo 2 anni è per colpa nostra,che li teniamo in gabbia! per questo quando gustavo morirà (il suo corpo verrà lasciato in balia delle acque di un fiume,adagiato su una piccola zattera che verrà incendiata)non acquisterò un altro criceto.tenere gli animali chiusi in gabbia per un nostro sfizio non è assolutamente bello!pensate al vostro criceto.sarebbe molto più felice libero che chiuso e costretto in una piccolissima gabbietta.Se pensate che questo allora siete dei veri amanti dei criceti,altrimenti siete solo delle persone egoiste e poco amorevoli.tutto questo l'ho capito solo dopo averne comprato uno.tutte le volte che vedo gustavo tentare in ogni modo di uscire dalla sua prigione mi viene male al cuore.forse tutto ciò è sbagliato,forse no.chissà ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicola Inviato Ottobre 25, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2006 Ciao Claudia... capisco perfettamente il tuo disagio nel vedere un animaletto chiuso in gabbia, ma considera che l'amore che puoi dargli tu è tantissimo per lui! Cmq sai come ho risolto il problema della "troppa gabbia e poca libertà" ? Mi sono procurata una bella e grande palla trasparente x criceti in vendita in qualsiasi negozio per animali, metto Cesare e Priscilla lì dentro e... vai con le corse liberi per casa e, soprattutto, sempre ottocontrollo!!! Potrebbe essere un'idea per dare più spazio al tuo piccolo amico Gustavo. Che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 26, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2006 dicono che le palle trasparenti quelle per criceti li facciano un po come dire impazzire... poi non so se sia vero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiacricy Inviato Ottobre 26, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2006 palla di vetro...mmm...sembra interessante..però non vorrei per l'appunto che il mio povero gustavino impazzisca ulteriormente..non è che poi mi si trasforma in un pericoloso serial killer? quanto costa più o meno la palla di vetro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicola Inviato Ottobre 26, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2006 Arriciao Claudia, vorrei precisare che la palla non è di veto, ma di plastica trasparente e resistente agli urti (non appena possibile farò una foto per averne un'idea più chiara) e il suo costo è stato di € 6.00. Credo comumque che il piccino nn soffra a stare lì dentro perchè il funzionamento è , per capirci, come quello di una ruota da gabbia ma la cosa bella è che può andare in tutte le direzioni senza infilarsi sotto i mobili e quindi rimanere sempre visibile. I miei Cesare e Priscilla (a turno perchè purtroppo ultimamente non possono più stare insieme!) si divertono tanto e quando sono stanchi di girare tutta la casa si fermano :-) Inoltre credo sia anke una cosa utile per chi ha altri animali per casa in quanto il cricetino è sempre protetto dalla palla (naturalmente a patto ke nessuno ci si segga sopra :-) ) Io, per esempio, ho uno Yorkshire ed un Rotweiler adulti che - sarà che sono molto affabili entrambi - vivono con me a casa ma che non disturbano minimamente la palla quando essa è in movimento. Provare non nuoce: mal che vada sono solo € 6.00!!! Fammi sapere! Ciao Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coff coff Inviato Ottobre 27, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2006 ma che fai lo lasci tutti il tempo in gabbia?altrimenti nn si spiega se escono tutto il pomerigio poi dovrebbero averne abbastanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 27, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2006 come dice cicola la jogging ball è di plastica(plexiglass per la precisione),ma non sono daccordo con te sul fatto che possa andare bene per loro,su un altro forum se ne discute vivamente,io sono dell'opinione che,un criceto,avendo come senso principale l'olfatto e come secondario la vista(miope,ma di molto)non possa gustarsi appieno la libertà in una palla che sa di plastica,il criceto si orienta con l'odore,riconosce posti grazie all'odore,in una palla del genere non so quanto possa divertirsi,io consiglio di dargli un oretta di libertà,in una stanza assente da fili da mordere,o buchi pericolosi,io usavo il bagno a questo scopo,lo fai un po' sfogare in uno spazio un po' più grande e nuovo,poi vedrai che starà calmo....finchè non vorrà ancora uscire. http://www.tierxpert.de/images/6076.jpg si può usare anche come ruota normale,poi si stacca dalla base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Ottobre 30, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2006 come dice cicola la jogging ball è di plastica(plexiglass per la precisione),ma non sono daccordo con te sul fatto che possa andare bene per loro,su un altro forum se ne discute vivamente,io sono dell'opinione che,un criceto,avendo come senso principale l'olfatto e come secondario la vista(miope,ma di molto)non possa gustarsi appieno la libertà in una palla che sa di plastica,il criceto si orienta con l'odore,riconosce posti grazie all'odore,in una palla del genere non so quanto possa divertirsi,io consiglio di dargli un oretta di libertà,in una stanza assente da fili da mordere,o buchi pericolosi,io usavo il bagno a questo scopo,lo fai un po' sfogare in uno spazio un po' più grande e nuovo,poi vedrai che starà calmo....finchè non vorrà ancora uscire. http://www.tierxpert.de/images/6076.jpg si può usare anche come ruota normale,poi si stacca dalla base. Quoto alla grande! Secondo me questa palla di plastica non è divertente per i criceti e non credo che sia neanche molto salutare! Come la palla di vetro per i pesciolini rossi........tanto per intenderci! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiacricy Inviato Ottobre 30, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2006 ma che fai lo lasci tutti il tempo in gabbia?altrimenti nn si spiega se escono tutto il pomerigio poi dovrebbero averne abbastanza Sì,Gustavo resta tutto il giorno nella sua gabbia..cosa devo fare,portarlo in giro con me al guinzaglio?la sera lo faccio uscire un pochino,di solito lo lascio girare liberamente per camera mia. la pallina di plastica proverò a comprarla,vedremo come Gusty reagisce. a proposito,i suoi occhietti ultimamente non sono più vispi e allegri come una volta..sono socchiusi,sembra a volte che faccia quasi fatica a tenerli aperti..NON è CHE STA MORENDO????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tristano Inviato Ottobre 30, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 30, 2006 Ciao Claudia e ciao Gustavo! Io ho avuto un'esperienza bellisima con Viky e ora con Beverly, la sua seguace! Purtroppo hanno una vita molto breve e per dirti, Viky mi ha fatto compagnia per poco più di due anni! non ha mai sofferto la cattività perchè appena potevo le facevo fare lunghe corse per la camera e per il cortile! Ovviamnete facevo da supervisore perchè ho anche 3gatti! La sfera di plastica non mi convince molto perchè sono piuttosto tradizionalista però può essere una soluzione e uno stimolo per il tuo topolino! Anche se triste si capisce quando ci stanno per lasciare: Viky era diventata più magrolina, nonostante l'appetito sempre acceso, aveva una temperatura corporea più bassa, a volte, negli ultimi giorni sembrava irrigidirsi... Un occhietto lo teneva quasi chiuso e non correva più come prima! Io l'ho trovata come addormentata nella sua casetta! E, anche se è una magra consolazione, mi sembrava comunque felice!! Auguroni a te e a Gustavo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudiacricy Inviato Ottobre 31, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2006 ciao!!mi dispiace per il tuo criceto.. Gustavo per il momento non presenta alcun sintomo di quelli da te elencati,tranne per gli occhi leggermente spenti e socchiusi..speriamo che non gli succeda nulla..è che studiando via non ho la possibilità di stargli sempre vicino,e in quel momentaccio vorrei esserci..boh.. grazie per gli auguri,contraccambio!! Claudia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tristano Inviato Ottobre 31, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 31, 2006 La cosa migliore è continuare a dare tutto l'affetto possibile ai nostri piccoli amici!!! Ciao ciao!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 Purtroppo i criceti hanno la vita corta......si è consapevoli di questo nonostante non si voglia accettare la realtà! Mi spiace tanto.... .Anche io ho pianto tanto quando i miei criceti morirono.....piango addirittura quando mi muore un pesciolino rosso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2006 il mio criceto è morto qualche settimana fa...non ne faccio un dramma,per loro è vivere un intera vita,lunga,e ne sono consapevole,ti consiglierei claudia,di liberarlo più spesso,io solitamente lo liberavo nel bagno la notte,sarebbe una vita troppo tediosa sempre relegato in gabbia^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2006 il mio criceto è morto qualche settimana fa...non ne faccio un dramma,per loro è vivere un intera vita,lunga,e ne sono consapevole,ti consiglierei claudia,di liberarlo più spesso,io solitamente lo liberavo nel bagno la notte,sarebbe una vita troppo tediosa sempre relegato in gabbia^^ Mi spiace tanto Steve..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Novembre 9, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2006 ormai non ha più importanza.....ma ti ringrazio lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora