Wood Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 settimana scorsa ho portato Martina (Pinscher nano) dal vet per un primo controllo e la sverminazione. chiedendogli consigli per quanto riguarda l'alimentazione, mi ha suggerito di iniziare a dare alla cucciola (45 giorni) mollica di pane fresco leggermente bagnata con latte... leggendo alcune cose sia nel forum che in rete, mi è sempre capitato di leggere che al cane deve essere sempre dato pane duro, o comunque mai fresco ma sempre raffermo di almeno 3 giorni. a questo punto il dubbio sorge inevitabile... come procedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elemilo Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 guarda io ti posso dire di cominciare a dargli pasta cotta e carne macinata con verdure lesse e poi una volta a settimana del parmigiano e un rosso d'uovo........questo sono sicura che e' la giusta alimetazione casalinga,quello del pane duro penso serva per far fare i denti al cucciolo ma puoi benissimo usare anche un osso di pelle di bufalo olto facile da trovare in commercio........ puoi anche dargli solo le scatolette per cuccioli di una buona marca e poi una volta a settimana del parmigiano e un rosso d'uovo............................. oppure puoi usare delle crochette per cuccioli aggiungendo sempre una volta a settimana del parmigiano e un rosso d'uovo........................... fammi sapere se ti serve altro............. ele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 Il pane dovrebbe essere molto secco in teoria, siccome quello fresco non è facilmente digeribile. La tua cagnolina è molto piccola e sicuramente ha bisogno di una dieta particolare, poichè è nell'età in cui dovrebbe essere svezzata...io il latte di mucca (quello che noi beviamo a colazione) non te lo consiglio, poichè è molto pesante...esistono in commercio molti tipi di latte in polvere specifici per i cagnolini così giovani, o al massimo puoi optare per il latte ad alta digeribilità, sempre per uso umano. Il pane serve, più che per il nutrimento, a fare abituare la tua cucciolina ad assumere anche cibi solidi e ad abituare il suo stomaco a digerirli, ma non credo che sia l'unica alternativa: puoi usare cibi appositi per cuccioli, scatolette o croccantini, sempre da far ammorbidire nel latte...il mio consiglio(non voglio assolutamente sovrappormi al tuo vet.) è quello di variare un po': se ti rechi in un negozio di alimenti per animali abbastanza fornito troverai di sicuro cibi pronti e cmpleti, specifici per i cuccioli nella fase dello svezzamento. Cosa hai dato fino ad ora alla piccola? Solo latte? Che tipo? Per il futuro, il mio consiglio è quello di adottare una buona marca di croccantini: il tuo cagnolino sarà piccolo, non ti comporterà una spesa notevole, e scegliendo un buon cibo secco (marche superpremium) la vedrai crescere bene. Anche una dieta casalinga può andare bene, ma oltre al fatto che richiede molta più attenzione per essere preparata, è "dannosa" per i denti, sui quali si forma tartaro, se non vengono lavati o se il cane non mangia cibo secco. Un baci8 alla piccina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 ti do un solo consiglio: vai a comprare un'ottima marca di crocchette per cuccioli linea puppy taglia piccola e dagli per circa 3-4 volte al giorno una quantità precisa di esse, senza aggiungere altro. Rischi troppo di sbilanciare la sua dieta e mandarla in diarrea. Dalle le crocchette sono ottimamente bilanciate e facilmente dosabili, così non sbagli. Una volta adulta potrai anche variare se ne avrai tempo e voglia, ma per ora crocchette e al limite pane durissimo per i dentini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@ri@nn@ Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 (modificato) Ciao! Io ho un bastardino incrociato con un zwegerpincher e chihuahua....appena preso ho continuato a somministrargli per 10 gg omogenizzati (però aveva 50 gg) poi verso i 2 mesi ho cominciato a mescolargli insieme i croccantini dell' e******a qll p***y m**i, che ti consiglio vivemente, io a lui davo 50 g divisi in 3 pasti, comunque dietro la scatola c'è la tabella e ogni tanto tipo una volta ogni 1 o 2 settimane gli ci aggiungevo una volta al giorno un pò di carne o pesce mooooooolto cotti! Fino ad esso sono andata avanti così e ti posso dire che mi trovo molto bene: pelo lucido, denti bianchi, fisico longilineo.....ah e un'altra cosa non sottostare mai ai capricci della tua cagnetta....se per un giorno non mangia non fa niente il secondo giorno mangerà, mi raccomando questo è importante sinnò ti troverai ad essere schiavo della sua dieta!!!! Spero di esserti stata d'aiuto Ary Modificato Ottobre 29, 2006 da DONA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wood Inviato Ottobre 29, 2006 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 guarda io ti posso dire di cominciare a dargli pasta cotta e carne macinata con verdure lesse e poi una volta a settimana del parmigiano e un rosso d'uovo........ puoi anche dargli solo le scatolette per cuccioli di una buona marca e poi una volta a settimana del parmigiano e un rosso d'uovo............................. grazie per le indicazioni ele! il rosso d'uovo in effetti me lo ha consigliato anche il vet e ho provato a darglielo una volta... anche se al momento non sembra lo gradisca eccessivamente. ma col tempo si abituerà... ...io il latte di mucca (quello che noi beviamo a colazione) non te lo consiglio, poichè è molto pesante... Cosa hai dato fino ad ora alla piccola? Solo latte? Che tipo? Per il futuro, il mio consiglio è quello di adottare una buona marca di croccantini: il tuo cagnolino sarà piccolo, non ti comporterà una spesa notevole, e scegliendo un buon cibo secco (marche superpremium) la vedrai crescere bene. Anche una dieta casalinga può andare bene, ma oltre al fatto che richiede molta più attenzione per essere preparata, è "dannosa" per i denti, sui quali si forma tartaro, se non vengono lavati o se il cane non mangia cibo secco. ciao aaka, sino ad ora il tipo di alimentazione della cucciola è stata la seguente: primi 30 giorni: esclusivamente il "primo latte" acquistato in farmacia. la prima settimana pasti ogni 3 ore, la seconda e terza settimana ogni 4 ore, e dai 20 ai 30 giorni ogni 5 ore. dai 30 ai 40 giorni: latte vaccino, 5 pasti al giorno, talvolta sciogliendo nel latte biscottini o crocchettine per cani. dai 40 ai 45 giorni: 4 pasti al giorno. i primi 2 latte vaccino (talvolta reso più solido da una crocchetta), il terzo pasto a base di pasta o riso con omogenizzato alla carne, il 4 nuovamente latte. devo dire che la cucciola apprezza tantissimo il latte, e al momento non ho mai riscontrato alcuna forma di diarrea... anzi, le feci sono sempre molto solide. ti do un solo consiglio: vai a comprare un'ottima marca di crocchette per cuccioli linea puppy taglia piccola e dagli per circa 3-4 volte al giorno una quantità precisa di esse, senza aggiungere altro. Rischi troppo di sbilanciare la sua dieta e mandarla in diarrea. Dalle le crocchette sono ottimamente bilanciate e facilmente dosabili, così non sbagli. Una volta adulta potrai anche variare se ne avrai tempo e voglia, ma per ora crocchette e al limite pane durissimo per i dentini. ciao ciberlaura, al momento non sto esagerando con le crocchette. vorrei riuscire ad abituare la cucciola ad un tipo di alimentazione "casalinga" senza dover ricorrere al cibo preconfezionato. chiaramente come mi hai già consigliato in precedenza, ho sotituito i biscottini (seppur integrali) con crocchette apposite, ma al momento le sto utilizzando solo per rendere meno liquido il latte. chiaro che se è proprio indispensabile somministrarle in qualità di cibo secco allora inizierò a darle alla cucciola in modo più sostanzioso e non solo con il latte. Ciao! Io ho un bastardino incrociato con un zwegerpincher e chihuahua....appena preso ho continuato a somministrargli per 10 gg omogenizzati (però aveva 50 gg) poi verso i 2 mesi ho cominciato a mescolargli insieme i croccantini dell' e******a qll p***y m**i, che ti consiglio vivemente, io a lui davo 50 g divisi in 3 pasti, comunque dietro la scatola c'è la tabella e ogni tanto tipo una volta ogni 1 o 2 settimane gli ci aggiungevo una volta al giorno un pò di carne o pesce mooooooolto cotti! Fino ad esso sono andata avanti così e ti posso dire che mi trovo molto bene: pelo lucido, denti bianchi, fisico longilineo.....ah e un'altra cosa non sottostare mai ai capricci della tua cagnetta....se per un giorno non mangia non fa niente il secondo giorno mangerà, mi raccomando questo è importante sinnò ti troverai ad essere schiavo della sua dieta!!!! Spero di esserti stata d'aiuto Ary consigli utilissimi Arianna, grazie mille! anche se so già che sarà un impresa resistere ai capricci della cucciola.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Basso Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 (modificato) Non mi ricordo perchè ma il veterinario mi ha vivamente sconsigliato di dar da mangiare pane perchè a loro non fa bene Modificato Novembre 15, 2006 da Basso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Animalia Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 Io do da sempre un piccolo pezzo di pane duro a Box, quando è il momento di andare a dormire. Infatti lui l'ha capito bene, perché prende il pane in bocca e va direttamente dove dorme lui a sgranocchiarselo. Perché non fa bene? Il mio veterinario non ha mai detto che è nocivo. Infatti e guardi le componenti del pane, sono tutte naturali e non ne vedo una che potrebbe essere pericolosa. Oppure sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik Inviato Novembre 15, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 15, 2006 il pane fa male se fresco, se è bello reffermo e duro va bene... certo non bisogna esagerare anche perchè fa ingrassare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mondocollie Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 il pane fa male se fresco, se è bello reffermo e duro va bene... certo non bisogna esagerare anche perchè fa ingrassare... I miei collies, forse perchè anche troppo longilinei, hanno sempre mangiato il pane come premio, lo preferiscono fresco e io glielo ho sempre dato.......... al momento nessuno ha mai avuto problemi di digeribilità..... e qualcuno di loro ha purtroppo, già 7 anni e mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Senior Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 io a senior glielo do sempre quando lo vuole, e non ha mai dato problemi di stomaco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 secondo me non esiste nessuna controindicazione al pane fresco.....diciamo che magari il cane lo preferisce raffermo non tanto come gusto ma perche si diverte a sgranocchiarlo........dal punto di vista nutritivo o della salute il pane fresco è assolutamente inoffensivo..........non ho mai visto un cane morire x colpa del pane! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 17, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 17, 2006 quoto la dona, il pane raffermo lo da anche mio zio ai suoi cani, che notare li alleva, ed anche io ho notato che dandolo a duchessa non causa danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora