Ospite Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 C' è una metodologia da seguire per far abituare l' amazzone ai comandi. Mi piacerebbe quest' estate portarlo in campagna da mio nonno, per farlo svolazzare in ampi spazi; ma prima vorrei farlo diventare un pò più obbediente. La prima volta dovrei avere almeno una catenella? E' rischioso farlo volare libero nei boschi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest giupix Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Il pappagallo è un animale selvatico e non è paraganobile ad un cane che deve eseguire i comandi. Leviamoci dalla testa gli stereopidi che vediamo continuamente alla tv, mi sorge il dubbio che tu non ti sia informato abbastanza prima di acquistare il tuo pappagallo, e ti abbia fatto un'idea sbagliata. Così come l'intento di lasciarlo volare libero o attaccarlo ad una catenella, ma stiamo scherzando ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Questo lo posso dire per certo: c' è gente che abita in campagna e tiene libero il pappagallo in giardino. La sorella della signora che viene ad aiutare mia madre nelle faccende domestiche lo teneva in giardino. Ho visto un signore a Milano passeggiare con il pappagallo sulla spalla. Questo non lo so: mi hanno detto che in Brasile è vietato tenere i pappagalli in gabbia. Chi li ha al massimo usa il trespolo. Nessuna di quelle persone ha un pappagallo di nome PAULY eppure sono bravi ugualmente. Francamente alcuni tipi di pappagalli mi sembrano intelligenti e fedeli come o meglio ancora più dei cani, che tra l' altro se ne hanno la possibilità scappano anche loro. Secondo me tutto dipende dall' affetto che si crea con il padrone. Se c' è gente che lo fà (parlo del far volare il propio pappagallo all' aperto) non capisco perchè non possa farlo anch' io, visto che in casa mi segue proprio come un cane... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dokindok Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Ciao... Il problema non è che tu non possa farlo...ma sche sarebbe meglio NON FARLO . Il tuo pappagallo non ha sicuramente intenzione di andar via perchè ti adora...ma spesso capita che per un semplice spavento (un rumore improvviso, un animale, etc..) il pappagallo vola via più veloce che può...poi succede che vorrebbe anche tornare indietro da te ma spesso perdono l'orientamento e continuano a vagare percorrendo km e km....hai idea di quanti km percorrono in volo i pappagalli giornalmente? A questo punto si ritrovano soli, totalmente impreparati alla vita in libertà e spesso muiono o di fame o di incidente (macchina, predatori etc.). Non farlo volare all'aperto è un segno di amore nei suoi confronti.. manderesti tuo figlio a giocare vicino una tangenziale? Se vuoi fai un aricerca in rete su quanta gente perde il proprio pappagallo...sono molti e non è bello... La catena è molto pericolosa perchè spesso provoca danni agli arti del pappagallo. Se proprio hai voglia di portarlo fuori, fagli accorciare le remiganti (e qui sia apre un nuovo dibattito in cui generalmente si ci scanna...) che ricordo a tutti essere una pratica non permanente, nel senso che alla prima muta il pappa torna in grado di volare come prima... Il mio ha le remiganti accorciate e quest'estate se l'è scialata sugli alberi del giardino di mio padre! (guarda le foto). Un saluto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 mah, puoi provare ma se scappa non ci sono modi per riprenderlo. quelli che vedi te sono pappagalli, o allevati a mano da sempre ,e poi portati fuori da piccolissimi , quando ancora non sanno volare , questi con il tempo capiscono che il cibo si trova solo in quel posto e torneranno sempre a casa per mangiare e fassi mattere sul trespolo o nella gabbia. per essere sicuro che non scappi anche io penso che puoi dare una scorciatina alle remiganti cosicchè possa planare bene , salire e scendere dagli alberi divertendosi molto ma senza volare via.(io non sono molto d'accordo a tagliare le remiganti ma visto che potrebbe provare la sensazione di una semilibertà divertendosi molto forse lo farei). la scelta ora sta a te . in bocca al lupoooo!!!!!! un po' di anni fa anche il mio pappagallo scappò, era verde suro e un po' bluastro sulle ali, lui era sul trespolo, quando gli misero la catenella gli fecero male e la zampa gonfiò, quando guarì e sgonfiò, la catenella gli stava larga e se la è levata scappando. tutto questo è accaduto 7-8 anni fa ma nonostante tutto a volte lo vedono anche ora nella casmpagna ,vicino a un campo di alberi da frutto dove lui va a mangiare. l'ho cercato ovunque ma non l'ho mai visto sembra che sa quando vengo io e non si fa trovare , comunque molto spesso sento i suoi fischi striduli. speriamo che stia bene!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 In casa mia che è grande e spesso c' è trambusto, non si è ancora spaventato. In campagna da mio nonno c' è la quiete e il deserto. Cosa potrebbe spaventarlo? La catenella effettivamente non mi ispira, ma anche il fatto di tagliuzzargli le ali non mi garba molto. Ma con le remiganti accorciate non vola o volicchia? Può al massimo planare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniloghi Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Prima di tutto il taglio (sempre se lo vorrai fare) dovrai farlo fare a vet. aviario o a un allevatore esperto, in modo che le ali vengano spuntate quanto basta per impedirgli i lunghi voli, senza però menomarlo.. Se lo porti in un ambiente dove non è mai stato è altamente probabile che al primo minimo rumore si spaventi come un pazzo, anche se in casa è tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 può spaventarlo anche un cinguettio di un altro uccello. specialmente se non conosce l'ambiente. con il taglio delle remiganti il tuo pappagallo potrà planare per scendere da un albero, cercherà di volicchiare saltellando e sbattendo le ali(un po' volicchia). per farlo salire su un albero non ce la farà da solo se ha le remiganti tagliare , tu ce lo devi mettere sopra, poi lui scenderà da solo planando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest giupix Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Ragazzi mi dispiace ma io non sono daccordo con voi, il taglio delle remiganti, anche se temporaneo come dite è una forma di occlusione anche peggio del rinchiuderlo in gabbia. In natura i pappagalli sono prede e l'unica loro difesa è il volo, se questa possibilità gli viene oppressa andrà incontro a problemi comportamentali, prima fra tutte il beccare. In poche parole vi sembra di aver risolto un problema, che subito ne vengono fuori altri. Ho letto di storie di fughe di pappagalli anche con le remiganti tagliate, uno spavento ed un colpo di vento ed il pappagallo si trova chilometri distanti, solo che essendo non completamente in grado volare e planando magari vicino ad una strada o ad un predatore o andando a sbattere contro un muro , le conseguenze ve le lascio immaginare. Il volo libero, freeflight è una tecnica che viene usata in altre parti del mondo, ma dietro cè un'addestramento che dura anni, questo viene associato con il metodo del cliker. E' sicuramente fantastico vedere volare il propio pappagallo e rispondere prontamente ad un nostro richiamo, è un sogno che per adesso coviene lasciare ancora nel cassetto. giupix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Ace io anche sono daccordo con gli altri non lascerei volar via il pappagallo che andrebbe sicuramente a morire,ma forse una soluzione c'è.In giro per il web qualche sito vende una pettorina con guinsaglio per pappagalli che mi sembra dalle foto non essere troppo dannosa per i nostri amici pennuti,sicuramente il tuo pappa non sara' contento di indossarla ma almeno non ti scappa e non gli fa male. Ciao Antonio ed Otto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 3, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 3, 2006 Io personalmente ho deciso di non tagliargliele. Comunque poco fà ho parlato anche con un signore che mi ha detto che i suoi nipoti se lasciano liberi i pappagalli, poi tornano. E sono dei normalissimi pappagalli. Io prima sono stato a casa di mio nonno, che Hattori non ha mai visto. Si guardava attorno curioso, c' erano pure dei ragazzini che sparavano i botti (non in casa ovviamente, ma fuori in strada), lui ha avuto un mini-sobbalzo, ma è rimasto impassibile, è squillato il telefono, stessa cosa, si guardava attorno per capire cos' era, ma non era per niente agitato. Ho notato che parla solo quando è in gabbia o sul trespolo, non so se è una coincidenza, visto anche che è lì che passa quasi tutta la giornata e non parla un granchè, ma quando lo porto in giro sta muto. Voi con i vostri ci avete mai fatto caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dokindok Inviato Novembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2006 come vedi basta toccare l'argomrnto ali per far venire la voglia di scrivere un pò a tutti...e su questo argomento si divide l'opinione in maniera esagerata.. Io posso dirti solo una cosa, a perte il mio (che non posso giudicare perchè sarei di parte), i più bei pappagalli che io abbia mai visto, sia esteticamente che caratterialmente, erano pappagalli con le remiganti tagliate. Non è questo che rende un pappagallo menomato...lo rende molto di più un padrone che non gli presta le giuste attenzioni trattandolo come un semplice animaletto da tenere in gabbia (è un pò come se trattassimo un delfino come un pesce rosso)... Poi è giusto che ognuno abbia le proprie idee e che le porti avanti ma ogni situazione va giudicata diversamente e citando al frase di una persona che stimo molto in materia di pappagalli, situazioni diverse IMPONGONO scelte diverse. Tu fai la scelta che ritieni opportuna nella consapevolezza però che può accadere che voli via, anche perchè in quei momenti poi sei solo....perchè al di là delle belle parole, l'amore per un pappagallo è insostituibile e quando viene a mancare è una sofferenza molto profonda (l'ho vissuta per malattia del mio primo cenerino) che ti lascia il vuoto dentro e la cosa buffa è che quando accade, di tutti quelli che davano consigli non se ne sente più uno... Io parto da un principio : se c'è la possibiltà anche remota che una cosa possa accadere, evito di farla perchè la legge di Murfin è sempre in agguato. Ciao e in bocca al lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corrado93 Inviato Novembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2006 Salve,sono nuovo. io amo gli animali,a casa tengo,tre pappagalli di cui uno è un calopsite e glialtri sono una coppia di cocorite, li amo tantissimo, l'unico mio problama è che non riesco ad addomesticarlo bene;cioè non riesco ad farle capire che il suo padrone sono io.un'altro problrma e che io vorrei farlo uscire della gabbia ma ho paura che mi scappi e in più,quando poi dovro recuperarlo non so cora fare.forrei chiedervi a qualcuno di voi che vedo siano abbastanza esperienti di darmi una mano.grazie........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Portaspada Inviato Novembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2006 hai detto che non riesci ad addomesticarli.vero???? tu per ora cosa hai fatto di addestramento?. è fondamentale così potremo vedere dove sbagli. se vuoi farli uscire fuori (in una stanza), le finestre e porte devono essere assolutamente chiuse affinchè non scappi. le finestre devono avere le tende davanti perche i pappagalli non capiscono che c'è un vetro e ci sbatterebbero per uscire. per riprenderli io oscuro la stanza finchè loro non mi vedono più ma io riesco ancora a vederli un po' gli parlo (così mi faccio riconoscere) e li prendo e li metto dentro. questro trucco potrai usarlo solo quando i tuoi pappagalli saranno abituati alla tua voce, se non lo sono questo metodo non lo usare li spaventeresti troppo. prima abituali alla tua voce passando molte ore con loro parlando molto , poi fai tutto ciò. ciao facci sapere come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 4, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 4, 2006 come vedi basta toccare l'argomrnto ali per far venire la voglia di scrivere un pò a tutti...e su questo argomento si divide l'opinione in maniera esagerata.. Io posso dirti solo una cosa, a perte il mio (che non posso giudicare perchè sarei di parte), i più bei pappagalli che io abbia mai visto, sia esteticamente che caratterialmente, erano pappagalli con le remiganti tagliate. Non è questo che rende un pappagallo menomato...lo rende molto di più un padrone che non gli presta le giuste attenzioni trattandolo come un semplice animaletto da tenere in gabbia (è un pò come se trattassimo un delfino come un pesce rosso)... Poi è giusto che ognuno abbia le proprie idee e che le porti avanti ma ogni situazione va giudicata diversamente e citando al frase di una persona che stimo molto in materia di pappagalli, situazioni diverse IMPONGONO scelte diverse. Tu fai la scelta che ritieni opportuna nella consapevolezza però che può accadere che voli via, anche perchè in quei momenti poi sei solo....perchè al di là delle belle parole, l'amore per un pappagallo è insostituibile e quando viene a mancare è una sofferenza molto profonda (l'ho vissuta per malattia del mio primo cenerino) che ti lascia il vuoto dentro e la cosa buffa è che quando accade, di tutti quelli che davano consigli non se ne sente più uno... Io parto da un principio : se c'è la possibiltà anche remota che una cosa possa accadere, evito di farla perchè la legge di Murfin è sempre in agguato. Ciao e in bocca al lupo. Bellissima la foto di Akù mentre sta mangiando il frutto. Comunque ci sono pappagalli che anche se ne hanno la possibilità non volano, ed altri un pò più vivaci che si divertono a volicchiare... Il mio è molto vivace, ragion per cui non le taglierò. Come hai detto tu ogni caso è a se. Ovviamente prima di portarlo fuori parlerò con il mio veterinario che ce ne ha uno uguale. Ora non voglio tirarmela più di tanto, ma la mia amazzone è stata per 6 mesi in un centro commerciale enorme, la gabbia spesso era aperta ma lui se ne stava sempre lì al suo posto. A casa se c' è una finestra aperta lui non vola mica via. Se c' è della gentaglia in campagna che lascia liberi i propri pappagalli (che poi tornano) acquistati in posti assurdi, non vedo perchè non possa farlo anch' io. Per non parlare del fatto di tagliare le remiganti ad un esemplare del valore di 1600 Euro, che è sicuramente superiore a molti altri pappagalli: probabilmente se lo facessi meriterei di morire. Comunque conosco una persona che ha anche lui un cenerino con le remiganti tagliate. Ha un buonissimo rapporto con il suo pappagallo. Addirittura ogni giorno lo porta con sè in ufficio, perchè soffre un pò di solitudine... Tu conoscendo il tuo pappagallo hai agito in un modo che tra l' altro sembra produttivo visto gli spazi che gli dai: sicuramente meglio di alcuni che lo lasciano sempre in gabbia chissà a fare cosa. Io conoscendo il mio ho deciso così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Novembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2006 Per non parlare del fatto di tagliare le remiganti ad un esemplare del valore di 1600 Euro, che è sicuramente superiore a molti altri pappagalli: probabilmente se lo facessi meriterei di morire. emh...ma tu lo sai che i pappagalli cambiano le penne in continuazione, quindi le remiganti tagliate ricrescono...INTERE ovviamente? non lo "rovini" mica per sempre... comunque, il clicker l'ho usato, con i miei cavalli però, con i pappagalli mai, i miei hanno le remiganti spuntate, (un cacatua e un cenerino), farli volare fuori liberi è escluso a casa mia: aperta campagna, 80 pavonacci liberi e assassini, più pericolosi dei nostri gatti e dei cani da caccia, puntano subito i pappagalli, si gonfiano, e volano anche loro, quindi il volare non salverebbe i poveri pappagalli dalle loro ire...e i rapaci, da voi non ci sono?? possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pami Inviato Novembre 6, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2006 Ciao corrado...anche io sono nuova e ho appena acquistato una calopsite..praticamente ho già iniziato un pò di addestramento anche se ce l ho da appena 2 settimane,per farla uscire dalla gabbia,come prima volta ti conviene metterla fuori tu,sopra alla gabbia,ma credo che non volerà subito...solo se ti avvicinerai...mi raccomando chiudi tutte le finestre e anche con le tende,non come me che mi sono dimenticata e appena ha spiccato il volo ha cominciato a sturlarsi contro il vetro! fortunatamente non si è fatta nulla,ma potrebbe anche morire!Addomesticarla è un lavoro molto lungo..prima di tutto devi acquistare la sua fiducia,quindi comincia a parlargli dolcemente al di fuori dalla gabbia e magari anche ad offrirle qualche leccornia..ma non perdere mai la pazienza perchè loro lo sentono e lo capiscono dal tuo sguardo...comunque i tempi di addestramento variano da soggetto a soggetto,per esempio la mia sta facendo grandi passi...anche se è molto orgogliosa e mi becca...però non facendomi male...e ricordati non avere fretta!! Due miei amici hanno una coppia di calopsiti da 6 mesi ormai...e ancora non si fanno toccare...però giocano..escono da soli e cercando di interagire...vedrai scoprirai presto che la tua calopsite..già ti vuole bene e ti cerca! CIAO CIAO.PAM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Novembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2006 Per non parlare del fatto di tagliare le remiganti ad un esemplare del valore di 1600 Euro, che è sicuramente superiore a molti altri pappagalli: probabilmente se lo facessi meriterei di morire. emh...ma tu lo sai che i pappagalli cambiano le penne in continuazione, quindi le remiganti tagliate ricrescono...INTERE ovviamente? non lo "rovini" mica per sempre... comunque, il clicker l'ho usato, con i miei cavalli però, con i pappagalli mai, i miei hanno le remiganti spuntate, (un cacatua e un cenerino), farli volare fuori liberi è escluso a casa mia: aperta campagna, 80 pavonacci liberi e assassini, più pericolosi dei nostri gatti e dei cani da caccia, puntano subito i pappagalli, si gonfiano, e volano anche loro, quindi il volare non salverebbe i poveri pappagalli dalle loro ire...e i rapaci, da voi non ci sono?? possibile? Si certo, lo so che ricrescono. Ma se vedo che si diverte a volare, farlo stare senza volare anche solo per un giorno sarebbe una gran carognata... Dubito che possa essere predato da rapaci, non ce ne sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora