fefesivy Inviato Ottobre 23, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2005 Ciao a tutti , è ormai un mese che mi trovo per casa animaletti come questo Insettino 1 - 42kb Insettino 2 - 40Kb. Insettino 2 - 580kb non so più come fare perchè non riesco a capire da dove vengano: li ho trovati negli armadi ma ho chiesto in giro "" e non sono tarme, tarli o simili ed in effetti non ho riscontrato nessun danno ai vestiti o altro. Non vorrei però che potessero rappresentare un problema per la salute (specialmente di chi è già un soggetto allergico) Si tratta di esserini davvero piccoli (l'esemplare nella foto è all'interno del tappo di un piccolo vasetto! ) saranno lunghi dai 3mm ai 5mm Visitando il forum , ho visto che siete bravissimi a risolvere i quesiti fotografici ;) Conto su di Voi per qualche indizio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 23, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2005 non si vedono le foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefesivy Inviato Ottobre 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2005 Riprovo ad incollare i link: insettino - 40 kb insettino 2 - 42 kb Insettino - 580 kb oppure su YahooFoto: http://it.photos.yahoo.com/sivyben Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Ottobre 24, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 24, 2005 Sembrerebbero larve di coleotteri dermestidi: si riconoscono da corpo coperto di setole. Dalla larva non si può risalire alla specie (serve l'adulto). Comunque alcune specie si nutrono di derrate alimentari (salumi, formaggi etc.), oppure anche di cuoio e pellame. Se fai una ricerca in rete dovresti trovare immagini ed informazioni. Sulle allergie non saprei dirti molto. Spero di esserti stato utile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fefesivy Inviato Ottobre 26, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2005 Grazie mi sei stato utilissimo! Sto cercando in rete informazioni più dettagliate e ho scoperto che può essere fonte di dermatiti ... di specie però ce ne sono moltissime, spero di racappezzarmi :-) Guardando le immagini degli adulti delle varie specie però devo dire che non mi pare di averne mai viste ? possibile che mi ritrovi con le larve e nemmeno un adulto che svolazza per casa ??? Mah !! Ringrazio da subito chiunque sappia darmi qualche ulteriore indicazione Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Ottobre 26, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2005 Probabilmente sono in una fase del ciclo biologico in cui si trovano solo le larve: quando queste si impuperanno, daranno poi origine agli adulti. In genere, quando le larve iniziano a vagabondare anzichè stare a contatto col nutrimento è perchè stanno per impuparsi (questo vale in generale per gli insetti delle abitazioni, non solo per i dermestidi). Anche se c'è da dire che gli insetti che vivono nelle abitazioni hanno spesso cicli biologici poco definibili date le condizioni ambientali: potrebbero quindi esserci anche generazioni sovrapposte, in quel caso si noterebbero larve ed adulti contemporaneamente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al1 Inviato Novembre 6, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2006 Salve, sono nuovo nel forum. Sono approdato qui mentre cercavo informazioni su alcuni piccoli insetti che recentemente sono comparsi in casa mia. Inizialmente ci capitava di vederne ogni tanto uno sul letto, oppure su di una parete, o anche sul soffitto. Non ci abbiamo fatto caso più di tanto. Poi hanno iniziato ad essere sempre più numerosi ed infine abbiamo scoperto da dove provenivano: dalla parte inferiore del materasso, imbottita di lana. Abbiamo quindi gettato il materasso e ripulito tutta la stanza. In un post del 2005 di tale fefesilvy, ho ora trovato alcune foto degli insetti e ho appreso che si tratta di larve di dermestidi. Ora vorrei sapere: posso ritenere di averli eliminati definitivamente o devo attuare qualche altro provvedimento e, se sì, quale, visto fra l'altro che il post citato riferiva di possibili dermatiti causate da queste larve? Specifico che non ho mai visto insetti adulti. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 6, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 6, 2006 http://www.lucianabartolini.net/immagini/s...ue/dscn2720.jpg questo intendi?? non ne so molto bisogna che flessio esperto e mod di invertebrati faccia il suo intervento ma cio che so lo sai anche tu... non so se causano irritazioni o dermetiti...mi spiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Novembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2006 Ciao e benvenuto. Le mie informazioni sui dermestidi sono sempre quelle dell'altra discussione che tu hai citato. Se hai eliminato la fonte di cibo (il materasso imbottito) non dovresti più avere problemi, gli adulti se non trovano un substrato per la riproduzione muoiono. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 7, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 7, 2006 Mamma mia....e tu avevi nel materasso sti animaletti? Povera me!A me questi esseri mi fanno proprio senso. L'importante è che tu abbia capito dove si trovava la loro "tana" e abbia eliminato il problema alla base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Al1 Inviato Novembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2006 Già, non è stato per niente divertente! Il problema, però, è che ogni tanto continuo a trovare una di queste bestiole in giro per la camera... Spero che prima o poi scompaiano del tutto, senza espandersi in altri locali della casa... Ora proverò con insetticidi vari, ma come fare per essere certi di averli completamente debellati? La situazione è molto stressante. Mi piacerebbe sapere come è andata a finire per fefesilvy. Comunque grazie per le risposte. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sabry77 Inviato Novembre 9, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2006 Io credo che siano i "rimasugli" del nido che hai tolto! Può essere che qualcuno sia rimasto in giro per la camera senza che tu ci abbia fatto caso...spero vivamente che non ci siano altre tane!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 9, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 9, 2006 da quello che ho potuto apprendere sono esserini che si cibano di lana... quindi occhio anche nei cassetti dei maglioni o coperte o armadi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Novembre 10, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 10, 2006 da quello che ho potuto apprendere sono esserini che si cibano di lana... quindi occhio anche nei cassetti dei maglioni o coperte o armadi... La fonte alimentare dipende dalla specie: lana, cuoio, derrate alimentari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora