Arianna36 Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Io ho due tope che all'inizio non volevano queste gocce, non c'era niente da fare. Allora per non ricorrere alla ultima possibilità di dare direttamente in bocca (qui sono espertissima, dopo aver curato tante malattie!), ho inventato questo trucchetto: - Prendi un pezzetto di insalata circa 3 x 3 cm, fai cadere in mezzo due gocce di vitamina C i poi arrotoli questo pezzetto su se stesso. Così le gocce sono nel bel mezzo e la cavia non le sente. Poi glielo fai prendere bene, questo pezzo, con i denti, e essendo piccolo una volta in bocca non fa più in tempo a sputare. Comunque anche se sputa, lo riavvolgi di nuovo con un'altro pò di insalata sopra e glielo ridai. Io do questi pezzetti con la vitamina come prima cosa al mattino, quando sono affamati da lupi dopo la notte e ingoiano qualsiasi cosa! Poi si abituano e non fanno più storie. _________ _________ Per il fatto che tante cavie vivono anche senza la vitamina in gocce: sì, è vero, ne ho una così anch'io. Si vede che sono più forti, hanno un sistema immunitario più forte e il loro organismo assimila bene la vitamina presa dalla frutta e verdura. Ma ne ho solo una così. Le altre tre avevano il pelo diradato, sopratutto sulla pancia, e uno era arrivato al vero e proprio scorbuto: pelo diradato e si grattava a sangue sulla schiena (pur essendo alimentato esattamente come l'altra cavia che non ha mai avuto niente!). Si vede che provengono da allevamenti diversi, e hanno le difese immunitarie diverse: qualcuna più debole, qualcuna più forte. Qualcuno assimila male la vitamina dalla frutta e verdura. Non si può mai sapere, e poi la vitmina protegge anche dai batteri (l'otite). Se la prendono, l'otite, sarà ormai troppo tardi per cominciare a dare la vitamina C. Meglio prevenire che curare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_elisir_ Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Grandissima! non avevo mai preso in considerazione l'idea dell'involtino fatto con insalata...cavoli devo provare! Come dici tu devo sfruttare il momento di maggior appetenza del porcello, ovvero il primo mattino, quando è famelico come un leone (che poi con quella criniera a un leoncino ci assomiglia pure), speriamo che funzioni! A prosito l'altra sera purtroppo avevo quasi finito l'insalata e quindi la porzione prima di andare a letto era scarsa...ha passato TUTTA la notte, e dico tutta la notte, a strappare la carta di giornale che di solito metto sul fondo della gabbia..sembrava posseduto...si vede che era arrabbiatissimo...poi io nel dormiveglia ogni tanto mi svegliavo perchè pensavo che nella mia camera ci fosse qualcuno che stesse sfogliando un quotidiano, pensa te! ora di mattina era indemoniato poverino...che poi un pò di dieta mica gli fa male eh! ha 10 mesi e mezzo e pesa poco più di 1 Kg, è grasso lo so, ma come devo fare? Gli dò da mangiare l'insalata due volte al giorno, mattino e sera, fieno a volontà e mezza mangiatoia di pellet alla settimana...frutta gliene dò poca perchè contiene troppi zuccheri, poi a lui piace la banana,capirai...di far moto non se ne parla..quando lo metto per terra mica ha voglia di camminare...solo se lo provoco un pò allora zampetta un pò fin sotto la scrivania dove io non lo posso raggiungere e una volta che si sente al sicuro da lì non si muove più! E' troppo pigro..il suo sport preferito è mangiare e dormire.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 E guarda che non gli devi dare niente finchè non ingoia questo pezzo con la vitamina! Oppure lo prendi in braccio e glilo offri di nuovo e di nuovo finchè non si stufa (vedrai che lo farà) e non lo prende. Puoi avvolgere un'altro pezzetto sopra per non far sentir l'odore delle gocce. Ricorda di fare pezzetti molto piccoli, altrimenti starà troppo a lungo a masticare e ad annusare cosa lui mastica. Gli deve entrare in bocca tutto in una volta! Non è grasso, i miei pesano uguale. Il moto lo fanno quando sono in due (o tre che sia), vedrai che corse pazze e salti tutto il giorno! Da single, è vero, non si muovono. Però anche quelli miei che fanno il moto pesano come il tuo, quindi è normale. E' strano che non dorme di notte, i miei runfano tutti. L'insalata poi è un dessert per loro, non è proprio necessaria per l'alimentazione, contiene anche troppa acqua. Quindi non lo viziare troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora