Vai al contenuto

Parrocchetto Di Barraband

Naruto78

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Sono nuovo del forum e mi chiamo Luca!

Dopo qualche anno di Calopsitte,un paio di settimane fà,

ho aquistato un Parrocchetto di Barraband,nato l'11 Settembre 2006,

con regolare documentazione Cites!

Volevo chiedere consigli sull'addomesticamento che mi sembra più

difficile rispetto alle sopracitate calopsitte!Non mangia dalla mano e,

quando entro con il guanto è cattivissimo!Vi ringrazio dei consigli che arriveranno :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Parrocchetto di Barraband o Parrocchetto di Swainson (Polytelis swainsonii) appartiene ad un gruppo di parocchetti dalla coda molto lunga, dal portamento elegante e di indole calma.

E' probabile che il tuo sia spaventato dal nuovo ambiente; lasciagli del tempo per ambientarsi, per abituarsi alle nuove presenze e vedrai che le cose miglioreranno. Inoltre, non cercare di forzarlo, ma segui e rispetta i suoi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di chiederti: è un maschio o una femmina?

Il maschio ha fronte, guance e gola gialle e un vistoso bavaglio rosso sul collo; la femmina è completamente verde ma sulla gola e sulle guance compare una sfumatura grigia azzurrina e presenta calze rosse.

foto maschio

foto femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa, a proposito del comportamento del Parrocchetto di Barraband, ho torvato questo:

P. swainsonii is active mostly in the early morning and late afternoon when it feeds on the ground, shrubs, [...] or in trees (Higgins 1998). Davey (1997) stated that [...] P. swainsonii rarely feeds in trees, preferring to feed on the ground, particularly favouring grasses and other plants associated with Yellow Box/Red Gum Grassy Woodland. The species also eats fruits, berries, nectar flowers, and occasionally insects (Higgins 1998).

Traduco (come posso):

P. swainsonii è attivo soprattutto al mattino presto e nel tardo pomeriggio quando si alimenta sul terreno, arbusti o sugli alberi (Higgins 1998). Davey (1997) afferma che P. swainsonii raramente si alimenta sugli alberi, preferendo alimentarsi sul terreno, favorendo particolarmente erbe e altre piante associate a terreni boscosi di Yellow Box (Eucalyptus melliodora)/ Red Gum (Eucalyptus camaldulensis). La specie mangia inoltre frutta, bacche, fiori ricchi di nettare e occasionalmente insetti (Higgins 1998).

Se posso chiederti, su che base hai scelto questa specie? Come mai proprio il Parrocchetto di Barraband? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Si, sono sicuro che col tempo si creerà tra voi un buon legame! Devi solo cercare di non forzarlo e attendere. Ci vuole molta pazienza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carattere dipende da individuo a individuo, può darsi che in questo caso ci voglia più tempo! Non disperare e continua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di insistere dolcemente, giorno per giorno, magari anche per poco tempo, in modo tale che Furio si abitui alla tua presenza costantemente. Potresti anche attirarlo, più avanti, con qualche leccornia a lui gradita. E ricorda che è meglio evitare il guanto.

L'unica arma, in questi casi, è pazienza pazienza e ancora pazienza.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il guanto è già da un paio di settimane che non lo adopero più!!

Stasera,gli ho lasciato la gabbia aperta,ha fatto tre giri in arrampicata,poi,

ha svolazzato per la cucina ed infine è piombato sopra alla gabbia del merlo indiano

che lo voleva beccare!!!ma pensa te che temerario!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il tuo pappagallo è una iena perchè è molto spaventato. Leggo che è nato a metà settembre e che tu lo hai acquistato agli inizi di novembre, a neanche un mese di vita, quindi molto piccolo, appena completato lo svezzamento. Da qui la domanda, come è stato svezzato? Dai genitori o a mano? Il tipo di svezzamento influisce sul carattere dei pappagalli, come influisce il modo in cui sono stati tenuti fino a quel momento. Da chi lo hai acquistato? Cosa ti è stato detto dall'allevatore/venditore al momento dell'acquisto? Adesso mangia regolarmente?

Prima di passare all'addomesticamento o a farlo salire sulla mano è opportuno tranquillizzarlo e farlo abituare pian piano alla tua presenza. Evita per il momento di infilare le mani all'interno della gabbia e soprattutto evita di "maneggiarlo", limitati ad offrirgli attraverso le sbarre della gabbia delle fettine di mela, banana, foglie di insalata, qualche pinolo (in genere molto appetito dai pappagalli).

Vedrai che con molta pazienza si abituerà alla tua compagnia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allevato a mano non credo!Almeno....ha un caratteraccio!!!

Alcuni mi hanno detto che il barraband resta sempre rubestico!

spero non sia così!!!Per ora stà cercando di fare amicizia con la calopsitte e con

il merlo indiano!!

Per il fattore cibo,mangia come uno squalo,di tutto,dalla frutta,verdura,semi,mangime etc. etc.!!

Non ne vuole sapere di mangiare dalla mano,assolutamente!!

quando vede la mano entrare,si arrampica alla gabbia!!!

Gioca tantissimo ed è un gran curioso!!!

cmq dici che col tempo si potrà abituare e rabbonire??? :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allevato a mano non credo!Almeno....ha un caratteraccio!!!

Alcuni mi hanno detto che il barraband resta sempre rubestico!

spero non sia così!!!Per ora stà cercando di fare amicizia con la calopsitte e con

il merlo indiano!!

Per il fattore cibo,mangia come uno squalo,di tutto,dalla frutta,verdura,semi,mangime etc. etc.!!

Non ne vuole sapere di mangiare dalla mano,assolutamente!!

quando vede la mano entrare,si arrampica alla gabbia!!!

Gioca tantissimo ed è un gran curioso!!!

cmq dici che col tempo si potrà abituare e rabbonire??? :bigemo_harabe_net-146:

Se mangia tanto, gioca è vivace ed è curioso allora non devi preoccuparti, è solo diffidenza iniziale! :D

Esistono pappagalli che sono più confidenti di altri, ed è vero che questo parrocchetto non si annovera tra quelli più "amichevoli", ma è anche vero che ogni pappagallo ha un proprio carattere ed è per questo che con pazienza puoi ottenere qualche buon risultato.

Come prima cosa evita di inserire la mano all'interno della gabbia, come vedi per lui è motivo di grande stress, prova ad attirarlo con pazienza con qualche cibo di cui è goloso, infilandolo semplicemente tra le sbarre e aspettando che si avvicini....non scoraggiarti se i primi giorni continuerà ad essere diffidente, tu insisti, prova ogni giorno con qualunque cibo, prova anche con le spighe di panico.

Se riesci posta una foto del tuo pappagallo! ;))))

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono marco e due mesi fa ho acquistato un parrocchetto di barraband un consiglio non devi avere fretta, io in due mesi sono riuscito a dargli da mangiare dall'esterno della gabbia e quando lui si stanca io non lo forzo ma sto li con lui a fissarlo e ogni tanto emetto un fischio,ho visto dei miglioramenti, infatti quando rientro da lavoro comincia ad urlare come un matto cosa che durante il giorno non fa, infatti mia moglie nn lo sopporta quando rientro. Cosa molto importante dagli il suo tempo, ti deve ancora conoscere..ps: cerca di capire quale alimento gli piace di più, al mio ad esempio piace da matti il pane. buona.fortuna :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...