Vai al contenuto

Ciao A Tutti!

_elisir_

Recommended Posts

Ciao a tutti e piacere! Da tanto tempo vi seguo, ogni giorno entro in questo forum e ormai so quasi tutto di voi e delle vostre cavie, è solo che non mi sono mai iscritta per pigrizia..ma la voglia di comunicare con voi si faceva giorno dopo giorno sempre più forte...

Io sono della provincia di Milano e ho 26 anni, il mio porcellino d'india si chiama Herbie e ha 10 mesi ormai...

Spero di essere la benvenuta..

Ciao a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono della zona sud-ovest di Milano...il mio problema è che dovrei trovare un veterinario che rimanga aperto anche il sabato, almeno la mattina, perchè purtroppo dove lavoro io è quasi impossibile prendere permessi e in genere prima delle 20 non sono mai a casa...la tua veterinaria è aperta anche di sabato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, conosco la zona di san siro, per 6 anni ho lavorato in via civitali, magari quel veterinario lo conosco di vista! Non ho mai portato Herbie a fare una visita di controllo perchè apparentemente non ne hai mai avuto bisogno...il mio unico problema, se così si può definire, è che il mio porcello è un pò aggressivo...ormai sono 10 mesi che è con me, dovrebbe conoscermi...e non ha paura perchè quando mi avvicino non scappa, ma spesso e volentieri quando si trova la mia mano davanti al naso mi tira certi morsi!

Anche stamattina prima di andare al lavoro l'ha fatto...io come di consueto l'ho fatto uscire dalla gabbia per dargli da mangiare, ma neanche il tempo di accorgermi e mi ha tirato un morso...

Quando succede mi demoralizzo un pò...voglio dire, è brutto prendersi cura di lui e vedere che poi alla fine si comporta così..conosco di persone che hanno delle cavie dolcissime, e lo so che ogni animale, come le persone, ha il suo carattere, però insomma, vorrei capire se sono io a sbagliare qualcosa... All'inizio era piccolo, aveva pochi mesi, lo lasciavo stare il più possibile, senza stressarlo troppo...ma ora che è adulto penso che il problema sia diventato "cronico"!

Le vostre cavie come si comportano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è uno squalo!! Comunque ci sono diversi motivi per cui mordono!!

Dal carattere, all'età al bisogno di fare pipì o al sentire odore di cibo nelle mani!

Sperando di non contravvenire alle regole del forum ti posto un link in inglese! Se non si può chiedo scusa!

Ma è molto molto utile!

http://www.cavyspirit.com/biting.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto tutto d'un fiato! grazie mille per l'indicazione..e pensare che io non l'ha mai capito il mio topolino :bigemo_harabe_net-102: se ci penso mi vien da piangere...io che mi arrabbiavo e basta, chissà invece lui cosa mi avrebbe voluto dire!

Ora che ci penso lui spesso morde anche le sbarre della gabbia, ma lo fa solo quando la porta è chiusa, e di fatti appena gliela apro lui salta fuori...di certo la gabbia gliela devo cambiare, questa è ancora di quando era piccolo...il fatto è che in giro non le trovo come la voglio io..lui è abituato a saltar fuori da solo e le gabbie che vedo io grosse hanno solo l'apertura superiore..dovrei calargli una fune per farlo uscire da solo... probabilmente la sua gabbia è veramente noiosissima e per questo non è felice, solo che se compro il gabbione e poi lo riempio di giochi siamo da capo..lo spazio è sempre quello!

Cmq ne ho imparate di cose da quel link che mi hai indicato, non pensavo che il fatto di mordere potesse voler indicare così tante cose..che poi poverino, a volte magari lo fa solo perchè sente odore di cibo sulle mie mani e mi vuole assaggiare...

Ma la tua porcellozza quanto tempo ha? è dolcissima dalla foto..il mio ha il pelo lungo, quando lo becco che dorme non riesco a riconoscere il sederone dal musetto, anche perchè ha più o meno una rosa di peli uguale sia davanti che dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi farti venire da piangere!! :bigemo_harabe_net-127:

Insomma li vediamo come bambini e cerchiamo di educarli, è normalissimo! Poi se non si sa il perchè, uno rimane ancora più confuso dai morsi! Anche io a volte la sgrido! Però so che non impara!Che ci vuoi fare??

Di sicuro la mia morde quando deve andare al bagno! Perciò se è un pò che la tengo con me, so già che vuole tornare nella sua casa. Però spesso e volentieri morde a tradimento senza apparente motivo: ovvero a volte potrebbe sembrare che non voglia essere toccata, altre pare volere assaggiare le dita così per vedere se sono commestibili!

Ora lei farebbe parte degli adolescenti più o meno, anzi ormai avendo circa un anno sta entrando nella parte adulta della sua vita!Però deve avere anche un pò di caratterino!!

Molti allevatori Americani davanti alle cavie "morsicatrici" consigliano una cura contro gli acari: personalmente non penso che nel mio caso fosse quello il motivo, anche perchè il negozio dove le ho sempre comprate è molto pulito e le cavie sono nutrite e in salute.

Comunque la gabbiona la puoi fare in polionda, costa poco è facile da pulire e te la fai come vuoi!Magari anche se la riempi di giochi, voglio dire, tanto meglio! Le puoi fare una casina di cartone o di legno, una cuccia, ci metti un tubo e da fare ne ha!:-)

Per la faccenda del pelo lungo mi fai venire in mente un porcellino che ho avuto qualche anno fa, abissino ma col pelo lungo (doveva essere un mix) e completamente nero!

Mia madre una volta lo ha preso in braccio e gli parlava (vabbè sai come siamo con le cavie) gli faceva le carezzine gli dava i bacini sulla testa..se non chè, stava parlando col sederino del porchino!!!!

Non se ne era accorta!!!!!!hihihi! Bastava una stanza poco illuminata a mettere il dubbio! Però era tanto bello!!E bravissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti le cavie danno i morsetti per un infinità di motivi, quindi non ti preoccupare, son sicuro che la tua cavia non lo fa perche ti detesta, anche il mio Birba se pur molto coccoloso(almeno quando lo vuol lui) a volte da dei morsetti.

m che c'entrano gli acari con i morsetti?

uffi, ma poi tutti di Milano dovevate essere? mi avrebbe fatto piacere se eravamo piu vicini,(io vivo in Romagna) magari avremmo potuto organizzar un raduno caviesco, o magari 1 giorno lo faremo ugualmente, chissà, sarebbe bello no? ^0^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello sì fare un raduno tutti insieme...Birba84 non essere triste, anche Briciolona non è di Milano, lei è di Genova, però ci pensa questo forum a tenerci tutti uniti...e poi è bello anche parlare con persone provenienti da altre città...ad esempio, io la cavietta di Briciolona me la immagino che parla in genovese ed è fortissima, me la vedo che dice "belin"! Insomma, il bello dei forum è anche questo!

Cmq al più presto devo cambiare la gabbia a Herbie e la voglio riempire di giochi...vorrei prendergli anche la cuccetta ma non so se in effetti la userebbe, ormai ha 10 mesi ed è abituato a dormire sul fieno...non è molto aperto alle novità...e poi fa la pipì in ogni dove, non voglio immaginare come potrebbe diventare la cuccetta dopo un paio di giorni...è veramente un porcello di nome e di fatto eh! :lol:

Arianna36 volevo chiederti se puoi darmi, in privato se vuoi, il nome di quella brava veterinaria di cui mi parlavi ieri, io sono di Corsico, non dovrebbe essere un problema raggiungerla, così fisso un appuntamento un sabato e porto il porcone a fare una bella visitina...a proposito, quanto è la tariffa?

Baci a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122: Birba84 hai perfettamente ragione...sai anche il mio Herbie come si divertirebbe in un approccio con delle belle femmine? Se calcoliamo che non ha mai visto una porcellozza da quando è nato (se vogliamo escludere le sue sorelle, ma aveva solo pochi giorni...) vedi che festa!

Poverino non l'ho neanche fatto castrare... :bigemo_harabe_net-131:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai mi sono immaginata come il gabibbo! :lol: Uhm senz'altro alle vostre orecchie si! hihihi

Io, i porcellini, me li immagino più che parlano tutti con accento spagnolo!!

Quando fanno vedere il Sud America le dico sempre al topotto: fanno vedere casa tua!! :-)

Solo che lì magari se li mangerebbero, visto che sono un pò come i conigli per loro! Anzi, il porcelletto fritto è piatto nazionale in Ecuador!:-/

Tornando a Herbie, io dico di no!La mia Briciolina ha un anno e gliel' ho messa ora la cuccetta!Ha sentito che è bella morbida, e non se l'è fatto dire due volte.

Non ci fa la pipì, perchè poi alla fine, secondo me, le darebbe fastidio dormirci dentro e qualche rara volta ci fa la popò, ma niente di grave!

La mia pure tende a usare come bagno tutta la gabbia però c'è un angolo che è un pò più bagno di tutto il resto!!In effetti la pipì si concentra quasi tutta in un punto.

Invece per quanto riguarda gli acari, i porchini mordono perchè gli comporta un fastidio se ne sono infestati!

Tu non li vedi però loro li sentono, e sono nervosi! Si possono trattare anche se non si è sicuri che ce li abbiano.

Negli Stati Uniti usano un farmaco che da noi non c'è: qui bisogna cercare un medicinale che abbia come principio attivo l'ivermectina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no figurati altro che gabibbo! Io ho alcuni amici di Genova, vengo spesso dalle vostre parti, al contrario l'accento genovese mi piace un sacco!

Cmq ho dato uno sguardo in giro negli altri topic e ho visto altre foto della tua Briciolina mentre dorme, ma che bella è? E' dolcissima, si vede che in quella cuccia ci dorme proprio di gusto!

E poi in una foto ha anche gli occhietti chiusi! Vorrei tanto sapere come hai fatto a fotografarla da vicino senza che lei si svegliasse...io mio porcello non riesco mai a vederlo con gli occhi chiusi quando dorme...ogni volta che mi avvicino lentamente per coglierlo sul fatto lui apre gli occhietti e mi fissa con uno sguardo e sembra che voglia dire "ma guarda che rompipalle questa che ogni volta mi viene a guardare mentre dormo"... Cmq l'idea della cuccetta è bellissima, dovrei fare un giro in qualche negozio di animali specializzato anche in articoli per cavie, ma non prima di avergli cambiato la gabbia...

Herbie e Briciolina hanno quasi la stessa età, Herbie è nato il 05 gennaio di quest'anno, sono certa che si innamorerebbe a prime vista di una porcellina così bella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Briciolina ti ringrazia!:-)

A volte le faccio le foto col cellulare e non si accorge di niente!Comunque è molto pigra e dorme serenamente con gli occhi chiusi!

Ovviamente devo muovermi con la massima cautela che sennò scatta! A volte mi sento un'aquila in picchiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elisir, non posso mandarti un MP, non hai ancora 30 messaggi postati in questo forum, quindi per favore mandami un email ed io ti risponderò, ti darò l'indirizzo della veterinaria (si trova a Magenta) e il numero di telefono se vuoi. Non serve prendere l'appuntamento (su appuntamento solo il venerdì), però dovrai telefonare per sapere quando la dottoressa c'è, perché non viene tutti i giorni.

Aspetto una tua email, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...