Vai al contenuto

I Cani Meticci Inferiori A Cani "di Razza" ?

Andrea&Phoebe

Recommended Posts

questa tua idea, Smoky, è forse comprensibile dal punto di vista dell'uomo contemporaneo, che tra le "comodità della vita moderna" ha la possibilità di mantenere (e parlo sia di costi economici per alimentazione e salute, sia di impegno di tempo) un animale per il puro piacere della sua compagnia, ma gran parte delle razze sono nate in tempi passati, quando era indispensabile che il cane si guadagnasse la ciotola con il suo lavoro, fosse quello di radunar pecore, oppure di combattere tori, o ancora cacciare topi in cantina oppure orsi nella foresta...e per fare tutti questi lavori occorrevano caratteristiche ben precise, talvolta musi schiacciati per respirare mantenendo la presa al collo di un animale, oppure musi allungati che favoriscono la percezione di odori...ogni carattere ha una spiegazione (come ho già detto, purtroppo le esposizioni hanno portato all'esagerazione, ma questo è un altro discorso).

tieni presente, comunque, che senza l'intervento dell'uomo non avremmo avuto nemmeno i cani domestici, ma solo i loro antenati selvatici, i lupi!

:bigemo_harabe_net-127:

Siamo nel 2007 o no? Quindi seguendo il mio pensiero contemporaneo, a mio avviso posso considerare il cane come un amico e non vederlo come un combattente di tori o una salvezza dagli orsi.

Poi sono sicura, che potrebbe esistere benissimo un meticcio da pastore, o un meticcio da caccia o da guardia e in passato, a parte la nobiltà, bisognerebbe vedere quante persone potevano permettersi il cane di razza adatto a tutte le proprie necessità.

Dubito che l'abitante delle foreste per cacciare l'orso andasse a cercare e comprare il cane con il muso schiacciato in città.

Il meticcio sarebbe stato in egual modo capace di guadagnarsi la ciotola con il suo lavoro.

Smoky

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

scusa smoky...allora è inquietante che il lupo sia diventato cane? perchè l abbiamo fatto diventare noi cane per un nostro bisogno..... :bigemo_harabe_net-172:

e se creiamo il meticcio da pastore ricominciamo a selezionre razze...perchè cercheremo di riavere altri cani con le caratteristiche di quel dato meticcio che ci son piaciute tanto....va bo, ognuno la sua idea ma senza essere troppo estremisti e arrivare a dire che è inquietante, mi sembra una parola un po' esagerata

perchè secondo il tuo ragionamento dovremmo lasciare i cani liberi di accoppiarsi come e quando vogliono, con chi vogliono altrimenti ecco che l uomo si mette di nuovo in mezzo e decide con chi fare avere dei cuccioli (e se lo si fa lo si fa sempre su dei criteri)

va bo io chiudo il mio OT perchè qua non si parla di mettere al bando le razze e poi ognuno è libero di seguire il proprio pensiero anche chi nelle razze vede un grande lavoro di selezione e una grande passione :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non penso che l'uomo abbia fatto diventare il lupo un cane, penso che sia stata una lenta e naturale evoluzione, dovuta ad un normale corso del tempo e di circostanze.

Dal mio ragionamento NON si deduce assolutamente che dovremmo lasciare i cani liberi di accoppiarsi come e quando vogliono.

La tua deduzione dal mio ragionamento è sbagliata, non lo penso assolutamente.

Non apprezzo il commercio degli animali e trovo le razze inutili per il cane e per me.

Il soggetto per me è il cane, non sono io, le mie esigenze e le mie passioni.

Smoky

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo nel 2007 o no? Quindi seguendo il mio pensiero contemporaneo, a mio avviso posso considerare il cane come un amico e non vederlo come un combattente di tori o una salvezza dagli orsi.

Poi sono sicura, che potrebbe esistere benissimo un meticcio da pastore, o un meticcio da caccia o da guardia e in passato, a parte la nobiltà, bisognerebbe vedere quante persone potevano permettersi il cane di razza adatto a tutte le proprie necessità.

Dubito che l'abitante delle foreste per cacciare l'orso andasse a cercare e comprare il cane con il muso schiacciato in città.

Il meticcio sarebbe stato in egual modo capace di guadagnarsi la ciotola con il suo lavoro.

Smoky

sbagli, cara...

NON ESISTE un meticcio da pastore, da caccia o da guardia...nel senso che un cane da pastore, per essere tale, deve essere stato SELEZIONATO per fare il pastore...

questo non vuol dire che un meticcio non possa avere qualche dote da pastore, ma per guidare le pecore, se vuoi andare un po' sul sicuro, dovrai prendere un cane figlio di cani che guidano il gregge, e non il primo quadrupede canino che ti trovi davanti...

guardacaso, nelle gare di sheepdog ci trovi i border collie, e non i levrieri afgani...

lo stesso dicasi per il mondioring, dove i belga malinois sono decisamente più numerosi dei bloodhound (e dei meticci, beninteso...)

e ho fatto l'esempio delle discipline sportive, proprio perchè sono ben conscio di vivere nel 2007...

e ancora...se tu cadessi in mare, da chi ti aspetti di essere salvata: da un terranova, o da un simpatico incrocio di bassotto???

francamente, anch'io Dubito che l'abitante delle foreste per cacciare l'orso andasse a cercare e comprare il cane con il muso schiacciato in città. mentre sono CERTO che per farsi accompagnare a caccia di orsi, il nostro uomo dei boschi avrà scelto accuratamente solo i figli di cani che aveva già visto affrontare con coraggio ed efficacia le belve...di questo si tratta SELEZIONARE I PIù ADATTI ALLO SCOPO !

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

che la selezione umana non si avvicini neanche lontanamente a quella naturale è vero, in natura i soggetti più deboli o malati muoiono, l'uomo invece permette che tutti sopravvivano e spesso li fanno riprodurre per i motivi più sbagliati (estetica, performance sportive ect...) accoppiando anche consanguinei.

Smoki io ho una meticcia da pastore, incrocio di cani da pastore però...prendi un meticcio frutto di incroci tra cani da caccia, non baderà mai a un gregge.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco avete centrato il mio punto debole!!!a me da tanto fastidio ke 1 persona mi dica che i cani di razza sono diversi dai meticci!!!i ho 5 cani tra cui 2 di razza e 3 meticci....non cambia niente alla fine..sono tutti dolci!!!

la cosa ke mi fa più innervosire è ke alcune volte la gente non prende o addirittura abbandona i cani perkè non sono di razza!!!!poverini se sono nati così non è mica colpa loro?perkè sono nati così li dobbiamo discriminare come alcune volte alcune persone fannno con altre persone,solo perchè hanno la pelle di 1 altro colore?Allora ki dice ke c'è differenza tra meticci e cani di razza si dovrebbbe mettere nei panni delle persone discriminate(in questo caso però sono i cani) poi vedremo come si sente!!!!!io non mi sono mai trovata in una situazione del genere,ma credo proprio che non sarebbe divertente!!!

Quindi lo scrivo in grande NON Cè NESSUNA DIFFERENZA TRA METICCI E CANI DI RAZZA...comunque non mi voglio arrabbiare con le persone ke non hanno la mia stessa idea(poke a quanto vedo)voglio solo sapere perkè non li vogliono!Per me sono tutti dolci belli e teneri,SIA METICCI SIA DI RAZZA!!!!!

CIAO BACI!!!!!!!!!!:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-104: cani di razza o no, ormai si abbandonano pure quelli poveri cretini spendono soldi e po li buttano, ma cmq che lo siano oppure no sono uguli l'unca differenza hanno caratteri e necissità diverse ad.es. io malamutista no avro pèropio io un carattere uguale a quello di yorkista, anche i base al propio carattere va scelto il cane, poi alla fine sono ugulai
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riapro la discussione, io ho un beagle di tre anni, Luna, e anche un meticcio della stessa età, Lola..come ha detto Jolly non c'è nessuna differenza, sono tutti e due ottimi compagni e amcii dell'uomo..non sono affatto d'accordo su quello che ha detto Smoky(anche se ora, non so il motivo, è stata bannata)..perchè i cani di razza inferiori ai meticci?QUESTO UN VERO AMANTE DEI CANI NON LO DIREBBE..perchè bisogna per forza stabilire chi è inferiore e chi superiore? SONO ENTRAMBI OTTIMI AMICI DELL'UOMO..il fatto di prendere un cane di razza spesso qui sembra da egoista, ma non è affatto così, perchè un cane di razza MERITA lo stesso affetto di uno meticcio..non capisco perchè ostinarsi a dire: "i meticci e i cani di razza sono diversi"..NO! non lo comprendo proprio..secondo il mio parere chi fa queste distinzioni non è un vero amante dei cani..chi prende solo e per forza un cane di razza SBAGLIA nel modo più assoluto, perchè sappiamo che un cane va adottato per farci da compagno, non per soddisfare la stupida voglia di andare alla moda..perchè i cani non sono strumenti per andare alla moda..non capisco nemmeno il comportamento di chi si ostina, come Smoky, a dire che i cani di razza soffrono di più patologie, vivono meno e che per questo non vanno adottati..perchè? per quale motivo? anche loro ormai sono nel nostro mondo e hanno lo stesso diritto di affetto e cure che hanno i meticci..

questa è una mia idea, ovvio che non voglio imporre a nessuno il mio pensiero..

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda sono tutti uguali semplicisticamente detto, lilly e' una trovatella meticcia e l'amo piu' dell'anima nello stesso tempo amo anche il cane di mia figlia che e' un labrador con tanto di pedigree ma vederli insieme come giocano , come ci regalano emozioni e dispensano leccate d'amore mi viene da dire non fate nessuna differenza potrebbe offendere il nostro senso di amore che proviamo per loro. hurra' per tutti i nostri amici

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi riguarda sono tutti uguali semplicisticamente detto, lilly e' una trovatella meticcia e l'amo piu' dell'anima nello stesso tempo amo anche il cane di mia figlia che e' un labrador con tanto di pedigree ma vederli insieme come giocano , come ci regalano emozioni e dispensano leccate d'amore mi viene da dire non fate nessuna differenza potrebbe offendere il nostro senso di amore che proviamo per loro. hurra' per tutti i nostri amici

QUOTO PIENAMENTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se qualcuno stravede per una razza particolare? non lo si può obbligare a prenderlo in canile

quindi no, non credo sia per ipocrisia o cos'altro... qui tutti noi amiamo gli animali e non solo mi rivolgo a cani e gatti... non puntiamo il dito contro chi come me ha preso un cane di razza pura piuttosto che un cane al canile e cane che è un incrocio con le rotaie del tram.

evidentemente il cane è anche status symbol, ovvio

sono tutti uguali certamente :D

come ho detto sopra pero, se si vuole un cane con una determinata "forma" si è spinti a prenderlo di razza ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, io ho preso la mia toffèe (la nera nella foto) tramite un annuncio su interntet.

Per necessità personali, viaggio molto, cercavo un "taglia mini", ho cercato in canile ma purtroppo non ce n'erano.

Piuttosto che prenderne uno più grande, ma lasciarla a casa ad ogni mio spostamento aereo, sarei rimasta senza!

Lei è un incrocio tra un barboncino toy ed un chihuahua.... ha 7 mesi e pesa 3 kg malcontati.

Quando sono andata a prenderla (premetto, lei è stata una fuga d'amore di due cagnetti in un grande allevamento, pensate a quanto stesse rosicando l'allevatore) , era buttata in una gabbia sola, tutta sporca solo perchè non di razza pura... Me la sono portata via immediatamente, mandando anche a quel paese l'allevatore!

Poi è arrivato sgrillo, chihuahua p.lungo, il biondo nella foto.

Me l'ha regalato il mio ragazzo, che l'ha preso da una sua amica che secondo me l'ha trattato malissimo, che doveva darlo via. Beh dopo un mese e mezzo comincia a fidarsi di me, credo che abbia anche preso botte, povero angioletto.

Aveva il terrore degli uomini, delle mani e dei rumori forti...

Forse è per questo motivo che è sempre stato un pò sulle "sue" (ripeto, ora molto di meno, anche se non siamo ancora al 100%), ma toffèe è una vera forza della natura, troppo furba, recettiva... Anche se è una meticcia...è troppo forte!

Vi dico solo questa, lei ama le ciabatte...beh ieri sera avevo le gambe accavallate, con una zampa me l'ha tolta dal piede per portarsela via... è un genio!!!! non vi dico quanto ho riso!!

Io credo che non vadano assolutamente crocifisse le persone che Vogliono il cane di razza (per esempio io ho avuto la necessità di sapere gli standard del cane, cosa che solo dal cane di razza puoi avere) , ovviamente però non è assolutamente vero che i cani di razza siano superiori ai meticci...

ecco come la penso io...

Che se potessi a casa mia mi farei un accampamento canino!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

una carezzona a toffee e due a sgrillo poverino amalo come lo ami e vedrai che superera' tutte le paure.

a parte i calzini, le ciabatte magliette pantaloni lilly e mostruosamente attratta dai fazzolettini di carta addirittura approfitta quando sto' sul divano per introdurre il musetto dentro la tasca del pantaloncino e tirare fuori il fazzolettino che come un trofeo porta nella sua cesta e li' lo frantuma in mille pezzettini.

x cello anche un incrocio con le rotaie di un tram e' comunque un pezzo unico al mondo!!!!!!!!!

scusami ma non accetto il discorso dello status symbol chi prende un cane o altro animale solo per seguire non so poi quale moda e' solo per saziare il proprio egoismo.cmq come ho gia' detto Hurra' per i nostri amici tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm ho tirato in ballo lo status symbol in risposta all 'uscita del cane

"..chi prende una cane di razza piuttosto che un cane incrocio con le rotaie del tram"..

ed è comunque inevitabile che ci sia chi prende il cane di una determinata razza per "l'immagine" che puo avere/dare (o la fama) naturalmente in aggiunta sempre (almeno si spera) al desiderio di avere un amico a 4 zampe.

che cane hai ?

uno snautzer (gigante)

un dobberman (cane "nobile")

un rottweiler !! (fama di cane aggressivo/cattivo)

che cane hai ?

un meticcio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero, ci sono molte persone che prendono un cane di razza per l'immagine che può dare, ma ci son anche persone che lo prendono perchè per esempio hanno bisogno di un cane da guardia o da caccia, oltre che di un fedele compagno a 4 zampe..per esempio, io ho un beagle, e l'ho preso perchè molto socievole con i bambini( mia sorella era piccola)..devo dire che è vero..invece con un meticcio non si sa mai..ma non intendo dire che i meticci siano inferiori, solo un po' più imprevedibili!!Ma ugualmente adorabili compagni a 4 zampe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto! per questo non capisco nemmeno chi crede che esistano razze più pericolose di altre..per esempio una mia amica ha un dobermann dolcissimo!! oppure conosco un cane meticcio piccolo molto aggressivo che quando lo incontro per strada mi si vorrebbe mangiare! dipende tutto dall'ambiente in cui i pelosetti vengono fatti vivere..

Link al commento
Condividi su altri siti

e' risaputo che piu' i cani convivono con altri persone e animali e' piu' diventano socievoli da contro piu' lo si tiene in cattivita' e lontano da altri e piu' diventa aggressivo. lilly e' dolcissima va daccordo con tutti specialmente con i bambini che si divertono a fargli di tutto ma lei rimane sempre composta,

l'unica cosa e' che ad un certo punto mi guarda come per dirmi ti prego aiutami.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che è già sbagliato chiedere se c'è qualcuno di inferiore o superiore che dir si voglia....

....la mia prima cagnolotta (prima mia intendo dopo sposata) si chiamava Lilly, era un incrocio fra un pastore tedesco, un levriero, un husky e poi chissà cos'altro...insomma sembrava una lupotta col pelo da gatto europe per intenderci, io la trovai meravigliosa ma prima di prenderla telefonai al veterinario per chiedere consiglio visto che avevo già la mia prima bimba che allora aveva circa 3 anni...quando il vet. sentì che era un incrocio fra un p.t. e un husky mi disse di lasciar perdere perchè con due razze così incrociate e con un bimbo in casa non era sicuro....io purtroppo (o per fortuna) son molto testarda...a volte chiedo consiglio ma ho già scelto...e anche allora avevo già scelto e Lilly venne a casa con noi...nel frattempo di bimbi ne arrivarono altri 2 e purtroppo Lilly morì quando la mia ultima aveva circa 2 anni...ma se aveste visto con quanta dolcezza ha sempre amato i miei bambini voi avreste gli occhi lucidi dall'emozione, gli ultimi giorni si faceva curare dalla mia piccolina che le dava le sue medicine nel formaggino...formaggino che è andata avanti a farmi comprare per diversi mesi "nel caso che Lilly torni giù".....e nonostante la sua "preannunciata" agressività aveva una particolare attenzione per una mia nipote disabile...quando veniva a casa mia Lilly faceva di tutto per non starle "in mezzo ai piedi" e la stessa attenzione l'ha avuta con mia madre per altri motivi di salute....

ora ho due golden retriever...che si fa? si pensa "ma tu guarda questa ben due cani di razza!!!"....? io, per quanto riguarda me, per quanto riguarda il mio cuore, ho avuto un cane e si chiamava Lilly ora ne ho due e si chiamano Bimba e Koda

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i cani, di razza o meticci, sono da amare!

Non faccio differenze nè di status symbol nè di scelte variamente motivate. Da piccola ho avuto in dono la mia prima cagnolina era una terrier a pelo ruvido di tre mesi (con pedigree) con cui ho diviso l'infanzia e la prima adolescenza in un intenso rapporto d'amore e di amicizia che mi ha educata al rispetto degli altri cani o persone che fossero.

Ora sono in pensione ed ho scelto per amore e gusto personale un altro terrier (anche lei con pedigree) per le ridotte dimensioni e perchè i westy sono una passione antica per me. Non mi ci vedo alla mia veneranda età a gestire un bell'alano o un cane troppo robusto per me...

Ho amici con cani di razza piccoli e grandi, tutti belli e adorabili, altri con cani meticci o bastardini (come si diceva una volta) egualmente belli e adorabili: tutti egualmente amati!

Ho letto tutti i post precedenti, ma forse mi è sfuggito, che come per le persone anche con i cani capita di "innamorarsi" : chi preferisce gli occhi blu a quelli neri, i capelli biondi ai castani, ricci o lisci, i piccoletti agli alti, i cicciottelli agli snelli.... o viceversa.

Ci si innamora e basta. Perchè l'amore è qualcosa di unico e irripetibile: c'è una sola differenza. Con i cani l'amore è davvero per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...sicuramente ci sono persone che si prendono il cane...o che cambiano cane a seconda del momento. tempo fa c'era la mania dei dalmata!!! una decina di anni fa degli york shire (si scrive così?...che esperta di razze!!)...e poi puntualmente li trovi per strada vivi...se sono fortunati...o investiti.

chi vuole un cane è liberissimo di scegliere come prenderlo. meticcio...razza...pedigree...figlio di campioni....l'importante è che lo voglia per amarlo.

a me ad esempio piacciono di più i pastori belga..o tedeschi...meglio se incrocio trai due....

se dovessi scegliere in un canile opterei su questo tipo di meticcio ad esempio.

il fatto di prefferire una razza ad un'altra o un meticcio ad un campione di modello non può classificare l'amore per il cane.

è da criticare la moda...quelo si! c'era un periodo che si vedevano dalmata ad ogni angolo della strada...con i collarini belli e i giacchini. poi l'anno dopo lo stesso cane è in autostrada perchè nel frattempo il bordercollie della famosa comp.telefonica ha fatto impazzire il mondo....

non per niente mio fratello è andato a parma a comprarlo. adoro il mio cane......ma per me andava bene un cagnetto sbavoso qualunque. :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...sicuramente ci sono persone che si prendono il cane...o che cambiano cane a seconda del momento. tempo fa c'era la mania dei dalmata!!! una decina di anni fa degli york shire (si scrive così?...che esperta di razze!!)...e poi puntualmente li trovi per strada vivi...se sono fortunati...o investiti.

chi vuole un cane è liberissimo di scegliere come prenderlo. meticcio...razza...pedigree...figlio di campioni....l'importante è che lo voglia per amarlo.

a me ad esempio piacciono di più i pastori belga..o tedeschi...meglio se incrocio trai due....

se dovessi scegliere in un canile opterei su questo tipo di meticcio ad esempio.

il fatto di prefferire una razza ad un'altra o un meticcio ad un campione di modello non può classificare l'amore per il cane.

è da criticare la moda...quelo si! c'era un periodo che si vedevano dalmata ad ogni angolo della strada...con i collarini belli e i giacchini. poi l'anno dopo lo stesso cane è in autostrada perchè nel frattempo il bordercollie della famosa comp.telefonica ha fatto impazzire il mondo....

non per niente mio fratello è andato a parma a comprarlo. adoro il mio cane......ma per me andava bene un cagnetto sbavoso qualunque. :bigemo_harabe_net-163:

I cani sono tutti belli e tutti speciali, certo ognuno ha le sue preferenze e affinità caratteriali...io ad esempio mi trovo meglio con la mia lupa, una meticcia bianca con orecchie e aattaccatura coda marrone e di taglia medio grande, ma prima di lei ho avuto un pincher nano e prima ancora un maltese, ora insieme alla lupa ho una pitbulla...certo il carattere troppo seriosa di quest'ultima mi induce a preferire la meticcia che è un moto perpetuo....ma sono miei gusti personali anceh se le amo tutte e due...un pò come un padre per i figli...sotto sotto c'è sempre quello a cui è più affine...come credo infatti che la meticcia mi capisce da uno sguardo...mentre con la pitbull questo rapporto è più marcato con mio padre, un tipo più serioso e taciturno.....per la taglia...a me i cani piacciono grandicelli forse perchè ho avuto due cani piccoli....uno è finito sotto una macchina a 3 anni di vita e l'altro a 13 anni di vita azzannato da due bestioni mentre era accucciato davanti la porta di casa...da allora preferisco avere cani grandi.....però nn esiste una hit parade di cani...forse imeticci hanno una furbizia più marcata qualche gene "gitano" che li induce ad essere meno addormentati...ma vi assicuro che a volte siamo noi a ritenere che i cani non abbiano anima ed intelligenza...chje siano solo istinto...i cani hanno un ntelligenza molto più sviluppata e marcata degli umani, ne è la dimostrazione che i cani imparano a camminare a mangiare da soli e il controllo degli sfinteri nelle prime settimane di vita, nei bambini anche facendo tutte le proporzioni del caso, questa "autonomia" si manifesta dopo......i cani ad esempio hanna dichiaratamente una sensibilità maggiore e più veloce nell'intuirechi sta di fronte, umano o animale che sia....gli uomini sono più tardivi......e così via....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...