Feanor Inviato Settembre 6, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2007 incomincio dicendo che nno sopporto gli acquisti di qualunque animale SOLO PER MODA. Se prendi un essere vivente lo fai per amore e/o necessità, ma va sempre trattato con rispetto! i meticci e i cani di razza sono diversi, sia caratterialmente che come corporatura ed estetica. poi ognuno prende il cane che vuole in base alle sue esigenze. Voglio dire: Con le razze si hanno certe attitudini e caratteristiche già impresse dalla selezione, come avere dei "binari" per rendere l'idea. Se si ha un terreno e si vuole un cane da guardia, prendendo un Fila brasileiro, farà il suo lavoro quasi in modo automatico. Poi, ci potra essere anche il meticcio perfetto per ogni cosa, ma non lo puoi sapere da cucciolo. Anche se certi incroci possono comunque dare un idea. pastori incrociati tra loro, "dovrebbero" essere dei buoni pastori. i meticci NON sono inferiori, ma sicuramente sono DIVERSI dai cani di razza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Settembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 11, 2007 Credo anch'io che è già sbagliato chiedere se c'è qualcuno di inferiore o superiore che dir si voglia.... ....la mia prima cagnolotta (prima mia intendo dopo sposata) si chiamava Lilly, era un incrocio fra un pastore tedesco, un levriero, un husky e poi chissà cos'altro...insomma sembrava una lupotta col pelo da gatto europe per intenderci, io la trovai meravigliosa ma prima di prenderla telefonai al veterinario per chiedere consiglio visto che avevo già la mia prima bimba che allora aveva circa 3 anni...quando il vet. sentì che era un incrocio fra un p.t. e un husky mi disse di lasciar perdere perchè con due razze così incrociate e con un bimbo in casa non era sicuro....io purtroppo (o per fortuna) son molto testarda...a volte chiedo consiglio ma ho già scelto...e anche allora avevo già scelto e Lilly venne a casa con noi...nel frattempo di bimbi ne arrivarono altri 2 e purtroppo Lilly morì quando la mia ultima aveva circa 2 anni...ma se aveste visto con quanta dolcezza ha sempre amato i miei bambini voi avreste gli occhi lucidi dall'emozione, gli ultimi giorni si faceva curare dalla mia piccolina che le dava le sue medicine nel formaggino...formaggino che è andata avanti a farmi comprare per diversi mesi "nel caso che Lilly torni giù".....e nonostante la sua "preannunciata" agressività aveva una particolare attenzione per una mia nipote disabile...quando veniva a casa mia Lilly faceva di tutto per non starle "in mezzo ai piedi" e la stessa attenzione l'ha avuta con mia madre per altri motivi di salute.... ora ho due golden retriever...che si fa? si pensa "ma tu guarda questa ben due cani di razza!!!"....? io, per quanto riguarda me, per quanto riguarda il mio cuore, ho avuto un cane e si chiamava Lilly ora ne ho due e si chiamano Bimba e Koda "nel caso che Lilly torni giù"..... ... piccola.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Settembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 11, 2007 Per me conta SOLO una cosa: qualunque animale si prende, bisogna trattarlo con amore e rispetto. La scelta del cucciolo di razza o meno è una questione personale, e nessuno dovrebbe accusare qualcun'altro perchè ha comprato animale di razza. Così come nessuno che ha un cucciolo di razza con pedigree dovrebbe "snobbare" meticci. l'unico consiglio sensato è che se si prende cucciolo di razza, sarebbe meglio rivolgersi ad allevamenti seri. ma questo è un altro discorso. Come detto dipende moltissimo dalle esigenze di ogni singola persona e dalle sue passioni. Se ad uno piace una razza...li piace, basta. non c'è nulla da criticare. Poi, per carità...è vero che la selezione esasperata causa dei problemi, ma le razze servono eccome. Sono io il primo a dire che gli standard di razza dovrebbero essere meno esasperati, ma non sono d'accordo sul dire che il meticcio è perfetto per ogni cosa ed è la stessa cosa di quello di razza. Mi spiace ma non è così. meticci e di razza sono diversi, presentano attidutini e caratteristiche diverse. una razza selezionata per la guardia, sa far quello più che bene ed è portata a quel compito. Così come il segugio per la caccia, avrà olfatto fine...etc...etc... Dipende tantissimo dalle attitudini e necessità che abbiamo per il nostro cane. Se ci itneressa solo animale da compagnia è un discorso, ma se cerchiamo determinate caratteristiche è ben diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bliss Inviato Settembre 11, 2007 Segnala Share Inviato Settembre 11, 2007 bene, dopo tutte queste dotte o non dotte disquisizioni, vorrei ribadire un concetto che dovrebbe mettere tutti d'accordo: siamo tutti amanti dei cani stop inutile intestardirsi nella diatriba "razza o meticci", tutti sono da amare e da curare con amore perchè tutti lo meritano perchè sanno darci affetto compagnia divertimento ed un amore totale ed incondizionato. evviva i cani, di razza o meticci che siano, purchè la loro fedelta sia ricambiata con cure ed affetto e l'amore che meritano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora