Vai al contenuto

Il Torcinaso

LadyD

Recommended Posts

già che c sono dico la mia..

magari passerò x un'estremista,ma ben venga un'iniezione d tranquillante..

nn intendo certo che i cavalli vadano tutti e sempre imbottiti d tranquillante senza distinzione,assolutamente,intendo dire però che qualora il cavallo sia agitato o spaventato,essendo un erbivoro la sua reazione sarà d fuga,d difesa da quello che vede come il pericolo..perchè torturarlo costringendolo a spaventarsi così tanto da mettere in atto certe difese quando con un'iniezione lui si mette tranquillo?e soprattutto,così nn c saranno conseguenze traumatiche in lui,che potrebbero portare a far ripetere la cosa ogni volta o potrebbero innescargli una diffidenza anche verso d noi o chi ha dovuto"intervenire".

certo,quando capitano cavalli tranquilli,alla mano,abituati,va da se che torcinaso e iniezioni nn sono nemmeno da prendere in considerazione,ma mi sembra più che ovvio.

quindi,a mio parere,meglio un pò d sedativo che si smaltisce con le urine entro 2/3 ore piuttosto che un terrore che duri poi per giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ragazze domenica ho visto usare il torcinaso per tosare una cavalla che in 17 anni era la prima volta che lo facevano.

arrivo in scuderia e la vedo li bella calma e mi dico: cavoli è un miracolo (dato che lei è un tipo molto frizzante... fin troppo, nn avrebbe risparmiato un calcio al tosatore alla prima accensione della macchinetta).

mi avvicino e vedo sto strumento di tortura tenuto da un uomo mai visto li in maneggio e l'altro che la sta tosando... be giuro che ho tolto subito lo sguardo pero' ho notato i suoi occhi pieni di terrore... mi sono sentita quasi male. be vi dico una cosa, a questo punto preferirei fare una bella dose di tranqulliante che usare quell'aggeggio infernale.

siccome oggi tosano il mio per forza di cose, ho detto alla ragazza che lo tosa che se osa soltato provare ad usare quello schifo di coso con il mio cavallo la denuncio.

lei mi ha detto che focus è il migliore pure per farsi tosare, l'anno scorso nn ha fatto una piega.

comunque sia ho arruolato una ragazza che controlli la tosatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna nel mio maneggio vado e vengo quando voglio e quanto voglio quindi non ho problemi.

Ho la possibilità di tosare il mio cavallo da sola e se ho bisogno qualcuno mi da una mano, mi tiene su un arto se ci sono problemi mi hanno insegnato ad utilizzare il torcinaso se necessario in alcune fasi ma sempre seguendomi. Nessuno mi ha mai imposto di tosare il cavallo al posto mio a meno che non lo volessi.

Forse si tratta di fiducia verso chi ci insegna

Link al commento
Condividi su altri siti

Nina, ricordati che il cavallo è sempre della scuola...sono loro che decidono (purtroppo)

ho capito che è della scuola ma dato che ormai è come se fosse mio e dell'altra ragazza (+ mio pero' xche' quella fa ben poco per lui pensa solo a montarlo e basta) ho chiesto se era possibile evitare quella tortura.

be ieri sera la mia amica, la mia spia, ha detto che il cavallo è stato bravissimo, si è comportato come una persona dal parrucchiere. nn ha fatto una piega.

non per altro è IL MAESTRO ...

Ciottonina mi sa che nina intendeva il cavallo che ha preso in mezzafida, quindi non credo sia della scuola..

intendevo lui , ce l'ho in mezza fida ma nn l'ho comperato e quindi il proprietario è la scuola

Per fortuna nel mio maneggio vado e vengo quando voglio e quanto voglio quindi non ho problemi.

Ho la possibilità di tosare il mio cavallo da sola e se ho bisogno qualcuno mi da una mano, mi tiene su un arto se ci sono problemi mi hanno insegnato ad utilizzare il torcinaso se necessario in alcune fasi ma sempre seguendomi. Nessuno mi ha mai imposto di tosare il cavallo al posto mio a meno che non lo volessi.

Forse si tratta di fiducia verso chi ci insegna

non lo voglio tosare perche nn l'ho mai fatto e non voglio rischiare di far male al cavallo per la mia inesperienza. guarda dopo domenica che ho visto in azione il torcinaso penso che nn lo usero' mai con il mio cavallo anche se un domani ne dovesse aver bisogno. mi sono meravigliata dell'azione tremenda che ha sui cavalli xche' la cavalla a cui l'hanno applicato a volte è ingestibile soltanto mentre la spazzolano... figuratevi per tosarla. be con quell' aggeggio era meglio di un agnellino... nn ho veramente parole, dovevate vedere i suoi occhi colmi di terrore. no no mi spiace piuttosto mi sarei tenuto un cavallo-orso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciottonina mi sa che nina intendeva il cavallo che ha preso in mezzafida, quindi non credo sia della scuola..

intendevo lui , ce l'ho in mezza fida ma nn l'ho comperato e quindi il proprietario è la scuola

Si ma comunque in questo momento non è tuo e di un'altra ragazza? quindi volendo non potreste dire che non avete bisogno di tosarlo? va be comunque se è stato bravo il problema non si pone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma comunque in questo momento non è tuo e di un'altra ragazza? quindi volendo non potreste dire che non avete bisogno di tosarlo? va be comunque se è stato bravo il problema non si pone!

il problema è che sudava troppo, e avevo paura che gli potesse venire qualche accidente...

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra troppo eccessivo definire il torcinaso un attrezzo infernale, io penso che se una cosa è necessaria per la salute del nostro amico,va fatta anche se alcune volte si ha bisogno di attrezzature che possono sembrare eccessive. Ma se ci pensate bene la stessa cosa capita anche a noi ad esempio io ho sempre avuto paura degli aghi, ma quando dovevo farmi un iniezione per la mia salute i miei vedendo il mio rifiuto mi tenevono fermo o mi torcevano il braccio e se anche allora mi facevano male adesso li ringrazio. quindi se per tosare il cavallo o fargli qualunque cosa per la salvaguardia della sua salute si deve fare ricorso al torcinaso o al tranquillizzante per evitare spiacevoli incidenti allora si devono usare e non è una cosa ingiusta fare ciò anzi ingiusto sarebbe non capire le necessità del nostro amico.

nel mio paese c'è un proverbio che fà così:"Il medico che prova pietà, non cura il malato neanche per metà"

P.S: cmq siccome i miei cavalli sono di indole dolce non ho bisogno nè di torcinaso nè di tranquillizanti, ma se un giorno sarò costretto a usare un aiuto di questi (torcinaso o tranquillizzante) sceglierò il torcinaso, preferisco recare un dolorino temporaneo al mio amico piuttosto che iniettarli un farmaco nel corpo che non viene completamente smaltito come si crede, ma che se non viene usato spesso non crea nessun danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa paint,ma invece i calmanti vengono smaltiti in poco tempo..raggiungono il picco plasmatico entro breve,parliamo di 5-10 minuti al massimo,e quindi entro 2-3 ore nel sangue ne resta ben poco.

per quanto riguarda il torcinaso..scusate,so che non piacerà a nessuno questa cosa,ma è così:sono al 4 anno di medicina veterinaria e per esperienza diretta vi dico che a volte il torcinaso va usato.l'ho visto fare molte volte dai miei professori,che sono medici che lavorano da anni e anni e vi garantisco sono molto bravi..quindi,se persino il veterinario,che per primo vuole il benessere dell'animale,lo usa,non credete che forse state un pò "demonizzando" la cosa?ovviamente non l'ho mai provato su me stessa,quindi i miei sono solo ragionamenti ipotetici..ma il cavallo è un erbivoro e di fronte a un dolore insopportabile non se ne starebbe proprio immobile.con questo ho solo riportato una considerazione mia..non intendo certo urtare la sensibilità di nessuno o contestare le vostre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si i calmanti vengono smaltiti in percentuale maggiore, ma quello che volevo dire che se il torcinaso è utile per aiutare il nostro cavallo allora si deve usare che alla fine non crea nessun danno al cavallo se non quel dolorino necessario per distrarlo da quello che lo spaventa e non può essere considerato un oggetto infernale, anzi uno strumento d' ausilio.

Io non so che effetto hanno i farmaci sui cavvalli dato che non studio medicina veterinaria, ma studio medicina e chirurgia e sò che i farmaci in generale a lungo andare possono causare degli effetti negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cavallo è un erbivoro e di fronte a un dolore insopportabile non se ne starebbe proprio immobile.con questo ho solo riportato una considerazione mia..non intendo certo urtare la sensibilità di nessuno o contestare le vostre opinioni.

Ho fatto anche io un piccolo ragionamento, e con questa frase mi è venuta in mente una cosa, vista in diversi documentari. Si vedeva infatti la gazzella (o la zebra, o qualsiasi altra preda) attaccata dai leoni. In pratica i predatori mordono la vittima sul naso intanto che vienie uccisa. Questa presa sul naso libera degli ormoni che fanno cadere l'animale in una specie di trance, così la preda non soffre troppo quando viene uccisa.

Penso che quello del torcinaso sia lo stesso principio.

Riguardo al suo uso.. potrei essere d'accordo in caso di cure mediche urgenti, ma non concordo affatto sul suo uso in caso di grooming difficoltoso, tosature eccetera, poiché un lavoro mirato di desensibilizzazione darebbe risultati migliori e sicuramente duraturi, con un animale tranquillo e sereno, non traumatizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai seguito un ottimo ragionamento, però il senso del torcinaso sempre se viene usato benee e quello di provocare un piccolo dolorino al labbro il quale sollecitato la produrrà l' endorfine che sono dei rilassanti naturali, e tra rilassanti naturali e calmanti artificiali scelgo le cose naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì effettivamente,Lady D,sono più che d'accordo con te,limitiamo l'uso ai casi in cui sia indispensabile..io in effetti ho citato il campo medico.per quanto riguarda l'azione,i miei ricordi di neuroanatomia non sono moltissimi,ma la faccia è una parte riccamente innervata,ci sono nervi come il trigemino e l'ipoglosso che sono decisamente importanti quindi è probabile che il cervello venga attivato e stimoli il rilascio di endorfine o altre sostanze.come per tutto poi il modo migliore per utilizzarlo è farlo con testa.

i calmanti altrettanto vanno utilizzati con cognizione,nonostante ormai i principi attivi nuovi non diano più disturbi del tratto gastro-intestinale o indebolimento dei tendini,come succedeva spesso prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con voi....

Per medicazioni ok....per tosature ....no....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho chiesto alcune cose sul torcinaso alla mia istruttrice e lei mi ha detto che a volte anzi quasi sempre lo usano su cavalli agitati per tosare il muso perche' altrimenti rischierebbero di farsi davvaro male... nn concordo sta cosa del tosare il muso comunque vabbe'. lei ha detto che a focus le ha tosato il muso senza l'uso di un bel niente, solo ricompensandolo prima e dopo con le mele. ha detto che se tutti fossero come lui!!! nella vita sicuramente per essere cosi' bravo nn ha mai subito alcun tipo di violenza secondo me altrimenti... poverino pero' tutto pelato fa un po senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ... nn so a che serva, comuqnque l'importante è che nn abbiano usato quell'aggeggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai l'argomento da torcinaso è diventato la tosatura.. Ai cavalli si tosa talvolta tutta la testa orecchie comprese. Tosare la testa se è troppo pelosa è lo stesso motivo per cui tosiamo il corpo il sudore e la conseguente pulizioa asciugatura ecc.. E poi stà meglio diciamolo. Io evito di tosare l'interno delle orecchie che pareggio e basta e i baffi che gli servono per capire cosa mangia. Ma gli stupendi equini che vedete nei concorsi di tutte le discipline sono tosati completamente baffi compresi

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio che mi dici... pur i baffi... no poveri quelli no... cavoli nn ho fatto caso al mio se glieli ha tosati ... spero proprio di no. stasera ci guardo

Link al commento
Condividi su altri siti

aiuto no..è una cosa da non fare!i"baffi",cioè le vibrisse,seppure meno che al gatto,servono al cavallo per orientarsi nell'ambiente,percepire gli oggetti che stanno fuori dal suo campo visivo oppure al buio..sono collegati a terminazioni nervose,tagliarli è un pò come privarlo di una parte di un organo sensitivo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei vedendo il mio rifiuto mi tenevono fermo o mi torcevano il braccio e se anche allora mi facevano male adesso li ringrazio.

a me mi davano un leccalecca....

Link al commento
Condividi su altri siti

i miei vedendo il mio rifiuto mi tenevono fermo o mi torcevano il braccio e se anche allora mi facevano male adesso li ringrazio.

pure a me davano il lecca lecco o qualche altra leccornia, mia mamma nn si sarebbe mai sognata di fare qualcosa con la forza...

per la cronaca, i baffetti ce li ha acora. stasera sono andata a pulirlo e gli ho detto che nn è un cane, è un cavallone e si deve comportare come tale... è troppo troppo affettuoso. xche' lo amo così tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

pure a me davano il lecca lecco o qualche altra leccornia, mia mamma nn si sarebbe mai sognata di fare qualcosa con la forza

se a voi bastava il lecca lecco o qualche altra leccornia mi fa piacere, ma con me funzionava solo la forza ognuno ha il proprio carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...