Vai al contenuto

I Cuccioli Di Dobermann

Crysania

Recommended Posts

premetto che non sono un esperta della razza x cui prendi quello che ti dico solo come un piccolo "trucco".....x verificare l indole del cane ,questo indipendentemente dalla razza"puoi fare un esperimento:in un momento in cui i cani sono rilassati ,prova a metterli a pancia in su e tenerli fermi delicatamentecon la mano......ripeto DELICATAMENTE,il cane non deve sentirlo come un sopruso da parte tua......

un cane di indole "buona",accetterà quest atto come una naturale supremazia del suo umano ,dovrebbe rimanere tranquillo senza scalciare troppo o cercare di morderti.......se dovesse invece avere una reazione aggressiva nei tuoi confronti ,molto facilmente si tratterà di cane tendente a esprimere la propria "dominanza".....in questo caso puoi prendere in considerazione seriamente la possibilita di un addestramento eventualmente anche da parte di un comportamentista........

ricorda sempre che un cane tendera ad "assomigliare"al suo umano......se sei affettuosa con loro ,se gli fai sentire il tuo affetto ,senza trasformarli in 2 peluche-giocattolo, difficilmente ti ritroverai con "2 bestie feroci".......

la nomea dei dobermann aggressivi è nella maggioranza dei casi semplicemente una frase fatta......ho visto dei dobermann dal veterinario comportarsi come dei bambini col loro umano,e dei barboncini che erano totalmente ingestibili(si capisce che non mi piace il termine "padrone"?ehehe)

ciao dacci notizie

DONA

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla razza in particolare non ho alcuna esperienza, ma sicuramente come qualsiasi altro cane avranno bisogno di una buona educazione di base, di saper fin da subito chi è il capobranco cioè tu immagino, quindi che loro son sotto di te gerarchicamente parlando, dovranno sapere da subito cosa possono fare e cosa no, poi i vari principali comandi seduto terra vieni no lascia e via dicendo...se poi hai poca esperienza sulla razza ti consiglio di rivolgerti ad un addestratore serio che possa aiutarti nella loro educazione appunto, anche per il fatto che son 2 maschi quindi con un caratterino più marcato forse, poi dipende da soggetti

da adulti potrebbero entrare in conflitto per questione di gerarchia, ma una volta stabilito tra loro chi è il dominante e chi il sottomesso ti bsterà rispettare questa loro gerarchia senza fare danni, con piccoli accorgimenti accarezzi prima quello dominante poi l altro la ciotola la abbassi prima al dominante e via via dicendo, quello sottomesso non ne risentirà non è una vittima e gerarchia e loro sanno cosa significa

ora la cosa fondamentale è che riconoscano prima di tutto te come capobranco, sei tu che decidi quando si gioca, quando si smette, quando si mangia e quando si finisce, la pappa solitamente dura 10 min poi la togli e si rimangia al pasto successivo ( non vederla come una ghestapo, per loro è una cosa naturale in natura è il capobranco che "detta " legge e qui sei tu) se una cosa è sbagliata oggi lo sarà anche domani quindi se oggi il salire sul divano o sul letto è NO lo è anche domani e viceversa se oggi è si loro non capirebbero perchè domani il si diventa NO

pensa poi che quello che oggi permetti ad 2 cucciolotti di 6 kg l uno domani lo dovresti evitare o permettere di nuovo per il fatto della coerenza a due cani di 35 kg l uno....saresti disposta a chiedergli il permesso per il divano?? :bigemo_harabe_net-134:

spero d esserti stata d aiuto e se hai domande chiedi pure :bigemo_harabe_net-146:

baciotti ai cuccioli!

il loro carattere se dominanri o sottomessi diciamo, lo vedi anche tra di loro quando giocano...e il metodo di dona può esserti d aiuto

se avrai per loro amore, coerenza e rispetto ti vedranno come un leader da amare e rispettare a loro volta

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto quello che ti hanno detto gli altri e in più mi permetto di aggiungere che è molto rischioso far crescere due maschi assieme ( ma questo vale per la maggior parte delle razze canone non solo per il dobermann), infatti maturando sessualmente è molto probabile che entreranno in conflitto fra loro, anche se sarai un bravo capo per loro. Quindi stai attenta soprattutto verso i 7-8 mesi d'età. Ma come mai hai preso due maschi? Perchè non un maschio e una femmina? Per il problema calore sarebbe bastato sterilizzare uno dei due, ma se sorge il problema dell'aggressività fra i due maschi non avrai altra soluzione che farli vivere separati...prendi in seria considerazione questa cosa.

Dove li hai presi? Da un allevatore, da un privato o altro? generalmente gli allevatori non cedono due cuccioli dello stesso sesso alla stessa persona. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena comprato due dobermann, entrambi maschi, vanno daccordissimo assieme e hanno 2 mesi.

Ho saputo che se non addestrati da subito ad obbedire, i cani di questa razza diventano quasi cattivi....

Avete dei consigli x non farli diventare così?

non so chi te l'ha detto ma chiunque sia ti ha detto una grooooooooooooooooossa cavolata!

io ne ho uno e ha 16 mesi, sto cominciando ora a portarlo ad addestrare ma solo per un fatto di obbedienza, e' buonissimo con tutti.

per quanto riguarda il fatto che l'allevatore gli abbia venduto due maschi beh...credo che si sia guardato bene le tasche.....non so quanto li abbia pagato ma io con quello che gli ho dato per Golia si e' fatto lo stipendio per un mese ! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto alla grande ciberlaura :bigemo_harabe_net-122:

la convivenza tra due maschi è un passo rischioso cmq, te lo avevo accennato nella mia prima risposta mi pare, per territorio, dominanza e possessività e una volta aperta la guerra non è facile risolvere le cose se entrambi vogliono prevalere!e sinceramente mi son chiesta anch io come mai la scelta di due maschi...se li hai presi da un allevatore come ha detto silvershark ha pensato solo ai suoi guadagni :bigemo_harabe_net-127:

sei alle prime esperienze cinofile? conosci già bene la razza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire.....La povera Cavallerizza si prenderà un accidente credendo che i suoi due cani si scanneranno. Non è vero, puoi stare tranquilla, il trucco sta nel capire quale sia la loro organizzazione gerarchica e comportarsi di conseguenza. Nella pubertà i tuoi due cani inizieranno a definire meglio la loro posizione sociale, ovvero uno dei due si accaparrerà il ruolo di dominante...lui dovrà per tutta la vita mangiare per primo, essere coccolato per primo e usufruire di tutti i privilegi che un soggetto dominante ha nei confronti degli altri. L'altro non la prenderà mai come un offesa personale, ma considererà i privilegi del primo come perfettamente normali e giusti. Le liti sono normalissime fra i cani che convivono, indipendentemente dal loro sesso, ma se entrambi sono bene ducati e socializzati avranno sempre e solo la funzione di definire la gerarchia. Per tutto il resto, c'è una regola generale: i cani vanno abituati a tutto sin da piccoli. Più nello specifico, portali subito in mezzo alle persone e falli coccolare da tutti, portali altrettanto velocemente in mezzo agli altri cani, falli giocare con loro senza guinzaglio in modo che imparino il linguaggio canino...abituali a stare soli e a socializzare con tutti gli animali possibili con i quali verranno a contatto da adulti (gatti, cavalli, ecc...). Queste regole sono valide per tutti i cani, di tutti i sessi e le razze, i dobermann sono cani coraggiosi, ma se ben educati sono cani fantastici, intelligentissimi.

Ti consiglio anche due libri, molto interessanti dove troverai tante informazioni su come crescere i tuoi cani al meglio.

Il primo è "All'altro capo del guinzaglio" di Patricia B. McConnell, che ti può sicuramente aiutare a comprendere meglio i tuoi amici. Il secondo è " Se solo potessero parlare" di Nicholas H. Dodman, dove c'è un intero capitolo dedicato ai problemi della convivenza tra cani e tutte le regole per evitare confusioni....

1 Baci8

Aaka

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno dice che si scanneranno

hai ragione aaka, ma se noti è quello che abbiamo detto ancche noi prima, il segreto è la gerarchia tra loro, ma se entrambi i soggetti son dominanti il problema esiste o perlomeno esisterebbe per poco in natura perchè uno dei due finirebbe per sottomettersi cmq ma nel branco famiglia di solito siamo noi quelli che creani i danni....intervenendo nelle loro discussioni per stabilire le posizioni, nell adolescenza bisogna stare più attenti per il fatto che cominciano a stabilirsi queste posizioni, e liti ci possono essere ed è difficile per il padrone stare solo a guardare...

se la gerarchia si stabilisce come hai già detto tu, dovrà stare attenta a rispettarla coccolando prima uno epoi l altro ecc, ma la rissa potrebbe cmq esserci per la suddivisione delle coccole o solo per ribadire la propria posizione su un soggetto che sembra non ricordarla bene

il problema non è la loro gerarchia ma è siamo in grado di rispettarla e capirla??

molti vedono il cane sottomesso come una vittima che invece non è assolutamente, e sgridano il cane che fa il grosso per farsi rispettare e per ricordare chi comanda

non si vuole affatto dire che la convivenza tra cani dello stesso sesso è ingestibile ma è sicuramente più difficile di altre...se poi si è alle prime armi con la cinofilia e il linguaggio canino allora è un passo azzardato credo ma questo non vale solo per i dobermann ma per tutti i cani

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo che se non addestrati da subito ad obbedire, i cani di questa razza diventano quasi cattivi....

addirittura?? qualsiasi cane puo diventare aggressivo e cattivo, non generalizziamo, e mandiamo al diavolo le leggende,.....

ma se entrambi i soggetti son dominanti il problema esiste o perlomeno esisterebbe per poco in natura perchè uno dei due finirebbe per sottomettersi cmq ma nel branco famiglia di solito siamo noi quelli che creani i danni....

brava! esattamente... uno dei due accetterebbe l'altro. quindi non credo che si possa poi parlare di problemi veri e propri. crescendo insieme non è detto che si debbano scannare o scotennare appena raggiungono per esempio l'anno e mezzo di età... son fratelli e se son cresciuti insieme allo stesso modo puo darsi che vadano d'amore e d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con voi solo in parte. E' vero che esistono cani dello stesso sesso che convivono tranquillamente,ma generalmente sono cani che vivono con persone esperte o che conoscono profondamente il linguaggio e il comportamento dei loro animali, il resto dei casi sono eccezioni.

Mi imbatto spessissimo in situazioni critiche quando due fratelli o comunque due cuccioli cresciuti insieme ad un certo punto si prendono..bè se uno dei due cede all'altro il problema può risolversi, ma dico "può", perchè spesso le sfide se le lanciano in continuazione. Insomma non vedo perchè complicare la nostra vita e quella dei cani quando si può evitare. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma ne vedo troppi di errori per non scrivere i miei dubbi su questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con voi solo in parte. E' vero che esistono cani dello stesso sesso che convivono tranquillamente,ma generalmente sono cani che vivono con persone esperte o che conoscono profondamente il linguaggio e il comportamento dei loro animali, il resto dei casi sono eccezioni.

Mi imbatto spessissimo in situazioni critiche quando due fratelli o comunque due cuccioli cresciuti insieme ad un certo punto si prendono..bè se uno dei due cede all'altro il problema può risolversi, ma dico "può", perchè spesso le sfide se le lanciano in continuazione. Insomma non vedo perchè complicare la nostra vita e quella dei cani quando si può evitare. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma ne vedo troppi di errori per non scrivere i miei dubbi su questa scelta.

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

era esattamente ciò che intendevo dire

o sei esperto del loro linguaggio corporale o di cinofilia o puoi avere problemi nella loro educazione,e se la gerarchia si stabilizza infine è difficile perchè il maschio alfa potrebbe comq ribadire la sua posizione sull altro in vari momenti, per una femmina in calore nelle vicinanze per troppe coccole al beta o solo per ribadire son più alto!

è bene sapere a cosa puoi andare incontro quindi ed è bene saper risolverlo! :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora siamo d'accordo....! Io intendevo semplicemente dire che la convivenza tra due cani dello stesso sesso non è assolutamente impossibile o ingestibile...il tutto sta nell'impegnarsi per non creare confusione....oramai i cuccioli sono già stati presi, e se qualcuno scrive nel forum lo fa perchè è aperto a critiche e consigli, perciò non ha alcuna utilità affermare che i due cani andranno separati, ma dovremmo cercare di dare più consigli possibile.... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora siamo d'accordo....! Io intendevo semplicemente dire che la convivenza tra due cani dello stesso sesso non è assolutamente impossibile o ingestibile...il tutto sta nell'impegnarsi per non creare confusione....oramai i cuccioli sono già stati presi, e se qualcuno scrive nel forum lo fa perchè è aperto a critiche e consigli, perciò non ha alcuna utilità affermare che i due cani andranno separati, ma dovremmo cercare di dare più consigli possibile.... :bigemo_harabe_net-134:

:bigemo_harabe_net-104: esatto non è impossibile ma difficile sicuramente se qualcuno è alle prime armi in cinofilia (e se lo sei è bene evitare una cosa del genere per il bene del cane e tuo tornando sul discorso del padrone responsabile)...nessuno ha detto che i due cani andranno separati la cosa può essere necessaria in futuro se non si è in grado di gestire e capire la loro gerarchia e la situazione diventa quindi ingestibile, per i consigli nessun problema siamo qua apposta per dare una mano se ne sappiamo qualcosa! :bigemo_harabe_net-134:

io mi son già espressa nel mio primo mess, inutile ripetere le stesse cose anche in questo e se son stata d aiuto mi fa piacere e se posso esserlo ancora ne sarò ancor più felice

per il momento le abbiamo detto tutti la stessa cosa espressa in modi diversi mi pare, abbiamo cercato di prepararla al meglio e al peggio, se lei sarà in grado di capire la loro gerarchia e rispettarla grazie a questi consigli ne sarò felice, di sicuro dovrà ben informarsi sui rapporti intraspecifici dei cani, sul branco-famiglia e sul linguaggio del cane in particolare con libri e quante più info possibili e se avrà altre domande penso saremo tutti ben felici di risponderle se potremo!

Baciotti a tutte :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che conosco dei dobermann, penso che bisogna avere del polso duro, autorità praticamente far capire ai cani chi comanda, le liti tra cani anche delle stesso sesso avvengono fin da cuccioli, è una cosa normale, fa parte della natura. non vedo dov'è il poblema, a volte un semplice caso lo montate in maniera incredibile, chiedo scusa di questo sfogo, ma a volte si dicono cose assurde.

comunque complimente Cavallerizza, tieni duro, goditeli da cuccioli e con divertimento e gioco educali, ti daranno molte soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...