Vai al contenuto

I Versi Swllw Cavie

guglia

Recommended Posts

Il radicchio?

Non ho mai provato a darlo ai miei...Non sapevo se gli faceva bene.

Cmq i miei vanno pazzi x i chicchi di granoturco, gliene do ogni tanto!

Poi avevo una domanda : il peperone lo si può dare o no?

Mi sembrava di aver visto una discussione dove c'era qualcuno che diceva che non lo si doveva dare perché poteva fare del male...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bisogna che ora che c'è cucciolo provo a reintrodurlo nella dieta!Magari lei che è piccola e assaggia tutto mi convince Briciolina, che per invidia non so cosa farebbe!!!

Purtroppo con gli spinaci ho fallito!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

chicci di granturco? quelli non glieli dovresti dare, mi sembra che non gli facciano bene, il peperone puoi darglielo tranquillamente, Birba ne mangiava un po.

e togli quelle barrette di cereali che hai appesso alle sbarre della gabbia, sai bene che non son la cosa piu salutare per la cavia

Link al commento
Condividi su altri siti

chicci di granturco? quelli non glieli dovresti dare, mi sembra che non gli facciano bene, il peperone puoi darglielo tranquillamente, Birba ne mangiava un po.

e togli quelle barrette di cereali che hai appesso alle sbarre della gabbia, sai bene che non son la cosa piu salutare per la cavia

Quoto Birba ma tanto da quanto ho capito è una cosa data poche volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte x quanto riguarda il peperone. Gliene darò ogni tanto!

Il granoturco si può dare, ma non troppo spesso. L'avevo letto su un sito internet qualche tempo fa, devo vedere se riesco a ritrovare il link.

Poi ho chiesto conferma anche alla veterinaria che mi ha detto che lo si poteva dare ogni tanto.

Le barette di cereali non sono opera mia, ma di mia madre. Ormai ho rinunciato a provare a convincerla che poteva far male. Cmq la rosicano abbastanza lentamente, quindi x ora vado avanti così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il granoturco si può dare, ma non troppo spesso

certo,come ci si può drogare,basta non andare in overdosi(uhm,non mi è uscita bene la metafora....).

comunque....la cavia è un animale erbivoro stretto,per erbivoro stretto si intende quell'animale che si può cibare solo ed unicamente di un certo tipo di vegetali,e non qualsiasi.

gli enzimi della cavia sono adibiti alla scomposizione di fibre vegetali e in minoranza di altre sostanze,nelle verdure e frutta le fibre sono in alta percentuale e per la cavia non è un grosso probelma scomporle e ridurle in composti più semplici da assimilare,altre sostanze vengono anch'esse scomposte,ma con più fatica,come le proteine in aminoacidi, fortunatamente le proteine sono in bassa quantità e sono sopportabili per l'organismo.

ora,sia i cereali che la carne sono strapiene di proteine(che siano vegetali o animali poco cambia),gli enzimi digestivi non sono in grado di scomporre efficacemente elementi del genere,tanto che molti passano senza essere completamente digeriti,via via che si introducono sostanze del generi si creano masse di cibo mal scomposto nell'intestino che bloccano tutto ciò che ci passa,formando blocchi intestinali.

spesso una cavia vive mangiando e nutrendosi di soli cereali,legumi,pane e quant'altro,ma solamente perchè è abbastanza forte da scomporre in tempo dibo non consoni alla sua dieta.

un erbivoro si può nutrire di carne,anche una cavia,ma oltre alla questione delle proteine e di altri elementi non assimilabili c'è il fatto che un erbivoro ha bisogno di grossissimi quantitativi di fibre vegetali che i cereali(in questo caso il granturco) non posso apportare,questo ne consegue un indebolimento del sistema immunitario,un indebolimento delle cellule e dei tessuti con conseguenze disastrose,cme gravi emorragie interne e infezioni.

spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo steve come sempre parole sante, hai detto cio che volevo dire io ma spiegandoti mooooolto meglio.

nessuno dice che quando si da il granturco come altre sostanza non proprio appropriate alle vostre cavie queste muoiono all'istante, ma in quanto erbivori stretti non ne hanno certo bisogno e in piu posso provocar danni nel lungo termine dunque fate felici le vostre cavie dando loro qualcosa di appropriato.

p.s ho esaurito le mie energie per oggi e in piu ho freddo e mi sa pure che mi sto ammalando, buona notte a tutti i sonnambuli del forum e alle vostre caviette^^

a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia mamma non ne voleva sapere ma neanche! Prima del gabbione e poi di cucciolo!E devi sapere che è una donna veramente testarda!Però menala oggi menala domani a rischio e pericolo della mia vita ce l'ho fatta!!!

Ora è tutta per cucciolo!!E viene sempre a vedere cosa fanno!!Pure mio papà!Sono le stelle di famiglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Falle leggere sto pezzo di discussione!!Anche mia mamma si è convinta che è stato un bene!

Briciolina è migliorata in tutto e cucciolo è arrivata in una casa nuova dove ha trovato subito compagnia ed è stata subito vivace!

Link al commento
Condividi su altri siti

magari dato che le piacciono tanto, mangiarle lei no?^o*

Cosa? Non ho capito la domanda! =ççç=

Cmq il porcellino del mio avatar si chiama "Chocoduo". E' una bellissima cavietta, nata qualche mese fa, che avrei tanto voluto tenere con me, ma l'ho dovuta dare a qualcuno per mancanza di spazio :bigemo_harabe_net-102:

Ora la persona a chi l'ho regalata se ne occupa benissimo e ogni tanto potrò anche andare a trovarla visto che abita a 100m da casa mia!

Stevecavio --> Grazie per la risposta! Detto così è vero che si capisce meglio ciò che si pò dare o meno alle cavie. Quest'argomento forse farà finalmente capire a mia madre che non è il meglio dargli i bastoncini di cereali. Per il granoturco, diminuirò ancora di + le dosi! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...