Vai al contenuto

Cosa Mangiano Le Calopsitte?

pami

Recommended Posts

Ciao a tutti..vorrei sapere che tipo di semi dovrebbe contenere il pasto giornaliero delle calopsiti..i miei mangimi contengono: 1°= miglio,avena sgusciata e scagliola, il 2° invece=metionina,minerali,iodio,mela,pane e carote,succo di yucca schidigera,cardo....

Spero conosciate questi ingredienti,xkè io davvero non so nemmeno cosa siano e se le potrebbero fare del male!!Aspetto tante risposte e consigli....grazie.

PAMI. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i principali costituenti delle miscele di sementi si trovano i semi di girasole (bianco o nero), la scagliola, l'avena (decorticata), la canapa, il miglio bianco, il ravizzone, il lino, il frumento, il grano, il panico sia sciolto che in spighe.

Offri più tipi di alimento, spighe di panico, un buon secco per calopsitte, estruso, frutta, verdura, più alimenti diversi offrirai e più lei sarà stimolata nel provare ed assaggiare; tutto ciò ovviamente sempre in piccole quantità.

La metionina è un aminoacido essenziale e deve quindi essere introdotta nel corpo con la dieta, mentre quelli non essenziali possono essere prodotti direttamente dal nostro corpo. Si trova in buona quantità in carne, formaggio, fagioli, lenticchie, uovo.

Aiuta nella ripartizione dei grassi e quindi impedisce un accumulo dei grassi nelle arteria. Inoltre, la metionina dell'aminoacido è un importante antiossidante perchè contiene zolfo che inattiva i radicali liberi.

Lo iodio, seppur in minime quantità, riveste un ruolo biologico essenziale nell'organismo. Gli ormoni prodotti dalla ghiandola tiroide, la tiroxina e la triiodotironina, contengono iodio; questi ormoni agiscono sul metabolismo corporeo aumentando la temperatura dell'organismo ed accelerando il consumo di cibi.

Nel corso della vita giovanile, la tiroxina, in collaborazione con altri ormoni controlla l'accrescimento.

La Yucca schidigera è usata per il controllo degli odori delle feci. Un suo estratto viene utilizzato come medicinale per il trattamento di diverse malattie umane quali colesterolo, sindrome del tunnel carpale e artrite.

Credo si parli del cardo mariano (Silybum marianum, fam. Asteracee); è una pianta che cresce in Europa meridionale e occidentale, Nord America e Sud America, presente dall'Uruguay al Cile all'Ecuador, e Australia, ha i fiori color porpora, raramente di colore bianco. I semi di Cardo Mariano (frutti) sono utilizzati da 2000 anni per i disturbi epatici, se ne ha una menzione da parte di Plinio nel I sec.

Recentemente, i numerosi lavori effettuati su modelli animali affetti da lesioni epatiche, organi isolati e colture di epatociti, hanno dimostrato l’utilità di questa pianta sul funzionamento del fegato. Si è infatti riscontrato che la somministrazione di estratti di cardo mariano sopprime o diminuisce l’effetto delle sostanze epatotossiche che inducono la necrosi o la cirrosi epatica.

La pianta deve le sue proprietà ad alcuni costituenti chimici particolari, estratti dai frutti: i flavonolignani (sono dei complessi di bioflavonoidi che sono dei componenti di molti frutti e verdure; i bioflavonoidi sono detti anche vitamina C2, vitamina P, flavoni, etc.).

La miscela di questi flavonolignani viene chiamata «silimarina» (silibina, silicristina e silidianina).

La silimarina agisce direttamente sugli epatociti (le cellule del fegato) e rende più difficile l’assorbimento delle tossine, consentendo la rigenerazione del tessuto del fegato. Inoltre, sembra che la silimarina agisca contro i radicali liberi, impedendo a certi prodotti tossici per il fegato di danneggiarne le membrane.

Per ogni delucidazione, chiedi pure!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.lecommuniquesante.ch/IT/Article.asp?id=291

http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cuci...izione/Minerali

Che cosa mangiano le calopsitti ? Realmente in natura non si sa esattamente ogni tipo di sementi e che tipo di alimentazione giornaliera prendono e il fabbisogno reale.

La mistura di sementi che dai va bene, integra possibilmente con verdure, frutta e piccoli legumi. Esistono anche i semi germogliati e vegetali (centocchio, dente di leone, ..) che si possono offrire sporadicamente.

Quello che contiene pane non mi sembra granché bilanciato. Ma puoi darlo come "integratore" e mischiarlo salturariamente all'alimentazione quotidiana.

Se poi vuoi andare più sul sicuro passa ad un'alimentazione di estrusi o pellettati per pappagallini (piu frutta e verdura).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che le calopsitte sono specie di pappagallo che in natura provengono dall'australia desertica, dove , per loro è quasi impossibile reperire alimenti freschi, i semi secchi vanno più che bene !

Pami ha fatto una domanda specifica, riguardante la somministrazione di altre tipologie di semi. Se poi hai la fortuna di far accettare altre cose, è più che ottimo, altrimenti non ne farei un dramma.

Ricordo inoltre che deve essere il veterinario aviare, dopo accurate esami, a stabilire eventuali carenze alimentari , di vitamine e di calcio, o disturbi epatici e qundi non somministrare nessun composto anche se erboristico senza il suo consenso.

ciao giupix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...ora ho le idee un pò più chiare! :bigemo_harabe_net-104: Cerco quasi tutti i giorni di darle cose fresche al di fuori del suo mangime ma proprio non ne vuole nemmeno sentire l odore :bigemo_harabe_net-134: inoltre ogni due settimane le do lo stik con frutta secca e miele,ma nn sono sicura che sia così genuino...e voi cosa dite?..Allora continuerò a cercare di convincerla a mangiare anche altre cose un pò più fresche..ma credo proprio che non ne ricaverò nulla visto che è già adulta e l ho presa abituata così!Comunque grazie mille per i suggerimenti...

PAMI :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre ogni due settimane le do lo stik con frutta secca e miele,ma nn sono sicura che sia così genuino...e voi cosa dite?..PAMI :bigemo_harabe_net-146:

Ecco lo stick invece è sconsigliato per due motivi, prima di tutto è troppo calorico per via del miele, secondo propio quest'ultima componente, potrebbe avere spore di butolismo che sono letali per i pappagalli e non solo. Quindi evitalo.

Insisti invece con il fresco

ciao

giupix

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sarebbe molto consigliato ma io alle mie calopsitte do un pò di tutto da mangiare...soprattutto una è molto golosa e non può vedermi magiare niente perche subito svolazza nel mio piatto o nella tazza per assaggiarne un pò...ovviamente non ne mangia tanto e sto attenta alle cose troppo calde o troppp fredde...

sapete al mio paese, cioè la colombia, si tengono molto i pappagalli di ogni tipo e di solito non c'è nessuno che li dia dei semi ma solo frutta, verdura, legumi, insomma un pò di tutto e fin ora i pappagalli che ci sono stati nella mia famiglia godono di ottima salute!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che sono molto calorici questi stik..ma per adesso è l unico modo per farle mangiare della frutta!e infatti gliene do uno ogni 2 settimane!se mi dite che è così pericoloso per la sua salute magari aumenterò il tempo di attesa...ma toglierglielo secondo me farei male,xkè se no mangerebbe solo il suo mangime preferito!grazie,continuate a consigliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che sono molto calorici questi stik..ma per adesso è l unico modo per farle mangiare della frutta!e infatti gliene do uno ogni 2 settimane!se mi dite che è così pericoloso per la sua salute magari aumenterò il tempo di attesa...ma toglierglielo secondo me farei male,xkè se no mangerebbe solo il suo mangime preferito!grazie,continuate a consigliarmi!

Secondo me lo dovresti togliere e provare, se non amano la frutta, a dare qualche rametto da "sgranocchiare".. I mie ne vanno matti!

-attenta però a non usare una pianta che gli faccia male!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...