briciolona Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Allora, io che son tremenda, appena ho gli animali a casa ci passo delle ore!!!Per conto mio anche il contatto umano, il fare due coccole, il provare a dare qualcosa da mangiare dalle proprie mani, è un modo per rompere il ghiaccio con questi animali super timidi. Anzi spesso e volentieri avendo la tv in camera, la guardo dal letto con le cavie sul petto (a partire serenamente dal primo giorno che arrivano a casa mia) sotto le coperte e ci stanno benissimo!Si rilassano, stanno riparate e si vedranno sbadigli all'infinito! Quindi capisco che soffrono lo stress sti animali, ma fossi in te cercherei di essere più rilassato e inizierei a conoscerli! Il fatto è che non diventano come cagnolini, il loro istinto le farà sempre e comunque sentire delle piccole prede! Altra cosa: per le foto cercate di farle col massimo della fonte di luce disponibile in modo da evitare il flash!Se è sera cercate di accendere più luci possibile. Invece per quel che riguarda la vitamina c sarebbe bene dare qualche goccia a prescindere da cosa mangiano. Eventualmente se mangia un buon quantitativo di pellettato addizionato con vit c, se mangia parecchia verdura, magari ad alto contenuto di vitamina, se ne può dare poca, ad esempio una o due gocce, per sicurezza.Io mi regolo così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Quindi tu mi consigli di prenderle in braccio anche se sono ancora spaventate? In ogni caso non mi sento di togliere di forza la casetta e prenderle...aspetto magari che escano un po'. Comunque uno dei due ( il piu' coraggioso.. esce dalla casetta mangia il fieno, e la verdura che ho messo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Ah..una domanda: la vitamina C la devo somministrare gia' da domani? Va data solo se non mangiano le verdure ? La vitamina C va data indipendentemente dal fatto che mangino o no verdure...le caviette non riescono a sintetizzarla (come noi!) e quindi è bene somministrarla! Per quanto riguarda la timidezza è insita nella cavie...non scordiamoci che in natura sono delle prede...come ho già detto in altre discussioni ci metteranno un po' a darti confidenza, dovrai avere un po' di pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Quindi tu mi consigli di prenderle in braccio anche se sono ancora spaventate? In ogni caso non mi sento di togliere di forza la casetta e prenderle...aspetto magari che escano un po'. Comunque uno dei due ( il piu' coraggioso.. esce dalla casetta mangia il fieno, e la verdura che ho messo. Non istigo alla violenza! Se vanno fuori dalla casetta prova a prenderli! Prima o poi lo farai insomma! E loro saranno sempre estremamente timidi e restii! Secondo me con sti animalini ci vuole sempre un pochino di fermezza! E comunque inizia magari a fare carezzine a quello che esce mentre è nella gabbia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Lo so che non istighi alla violenza !! 10 minuti fa ho messo una fogliona di insalata e tempo 5 minuti non c'era piu'....chi sara' stato a farla sparire....heheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Non vedo l'ora di vedere le foto dei toponi a pelo corto, i miei preferiti!! Anch'io consiglio di lasciare la casetta, almeno per il primo mese, così faranno anche più amicizia, essendo necessario condividere il rifugio, dovranno andare d'accordo per forza E la vitamina C in gocce, mi raccomando! Anche una goccia va bene, però fa' attenzione che la mangi ognuno di loro, non solo chi arriva per primo e si prende tutta l'insalata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Ah...mi è venuta in mente una cosa ! Ieri sera prima di andare a dormire ho sentito che facevano un gran rumore ( dovuto allo spostamento della lettiera...) e sembrava che parlassero fra di loro!?!?..come uno squittire veloce, chissa' che voleva dire quel verso. Due domandine : 1. la lettiera che mi hanno dato ( sono come tanti pezzettini di legno non trattato e privi di schegge) andra' bene o puo' dare fastidio alle zampette? 2. (una domanda un po' stupida ma la faccio lo stesso). I bisognini dei porcelli sono come piccoli cilindretti un po allungati?? Faccio questa domanda perche' il mio coniglietto faceva delle "palline".... CIAOOO!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Beh una qualche forma di comunicazione concediamogliela! Comunque fanno anche versetti mentre esplorano l'ambiente!!! Per la lettiera io non faccio testo!Lascio la risposta agli altri! Direi che hai visto la popò delle nostre beneamate cavie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Ho un dubbio....visto che trovo fuori dalla casetta sempre lo stesso porcello non è che l'altro lo scaccia via ?...Infatti sento anche dei versi un po' strani non vorrei che lo aggredisse! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Ma hanno sempre vissuto insieme?Insomma sono fratellini da sempre insieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Non so dirti se sono o meno fratelli pero' erano nella stessa gabbia e mi hanno detto che non avevano mai litigato (nonostante stessero nella gabbia con 3 femmine).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Prova ad osservarli!Senza fare rumore!!! Non so se litigano per la casetta!Può essere che magari prima non l'avessero ed ora esce fuori qualche lite da possesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Secondo me ci hai preso in pieno!! . Prima la casetta non l' avevano e quello piu' grande e' sempre dentro.......come se non lo volesse ( ogni tanto si sentono schizzi di lettiera come se il piccolino fuggisse via ). Come mi dovro' comportare? Lasciarli fare che si gestiscono la stuazione da soli o intervenire..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 1. la lettiera che mi hanno dato ( sono come tanti pezzettini di legno non trattato e privi di schegge) andra' bene o puo' dare fastidio alle zampette? Ho sempre usato la lettiera in tutolo di mais; ma qualche giorno fa ho comprato quella che ti hanno consigliato e per ora sono soddisfatta. Anche perché dicono che quella in tutolo tende ad ammuffire e quindi potrebbe creare dei disagi ai porcellini (cambiandola spesso magari si evita!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Almeno siamo in 2 ad averla....pensavo non fosse molto adatta per loro. Ma come faccio a far si che i porcelli prendano un po piu' di coraggio e che escano dalla casetta!??! Ho provato con il cibo ma niente! Escono per mangiare ( veramente ne esce uno solo e si pappa tuttooooo) e poi appena mi vedono entrano subito dentro e non riescono .Faccio un errore se tolgo loro la casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arianna36 Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Puoi togliere la casetta (allora copri un angolo da sopra, metti un giornale sul tettuccio della gabbia) oppure metterne una seconda. Potrebbe essere sì che uno più forte scacci fuori l'altro, ma anche tra fratelli fanno così. Le mie due coppie di cavie infatti non hanno casette, hanno un'angolo coperto e si rifuggiano là. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Almeno siamo in 2 ad averla....pensavo non fosse molto adatta per loro. Ma come faccio a far si che i porcelli prendano un po piu' di coraggio e che escano dalla casetta!??! Ho provato con il cibo ma niente! Escono per mangiare ( veramente ne esce uno solo e si pappa tuttooooo) e poi appena mi vedono entrano subito dentro e non riescono .Faccio un errore se tolgo loro la casa? E' normale che in un ambiente nuovo, con nuovi rumori rimangano rintanati nella loro casetta! Devi dar loro un po' di tempo, vedrai che giorno dopo giorno si abitueranno sempre più a te ed inizieranno a riconoscerti! Per quanto riguarda il cibo devi fare attenzione che mangino entambi, magari potresti provare a mettere due mangiatoie se vedi che uno prende il cibo all'altro! Il fieno non deve mai mancare nella loro dieta, è importantissimo! Quando ti avvicini alla gabbia fallo iniziando a chiamarli piano piano in modo che si abituino alla voce e così non verrano presi di sorpresa e saranno costretti a scappare nella casa! Inizialmente io non avevo la cuccia, l'ho comprata dopo un po' di tempo...ma dal momento che l'hai messa la lascerei, probabilmente li fa sentire più sicuri! Per la lettiera me l'ha consigliata una mia amica che la usa da anni, lei ha due porcelline! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Allora aspettero' con pazienza che si ambientino per bene....certo se poi dovesse proseguire cosi' faro' come Arianna togliendo la casetta e mettendo sopra la gabbia un giornale ( o un telo). La cosa che mi scoraggia un po' e' vedere che scappa appena entro nella stanza ......nemmeno il tempo di sussurrare qualcosa !!!!! Per il fatto che uno non mangi è perche' sta sempre rintanato e forse e' ancora meno coraggioso dell'altro...quindi penso si accontentera' del fieno che ogni tanto metto nella casetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_elisir_ Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Ciao, piacere di conoscerti, forse non abbiamo ancora avuto modo di parlare! Innanzi tutto sono contenta per te e per l'arrivo dei tuoi nuovi amici. Per quanto riguarda la casetta, io non l'ho mai avuta. Inizialmente ne avevo comprata una in legno, adorabile, da montare, ma poi messa nella gabbia mi sono accorta che così non lasciavo troppo spazio al porcello per muoversi e così l'ho tolta costruendogli una "tenda". Ho preso uno straccio e, fissandolo alle estremità con delle mollette da bucato, gli ho creato una sorta di tetto all'angolo della gabbia, in modo che su due lati ci fossero le sbarre, il terzo lato era chiuso dallo straccio che pendeva fino a terra e il quarto lato era libero per l'entrata. Il porcello, che all'epoca aveva solo 1 o 2 mesi, fifone com'era se ne stava rintanato tutto il giorno lì sotto senza mai uscire, se non per mangiare...ho pazientato un pò ma poi ho visto che il rifugio gli impediva di instaurare con me qualsiasi tipo di rapporto, così ho provato a togliergli la tendina, anche se un pò a malincuore, e giorno dopo giorno Herbie ha imparato ad avere meno paura ed essere più socievole. Per questo io ti dico, per un pò tu lasciala la casetta, ora sono anche tanto spaventati, me se tra qualche settimana vedi che non danno segno di socializzazione con te e rimangono nella casetta tutto il giorno tu prova a toglierla e vedi che succede!!! Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Piacere mio Elisir! Ho una notiziaccia....: confermo che il piu' prepotente dei 2 si prende tutta la casa per se ( anche se è piuttosto spaziosa) e lascia fuori l'altro porcello. Ho visto proprio la scena con lui che prendeva a musate l'altro e facevi dei versi ( sembra come se lo minacciasse!!). Ora la domandona: cosa fare ? 1.Lasciare la casa 2.Togliere la casa e mettere solo un telo sul tetto della gabbia come minima protezione 3.Prendere un' altra casetta ( cosa un po difficile perche' lo spazio diventerebbe poco) Voglio sottolineare che il piccolo scacciato rimane fuori dalla casetta a mangiare ( mentre l altro che è dentro non mangia praticamente mai salvo un po di fieno) ed entra solo quando io mi presento vicino alla gabbia...per qualche minuto vien accettato nella casa ma poi...finisce come vi ho raccontato! Ciao ..AIUTATEMI.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_elisir_ Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Dal momento in cui uno si è appropriato della casa (e l'altro non ci entrerà mai) secondo me devi provare a toglierla completamente, visto che due casette nella gabbia non ci stanno da quanto ho capito... Oppure prova a mettere il telo, come ti ha consigliato anche Arianna, ma secondo me il porcello che scacciava l'altro dalla casetta lo farà anche da sotto il telo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Grazie del consiglio. Si purtroppo due case non ci starebbero per il fatto che quella che mi hanno dato con la gabbia è molto grande ( ne entrerebbero 3 o 4 comodamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_elisir_ Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Allora puoi cercare due casette più piccole in modo che sostituiscano quella grossa che hai. Nei supermercati grossi e nei negozi specializzati per roditori secondo me le puoi trovare. E se provi a fare come Briciolona che ci ha messo due cuccette? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KindOfMagic Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Due cuccette ...fatte come ...di tessuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Dicembre 14, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2006 Dunque, io a sto punto pure farei due angoli coperti con relativo giaciglio!!!Almeno non ci sono problemi di spazio, hanno ciascuno il proprio rifugio e tu li vedi! Davanti a ciascun angolo metterei le verdure così magari mangiano tutti e due!!! Oltretutto magari tornano alla situazione predente alla casetta, magari in pace e armonia?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora